Vorrei riuscire a capire....

Qui troverete post di Piccolipassiti che hanno iniziato a raccontarci le loro storie ma di cui non si hanno news da diverso tempo...
Se ci leggete "battete un colpo" dateci vostre news please....

Moderatori: Fulvio, misterh, Sabrina

Rispondi
Alessandra8182
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Vorrei riuscire a capire....

#1 Messaggio da Alessandra8182 »

Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto per capire, e spero Voi mi possiate aiutare....
A mio papà circa quindici giorni fa, dopo quasi 4 mesi di esami senza trovare risposte, hanno diagnosticato un linfoma di Hodgkin. Ci hanno più o meno spiegato di cosa si tratta e mercoledì scorso, dopo altri infiniti esami (PET, TAC, biopsia del linfoma, biopsia del midollo, ecc) ci hanno "dato" la conferma del tipo di linfoma e la terapia da seguire e cioè 8 cicli di ABVD. Premetto che mio papà ha 69 anni.
Loro sostengono che può sopportarla anche se generalmente è una cura che è destinata ai più giovani in quanto molto aggressiva e, dopo il nostro consenso, venerdì ha fatto la prima chemio.
Da venerdì ha tutti gli esami del sangue "sballati" e sabato ci hanno detto che avrebbero anche un'alternativa alla terapia prescritta da proporci. Ora quello che vorrei riuscire a capire è quali potrebbero essere le terapie alternative, anche perchè fino a sabato, ci avevano detto che il linfoma per quanto fosse già esteso non era ancora arrivato ad intaccare altri organi o il midollo, invece sabato ci hanno dato ad intendere che ormai è diffuso praticamente ovunque (polmoni, fegato, pancreas, aorta, midollo). Non capisco, può questo tipo di tumore, diffondersi nel giro di pochissimi mesi a questi livelli? e, secondo la vostra esperienza, quali alternative all'ABVD ci possono essere? Sono preoccupata anche perchè nel giro di tre mesi mio papà ha perso 24kg è molto debole e ho paura che soprattutto psicologicamente non regga a tutte queste incertezze...
Scusate, spero di essere stata chiara nell'esporre le mie preoccupazioni.
Grazie infinite in anticipo... e un abbraccio

Gegia
veterano
veterano

Re: Vorrei riuscire a capire....

#2 Messaggio da Gegia »

ciao Alessandra, purtroppo io non so rispondere alle tue domande, ma sei arrivata nel posto giusto. A breve sicuramente qualche pp verrà qui a chiarire i tuoi leciti dubbi. Intanto stai serena, PENSA POSITIVO, e vieni qui quando vuoi.
:insieme: un abbraccio
Tutto il meglio resta, il peggio invece passa....

Gegia

PAOLA64
frequentatore
frequentatore

#3 Messaggio da PAOLA64 »

Ciao Alessandra,
mio padre di anni ne ha quasi 77 ed è in cura per un LNH (recidiva dopo 18 anni).
Di cicli di chemio ne ha fatti 2, in tutto ne deve fare 6.
Dopo la chemio è normale che i valori dei globuli siano sballati, anche a mio padre succede sempre così, ma poi tornano nella norma. Vedi cosa propongono i medici e poi potete chiedere pareri anche altrove.
Un saluto
Paola

Erza
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?t=2791

#4 Messaggio da Erza »

Ciao Alessandra, anche io ho fatto ABVD, 6 cicli, ma ho 23 anni...
Ti posso dire però che è normalissimo avere i valori del sangue sballati dopo la terapia, l'importante è tenerli monitorati e cercare per quanto possibile di alzarli con le punturine apposite!
Non credo poi che l'ABVD sia così aggressiva, ma non sono un'esperta...
Però bene o male vedo che qui nel forum fanno terapie anche peggiori a quell'età, e sono qui a raccontarlo, anche di prima persona!
Per quanto riguarda l'Hodgkin la cosa essenziale è la risposta alle terapie, la sua estensione iniziale modifica solo il numero di terapie che si dovranno fare...

Prova a chiedere ai medici perchè non vi han proposto una terapia con meno cicli chemioterapici e qualche seduta di radioterapia, che magari sopporterebbe meglio!
A proposito, dove siete in cura?

Vedrai che una volta trovata la strada giusta da percorrere e la fiducia nei medici andrà meglio... Voi non esitate mai a tempestarli di domande... kissing

Alessandra8182
Nuovo Utente
Nuovo Utente

#5 Messaggio da Alessandra8182 »

Grazie infinite per il Vs. sostegno.
Mio papà è ricoverato a Brescia, anzi mi ha appena chiamato che oggi finalmente lo dimettono visto che i valori del sangue si sono stabilizzati....
Dei dottori mi fido anche perchè fin ora si sono dimostrati disponibilissimi e molto cordiali e anche gli infermieri meriterebbero un premio per la gentilezza la cortesia la disponibilità e la simpatia davvero e li ringrazio tutti tantissimo.
Sono io che sono spaventata... anche perchè fino a pochissimo tempo fa mio papà mi sembrava una roccia mentre ora lo vedo così indifeso. Certo è che sono positiva perchè sono fermamente convinta che riusciremo insieme a superare qualunque ostacolo, e anche se a volte sono terrorizzata quando lo vedo star male, ne a lui ne a mia mamma lo do a vedere perchè hanno bisogno di forza e penso che un atteggiamento positivo aiuti tanto.
Aver trovato questo sito con Voi così disponibili aiuta me a mantenere la calma e a trovare la positività che mi serve.
Grazie ancora kissing
Un abbraccio a tutti e appena ho qualche news sulla nuova terapia che propongono chiederò anche a Voi qualche consiglio.

Gegia
veterano
veterano

#6 Messaggio da Gegia »

STAI SERENA, a piccoli passi anche voi raggiungerete il traguardo :superinc:
**ros
Tutto il meglio resta, il peggio invece passa....

Gegia

PAOLA64
frequentatore
frequentatore

#7 Messaggio da PAOLA64 »

Ti capisco... sapessi quanto ho pianto quando a mio padre si è ripresentata la malattia dopo 18 anni...nessuno ci voleva credere, ma purtroppo era così... Comunque vedrai che andrà tutto bene, incrociamo le dita per tutti gli ammalati, compresi i nostri papà...
Nessuno deve mollare per poter sconfiggere l'infame...
Un bacione
Paola

wolf71
veterano
veterano

#8 Messaggio da wolf71 »

Ciao Alessandra, sui valori non dico nulla semplicemente perchè i miei sono stati sempre un mistero per me ( non li sapevo e nemmeno volevo saperli), sull'abvd sta tranquilla che è sopportabilissima indipendentemente dall'età e se la terapia inizia a funzionare bene non importa nemmeno se la malattia sia diffusa a me era diffusa ovunque eppure ho fatto solo abvd. quindi sta tranquilla ci saranno momenti un pò più difficili ma si superano :) :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna:
non sai mai quanto sei forte...finchè essere forte è l'unica scelta che hai. Immagine
Immagine

Rispondi

Torna a “Piccolipassisti Latitanti”