In memoria di Fulvio, fondatore del sito.
Lascia qui un ricordo o un pensiero
Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto per capire, e spero Voi mi possiate aiutare....
A mio papà circa quindici giorni fa, dopo quasi 4 mesi di esami senza trovare risposte, hanno diagnosticato un linfoma di Hodgkin. Ci hanno più o meno spiegato di cosa si tratta e mercoledì scorso, dopo altri infiniti esami (PET, TAC, biopsia del linfoma, biopsia del midollo, ecc) ci hanno "dato" la conferma del tipo di linfoma e la terapia da seguire e cioè 8 cicli di ABVD. Premetto che mio papà ha 69 anni.
Loro sostengono che può sopportarla anche se generalmente è una cura che è destinata ai più giovani in quanto molto aggressiva e, dopo il nostro consenso, venerdì ha fatto la prima chemio.
Da venerdì ha tutti gli esami del sangue "sballati" e sabato ci hanno detto che avrebbero anche un'alternativa alla terapia prescritta da proporci. Ora quello che vorrei riuscire a capire è quali potrebbero essere le terapie alternative, anche perchè fino a sabato, ci avevano detto che il linfoma per quanto fosse già esteso non era ancora arrivato ad intaccare altri organi o il midollo, invece sabato ci hanno dato ad intendere che ormai è diffuso praticamente ovunque (polmoni, fegato, pancreas, aorta, midollo). Non capisco, può questo tipo di tumore, diffondersi nel giro di pochissimi mesi a questi livelli? e, secondo la vostra esperienza, quali alternative all'ABVD ci possono essere? Sono preoccupata anche perchè nel giro di tre mesi mio papà ha perso 24kg è molto debole e ho paura che soprattutto psicologicamente non regga a tutte queste incertezze...
Scusate, spero di essere stata chiara nell'esporre le mie preoccupazioni.
Grazie infinite in anticipo... e un abbraccio