In memoria di Fulvio, fondatore del sito.
Lascia qui un ricordo o un pensiero
Carissimi, trovo finalmente il coraggio di scrivere.
Mi presento: Sono Corrado, 37 anni, 180cm x 80 kili. In forma, allenamento regolare, senza stravizi, non fumatore.
Vi racconto la mia storia, cercando di essere conciso nei limiti del possibile.
A causa di una tosse secca che mi si presenta ogni anno (che tra l'altro adesso sembra essere quasi passata), presa a seguito di un'influenza e che si protraeva da mesi, dopo due cure senza effetto con antibiotici, vado a visita da un otorino. Faccio una laringoscopia e mi viene trovato un leggero reflusso ma niente di che e mi viene prescritta una rx torace ed una eco collo e tiroide, soffrendo di tiroidite autoimmune.
Faccio la rx torace e, poiché mi viene trovato un ispessimento della trama polmonare, il medico mi consiglia una TAC alta risoluzione al torace che da esito negativo ai polmoni, mediastino e bronchi (no linfonodi).
Arrivo al dunque. Faccio una eco di venerdi sera (mai fare esami il venerdi sera!!!) alla tiroide e mi viene confermata la tiroidite e mentre il medico analizza il collo....si ferma sulla clavicola sinistra: Linfonodo sovraclaveare ovolare disomogeneamente ipoecogeno di dimensione 16x8 con assenza di ilo vascolare.
Ecco qui inizia il calvario, tra l'altro da affrontare tra sabato e domenica....Internet diciamo che da un lato mi ha distrutto e dall'altro invece mi ha fatto imbattere in questo fantastico sito fatto di persone davvero speciali.
Comunque il sabato faccio gli esami del sangue su consiglio del medico curante (emocromo con formula, VES, LDH, PCR, CEA, B2microglobulina con valori tutti buoni solo la VES 25 (max 15) ma avevo avuto una gastroenterite) ed eseguo una eco addome che da esito negativo e ricontrollo stesso il sabato il linfonodo che durante questa eco viene trovato di dimensione 20x8, sempre disomogeneamente ipoecogeno ma tuttavia con polo vascolare unico al controllo doppler.
Comunque, confortato in parte dagli esami del sangue, dalla TAC e dalla ECO addome prenoto urgentemente una visita da un ematologo il lunedì.
Recatomi dal dottore mi viene analizzata tutta la cartella clinica, viene fatto una palpazione dei linfonodi (ne avevo altri reattivi in sede ascellare ed inguinale) e mi viene prescritto un ciclo di antibiotici e di antinfiammatori e altri esami da fare a fine cura: VES, LDH, emocromo, IGG e IGM per citomegalovirus, EBV e toxoplasma) e controllo ecografico dopo 10gg.
Durante i 10 giorni di cura mi sono recato dallo pneumologo per far visionare la TAC polmoni e dall'endocrinologo per un appuntamento pregresso.
Onestamente questi due specialisti mi avevano che molto tranquillizato, dicendomi che la ecografia è un solo esame che va analizzato in un quadro clinico complessivo ed anche un linfonodo sovraclaveare va "interpretato".
Vabe' per non tirarla troppo per le lunghe ieri sera ho rifatto la eco ed avuto gli esami del sangue che sono risultati tutti buoni, scoprendo di aver solo le IGG positive al citomegalovirus (a dicembre avevo fatto lo stesso esame per altri motivi ed erano negative ed IGG alte per l'EBV).
Il problema è l'ecografia. Il linfonodo, che tra l'altro io non vedo e non sento, mi è stato trovato di dimensioni 20x8x24 (...ho capito che con la sonda, essendo sotto la clavicola le dimensioni possono essere variabili) sempre disomogeneamente ipoecogeno e questa volta però con vascolarizzazione irregolare.
Ecco, è tornata la paura, la paura di un linfoma o di qualcosa di più grave.
Lunedì ritornerò dall'ematologo ma sono molto spaventato e preoccupato. Non so contro chi sto combattendo e se in un quadro del genere me ne posso uscire ancora "pulito". Tra l'altro la mia paura è che questo linfonodo possa essere una metastasi...
Vorrei qualcuno che mi dicesse che non è niente o che non è niente di preoccupante. Nel frattempo mi tormento su internet, leggendo sempre cose molto brutte quando c'è un linfonodo sovraclaveare sx.
Con questo vi saluto con un forte abbraccio.
Ora devo imparare a procedere a "piccoli passi" ed andare fino in fondo alla faccenda.
Ringrazio anticipatamente coloro che spenderanno del tempo per leggere il mio post.
...e stasera per la prima volta mi sono ritrovato un po' di febbre...dopo aver trascorso 8 ore in auto per lavoro a pensare...
So che questa notte non sarà una notte tranquilla.
Corrado