paura

Qui troverete post di Piccolipassiti che hanno iniziato a raccontarci le loro storie ma di cui non si hanno news da diverso tempo...
Se ci leggete "battete un colpo" dateci vostre news please....

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
sky
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 8 ott 2013, 9:18

paura

#1 Messaggio da sky »

Ciao a tutti, sono una ragazza di 22 anni.
Premetto che sono una persona ansiosa, ho fatto terapia per questo problema, e di norma ho spesso molta paura delle malattie, tanto che fare anche un banale esame del sangue mi terrorizza da morire perché ho paura che i risultati rivelino qualcosa che non va.
A parte ciò da circa 3 settimane mi capita, ormai a quando mi ci sono fissata capita ogni notte, di sudare.
Sudo solo sul petto e sul collo, e di solito se dormo vestita la maglietta in quei punti è umida, mentre provando a dormire nuda il letto si inumidisce (a parte una notte dove non ho sudato).
Sono stata dalla dottoressa la quale mi ha detto che potrebbe dipendere dal fatto che ho di recente smesso di prendere la pillola, o in alternativa dalla tiroide e così mi ha prescritto gli esami per quello, io ho provato ad accennare ad un linfoma ma lo ha escluso.
Ho chiesto la medesima cosa a mio padre che è medico e anche lui lo ha escluso dicendomi che avrei altri sintomi, cosa non necessariamente vera visto che leggendo le vostre storie molti non sapevano di essere malati.
Ho provato a tastare il collo, le ascelle e l'inguine (spaventatissima) e non mi sembra di aver sentito niente, forse un piccolo linfonodo che si muoveva sotto al collo ma non sono sicura perché era in prossimità di un tendine penso o qualcosa di simile,insomma una delle cose che aiuta il collo a muoversi).
Sono molto spaventata, stanotte mi sono svegliata 3 volte nel giro di 4 ore ed ero sudata, e ogni volta che mi sveglio vado in bagno ad ispezionare la maglietta per vedere se è bagnata.
È anche un periodo di forte stress nella mia vita in quanto da poco sono andata a convivere e mi sono immersa nella ricerca del lavoro etc, non so se possa dipendere da quello.
Scusate se vi infastidisco con le mie paure ma ormai ci penso tutto il giorno e non vedo l'ora di andare a fare gli esami questa volta.

maria60
veterano
veterano
Messaggi: 787
Iscritto il: 17 mar 2013, 23:01
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=3743
Località: provincia di Cuneo

Re: paura

#2 Messaggio da maria60 »

Cara ragazza, l'ansia è una brutta bestia, ma cerca di stare tranquilla, hai anche un padre medico. Pensi che lui non sarebbe il primo ad allarmarsi se tu avessi qualcosa che non va. Ogni storia è diversa da un'altra, io ad esempio non ho mai avuto sudorazioni prima della malattia. Tutto questo sicuramente è dovuto alla tua ansia, ai problemi quotidiani che affrontiamo, sai ognuno di noi reagisce in modo diverso alle avversità della vita. A me, ad esempio, i dispiaceri mi portano problemi allo stomaco e insonnia, come vedi, ognuno di noi ha le sue ansie e paure. Cerca di prendere la vita un po' più in allegria, sei così giovane! Te lo dice una nonna!!! Un abbraccio da Chiara

sky
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 8 ott 2013, 9:18

Re: paura

#3 Messaggio da sky »

Grazie mille Chiara, è solo che sono arrivata ad un punto della mia vita dove finalmente sono felice e ho una paura terribile che possa succedere qualcosa che possa portarmi via la mia felicità. La cosa che mi ha fatta spaventare è che anche nei periodi dove ero davvero ansiosa non ho MAI sudato di notte, mai mai, per questo non capisco come mai ora mi sia comparso, ho anche provato a dormire in posti diversi ma non è cambiato perciò non è una causa ambientale.

Avatar utente
emily210
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 205
Iscritto il: 3 ott 2013, 16:01
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?t=3863

Re: paura

#4 Messaggio da emily210 »

Ciao Sky,
anzitutto benvenuta sul forum, anche se sono sicurissima che si tratti di un falso allarme :-D
premetto che sono una novellina su questi argomenti, ma provo a darti una risposta per tranquillizzarti, in attesa che arrivino persone più esperte*.
Secondo me la tua dottoressa ha ragione, i problemi ormonali dovuti alla pillola o la tiroide mi sembrano plausibili, non pensare subito al peggio! Può essere che anche l'ansia o lo stress facciano questi scherzi: io quando sono agitata e non riesco a dormire inizio ad avere caldo e sudare (da sempre).
Sui sintomi ti confermo che hai ragione, possono benissimo non essercene in caso di linfoma (io sono una di quelli che non ne hanno).
Se non hai linfonodi ingrossati puoi stare più che tranquilla, e anche se ce ne fosse uno ingrossato pensa che si possono ingrossare per mille motivi anche banali, e il fatto che sia mobile, se non erro, è un buon segno (il mio non lo era affatto).

Vai a fare gli esami, se questo ti tranquillizza, ma secondo me puoi stare più che tranquilla :-D
Se anche - ma mi sembra molto improbabile - dovesse saltare fuori che c'è qualcosa di più grave, sono patologie curabili...e sul forum potrai trovare molte testimonianze di persone che sono guarite e stanno benissimo.

In bocca al lupo per tutto e qualche :incrocio :incrocio :incrocio , anche se non ne avrai bisogno!

(*messaggio scritto prima di leggere la risposta di Chiara!)
Ultima modifica di emily210 il 8 ott 2013, 10:31, modificato 1 volta in totale.

Martyp
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 36
Iscritto il: 27 set 2013, 11:18

Re: paura

#5 Messaggio da Martyp »

Ciao! Io ho la tua età e la tua stessa ansia! Io mi sono spaventata perché a me si sentono dei linfonodi sul collo e all'inguine e sia il mio medico di base che un endocrinologo li hanno definiti normali e palpabili a causa della mia magrezza. Io però non sono ancora convinta del tutto e mi capita di sudare di notte ma è sicuramente l'ansia come nel tuo caso!

sky
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 8 ott 2013, 9:18

Re: paura

#6 Messaggio da sky »

Grazie del benvenuto Emily! Ti ringrazio per la risposta, mi sento quasi in colpa a parlarvi di queste cose perché alla fine voi avete davvero qualcosa e penso possa risultare fastidioso che qualcuno che magari sta bene in realtà si faccia mille paranoie per niente.
Comunque appena torno, ora sono all'estero, andrò a fare gli esami prescritti, un anno fa li avevo fatti di routine ed erano ok, a parte i monociti poco poco più alti ma il medico non ha dato peso dicendo che i valori di riferimento possono variare leggermente da persona a persona, quindi credo fossero ok lo stesso.
Per quanto riguarda la tiroide non saprei, ho qualche sintomo come il freddo, la fragilità dei capelli e la pelle gialla, ma penso siano dovuti al fatto che sono portatrice sana di beta talassemia e quindi l'avere i globuli rossi più piccoli mi porta quelle cose.

Avatar utente
emily210
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 205
Iscritto il: 3 ott 2013, 16:01
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?t=3863

Re: paura

#7 Messaggio da emily210 »

Ciao Sky, non devi sentirti in colpa :wink:, non dobbiamo fare una classifica di chi sta meglio o peggio... io ho appena avuto la diagnosi ma sto benissimo, mentre altri hanno situazioni più serie. Molte persone scrivono qui solo perchè hanno dei sospetti che poi si rivelano infondati...e sono sempre le benvenute :-D
Da tutti i messaggi che ho letto, tra gli utenti ci sono persone molto in gamba che sono pronte a dare supporto e a tranquillizzare chiunque scrive... e poi c'è una sezione apposta per i falsi allarmi, vorrà dire che sarai spostata lì :-D

Rispondi

Torna a “Piccolipassisti Latitanti”