LNH Chi è in remissione da più anni

Qui potrete leggere/inserire domande varie sulla malattia
Rispondi
Messaggio
Autore
Gina
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 20
Iscritto il: 25 giu 2010, 15:52

LNH Chi è in remissione da più anni

#1 Messaggio da Gina »

Mi piacerebbe sapere chi è in remissione da più anni?

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Re: LNH Chi è in remissione da più anni

#2 Messaggio da Fulvio »

Ciao gina, se vai tra i p.in remissione trovi persone in remissione anche da 20 anni
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

stef75
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 75
Iscritto il: 10 apr 2010, 16:40

Re: LNH Chi è in remissione da più anni

#3 Messaggio da stef75 »

Cara Gina, premetto che non sono un medico, ma laureato in biologia, e qualche nozione sulla patogenesi di determinate malattie linfoproliferative la possiedo. Tu chiedi, evidentemente, quanto può durare una remissione in un caso di Lnh, che nel tuo caso, se non erro era un grandi cellule b allo stadio IV. Beh le statistiche parlano di una alta percentuale di guarigione per i linfomi aggressivi come il tuo, e per guarigione si intende l'assenza di recidive nel lungo periodo (10 anni). Il fatto che la tua patologia abbia egregiamente risposto alle terapie fa già molto ben sperare che possa restare, come mi auguro, soltanto un ricordo del passato, anche se soltanto i controlli periodici potranno confermartelo. Il consiglio che ti posso dare, banale e scontato, è di non vivere nell'angoscia del ritorno della malattia, ma nella prospettiva e nella speranza che questa possa essere stata definitivamente sconfitta. Tra l'altro, ti hanno proposto una terapia di mantenimento con il rituximab, dopo la remissione?
Un caro saluto.
Stef

Avatar utente
kristina.79
veterano
veterano
Messaggi: 446