Vi racconto la mia storia: dopo qualche giorno di febbre (37,5 mattino 38,5 sera), senza altri sintomi, faccio le analisi del sangue che risultano alterate solo nei valori della VES (24) e della Proteina C reattiva (97). Convinto di un'infezione in corso, il mio medico mi prescrive un'ecografia addominale. Mi rivolgo ad un mio amico radiologo che, dopo aver sentito la mia storia, mi consiglia di farmi una Tac torace-addome. Torno dal medico che mi prescrive, un po' perplesso la Tac, e torno dal mio amico radiologo, che essendo in ferie, mi accompagna in ospedale e mi fa' la Tac facendomi guadagnare un bel po' di tempo. L'esito della Tac rivela la presenza di una massa di cm 12,7 x 8 posizionata in zona mediastinica anteriore e superiore "riferibile in prima ipotesi a malattia linfoproliferativa". C' è una leggera pericardite e un modesto versamento pleurico. Non ci sono linfonodi ingrossati nè anomalie in nessun altro organo.
Con questi risultati sono andato oggi dall'ematologo, che, dopo avermi torturato alla ricerca di un qualche linfonodo superficiale ingrossato (ripassando almeno due volte su ogni punto possibile) e dopo aver ricevuto i miei no alle domande sulle sudorazioni notturne, sulla perdita di peso, sui forti pruriti, mi ha messo in lista per una biopsia che effetuerò probabilmente la prossima settimana.
Adesso comincia l'attesa.

Ogni vostro commento è gradito.
Thank's
“Di una cosa tutta questa esperienza mi ha convinto: che i medici sanno parlare ma non sanno ascoltare”