Mi sono iscritto a questo forum, su cui sono arrivato per caso, perchè stavo cercando informazioni sugli effetti collaterali della chemioterapia.... Ho letto un pò di post, alcuni sembrano quelli che avrei scritto io, se ci fosse stata la possibilità! Vorrei farvi partecipi della mia esperienza, con la speranza che possa essere in qualche modo d'aiuto a chi sta combattendo questa durissima battaglia: tutto è cominciato con un piccolo nodulo inguinale cui non diedi nessuna importanza perchè non doleva, non dava fastidi e, soprattutto perchè stavo benissimo!! Qualche mese dopo cominciarono strani "fastidi" come un fortissimo prurito, soprattutto ai piedi, la sera, appena toglievo le calze.... Poi fu la volta di un prurito fortissimo, soprattutto alle gambe e al torace dopo la doccia, poi un fortissimo mal di schiena notturno ed una stanchezza sempre crescente. Fui portato di peso al pronto soccorso dalla mia ragazza ed un carissimo amico: sfortunatamente trovai un medico neolaureato che si fissò con la toxoplasmosi e mi fece perdere un altro paio di mesi con esami del sangue a ripetizione. Alla quarta volta che mi disse di rifare lo stesso esame PRETESI il ricovero e dopo 2 giorni i medici mi dissero che loro non potevano fare molto (mi trovavo a Camerino, dove stavo studiando) e mi consigliarono di trasferirmi in una clinica universitaria (Perugia) dove sarei stato curato molto meglio. Scelsi di ricoverarmi al policlinico di Milano, perchè lì vicino c'era mio fratello, e ci son rimasto 28 interminabili giorni: la diagnosi fu Linfoma di Hodgkin stadio IVB.... Non sto a descrivervi il fiume di emozioni, paure perchè penso che siano state uguali a quelle che voi avrete provato.
Sono stato curato con 12 cicli di chemioterapia, 6 cicli di MOPP alternati con 6 di ABVD a cui doveva seguire la radioterapia, di cui però - fortunatamente - non ci fu bisogno

EH SI'....da allora son passati 26 anni!!
Pensavo di essere un superesperto di questa malattia, e mi rendo conto solo ora che non ne so più una cippa!!!
Leggo termini mai sentiti prima.... PET... AUTOTRAPIANTO....

Nonostante ciò, mi permetto di darvi lo stesso un piccolo consiglio: NON MOLLATE !! MAI !! ...Anche se vi sembrerà che tutto stia per cadervi addosso, non perdete mai la voglia di lottare: lo spirito con cui si affonta questa prova è FONDAMENTALE per riuscire ad abbattere il nemico.
UN GRANDE

Vorrei entrare in contatto con qualcuno che "abbia subito lo stesso trattamento" diversi anni fa per capire se gli acciacchetti che sto patendo possano essere una conseguenza di quelle cure... Naturalmente sono a disposizione di chiunque abbia voglia di farmi una qualsiasi domanda.
Per tutti gli utenti che ne hanno bisogno:

CIAO A TUTTI
Francesco