Ciao Daniela,
Concordo anche io nel sentire il primario.
Anche se ogni caso è a se, ti voglio raccontare quel che successe a Elena a marzo dell'anno scorso: dopo aver fatto le terapie, facendo la pet risultò ancora un minimo di captazione; il suo ematologo lesse soltanto il referto scritto, senza nemmeno dare un'occhiata alle lastre e subito sentenziò: "alte dosi e poi autotrapianto".
Dopo la mazzata anche noi facemmo un consulto da un medico amico dei suoi titolari (primario del reparto di radioterapia a Pisa, quindi non un bischero qualunque) il quale ci disse, dopo aver visto per bene le lastre, che non capiva il pessimismo dell'ematologo, visto che la captazione era talemte poca che secondo lui poteva bastare anche la radio.
Però ci disse anche che se l'ematologo aveva optato per quella strada, sicuramente era giusto acconsentire, in quanto egli voleva consolidare il risultato ottentuo fino a quel punto.
Al che, appena arrivò l'occasione di parlare con l'ematologo, io gli chiesi subito come mai era così pessimista. visto che la malattia era diminuita di tanto; mi ricordo ancora le testuali parole: "vedi, io non sono pessimista, però io vedo queste malattie come del tutto e del niente"; della serie che se c'è anche una sola cellula attiva per lui e "del tutto" e quindi voleva portare Elena al "nulla" della malattia e fino a che non c'era riuscito non era contento.
Non solo, ma disse anche che anche qualora fosse arrivata alla remissione, le avrebbe comunque fatto l'auto (e infatti così è stato), proprio per consolidare il risultato per il futuro.
Ora, visto che il tipo di linfoma tuo non è lo stesso di quello di Elena, probabilmente sono due casi diversi e ognuno avrà la sua storia; però mi viene anche da pensare (tieni conto che sono un ragioniere, quindi in materia di medicina posso dire delle assurdità) che il tuo ematologo abbia fatto più o meno lo stesso discorso dei quello di Elena, e vogli anche lui consolidare il tuo risultato che, ripeto, E' OTTIMO, per andare ALLA REMISSIONE COMPLETA.
...sei ancora sveglia???
Tranquilla.....sta andando tutto bene.
Simone