Lockdown(primavera 2020).Mio marito si accorge di un qualcosa di strano e mi chiede “...Ma questa pallina sul collo?!?” Ed io,che ero una ipocondriaca nata,che per ogni minimo sintomo mi precipitavo nei più svariati studi medici per esami di ogni tipo,gli rispondo (ironia della sorte) “Ahhhh,io ne ho tante di queste palline!!!”.Fatto sta che,complici il periodo di lavoro intenso associato all’assuefazione della clausura in casa e dato anche il fatto che circa 3 anni fa avevo avuto a che fare con un nodulo tiroideo poco più sopra e che circa 10 anni fa mi erano stati diagnosticati molti linfonodi reattivi nel collo(fase ipocondriaca
18 giugno:mi risveglio bruscamente dal torpore del Lockdown,sentendo chiaramente al tatto ,sulla clavicola destra,la stessa pallina di qualche mese prima,magari anche un po’ cresciuta.E’dura,mobile e indolore.Per il resto,a parte un paio di episodi di sudorazione notturna durante l’inverno,che non mi hanno destato particolare preoccupazione,mi sono sempre sentita forte e arzilla come un grillo:lavoro,casa,viaggi,week end fuori porta,cene fuori,lunghe camminate e chi più ne ha più ne metta.Avverto subito che qualcosa si sta mettendo di traverso.22 giugno: ecografia.Scorgo il volto cupo del radiologo il quale mi consiglia di asportare rapidamente il nodulo sospetto, quasi imponendomi di non temporeggiare.23 giugno: ago aspirato(inutile).9 luglio: intervento chirurgico e asportazione del nodulo(in realtà il chirurgo ne toglie anche altri 2 piccolini).24 luglio:approfitto per tentare di farmi una giornata di mare,dopo aver tolto i punti il giorno prima.Sono in realtà cupa e pensierosa, consapevole che quella giornata sarà contrassegnata dall’esito dell’istologico,che non tarda infatti ad arrivare.Ore 11.30 circa:squilla il telefono,ero sdraiata su un lettino e ,in preda al panico ,leggo sul display “ALBERTO”,mio fratello,per giunta medico,mio angelo custode,mia ombra fissa.Sa in anteprima la diagnosi,essendo riuscito a contattare l’anatomopatologo.Mi chiede dove fossi e con chi fossi,capisco al volo che la situazione si stava scurendo.Mister Hodgkin classico,sclerosi nodulare,viene a farmi visita in spiaggia.Mio fratello mi aiuta a non precipitare negli abissi.Mi rassicura sulla malattia,mi delucida sul da farsi e mi segue nei passi successivi.Spiega a mio marito e a tutti i nostri familiari la situazione.Lo stesso giorno mi fiondo su internet...e su Piccoli passi.Non vi ho più lasciato.
27 luglio:tac.30 luglio:pet.Risultano coinvolti linfonodi in sede sovradiaframmatica (mediastino,paratracheale e epiaortico).Giungo al reparto di ematologia del Tor Vergata il 4 agosto.Mi viene assegnato uno stadio 2A tipo 1-rischio intermedio (per il numero di sedi coinvolte-4).Dopo i vari esami di routine ed esami del sangue perfetti, inizio ABVD in data 26 agosto.Effetti collaterali sopportabili.Soprattutto bocca amara o insipida;difficoltà i primi giorni a bere acqua,che a partire dall’infusione dell’ultimo farmaco, assume un sapore orrendo;ho risolto sostituendo parte dell’acqua con the o tisane.Per prevenire fastidi in bocca uso spazzolino morbido e faccio sciacqui con bicarbonato(consigli dal forum
Punture per neutropenia con i sintomi che molti di voi conoscono(mal di ossa e poca febbre)ma solo alla terza puntura.Aggiungo anche sintomi dovuti alla menopausa indotta,vampate,sudorazioni e sbalzi di umore
Non sono mancati ovviamente momenti di sconforto e crisi di pianto per la malattia.Credo tutto normale.Ho cercato di farmi forza,nonostante tutto e di vivere la mia nuova (spero temporanea) vita,distraendomi con brevi camminate,TV,forum,semplici faccende quotidiane,burocrazie varie,telefonate di parenti,amici e colleghe(fanno sempre piacere
Ringrazio ancora mio fratello,che non mi perde di vista un secondo,mia cognata che mi sta vicino con parole di conforto insieme ad uno squisito piatto di pasta,mia mamma che per l’occasione ha messo da parte l’ansia,alla soglia degli 80
Ringrazio tutti voi perché in questi mesi mi avete dato forza per andare avanti e affrontare a testa alta l’infame ,come lo chiamate qui nel forum!Un abbraccio a tutti e buona serata!

Spero che a voi tutto proceda per il meglio con queste dannate terapie...Approfitto per fare un salto nella vostra casetta