Preoccupato

Qui troverete post di Piccolipassiti che hanno iniziato a raccontarci le loro storie ma di cui non si hanno news da diverso tempo...
Se ci leggete "battete un colpo" dateci vostre news please....

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
Rik75
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 11 nov 2013, 16:51

Preoccupato

#1 Messaggio da Rik75 »

Ciao a tutti.
2 settimane fa dopo una bronchite apparivano dei linfonodi al collo parte destra.
Dopo cura antibiotica, facevo ecografia da cui risultavano regolari e non aggregati, ma iniziavo a sentirmi completamente a infiammato e a terra, mentre comparivano altri linfonodi all inguine, ascelle e uno sul braccio.
Andavo al pronto soccorso dove facevo esami sangue e visita dal otorino entrambi senza esiti preoccupanti.
Ora faccio cura da 6 giorni con fortilase e mi sembra di avere una sensazione del tipo sinusite, ma i linfonodi non si sgonfiano....
Cosa dite? :(
Grazie

Monica87
veterano
veterano
Messaggi: 952
Iscritto il: 7 mar 2012, 0:28
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=95&t=3068
Località: Torino

Re: Preoccupato

#2 Messaggio da Monica87 »

Ciao!
premetto che qui nn siamo medici ma possiamo solo darti dei consigli in base alle nostre esperienze.
hai provato ad andare dal tuo medico di base? che dice? oppure da un ematologo.
La maggior parte delle volte i linfonodi si gonfiano a causa di virus...dal pronto ti hanno già fatto esami per vedere se nn hai contratto qualche virus come la mononucleosi, la toxoplasmosi, tubercolosi, ecc?
Se l'ecografia che hai fatto non ha rilevato nulla di preoccupante dovrebbe essere tutto ok, calcola che i linfonodi ci mettono un pò a tornare normali.
Tienici informati :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio

Rik75
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 11 nov 2013, 16:51

Re: Preoccupato

#3 Messaggio da Rik75 »

Ciao , grazie per la tempestività.... Il medico di base dice di stare tranquillo e all ospedale oltre agli esami del sangue hanno rilevato la mononucleosi negativa... Quello che mi preoccupava era anche che avevo prurito che, ho letto, può essere nei sintomi.
Inoltre ho letto che con LNH primitivo del mediastino gli esami del sangue sono normali e c'è' una sensazione di dover tossire... È esatto?

Avatar utente
emily210
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 205
Iscritto il: 3 ott 2013, 16:01
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?t=3863

Re: Preoccupato

#4 Messaggio da emily210 »

Ciao Rik,
secondo me se i linfonodi si sono gonfiati dopo una malattia è probabile che siano reattivi (cioè non preoccupanti).
Per quanto riguarda la tua ultima domanda, ti confermo che con una diagnosi di LNH gli esami del sangue possono essere perfetti, lo erano anche i miei. Per la tosse non saprei dirti, dato che il mio è localizzato da un'altra parte.
Per il prurito, io quando ho letto che era tra i possibili sintomi ho iniziato a grattare, grattare, grattare... nel mio caso però era solo suggestione! :roll: E' un prurito molto intenso, il tuo?

Comunque secondo me, da quello che ci racconti, considerato che gli esami che hai fatto non hanno riscontrato nulla di preoccupante, puoi stare tranquillo...(è solo il mio parere, non sono un medico)
In ogni caso, :incro: per te!

Rik75
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 11 nov 2013, 16:51

Re: Preoccupato

#5 Messaggio da Rik75 »

Grazie, vorrei fare due domande: quali sono i sintomi (e se nei sintomi di riscontra anche uno stato di malessere, spossatezza generale) e quale esame per avere la certezza della causa?
Comunque i reattivi in quanto tempo si sgonfiano (prendendo anche il fortilase)?

Martyp
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 36
Iscritto il: 27 set 2013, 11:18

Re: Preoccupato

#6 Messaggio da Martyp »

Guarda da quello che ho capito possono metterci anche mesi, anni o non tornare più alle dimensioni normali

Avatar utente
emily210
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 205
Iscritto il: 3 ott 2013, 16:01
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?t=3863

Re: Preoccupato

#7 Messaggio da emily210 »

Rik75 ha scritto: Grazie, vorrei fare due domande: quali sono i sintomi (e se nei sintomi di riscontra anche uno stato di malessere, spossatezza generale) e quale esame per avere la certezza della causa?
Ciao, in base a quanto ho letto sull'argomento (e le domande che mi hanno fatto i medici), la spossatezza può essere benissimo tra i sintomi di linfoma.
Altri possibili sintomi sono un dimagrimento significativo (-10% in sei mesi, se non ricordo male), sudorazione, prurito, febbricola...
Però, sottolineo una cosa: questi sintomi potrebbero essere dovuti a mille cause, quindi non è così automatico associarli al linfoma... perciò, per ora cerca di non preoccuparti troppo, ok?
L'esame che dà la certezza è la biopsia di un linfonodo. (Sempre in base a quanto mi hanno detto i medici).
...in bocca al lupo :incrocio :incrocio :incrocio

Rik75
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 11 nov 2013, 16:51

Re: Preoccupato

#8 Messaggio da Rik75 »

Ciao aggiungo dettagli: il più grande e doloroso e' quello dietro il collo e se cammino mi fanno un po' male le gambe. Domani faccio esami per toxo, citomegalovirus e tampone faringeo....un po' di tosse persiste e sensazione di essere influenzato

Rispondi

Torna a “Piccolipassisti Latitanti”