Di cosa si tratta?

Qui troverete post di Piccolipassiti che hanno iniziato a raccontarci le loro storie ma di cui non si hanno news da diverso tempo...
Se ci leggete "battete un colpo" dateci vostre news please....

Moderatori: Fulvio, misterh, Sabrina

Rispondi
errelle
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Di cosa si tratta?

#1 Messaggio da errelle »

Ciao a tutti! vi scrivo per avere un vostro parere su alcuni sintomi: sono ormai 10 anni che ho la ghiandola sottomandibolare destra (parotide?!) ingrossata (max 1,5 cm) non dolente, mobile e all'all'apparenza duro elastica. Poco tempo dopo questa me ne è venuta un'altra al lato del collo dx sempre mobile non dolente, lunga meno di 2 cm e una dietro alla nuca, piccolina, a destra. All'epoca non gli diedi peso: ero piccolo e avevo sempre sofferto di tonsillite, in più non avevo alcun sintomo. Da qualche settimana però si stanno manifestando i sintomi di ipotiroidismo ed ho ripensato alle mie ghiandoline: palpando hoscoperto di avere delle formazioni al collo (che a me non sembrerebbero linfonodi):non hanno la forma a fagiolo, la forma è irregolare, dai contorni netti, sono mobili, ben distinti e non dolenti. Alcune sono piatte e morbide. Ho anche delle palline nelle labbra (proprio palline di 2-3mm che si muovono appena sottopelle) ed altre nel braccio. Mi è quidi preso il panico. Sono andato dal dottore che miha segnato delle analisi (tutto ok, a parte il tsh) e una eco al collo (ho preso appuntamanto). Ora vorrei chiedervi, potrebbe trattarsi di un linfoma indolente? Possibile che sia li da 10 anni? Tutte queste formazioni possono essere dei linfonodi?! In questi anni sono rimasti esattaemente uguali , non sono crescute o cambiate, ne sono solo venute altre. Ho una gran paura, perchè ho letto che da linfoma indolente difficilmente si guarisce, è vero? Ringrazio tutti quelli che nonostante le loro storie perderanno tempo per risponderee alle mie domande da ipocondriaco!!

SARINA
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore

Re: Di cosa si tratta?

#2 Messaggio da SARINA »

Ciao. Con un'ecografia si vede se sono linfonodi o altro. Non penso proprio possa essere un linfoma, non hai sintomi :)! Stai tranquillo, e aspetta con serenità l'ecografia.

errelle
Nuovo Utente
Nuovo Utente

#3 Messaggio da errelle »

Ti ringrazio, sono un po' piu' tranquillo!! Pero- il dubbio che siano linfonodi ingrossati da un pezzo rimane!! anche perche' non crescono ma si espandono. Vorrei chiedere, in queste patologie...i linfonodi come tendono ad evolversi...rimangono invariati, crescono col tempo? Per quanto tempo un linfoma indolente rimane ''indolente''?!

errelle
Nuovo Utente
Nuovo Utente

#4 Messaggio da errelle »

ps. l'ipotiroidismo potrebbe esserne un sintomo?! Grazie!!

maurizio
moderatore
moderatore

#5 Messaggio da maurizio »

ciao Errelle,come tu sai non siamo medici,almeno il 99 per cento.
Pero' ci teniamo perchè tu ci tenga informati,magari per portarti insieme nei falsi allarmi:-D :wink: :wink:
MauriZio

ISSIMA
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore

#6 Messaggio da ISSIMA »

Ciao io soffro di ipotiroidismo da quando avevo 25 anni.....penso che il tsh sia un valore fondamentale per diagnosticare un ipotiroidismo ( io avevo il tsh alto!)
Anch'io ho delle "cisti" (non so se si chiamano cosi'!!) alla tiroide da circa 5 anni e ogni anno faccio l'eco al collo e gli esami di controllo!!!
Vedrai che l'eco al collo chiarirà tutto!!!
Io ho adesso 44 anni e sinceramente mi dimentico anche di avere questa patologia!!!
Stai tranquillo!!!!
Aspettiamo notizie!

errelle
Nuovo Utente
Nuovo Utente

#7 Messaggio da errelle »

Vi ringrazio, speriamo proprio! in effetti il TSH è leggermente supeiore alla norma e sto aspettando i risultati per gli altri ormoni tiroidei. Questo però non mi tranquillizza, il fatto che sia poco superiore e io abbia comunque i sintomi di ipotiroidismo iinsieme a dei linfonodi ingrossati, mi fa temere che sia qualcosa che si è espanso e ha preso anche la tiroide. Nelle analisi cheho fatto, la latticodeidrogenasi risulta nella norma...ciò basta ad escludere un linfoma di basso grado allo stato avanzato? Grazie ancora a chi vorrà dedicarmi tempo!
Ultima modifica di errelle il 26 feb 2013, 0:32, modificato 1 volta in totale.

errelle
Nuovo Utente
Nuovo Utente

#8 Messaggio da errelle »

se potete rispondete, sono abbastanza agitato! Possibile sia li da 10 anni? Ultimamente si sono ingrossati i dotti salivari (quella specie di tubicini sotto la lingua) qualcuno sa se può esserne un sintomo?

nonno gamy
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=940

#9 Messaggio da nonno gamy »

Dove hai mai letto che di linfoma indolente non si guarisce? Qui nel forum siamo tanti in remissione dalla malattia, indolente o non che sia!
Per ora tu devi solo stare calmo: non leggo alcun parametro che possa far supporre una malattia del ns. tipo. LDH da solo non conta niente, ad esempio io l'ho SEMPRE avuto più basso del normale!
Certo, devi approfondire, ma con ragionevolezza e senza manifestazioni ipocondriache che non aiutano e creano solo stati di ansia quasi sempre ingiustificati.
Consigliati al meglio col medico.

errelle
Nuovo Utente
Nuovo Utente

#10 Messaggio da errelle »

Ma secondo voi un linfoma indolente può stare li da 10 anni e manifestarsi solo come un leggero ingrossamento di alcuni linfonodi, senza dare altri sintomi? Quello che mi preocccupa e che col tempo ne sono venuti altri (ade esempio dietro la schina zona lombare e nelle labbra, sempre che siano linfonodi). Sono molto confuso si quello che leggo su internet! A breve farò l'eco. Grazie a tutti quelli che hanno risposto, la vostra forza mi stupisce!

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171

#11 Messaggio da copenaghen »

mamma mia !!!!
calma !!!!
ti sento agitatissimo !!!!

a quando l'eco ?
nel frattempo, lascia perdere tutti tuoi dubbi,
servono solo a ingrandire la tua ansia e non ti fa bene !!!

se e dico fosse linfoma, io non lo credo,
non ci sono problemi di tempo.
io ho iniziato le terapie dopo 4 mesi,

l'attesa lo sappiamo è snervante,
ma non bisogna fasciarsi la testa prima.
Mi raccomando promettimi che ti calmerai.

nel frattempo un abbraccio da

e quando
copenaghen

errelle
Nuovo Utente
Nuovo Utente

#12 Messaggio da errelle »

non puoi credere quanto!! Sono giorni di totaleparanoia!! Ho il pensiero continuo che mi tormenta, non trovo risposte o certezze e questo non fa che peggiorare la mia paura. La dovrei fare tra 4-5 giorni per la tiroide ma chissà cosa esce fuori. La paura mia è di essere 10 anni n ritardo! E tutto quelo che potrebbe succedere...non riesco ad accettarlo adesso, figurati!

Vale77
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=26&t=2585

#13 Messaggio da Vale77 »

Ciao...
respiro profondo e basta internet e ricerche di possibili patologie...e soprattutto basta autoricerca di palline nel tuo corpo! Hai fatto già i passi giusti: medico, esami e prossimamente eco...quindi...tranquillo!!! Poi, ovviamente non sono un medico e quello che dico può anche essere non corretto...ma se tu avessi un linfoma da 10anni...mica sarei tanto sicura che tu potresti essere qui a scrivere :wink: , semmai potrebbe trattarsi di una patologia autoimmune, ma questo può solo dirtelo il medico e gli esami.....sti sereno!!

vale
"Se andassimo via adesso nulla di ciò che verrà sarebbe, ma la vita è come l'acqua, scompare, affonda e poi riaffiora dove può, dove deve." (Margaret Mazzantini)

errelle
Nuovo Utente
Nuovo Utente

#14 Messaggio da errelle »

Speriamo!! In effetti la logica porterebbe a pensare che dopo tutto questo tempo se c'era qualcosa s'era vista...ma internet da frammenti di infromazioni qua e la su linfomi a basso grado che non danno sintomi e che non mi rassicurano! Diciamo che qualcosa che non va c'è perchè altrimenti non avrei diversi linfonodi ingrossati, ma insomma il malato immaginario non l'ho inventato io...anche quella è una malattia!! :lol: ecomplimenti per la forza con cui affrontate queste battaglie!

mari54
veterano
veterano

#15 Messaggio da mari54 »

Ciao, per quello che riguarda il tsh e le palline che sono probabilmente noduli alla tiroide, potrebbe essere una tiroidite autoimmune chiamata tiroidite di hashimoto, mi sembra strano possa essere un linfoma altrimenti anche altri esami sarebbero sballati, adesso calmati e fatti gli esami degli anticorpi tiroidei e una eco e vedrai che non sara' nulla di terribile

errelle
Nuovo Utente
Nuovo Utente

#16 Messaggio da errelle »

Grazie, infatti sto aspettando i risultati dei valori della tiroide, spero possa essere magari qualcosa di passeggero. Per quanto riguarda i nodulini, non sono sulla tiroide, sono ai lati del collo, dove dovrebbero essere le ghianodole e nelle labbra...mah! Per i valori non sballati mi sono fissato sul fatto che i linfomi indolenti non danno sintomi o valori molto alterati nelle analisi di routine per quanto ne so...e che le palline ne siano un sintoomo! Grazie per la vostra disponibilità!

Vale77
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=26&t=2585

#17 Messaggio da Vale77 »

Ancora? Aspetta i risultati degli esami!! Se si trattasse di tiroidite di hashimoto....va tenuta sotto controllo e se serve si prende l'eutirox (ne so qualcosa)......per le palline.....non mi preoccuperei....e soprattutto EVITEREI LE AUTODIAGNOSI!! Le diagnosi le fanno i medici, non tu nè noi! Lo dici tu stesso che ti sei fissato....ma adesso prova a fissarti che non è niente di preoccupante e che magari queste palline le hai sempre avute, magari il tuo sistema linfatico è solo un pò più attivo.....in genere se piccoli i linfonodi non hanno nessun significato patologico. Ma il mio consiglio è sempre lo stesso....affidati al medico e se il medico ti dice che è tutto ok.....non ci pensare più, soprattutto se non hai disturbi particolari.

vale
"Se andassimo via adesso nulla di ciò che verrà sarebbe, ma la vita è come l'acqua, scompare, affonda e poi riaffiora dove può, dove deve." (Margaret Mazzantini)

errelle
Nuovo Utente
Nuovo Utente

#18 Messaggio da errelle »

Si in efffetti hai ragione, mi sto fasciando la testa!! Sono unsacco ansioso e preoccupato pero' hai ragione...mi dovrei fissare del contrario!! Cerchero' di farlo!! Grazie!! XD

Rispondi

Torna a “Piccolipassisti Latitanti”