Buon giorno a tutti mi chiamo Laura, da circa un mese vi leggo, come immagino abbiano fatto la maggior parte di noi non appena appresa la diagnosi mi sono scatenata sulla rete x riuscire ad avere alcune risposte e sono arrivata anche qui. Alla mia mamma verso la fine di agosto hanno asportato una papula che stava andando in necrosi dicendoci di non preoccuparsi in quanto lo ritenevano un cheratoacantoma, istologico di routine ci dicono. Dopo alcuni giorni ci dicono che il prof. di chirurgia plastica teme di aver sbagliato la diagnosi e quindi ritengono di dover fare ulteriori indagini. Mia mamma ed io lavoriamo in ambito sanitario e sappiamo come si muovono e non ci sentivamo x nulla tranquille, sapevamo solo che da subito non eravamo convinte della diagnosi. Arriva l'istologico... SPATABLAM!!!! In reparto da mia mamma medici, caposala, infermieri ed operatori la guardavano e cercavano di trovare le parole, ma l'unica cosa che dicevano in struttura da me ed in reparto da lei era - ma come x una sciocchezza del genere???? Si x una sciocchezza del genere, LINFOMA NON HODGKIN TIPO T ( L. ANAPLASTICO A GRANDI CELLULE ). Se devo essere sincera siamo state anche privilegiate perchè i miei colleghi ed i suoi si sono attivati subito. Quindi ci mandano giù dal Dott. Perini, ematologo, la visita le spiega un po di cosa di tratta e ci dice che ci manda direttamente in ematologia a Bgo Roma e lui stesso chiama il Prof. Benedetti il quale la mattina dopo ci vuol vedere. Alle 08.50 siamo li, ci riceve con fare paterno ed amichevole ma assolutamente realistico e ci dice che è una brutta bestia, che non ci sono terapie mirate, che è una forma rara ed aggressiva, MA che è anche una delle forme che risponde meglio alle terapie. Bene!!! Ripeto, siamo forse delle privilegiate, partiamo con un papiro di esami da fare, andiamo in ospedale dove lavora mia mamma ed i colleghi che aspettavano notizie si attivano, quindi giù in strumentali e si inizia, emocromo, eco addome, gastro, tac... Arrivano le risposte in tempo reale! Strano, tutti gli esami ok. Facciamo la PET alcuni giorni dopo, arriva la risposta... Nulla neppure li Bene stiamo andando bene... Il giorno dopo andiamo x BOM, mia mamma il suo compagno ed io siamo turbati, siamo nei poliambulatori di ematologia dove fanno anche le chemio e vediamo gente con foulard sulla tesata e mascherine, una ragazza sta male le viene da vomitare... Ecco abbiamo di fronte una foto di ciò che sarà... E' dura ma gli op che le fanno il prelievo sono stupendi e se la coccolano. Ora aspettiamo la risposta del BOM e poi il Prof. Benedetti ci dirà che strategia adotteremo. Grazie a tutti x la pazienza, so di essere logorroica, grazie x l'ascolto in bocca al lucpo a tutti noi

. Laura