Trister-paura-Falso allarme

Qui troverete chi in seguito a sintomi vari ha temuto di essere malato ed in seguito a controlli approfonditi ha scoperto di essere sanissimo

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
trister
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 2 ago 2010, 23:21

Trister-paura-Falso allarme

#1 Messaggio da trister »

Salve a tutti, mi chiamo Salvatore, ho 35 anni e scrivo da Napoli.
Premetto che ho vissuto 34 anni quasi senza nessuna malattia, tranne i raffreddori e q ualche influenzucciola invernale. Evidentemente il destino mi aveva conservato tutto nell'ultimo anno, ossia questo.

Da ottobre a maggio 2010 ho fatto un clisma opaco, una radiografia esofago/stomaco/duodeno, una ecografia alla prostata, una ecografia all'addome superiore. Motivo di questi esami un forte esaurimento depressivo che mi ha portato a diventare l'essere umano piu ipocondriaco del mondo.
Ho temuto di avere tutto, dal tumore al colon alla sclerosi multipla. Tutto questo grazie a internet, prima non ce l'avevo e vivevo felice nella mia beata ignoranza. Se avevo mal di pancia non me ne fregava niente, ora invece penso subito al peggio.

Però diciamo che tutti questi esami mi hanno portato ad avere via via rassicurazioni. Ma l'ultimo ostacolo non lo avevo previsto, ossia il piu duro di tutti. A maggio vado a Roma, giornata di caldo forte, torno la sera ed ho tanti dolori e una febbre alta (38.5). Subito tachipirina e poi a letto.

Visto che la febbre in tutta la mia vita mi è venuta pochissime volte, allora mi incuriosisce questa febbre a maggio. Da buon ipocondriaco leggo su internet e vedo che la febbre, o meglio la febbricola, può essere sintomo di tumori al sangue, come appunto linfomi e leucemie.

Da lì ricasco nell'abisso, sopratutto perchè leggo che per avere rassicurazioni in questo campo non basta una semplice radiografia o un prelievo di sangue, ma l'iter è lunghissimo, ed io non ho la forza morale attualmente per reggerlo tutto. Cmq da quel momento il termometro diventa il mio compagno di viaggio, misuro la temperatura praticamente tutte le volte che sto a casa, ossia spessissimo, visto che lavoro part-time.

Da maggio ad ora ho notato che ho avuto la febbre almeno altre 3-4 volte, sempre di moderata entità, la classica febbricola, da 37 a 37.5. E tutte le volte che avevo questa febbricola avevo sempre dolori muscolari e inappetenza (ma l'inappetenza ce l'ho a periodi, da q uando sono nato). Il tutto durava una notte, perche prendevo la tachipirina e poi stavo a posto per un'altra settimana o due.

Tra le altre cose, non sudo quasi mai (anzi io vorrei farlo cosi scenderebbe la temperatura), non ho linfonodi che si toccano al tatto, ho solo questa febbricola che mi spaventa tantissimo.
Mia moglie la sottovaluta, dice che è irrilevante, ma lei non legge internet e non sa cosa significa. Dal mio medico non ci vado perche l'ultima volta mi diede dell'ipocondriaco in malo modo (quando gli dissi del mio timore della sclerosi multipla).

A questo punto mi siete rimasti solo voi, che da maggio vi leggo praticamente sempre, ma non ho mai scritto sperando sempre che la febbre non tornasse piu.
Secondo voi, mi devo preoccupare? Quello che mi fa dannare è: possibile che per 34 anni ho avuto pochissime febbri e da maggio (cioè da quando ho letto che è pericolosa) mi viene sistematicamente ogni settimana e dura un giorno solo? Cosa devo fare secondo voi? Le malattie brutte del sangue si possono manifestare solo così o si deve avere qualche altro segno? Non sono calato di peso, l'appetito va e viene.

Sto in preda all'ansia, prendo gocce tutti i giorni per calmarmi, non sopporto che quando leggo qualcosa mi vengono tutti i mali, mia moglie dice che è stesso l'ansia che mi procura queste cose, ma io non penso che l'ansia faccia salire la febbre. Sto quasi convincendomi di avere qualcosa di brutto, queste febbricole sono troppo ricorrenti, anche adesso ce l'ho, sta salendo piano piano, alle 22 era 37, adesso è già a 37.5.

Aiutatemi per piacere, ditemi che non è cosi scontato che ho qualcosa di brutto.
Mi sono rassicurato su tutti i tumori degli organi e mi ero dimenticato quello del sangue, perche è anche quello che mi fa piu paura (per l'iter degli esami da fare).

Scusate lo sfogo, ho bisogno di aiuto

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Re: Paura

#2 Messaggio da Fulvio »

salvatore, mi spiace leggere delle tue paure..ma ti posso assicurare che la febbricola specie in stagioni calde dove si è soggetti a botte di caldo e freddo continue con aria condizionata...è del tutto normale e se non haoi altri sintomi consistenti tutto puoi pensare meno che avere un tumore del sangue.
Dammi retta...spegni il pc, butta le gocce, e vattene in ferie...poi tornerai a trovarci e raccontarci un po di te ma non farti paranoie
Un abbraccio
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

Avatar utente
ldh1107
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 3050
Iscritto il: 2 feb 2009, 19:32
Località: palermo

Re: Paura

#3 Messaggio da ldh1107 »

non posso che condividere e quotare ogni parola di Fulvio...purtroppo l'ipocondria gioca bruttissimi scherzi e vedere sempre su internet ogni sintomo non è una cosa giusta..da studente di medicina ho imparato che basta cercare anche una cosa insignificante e poi leggere cose catastrofiche quando non c'è nulla di preoccupante!!!La temperatura corporea comunque è soggetta spesso anche a sbalzi per stati ansiogeni quindi ti posso assicurare che puoi stare tranquillo...

un abbraccio e buone vacanze

luca
arrendersi mai..arrendersi ma..arrendersi mai

trister
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 2 ago 2010, 23:21

Re: Paura

#4 Messaggio da trister »

grazie ragazzi, siete veramente delle persone speciali se a quest'ora state a rispondere a un disperato per un qualcosa di non ancora diagnosticato. sono ancora qui, a misurarmi questa febbre.

ditemi voi che siete piu forti di me, che il male lo prendete a cazzotti, qual è il momento in cui devo preoccuparmi? la sola febbricola ricorrente è un motivo? fulvio, quali sono i sintomi consistenti che dici?
io ho nausea e dolori alla schiena, ma quelli li ho spesso anche quando non ho febbre, li ho da sempre praticamente

e poi, esiste qualche analisi del sangue che, se risulta tutto ok, posso stare tranquillo per un pò?

scusatemi ancora, è sempre cosi la notte, non riesco a dormire quando mi sale la temperatura (che poi ho la fronte fresca, ma il termometro sotto le ascelle segna oltre i 37.5. mah)

Avatar utente
perla
veterano
veterano
Messaggi: 341
Iscritto il: 20 apr 2010, 22:29

Re: Paura

#5 Messaggio da perla »

Ciao Salvatore , sono Perla e abbiamo tante cose in comune: Napoletani, ipocondriaci e nottambuli... :mrgreen:
Spero non me ne vorrai se cerco di sdrammatizzare un pò.... :wink: ...innanzitutto ti capisco...c'è stato un periodo x fortuna lontano che camminavo con lo sfigmomanometro automatico in borsa e le gocce di micoren x i cali di pressione ....non le ho ai usate e sono finite scadute nella spazzatura ma x me , in quel momento erano una sorta di coperta di Linus...come avere una ruota di scorta in più...purtroppo conosco anche quella fame compulsiva che ti spinge nei momenti di di paura nella ricerca ossessiva su internet ma è quella stessa fame che mi ha condotto quì ...oggi mi nutro solo di cose "buone" e x questo ti invito ha rimanere a tavola con noi x condividere ogni pietanza ..vedrai che alla fine non avrai più fame e non cercherai più piatti diversi con cibi scaduti che ti fanno male...piano piano le tue paure si scioglieranno come neve al sole e ritroverai quella forza che ora dici di non avere ma solo xchè si è nascosta così bene dietro l'ansia che ti impedisce la visuale.., Ascolta le parole dei ns.cari Fulvio e Luca....lo fatto anch'io circa 4°mesi fà qundo una serie di linfonodi diffusi e uno strascico di sintomi riconducibili all'infame mi hanno terrorizzata...ma sono nei Falsi allarmi....non ho ancora una diagnosi ma non ho più neppure il terrore...stare quì mi ha fatto vincere la paura xchè oltre ai falsi allrmi esiste la zona Remissione e tante persone meravigliose che mi stanno insegnando che qualsiasi sia la malattia che mina e offende la vita và presa ha calci in faccia...te lo dice una che quando deve fare una puntura la farebbe volentieri nel parcheggio dell'ospedale x paura di una qualsiasi reazione... :mrgreen: stai con noi e stai sereno, davvero....appena puoi parla con il tuo dott.magari x un chek up di analisi completo se può rassicurarti e non esagerare con i farmaci x l'ansia...prova i fiori di bach...sono prodotti naturali che agiscono sull'aspetto emozionale ...io mi sono trovata bene....Abbraccia tua moglie e concediti una bel cono maxi con granella di nocciole attorno di quelli buoni buoni che trovi solo a POSILLIPO....è un rimedio alternativo anche questo ...alla tachipirina x la febbre.... b.n.

Avatar utente
ARIES
veterano
veterano
Messaggi: 636
Iscritto il: 18 dic 2009, 19:46
Località: Napoli

Re: Paura

#6 Messaggio da ARIES »

Ciao Salvatore,

anch'io sono di Napoli e in remissione da un LH e posso dire che oggi la mia conoscenza, anche se minima, sulle malattie ematologiche è perchè innanzi tutto l'ho vissuta sulla mia pelle e anche grazie a questo forum.

Secondo me la causa della tua febbricola e fastidi vari sono dovuti solo dalla depressione che stai attraversando in questo periodo. A mio parere dovresti capire prima di tutto le cause delle tua forte ansia e ipocondria.

Con il linfoma ho capito di quanto io fossi una persona debole e con molti problemi psicologici e che ancora oggi sto cercando pian piano di affrontarli e soprattutto mi sono resa conto che è stato molto più semplice affrontare un tumore che i miei problemi emotivi.

Cerca di rilassarti e stare tranquillo in questo periodo estivo poi a settembre si vedrà.

:campione: :campione: :campione:

Io sono qua qualora tu dovessi avere bisogno.

Aries
SEIZE THE DAY

laura
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 17 apr 2007, 10:28

Re: Paura

#7 Messaggio da laura »

Ciao.

Scusa se mi permetto, ma credo proprio che se Ful, o qualcun altro, si mettesse qui ad elencarti i sintomi consistenti nel giro di un paio di giorni te li sentiresti tutti.
Non puoi vivere condizionato dalla paura di una qualsiasi malattia. Non è giusto in primo luogo per te, e anche per le persone che ti stanno intorno.

NON hai praticamente alcun sintomo, tranne un pochetto di febbriciattola. Ti sembra poco?

E poi, scusa, ma per affermare che questa variazione di temperatura non si era mai presentata, siginifica che per 34 hai viaggiato con il termometro in tasca? Io non credo.. :wink:
trister ha scritto: Mi sono rassicurato su tutti i tumori degli organi e mi ero dimenticato quello del sangue, perche è anche quello che mi fa piu paura (per l'iter degli esami da fare).
Rileggi queste parole. Pensaci un attimo. Hai temuto di avere un tumore in OGNI organo.
Il problema che devi riuscire ad affrontare, e di cui ti devi occupare, e l'ipocondria. Accetta che si tratta solo di questo e cerca di vivere serenamente.

Hai la fortuna di non avere nessuna malattia importante, al contrario di quasi tutti noi. Non è poco, fidati.

Fatti una vacanza, ok? :wink:

Bye bye
Immagine

Avatar utente
angelobossi
veterano
veterano
Messaggi: 990
Iscritto il: 29 mag 2009, 9:47

Re: Paura

#8 Messaggio da angelobossi »

ciao Salvatore
posso dirti che sono peggio di te....mi tocco tutti i giorni il collo, la gola, sotto le ascelle.
Ho fatto 2 visite dermatologiche per i nevi nel giro di 2 mesi (il dermatolo mi ha cacciato)
ho fatto settimana scorsa colonscopia perchè per via di qualche dolore addominale credevo di avere un tumore al colon.
Ho fatto analisi sangue....ho messo in croce il pronto soccorso.....tutto questo perchè, come te, vado su internet a leggere ogni sintomo.

Alla fine un buon medico dell'ospedale mi ha detto:internet è la tomba degli ansiosi....e tu di questo passo diventerai un malato immaginario incapace di badare alla propria famiglia.

Da 10 gg ogni qualsiasi cosa mi sento, non ci penso per 5 min e sparisce.

Ricorda che come facciamo io e te, non facciamo altro che rovinarci la vita.
============================================================
Se dentro me ho perso la speranza e sento che certezza più non ho, non temerò ma aspetterò in silenzio, perchè io so che sei VICINO a me.
============================================================

trister
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 2 ago 2010, 23:21

Re: Paura

#9 Messaggio da trister »

x laura: no, non ho mai misurato febbre in 34 anni, tranne nei casi in cui ce l'avevo veramente, ma il termometro era per me un perfetto sconosciuto, infatti io non sapevo nemmeno che 37 era considerata febbre, credevo che la febbre fosse minimo a 38....mia mamma prima e mia moglie poi mi hanno sempre detto 'beato te che non hai mai febbre'....non l'avessero mai detto....

ora ieri non ho capito cosa è successo, avevo dolori di schiena e di gambe, e ovviamente appena tornato a casa ho misurato la febbre (prima facevo l'aulin e basta), era 37, poi alle 23 circa è salita a 37.5 ma la cosa strana è che in generale mi sentivo bene, la fronte era fresca, stavo in canottiera....
poi alla mezza sono andato a letto, ho misurato ed era 36.4.....mi sono fatto l'aulin per il dolore alla schiena e ho sudato tantissimo per circa mezzora....poi non dormivo, ho preso 20 gocce e sono riuscito a prendere sonno
non ho ancora capito se ieri ho avuto febbre o no, è possibile avere febbre senza avere la fronte calda?

cmq è vero, l'ipocondria è una brutta bestia, se hai una malattia ti metti in trincea e combatti, ma quando hai il continuo dubbio di averne ogni giorno una diversa allora la vita diventa un inferno
ormai la mia famiglia e pure mia moglie non mi credono piu, pensano che invento tutto, e questo mi fa stare ancora peggio, perche vorrei qualcuno per esporre le mie paure, ma nessuno mi ascolta piu

non riesco piu a fare una carezza a lei, al mio cane, alle persone che voglio bene, sono entrato in una fase di apatia e depressione acuta.....non mi interessa piu niente, sto sempre in silenzio, mia moglie addirittura mi ha chiesto se il problema era che non l'amassi piu....ma è falsissimo, io sono ancora innamorato ma ho davanti come una corazza che mi impedisce di essere me stesso

ora vorrei solo fare qualche esame che mi restituisse un pò di serenità, però allo stesso tempo sono stanco degli studi medici, delle trafile....se dagli esami normali del sangue uscirebbe tutto a posto (tipo globuli bianchi, rossi, piastrine...) potrei stare tranquillo e fermarmi qua? o ci sarebbe sempre il pericolo che?

laura
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 17 apr 2007, 10:28

Re: Paura

#10 Messaggio da laura »

Un esame del sangue non ti restituirebbe la serenità, perchè passato il timore del linfoma, ti verrebbe per qualcos'altro.
Staccati dal pc, fingi di non averlo, buttalo, spaccalo, regalalo o vendilo.
SMETTILA di cercare sintomi di malattie.
Vedrai, tornerai a stare bene, e lo stesso sarà per la tua famiglia.
Io la capisco un pò tua moglie. Hai provato per un attimo a metterti al suo posto? Se ti desse "corda" per ogni malattia che temi di avere, scatenerebbe il panico più assoluto. Credo che anche lei soffra per questa situazione che si è creata, e non sa come aiutarti.
Sai, spesso gli ipocondriaci sono così presi da se stessi che non riescono ad accorgersi del fatto che così condizionano anche la vita degli altri.
Siete giovani, cercate di vivere al meglio!

E se non dovesse bastare, prova a fare due chiacchiere con uno psicologo.

Non voglio sembrati brusca, ma penso che tu stia perdendo il senso della realtà.
Dovresti preoccuparti di cercare di essere obiettivo, e risolvere il reale problema dell'ipocondria, fidati. Non hai nulla, goditi questa fortuna.

Forse pecco di mancata sensibilità, ma prova per un attimo solo a pensare che qui ci sono persone che si stanno facendo un qlo così per uscirne e riuscire ad avere indietro la propria vita, e tu invece ti logori le giornate immaginando di avere chissà quali malattie. Non hai voglia di provare a goderti la tranquillità e la normalità che hai a disposizione? Provaci, davvero.
La vità è così imprevedibile e breve per passare il tempo a rovinarsela con i dubbi, sai?

Un abbraccio,
Immagine

trister
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 2 ago 2010, 23:21

Re: Paura

#11 Messaggio da trister »

Laura non pecchi affatto di mancata sensibilità, forse sono io che pecco in questo.
Io so bene che qui ci siete voi che non è che avete la paura di avere qualcosa, ma ce l'avete sul serio, e credimi stanotte ho pensato a voi per tutto il tempo che sono stato sveglio. Mi sono detto: Salvatore, prendi esempio da quelle persone, che nonostante hanno questo pesante fardello devono pure sorbirsi le tue paure.

E' solo che mi sento tanto solo, tutto è iniziato il 16 agosto 2009, tra poco fa un anno di paure e depressione, perche ripeto quando sai che hai qualcosa ti rassegni e scendi in campo a lottare, ma quando pensi soltanto di averla è una cosa lancinante, soprattutto quando dura da un anno consecutivo.
Ormai i due medici di riferimento non posso metterci nemmeno piu piede, solo un mese fa gli andai a dire di avere il sospetto di avere la sclerosi multipla, con quale faccia mi presento dopo un mese a dirgli che temo di avere la leucemia? Mi prende per pazzo, e forse lo sono davvero.

Scusatemi veramente se urto la vostra suscettibilità, una volta che mi rassicurerò di non avere malattie del sangue, andrò dritto da uno psicologo (sono stato da un neurologo ma non mi ha soddisfatto, mi ha dato solo psicofarmaci e ha detto che devo crearmi un hobby, ma se io non ho la testa per portare mia moglie a fare una passeggiata come posso averla per crearmi un hobby?)

Forse se avessi un figlio sarebbe diverso, ma purtroppo il destino vuole che non possiamo averne, e questa è stata una mazzata importante per la mia psiche. Avevo previsto un matrimonio di serenità e bimbi, ed invece niente si è realizzato. Siamo soli, e l'unica amica che non mi abbandona mai è l'ipocondria.

A volte penso di farla finita, visto che niente di quello che sognavo si è realizzato, ma poi leggo di voi, di persone che lottano a denti stretti per tenersi la vita e mi dico 'uhe ma che cavolo fai? abbi rispetto per chi soffre veramente, e così vado avanti'.

Ma il mio non è un andare avanti sereno e tranquillo, è un trascinarsi al prossimo giorno, al prossimo sintomo, alla prossima ricerca, alla prossima autodistruzione.

Siete persone speciali, se avessi un quarto della vostra forza ora non sarei qui ma al mare con mia moglie.

Perdonatemi ancora

laura
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 17 apr 2007, 10:28

Re: Paura

#12 Messaggio da laura »

trister ha scritto: Laura non pecchi affatto di mancata sensibilità, forse sono io che pecco in questo.
Io so bene che qui ci siete voi che non è che avete la paura di avere qualcosa, ma ce l'avete sul serio, e credimi stanotte ho pensato a voi per tutto il tempo che sono stato sveglio. Mi sono detto: Salvatore, prendi esempio da quelle persone, che nonostante hanno questo pesante fardello devono pure sorbirsi le tue paure.

No, forse non mi sono spiegata bene.
Con quello che ti ho detto non intendevo dire che tu non debba confidarti con noi, che questo sia sbagliato.

Quello che cercavo di dirti è che, tu hai a portata di mano quello che vorrebbe chi putroppo questa malattia la sta affrontando, e che sarebbe la cosa migliore, per TE e per la TUA famiglia cercare di avere una visione più obiettiva delle cose.

Visto che immagino non sia per niente facile, visto che comunque l'ipocondria è di per sè un problema abbastanza serio, cerca qualcuno che ti possa dare una mano. Non c'è nulla di male a rivolgersi ad uno psicologo, è solo un modo per risolvere un disagio.

Non è una questione di forza, quando c'è un problema si affronta, la forza viene da sè.

Salvatore, io non sono nessuno, ma ti consiglio con tutto il cuore di prenderti una pausa da questi pensieri negativi, e tentare di passare un pò di tempo sereno con tua moglie.
Provaci.
NON hai nulla, NON sei malato, OK?

Io in questi giorni sono stata poco in forma, e da ieri ho dolore alla schiena, affanno, tosse e linfonodi del collo gonfi.
Stanotte poi si è aggiunto mal di gola. Cosa avrei dovuto pensare? Alla tracheite, ed in effetti avevo ragione. Il medico mi ha dato antibiotico ed antinfiammatorio. Ma sai a quante altre cose avrei potuto pensare? Se solo avessi girovagato su internet, mettendo insieme i sintomi sarei stata qui a disperarmi.

Prometti che starai un pochetto più tranquillo? :wink:

Besos,
Immagine

trister
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 2 ago 2010, 23:21

Re: Paura

#13 Messaggio da trister »

laura ha scritto:Prometti che starai un pochetto più tranquillo? :wink:

Besos,
sarei piu affidabile se ti promettessi 1000 miliardi di euro :-D
sai, è da un anno che prometto a mia moglie di stare piu tranquillo, ma la promessa dura un paio di giorni, poi ripiombo nella preoccupazione - e preoccupazione per me significa depressione, chiusura a riccio, disinteresse e tutto ciò che rende insopportabile una persona

fino a che non ho sintomi posso anche stare tranquillo, ma se ora mi andassi a misurare la temperatura e vedrei che è sui 37 mi sento sprofondare - mi sa che oltre a buttare il pc, devo buttare pure il termometro

mi chiedo, come faccio a non pensarci piu?

e poi, una domanda piu seria, nei falsi allarmi ho letto di persone che avevano tutti dei linfonodi ingrossati, questo significa che se i linfonodi non sono ingrossati non c'è rischio?
premetto che due mesi fa ho fatto l'ecografia all'addome superiore, e sia milza che fegato erano di dimensioni regolari.

in pratica, se non avessi questa febbricola ricorrente, che magari ho avuto da quando sono nato ma che prima non misuravo mai, io ora non sarei su questo forum, e questo sarebbe un bene per voi, visto che suquesto argomento sono esageratamente ossessivo.

cmq ti ringrazio laura, sei molto gentile, è bello dopo tanto tempo trovare qualcuno che mi corrisponde,anche se non capisco con quale certezza dici che non sono malato e che non ho niente.
Magari fosse così.....mi sentirei rinascere.....

ora vado a lavoro, a stasera, speriamo che torno senza febbre.....

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Re: Paura

#14 Messaggio da Fulvio »

Comunque io ho 37 come temperartura standard e non di certo perche ho un linfoma e cmq con il caldo di questi giorni forse il 37 ed oltre è dovuto alla temperatura della stanza stessa ehhhe
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

laura
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 17 apr 2007, 10:28

Re: Paura

#15 Messaggio da laura »

Butta via anche il termometro, subito! :twisted:

La febbre, che poi intorno ai 37 è già molto soggettiva, non è sintomo esclusivo di linfoma.

E non iniziare a torturarti i linfonodi, ok? Che poi li fai gonfiare a forza di pasticciare..

Non sono un medico, e nemmeno una veggente, ma credimi, NON HAI NULLA!



P.S. Ah, se vuoi promettermi i 1000 miliardi di euro... Ci sto! :lol:
Immagine

Avatar utente
ldh1107
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 3050
Iscritto il: 2 feb 2009, 19:32
Località: palermo

Re: Paura

#16 Messaggio da ldh1107 »

ma il tuo medico è normale che dopo centinaia di esami che hai fatto tutti per fortuna e ringraziando DIO negativi ti dia dell'ipocondriaco..magari ha sbagliato il modo...ma la sostanza è quella...
L'ipocondria è la paura di ogni malattia e il tuo cervello ti fa sentire cose che NON hai..come dolori,febbricola(???)..capito cosa può fare il cervello???CI PUò FARE CREDERE QUALSIASI COSA che poi NON C'é..la convinzione a volte è peggio della malattia..mai sentito parlare di curare certi pazienti con "l'effetto placebo??"
La temperatura 37° è fisiologica per la maggior parte delle persone...infatti si parla di febbricola dopo i 37,5°...con la temperatura esterna di 30° almeno..quanto vorresti la TUA temperatura corporea?? :wink: :wink: BUTTALO IL TERMOMETROOOO!!!!

trister ha scritto: Da ottobre a maggio 2010 ho fatto un clisma opaco, una radiografia esofago/stomaco/duodeno, una ecografia alla prostata, una ecografia all'addome superiore. Motivo di questi esami un forte esaurimento depressivo che mi ha portato a diventare l'essere umano piu ipocondriaco del mondo.
Ho temuto di avere tutto, dal tumore al colon alla sclerosi multipla. Tutto questo grazie a internet, prima non ce l'avevo e vivevo felice nella mia beata ignoranza. Se avevo mal di pancia non me ne fregava niente, ora invece penso subito al peggio.
eccoti la certezza...RADIOGRAFIA in pratica al tutto il corpo...CLISMA OPACO....ECOGRAFIA PROSTATA E ADDOME SUPERIORE...(lasciando perdere che sapendo che sei ipocondriaco da medico non l'avrei mai permesso di fare tutto ciò!)...
Parli di un "forte esaurimento" e depressione..tutto ciò associato all'ipocondria è una bomba..ma non per la malattia LINFOMA ma per il TUO CERVELLO,il TUO STATO D'ANIMO,LA TUA PSICHE...non c'è nulla di organico..la certezza che uno ti può dare è che per ora sulla base di questi sintomi TU SEI SANISSIMO..certo che se ti vai a leggere gli altri sintomi è normale che tu li senta uno ad uno! :wink: :wink:
Quindi cosa consigliarti...entrare in analisi,psicoterapia secondo me ti farebbe tanto tanto tanto bene..pensa anche io ci sono stato dopo aver fatto la chemioterapia quindi può essere tanto utile :wink: :wink: :wink:
Devi goderti la vita..so che è facile a dirlo...ma pensa alla fortuna che hai..stai bene fisicamente..una famiglia..hai la possibilità di VIVERE...capito?? :-D forza!! DAI!!!

un abbraccio

luca
arrendersi mai..arrendersi ma..arrendersi mai

laura
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 17 apr 2007, 10:28

Re: Paura

#17 Messaggio da laura »

ldh1107 ha scritto:
eccoti la certezza...RADIOGRAFIA in pratica al tutto il corpo...CLISMA OPACO....ECOGRAFIA PROSTATA E ADDOME SUPERIORE...(lasciando perdere che sapendo che sei ipocondriaco da medico non l'avrei mai permesso di fare tutto ciò!)...
In effetti lo penso anche io, sarà stato anche brusco il medico, ma sostanzialmente ha ragione.

Luca ha ragione, pensiamo al fatto che per fare tutti questi esami (che oltrettutto sono anche un costo collettivo)a chi non ne ha effettivamente bisogno, a chi servono davvero aspetta mesi e mesi in lista d'attesa.. Oppure è costretto a farli privatamente..
Immagine

trister
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 2 ago 2010, 23:21

Re: Paura

#18 Messaggio da trister »

Ed anche stanotte ho la mia bella febbriccola che non aiuta a tranquillizzarmi.
La cosa che mi fa impazzire è che ho le ascelle e il viso caldissime, quasi mi bruciano, ma tutto il resto del corpo è ok
la fronte è fresca, così come letempie: ho provato a misurare la febbre vicino alla tempia, so che non si fa, e dopo 3 minuti segnava 35.7....
ma è possibile che quando c'è febbre le ascelle sono calde e la fronte e il resto del corpo sono invece freschi?

non ci sto capendo niente, ma 37 alle 2 di notte è altina...chissa se può capitare che le ascelle si surriscaldano per altri motivi, boh

cmq altre 20gocce e speriamo di dormire

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Re: Paura

#19 Messaggio da Fulvio »

Ma dormi di notte! O se sei sveglio fai la terapia del sex che secondo me guarisce molte patologie e fa bene.
Io aprirei un ospedla oncosessuologico con protocolli a base di sex ..altro che la chemio e di bella eehh
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

Avatar utente
ARIES
veterano
veterano
Messaggi: 636
Iscritto il: 18 dic 2009, 19:46
Località: Napoli

Re: Paura

#20 Messaggio da ARIES »

Ben detto Fulvio!!!!!

Salvatore, i consigli ti arrivano da persone che ci sono passate e oggi continuo a credetere che i sintomi che tu hai, e lo so che sono reali, sono solo una somatizzazione dovuta al tuo stanto d'ansia!!!!!!

Butta il termometro!!!!!!!!! Ogni volta che ti senti qualcosa di strano tira un sospiro profondo e vedrai che il tuo respiro si regolarizzerà e l'ansia man mano passerà...

Secondo me il neurologo non serve molto prova a parlare con un psicologo. E' vero quello di non avere figli può essere un problema per una coppia ma si può superare. Hai una moglie che ti ama e ti vuole bene e devi cercare di stare bene anche per lei.

Ciao.

Aries
SEIZE THE DAY

trister
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 2 ago 2010, 23:21

Re: Paura

#21 Messaggio da trister »

ARIES ha scritto: Ben detto Fulvio!!!!!
Butta il termometro!!!!!!!!! Ogni volta che ti senti qualcosa di strano tira un sospiro profondo e vedrai che il tuo respiro si regolarizzerà e l'ansia man mano passerà...
Aries
e lo so Aries, io ci provo pure, ieri sono tornato a mezzanotte (ho visto la partita a casa di amici) e mi sono messo a letto alla mezza. Da lì ho cominciato a fare l'esame 'manometrico', ossia toccarmi fronte, viso, ascelle....
la fronte era fresca, ma il viso e le ascelle erano caldissimi....e lì è scattato il panico, ho detto ecco qua mo metto il termometro e vedo la febbre. Ho cercato di stare un pò fresco, col ventilatore puntato, ma niente, le ascelle erano sempre calde. Ho messo il termometro (che tengo sempre nel cassetto del comodino) ed era 37

Da lì mi è salita l'ansia, o forse ce l'avevo da prima, e non riuscivo a dormire piu. Ho fatto non uno, ma 50 sospiri profondi, ma niente sempre peggio, il pensiero che ho qualcosa e nessuno mi crede è un martello continuo nella testa.

Ho cercato di evitare l'ansiolitico fino alla fine, ma poi non ce l'ho fatta, ho preso 20 gocce, ho scritto quel messaggio sul forum e poi non ricordo quando ma ho dormito.

Cmq questa febbre, o presunta febbre, mi sta lacerando, il guaio è che non ne posso parlare con nessuno, perchè tutti pensano che 37-37.2 non è febbre, invece io che ho letto su internet so che è quella piu pericolosa se è frequente. Non vivo piu bene, a lavoro mi chiedono che guaio ho passato, non mangio piu, non dormo piu, non voglio nemmeno andare a mare. Vorrei solo stare in un ospedale e farmi controllare dalla testa a piedi, facendomi tutte le analisi possibili e immaginabili, ma non si può.

Fulvio, riguardo alla terapia del sex.....lasciamo perdere.....quando finirà tutto questo (se finirà) ti racconterò una storia che ti farà venire i brividi.

A proposito, tenevo a precisare a Laura che cmq non ho fatto niente in ospedale, i miei esami li ho fatti tutti privati, quindi non ho tolto il posto a persone piu gravi di me.

Scusatemi ancora di tutte queste paranoie. Sempre sperando che sono paranoie e basta.

laura
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 17 apr 2007, 10:28

Re: Paura

#22 Messaggio da laura »

trister ha scritto:
A proposito, tenevo a precisare a Laura che cmq non ho fatto niente in ospedale, i miei esami li ho fatti tutti privati, quindi non ho tolto il posto a persone piu gravi di me.
Bè, ed è giusto che sia stato così. Appoggio in pieno il tuo medico.

Mi spiace, io non so più cosa dirti. L'unica cosa possibile è di farti seguire da uno psicologo, noi altro non possiamo fare.
Hai paura e sei in paranoia per malattie inesistenti ed invece non ti preoccupi di quella che hai davvero.
Curati l'ipocondria, gli altri non potranno risolverti questo problema.

Bye.
Immagine

Avatar utente
fiorella
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 4421
Iscritto il: 16 dic 2007, 15:16

Re: Paura

#23 Messaggio da fiorella »

Salvatore :-D

io credo che tutte le rassicurazioni, generose, chiare e precise, che ti hanno lasciato gli amici del forum a te non servano.

Tu sai, lucidamente, che sei ipocondriaco e questa è la malattia che devi curare e che, purtroppo, lo sai bene, non si cura con le rassicurazioni :wink:

Puoi stare qui quando e quanto vuoi ma... non parliamo più di malattie! :wink:



p.s.: ti ho visto in giro per il forum :-D credo che anche quella possa essere una parte della terapia... a patto che tu non vada per cercare i tuoi sintomi :wink:
fiorella


Ci sono sofferenze che scavano nella persona come buchi di un flauto ... e la voce dello spirito ne esce melodiosa ...

elim
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 11 mar 2009, 14:11

Re: Paura

#24 Messaggio da elim »

Salvatore, scusami ma sarò un po’ brusca con te. Credo anch’io che tu non abbia proprio NULLA dal punto di vista fisico; pensa piuttosto a curare la tua psiche poiché ne hai davvero bisogno.
Io non ti fornirò rassicurazioni poiché a te non interessa essere rassicurato: per te non conta il parere dei medici, come non conta l'esito oggettivo degli esami cui ti sei sottoposto. Tu pensi di avere una leucemia/linfoma perché hai qualche linea di febbre. Ebbene, sappi che non tutte le malattie si manifestano da subito con sintomi conclamati. Ad esempio i linfomi indolenti si sviluppano molto lentamente: le cellule tumorali in alcuni casi possono riprodursi per anni (sì, hai capito bene: anni!) senza che vi siano alterazioni dei parametri ematici e senza che il paziente manifesti alcun sintomo. Ciò significa che in linea teorica tu potresti avere una malattia ematologica pur stando benissimo. Ti spaventa la cosa? Be', renditi conto che le tue fisime sono inutili, come è inutile soppesare ogni minimo malessere e pensare al peggio; ed è impossibile pensare di fare tutti gli esami del mondo ogni due/tre mesi per essere sicuri di stare bene… Fidati dei medici, che ti sapranno indirizzare verso gli esami giusti al momento giusto. E, se sarà il caso, ti sapranno anche curare.

In bocca al lupo!
Elim

angelasenzaali
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 37
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:03

Re: Paura

#25 Messaggio da angelasenzaali »

Ciao,scusami se m'intrometto, ma anch'io sono nuova qui e ho paura. Ho letto i tuoi messaggi e anche tutte le risposte ,e mi sono fatta un'opinione che vorrei esprimere. Con tutto il rispetto ,io penso che tu sia davvero malato, e la tua malattia è denominata ....paura di vivere. In tuo post ,tu ad un certo punto hai scritto ..siamo solo io e la mia ipocondria...ed è proprio questo il punto. Tutti noi abbiamo paura del mondo esterno,e a volte non avendo la forza di combattere,preferiamo pensare di essere malati cosicche' da concentrarci solo su noi stessi e non doverci curare piu' di tutto quello che ci circonda. Tu stai tagliando il mondo fuori,ma di quel mondo fa parte anche tua moglie e sono certa che soffre di questo. Sia chiaro ,io non sono ne un medico ne una psicologa, è solo una mia personale opinione. La mia paura è diversa dalla tua, io ho paura di essere malata e di morire e cosi' cerco di fare il possibile perche' questo non accada,tu invece stai facendo il procedimento inverso, sei sano ma speri che qualcuno ti dica che a causa di una malattia non vivrai ancora moto. Nella vita ho imparato che non è scappando che si risolvono i problemi, ma lottando con le unghie e con i denti anche quando sei arrivato talmente in fondo che non hai piu' la forza di risalire. E allora lascia stare il termometro ,le gocce , vai da uno psicologo e cerca di capire cosa della tua vita ti va stretto,e ogni tanto guarda tua moglie e pensa che anche lei in questo momento sta faticando a sopportarti ma non per questo si crea delle malattie inesistenti. Scusami se mi permetto di dire cio' , ma ribadisco che è solo un mio pensiero.
P.s spero che almeno il termometro non sia ancora quello al mercurio,ti ricordo che è VELENOSO. Un bacio e un abbraccio

trister
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 2 ago 2010, 23:21

Re: Paura

#26 Messaggio da trister »

fiorella ha scritto:p.s.: ti ho visto in giro per il forum :-D credo che anche quella possa essere una parte della terapia... a patto che tu non vada per cercare i tuoi sintomi :wink:
mi hai visto in giro per il forum? azz ci sono le microcamere installate in questo forum? :-D

cmq ho capito la lezione, forse venire qua a parlare di una paura basata su una sensazione è un pugno nello stomaco per chi combatte tutti i giorni, per davvero, contro l'infame.
chiedo scusa se ho urtato qualcuno, la prossima volta che scriverò qui sarà solo per dire qualche aggiornamento reale sulle mie condizioni (magari in caso di analisi, o visite).

non esistono parole per ringraziarvi di tutte le parole che avete speso per me, dalla piu carina alla piu brusca, e non pensate che non mi siano servite a niente. siete persone veramente speciali e meritate il meglio dalla vita.

prima dell'agosto 2009 stavamo organizzando io e mia moglie una visita nei centri che fanno la fecondazione assistita, poi sono caduto in depressione e non se ne è fatto piu niente, magari a settembre (se dio mi restituira un pò di serenita) riprenderemo il discorso. voglio arrendermi a tutto, ma non alla speranza di diventare papà.

un bacio a tutti

angelasenzaali
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 37
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:03

Re: Paura

#27 Messaggio da angelasenzaali »

Salvatore, io come te sono approdata qui per caso in un momento in cui mi sentivo sola ,disperata, e con una gran paura. QUI ho trovato davvero persone eccezionali ,e mi sento parte di una grande famiglia. Come tu ben saprai ,nelle famiglie esistono parole dolci e parole un po' piu' dure ,ma tutte e due racchiudono amore verso chi le riceve. E'un modo per cercare di spronare chi non ha piu' molta forza,per poter risalire da un problema. Io spero di rivederti qui , anche perche' essere sani non è causa d'esilio. Fino a qualche giorno fa, ero realmente disperata,ma oggi grazie a queste meravigliose persone ,sono qui che cerco come posso di far coraggio a te. Io ti auguro di cuore che anche tu possa essere contagiato dallo strano virus che gira su queste pagine, che è l'umanita', l'altruismo,la gioia di vivere e l'amore per il prossimo,sono piu' che sicura che non esista medicina migliore anche per le tue NON malattie. Un grande abbraccio e un bacio.

loredana58

Re: Paura

#28 Messaggio da loredana58 »

caro trister, o meglio salvatore
vorrei pregarti di scrivere qui tutte le volte che ti senti o lo desideri
se poi hai da darci aggiornamenti positivi, meglio!
qui ci sono fior di perosne che specie all'inzio erano allarmatissime, epoi hannot rovato sostegno e affetto
Perché non dovrebbe essere così anche per te?
Può darsi che tu non abbia nulla di srio a livello fisico, e tanto meglio, no?
esiste una sezione fatta di "falsi allarmi". Pensi che tutti abbiano detto, dopo i primi sospetti "va che bello, forse ho un linfoma, una leucemia...un cancro del sangue.....bene bene, ci sarà da divertirsi?" Non credo, visto che anche per noi, che poi ci siamo dovuti confrontare davvero con la malattia, la fase della diagnosi, dell'attesa degli esami è una delle più atroci
io sono la moglie di un malato di mieloma multiplo, e 7 anni fa abbiamo avuto il primo sospetto di malattia. Son stata malissimo, al punto che, pochi mesi dopo, uscendo dall'ufficio studiavo il palazzo e mi chiedevo, senza un minimo di dispiacere (è questa, la cosa pericolosa) come fare per arrivare all'ultimo piano e poi buttarmi di sotto.
Da allora sono in cura, ho fatto anni di colloqui psicologici e ancora adesso prendo pastiglie per la depressione, gocce per dormire ecc....
però vado avanti, e ogni giorno lotto a fianco del mio amore.
In questo lungo periodo mi sono successi un sacco di altri guai, la morte di mia mamma, la perdita del rulod i responsabilità che avevvo al lavoro (e dell'indennità collegata, 1000 euro al mese...), mia figlia che sembrava una brillante studentessa e poi ha mandato almeno due o tre volte a pallino tutto quello che stava costruendo....insomma, un gran cas...!
Però sono anche diventata nonna di due bimbi meravigliosi, il primo dei quali, alessio, tra poco compirà 3 anni e adora il nonno Bruno, che ricambia abbondantemente
Ecco.....volevo dirti che anche se siamo in ansia, oppure soffriamo di depressione non solo abbiamo diritto di vivere, ma anche esternare le nostre emozioni fa bene. Qui nel forum ci sono tante voci: sono arrivate da te per prime quelle che, con un po' di fermezza, volevano spronarti a considerare che forse non hai nulla di cui preoccuparti, ma poi ci sono anche persone come Fiorella, che già è venuta a consolarti, e copenaghen che invia a tutti "borse" di sorrisi, pazienza, caramele virtuali e immagini rilassanti
ti aspetto, insieme aloro, nei falsi allarmi .
Tu 2 "mai paura" siete una coppia bene assortita, che dimostra quante sfaccettature possa avere l'animo umano
un abbraccio a te e tua moglie.......anche per i progetti di genitorialità
lory

Avatar utente
fiorella
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 4421
Iscritto il: 16 dic 2007, 15:16

Re: Paura

#29 Messaggio da fiorella »

trister ha scritto:ci sono le microcamere installate in questo forum? :-D
Salvatore, questa è una famiglia molto grande e attenta e niente passa inosservato :wink:

Se ti sono sembrata brusca, non era nelle mie intenzioni, cercavo solo di sdrammatizzare, anche se penso per davvero quello che ho scritto.

Tu puoi venire qui e dire tutto quello che ti fa stare meglio, ripeto, tutto quello che ti fa stare meglio, non che ti fa stare male!

Penso ti sia utile fare progetti e penso anche che il preoccuparsi di qualcun altro sia un passo importante per curare l'ipocondria... ma se ne parlerà a tempo debito.


Ti lascio un abbraccio.
fiorella


Ci sono sofferenze che scavano nella persona come buchi di un flauto ... e la voce dello spirito ne esce melodiosa ...

Avatar utente
perla
veterano
veterano
Messaggi: 341
Iscritto il: 20 apr 2010, 22:29

Re: Paura

#30 Messaggio da perla »

"Perla ha scritto:
Ciao Salvatore , sono Perla e abbiamo tante cose in comune: Napoletani, ipocondriaci e nottambuli... :mrgreen:

Confermo... :!: :wink: ma ci sono molte più cose delle 3°citate.....
Sai Salvatore , vorrei dirti tante cose ...ma incominciamo con quella che apparentemente può sembrare la più banale : incominciamo col cambiare il nic name di presentazione :wink: ....Io mi occupo di Marcketing e lo faccio con grande passione-quando condisci con la passione tutto ciò che fai finisci x imparare cose che vanno aldilà della cosa in se stessa e la strategia applicata all'arte figurativa di questa discplina mi ha insegnato che : 1°-NOI SIAMO CIò CHE MANGIAMO....e in ogni senso....anche in senso figurato...2°-SIAMO ESSERI INFLUENZABILI... da tutto ciò che ci circonda e proprio in quanto tali siamo anche capaci di influenzare tutto ciò che ci circonda, compresi noi stessi e la visione che di noi ci ritorna dallo specchio....e il nome che hai scelto è una fotografia fedele della tua visione....ma c'è di buono che anche la visione che abbiamo di noi stessi può essere influenzata...come una foto che dal bianco e nero passa al colore....e per iniziare questo processo non bisogna x forza scomodare i grandi filosofi o i saggi Talete e Chilone che recitavano: ΓΝΩΘΙ ΣΑΥΤΟΝ - (CONOSCI TE STESSO) anche se la loro esortazione è alla base ....la VITA è troppo meravigliosa , preziosa e purtroppo ...breve x sprecarla soffermandosi ad analizzarne solo i contorni.....gli esami della vita sono solo scritti Salvatore....chi si presenta con gli orali non è ne bocciato nè rimandato ...ha solo sprecato un occasione :UNICA....quindi SCRIVI SALVATORE....scrivi .... :!:....se hai paura di sbagliare scrivi con la matita...ma scrivi ...gli sbagli si correggono...ma la vita è fatta x essere vissuta come il cibo x essere mangiato ....e visto che siamo ciò che mangiamo ,che siamo esseri influenzabili e che la vita è troppo preziosa e breve INCOMINCIAMO ORA Sal applicando e non solo recitando il Mantra dei PiccoliPassisti , più pratico e veloce di quello Greco :wink: : incomincia ad influenzare la visione che hai di te stesso con piccoli passi quotidiani come il trasformare il "Trister" in qualcosa di più positivo ...credimi Sal, a volte forzare il sorriso non dando troppa confidenza alle emozioni negative può diventa davvero un esercizio che fà bene al corpo e all'anima...te lo dice una che la vita l'ha posta di fronte ad esami fin troppo presto e fin troppo difficili con delle Full Immersion molto accurate proprio nella materia sulla quale ti stai concentrando tu : la "Depressione"....ma proprio xchè sono così preparata permettimi di dirti Salvatore che la vita è molto più semplice ...è un normale fluire di tutte le cose come l'acqua del corso di un fiume... e come l'acqua nel suo normale fluire si blocca x un ostacolo che incontra durante il tragitto così è x la vita...se risali il fiume vedrai l'ostacolo che ha frenato il normale fluire delle tue acque e saprai come rimuoverlo....ma nel tuo ultimo post credo che ti sei già incamminato in questa direzione ....non fermarti ...a piccoli passi ...ma CAMMINA...forse un gg.ti racconto degli ostacoli che ho incontrato io nel mio fiume ....forse capirai xchè ti ho detto che abbiamo tante altre cose in comune...e xchè le ritengo così importanti da intrattenermi sull'argomento fino a quest'ora ...x ora ti saluto sperando che tu colga nel mio intervento e in quelli degli amici che mi hanno preceduta la volontà di spronarti e non la pretesa di impartire lezioni di vita....nessuno quì vuole essere un maestro e nessun maestro può insegnare nulla se nella mente e nel cuore di chi si pone di fronte non è già feconda la volontà di imparare....la vita è l'unico maestro....ma non insegna stando seduti trà i banchi ...solo....stradafacendo........b.notte Salvatore ...spero ti piaccia l'allegato...pensa solo a te e tua moglie e cerca di ritrovare l'armonia ...vedrai che arriverà anche il resto....a buon intenditor ... :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
maipaura70
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 349
Iscritto il: 3 ago 2010, 12:05
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=98&t=2171
Località: Vicenza

Re: Paura

#31 Messaggio da maipaura70 »

Ciao Salvatore,
ho risposto al tuo messaggio che mi avevi lasciato sul mio topic, poi ho pensato: chissà se lo leggerà.
Allora ti rispondo anche qui. Io non avevo mai letto la tua storia, quindi non facevo alcun riferimento a te. Ti chiedo scusa per la gaffe, ma capisco poco anche di tutti questi forum topic post ecc... sono appena arrivato. Forse l'aver letto paura nell'elenco delle discussioni mi ha richiamato al motto che ha contraddistinto la mia vita finora: mai paura, testa alta e (...) dura. Un po' come dire in culo alla balena.
Comunque facciamoci coraggio, lo so che la paura che ho io (ebbene sì, ne ho anch'io), non è molto diversa dalla tua. Cambia solo la realtà.
L'unica cosa che mi viene da aggiungere è che io, che come vedi non me la passo per niente bene, non ho mai cercato notizie particolari su internet, solo informazioni generali per capire meglio i medici quando mi parlano. Internet, fatto per lo più di copia incolla, è spesso superficiale, parziale e errato, oltre che mezzo pubblicitario. Ideale per mettere ansia.

Io su internet ho cercato un posto dove confrontarmi con chi sta vivendo la mia esperienza. Ho molte persone che mi vogliono bene attorno sulle quali posso contare, però ho scritto la prima volta su questo forum un po' per vedere, è una novità per me. Non so se continuerò, però mi fa piacere aver trovato una tribù così disponibile, era quello che cercavo in questo momento. Delle persone che mi parlino senza impegno, libere. Ascolta i loro consigli.
Ciao
GP
avanti sempre

trister
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 2 ago 2010, 23:21

Re: Paura

#32 Messaggio da trister »

Oddio, grazie Perla per aver dedicato il tuo tempo, soprattutto a quell'ora, per incoraggiarmi...quasi mi sento in colpa....

è vero che il nick rispecchia la visione della vita, ma purtroppo non riesco a non avere uno stato d'animo diverso, anche se a volte con le persone fingo di sorridere e di stare bene, ma dentro ho l'oscurità.
Ieri era l'onomastico di mio padre, siamo stati a casa sua, mi ha fatto bene rivedere un pò di familiari sorridenti (fratelli, sorelle, nipoti)....per qualche ora sono sembrato una persona normale....ma poi torno a casa e ripiombo nella mia tristezza. Mi sforzo di pensare che c'è sempre chi sta peggio di me, ma questo pensiero non mi aiuta a lungo. Sono due giorni che non prendo il termometro, anzi solo a scrivere il nome e a pensarlo mi viene un'ansia incontrollata. Porto a detestare tutte le cose che mi procurano angoscia, è come se subissi piccoli traumi. Ora solo appena lo vedo mi viene un tremore e penso a tutte le cose brutte. Quindi non lo prendo, spero che riuscirò a non usarlo piu. Ora la febbre la voglio misurare solo se ho i brividi e se vedo che scotto.
Non voglio piu fare test-temperatura e allarmarmi se passa da 36.5 a 36.8 perchè magari penso che sta arrivando.

Cmq grazie ancora Perla (bellissimo nick) delle tue parole, ma spero che non sia vero che noi siamo ciò che mangiamo, perchè io alterno periodi che mangio bene e di tutto e periodi invece che non sopporto il cibo (come questo). Molto bella la foto dei due che volano, produce ottimismo.

E a proposito di bellezza volevo dire una cosa a Laura che volevo sempre dire ma me ne scordavo sempre:
hai un cane bellissimo, sembra un panda. Come si chiama? Quanti anni ha? Maschio o femmina?

trister
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 2 ago 2010, 23:21

Re: Paura

#33 Messaggio da trister »

maipaura70 ha scritto:Internet, fatto per lo più di copia incolla, è spesso superficiale, parziale e errato, oltre che mezzo pubblicitario. Ideale per mettere ansia.
Internet è stato (e lo è ancora) il mio castigo, la mia condanna. Quando non avevo internet e avevo i sintomi piu strani del mondo non avevo mai paura di niente, non andavo nemmeno dal dottore, mia mamma mi diceva 'vedi che mò passa' ed effettivamente dopo un pò passava.
Ora so che anche un banalissimo dolore al braccio può essere sintomi di almeno 100 diverse malattie mortali: ma non si può vivere così. Ormai ho la fobia delle malattie terminali, perche non so se avrei la stessa forza che hai tu, sono arrivato al punto da dire preferisco un infarto o un incidente improvviso. Cioè, addirittura me la sto tirando addosso. E se continuo così all'infarto ci arrivo di sicuro.

Mah, maledetta mente, ma ancora piu maledetto internet, ma ancora piu maledetto google.
Solo se provo a scrivere la parola 'febbre', nei suggerimenti escono immediatamente parole come leucemia, linfoma e compagnia cantanti. Ma chi demone ha creato sta roba?

laura
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 17 apr 2007, 10:28

Re: Paura

#34 Messaggio da laura »

trister ha scritto:
E a proposito di bellezza volevo dire una cosa a Laura che volevo sempre dire ma me ne scordavo sempre:
hai un cane bellissimo, sembra un panda. Come si chiama? Quanti anni ha? Maschio o femmina?
Trudy ringrazia per i complimenti! :lol:
Femmina, ha circa 11 anni credo, non so di preciso perchè l'ho presa al canile 5 anni fa e non hanno saputo dirmi.
E' la mia gioia, la mia felicità e il mio amore.
In effetti, Ale (il mio compagno) è sempre un pò geloso di lei.. :wink:
Immagine

loredana58

Re: Paura

#35 Messaggio da loredana58 »

anche noi abbiamo un meraviglioso cane, un maschio di circa 10 anni di nome Zack, preso al cnaile quando aveva 4 mesi
caro salvatore (mi son stufata di chiamarti trister), internet e google sono come tutte le novità tecnologiche, benedette, ma dipende s empre dalla TESTA di noi umani decidere che uso farne....e se li si usa in modo improprio o eccessivo possono avere effetti MMOOOOOOOOOOOOOOLTOOOOOOOOOOOOOO negativi!
Intanto, non devi sentirti in colpa, perché a tutti noi imedici hanno detto "non cercate in Internet" e invece tutti l'abbiamo fatto, continuiamo e continueremo a farlo. solo che tu, come tutti sai benissimo che se uno ha la febbre, mica è detto che abbia la leucemia.....eh sì, potrebbe avere anche un tumore al polmone, al rene, all'intestino....OVVIAMENTE; sto scherzando. Ed è purtroppo vero anche il contrario (leggi la recente storia di LEo, ma anche la nostra - di lory e bruno: una persona non solo non ha la febbre, ma non sente proprio alcun disturbo, e poi un tumore ce l'ha davvero!)
Cosa vuoi fare? Vivere pensando ogni giorno:" Dunque oggi, ho mal di testa, quindi avrò un tumore al cervello, o no, forse è perché mi sta venendo un ictus....oggi ho mal stomaco....sicuramente non è che mi sono inca....al lavoro, avrò certamente un cancro all'apparato digestivo...".....e poi, il giorno che noi hai niente, è quello in cui ti puoi sbizzarrire di più, perché di tumori che non danno sintomi fino alle fasi più avanzate ce ne sono un sacco, avresti l'imbarazzao della scelta....e spesso, sono i più bastardi: qualche sempio? Il melanoma metastatico, il cancro al pancreas, il microcitoma bronchiale, alcuni tipi di tumori epatici...
Di serio, ti posso dire che come tutti noi, devi fare esami approfonditi euna volta che ti diranno che non c'è niente andare da un bravo psicologo, altrimenti - e lo dico anche per tua moglie - come farai a fare il papà? Un bimbo ogni giorno ha mille bisogni, mille disturbi strani: la mia nipotina di 40 giorni ha le coliche del lattante e sua mamma, che è ipocondriaca mica male, va in crisi, ma da qui a penasre "oddio, avrà mica.....?!?" ce ne corre.....
resta con noi, ...e leggendo le nostre storie, parlandoci, anche tu troverai conforto
lory

Avatar utente
perla
veterano
veterano
Messaggi: 341
Iscritto il: 20 apr 2010, 22:29

Re: Paura

#36 Messaggio da perla »

trister ha scritto:Solo se provo a scrivere la parola 'febbre', nei suggerimenti escono immediatamente parole come leucemia, linfoma e compagnia cantanti. Ma chi demone ha creato sta roba?
e quoto anche Lory....errare è umano ma perseverare e.... :evil: :twisted:

Xchè invece non scrivi: "Ferie".....risparmi 1°lettera, le controindicazioni e gli effetti collaterali.... :mrgreen:
intanto ...x domani : Felice onomastico.. :)
....hai mai pensato di regalarti un cane :?: ...ho visto che il fascino di Trudy ha colpito nel segno anche te ....e capisco alla lettera cosa intende Laura con quel: e la mia gioia, la mia felicità e il mio amore....a me hanno cambiato la vita...
non riesco nemmeno ad immagginare un gg.senza di loro....l'arrivo di un cucciolo in casa aiuta ha sperimentare dei nuovi equilibri , sposta l'attenzione dal ns.epicentro e ci aiuta ha riconoscere il potenziale e la ricchezza d'amore di cui siamo capaci ...e questo è un elisir portentoso per mandare in remissione a vita.... l'ipocondrìa.... :wink:
se avete la possibilità e siete daccordo entrambe ...fateci un pensierino....ma con lo stesso senso di responsabilità che usereste di fronte alla scelta di adottare un bambino...xchè sono parte integrante della famiglia...io ne ho 8° tutti trovatelli meticci...salvati da morte certa sull'asse mediano... rifarei la stessa strada mille volte x la ricchezza che hanno portato nelle ns.vite...Ciao Sal.

trister
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 2 ago 2010, 23:21

Re: Paura

#37 Messaggio da trister »

loredana58 ha scritto: anche noi abbiamo un meraviglioso cane, un maschio di circa 10 anni di nome Zack, preso al cnaile quando aveva 4 mesi
caro salvatore (mi son stufata di chiamarti trister), internet e google sono come tutte le novità tecnologiche, benedette, ma dipende s empre dalla TESTA di noi umani decidere che uso farne....e se li si usa in modo improprio o eccessivo possono avere effetti MMOOOOOOOOOOOOOOLTOOOOOOOOOOOOOO negativi!
Intanto, non devi sentirti in colpa, perché a tutti noi imedici hanno detto "non cercate in Internet" e invece tutti l'abbiamo fatto, continuiamo e continueremo a farlo. solo che tu, come tutti sai benissimo che se uno ha la febbre, mica è detto che abbia la leucemia.....eh sì, potrebbe avere anche un tumore al polmone, al rene, all'intestino....OVVIAMENTE; sto scherzando. Ed è purtroppo vero anche il contrario (leggi la recente storia di LEo, ma anche la nostra - di lory e bruno: una persona non solo non ha la febbre, ma non sente proprio alcun disturbo, e poi un tumore ce l'ha davvero!)
Cosa vuoi fare? Vivere pensando ogni giorno:" Dunque oggi, ho mal di testa, quindi avrò un tumore al cervello, o no, forse è perché mi sta venendo un ictus....oggi ho mal stomaco....sicuramente non è che mi sono inca....al lavoro, avrò certamente un cancro all'apparato digestivo...".....e poi, il giorno che noi hai niente, è quello in cui ti puoi sbizzarrire di più, perché di tumori che non danno sintomi fino alle fasi più avanzate ce ne sono un sacco, avresti l'imbarazzao della scelta....e spesso, sono i più bastardi: qualche sempio? Il melanoma metastatico, il cancro al pancreas, il microcitoma bronchiale, alcuni tipi di tumori epatici...
Di serio, ti posso dire che come tutti noi, devi fare esami approfonditi euna volta che ti diranno che non c'è niente andare da un bravo psicologo, altrimenti - e lo dico anche per tua moglie - come farai a fare il papà? Un bimbo ogni giorno ha mille bisogni, mille disturbi strani: la mia nipotina di 40 giorni ha le coliche del lattante e sua mamma, che è ipocondriaca mica male, va in crisi, ma da qui a penasre "oddio, avrà mica.....?!?" ce ne corre.....
resta con noi, ...e leggendo le nostre storie, parlandoci, anche tu troverai conforto
lory
Sai Lory, quello che hai scritto tu sono le stesse cose che mi disse il mio medico.
Visto che io ogni settimana gli portavo il mio bell'elenco di sintomi, lui mi disse "guarda la maggior parte dei tumori si sviluppano senza una grossa sintomatologia, quindi piu cose ti senti piu è probabile che siano sintomi da somatizzazione". Io al momento appresi con grande soddisfazione e sollievo, ma dopo 5 giorni dimenticai tutto e ritornai nel mio oblio. Sempre grazie al distruttivo binomio mente-google.

Penso che al momento, visto che non ho nè linfonodi gonfi (ammesso che ho capito dove si trovano....ma Laura mi ha consigliato di non pasticciare se no si gonfiano, e non sia mai), non sudo la notte, non ho pruriti, non ho perso peso....mi limiterò a fare analisi del sangue, se sono tutto ok mi tranquillizzerò per un pò.

Cmq resterò con voi, certo, sperando che possa farlo in modo piu sereno in modo che possa dare il mio sostegno piu forte a chi ne ha veramente bisogno.

trister
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 2 ago 2010, 23:21

Re: Paura

#38 Messaggio da trister »

perla ha scritto: ....hai mai pensato di regalarti un cane :?: ...ho visto che il fascino di Trudy ha colpito nel segno anche te ....e capisco alla lettera cosa intende Laura con quel: e la mia gioia, la mia felicità e il mio amore....a me hanno cambiato la vita...
non riesco nemmeno ad immagginare un gg.senza di loro....l'arrivo di un cucciolo in casa aiuta ha sperimentare dei nuovi equilibri , sposta l'attenzione dal ns.epicentro e ci aiuta ha riconoscere il potenziale e la ricchezza d'amore di cui siamo capaci ...e questo è un elisir portentoso per mandare in remissione a vita.... l'ipocondrìa.... :wink:
se avete la possibilità e siete daccordo entrambe ...fateci un pensierino....ma con lo stesso senso di responsabilità che usereste di fronte alla scelta di adottare un bambino...xchè sono parte integrante della famiglia...io ne ho 8° tutti trovatelli meticci...salvati da morte certa sull'asse mediano... rifarei la stessa strada mille volte x la ricchezza che hanno portato nelle ns.vite...Ciao Sal.
Cara Perla, è vero quando dico che non abbiamo figli, ma è vero solo a metà, visto che una bambina ce l'abbiamo. Si chiama Sissy, ha 3 anni, ed è con noi da quando aveva 2 mesi. E' un meticcio di taglia medio-piccola (anche se è un pò chiattona, è un 5 chili sovrappeso....)
E' tutto per noi, la nostra grande ricchezza. Ci riempie le giornate come se avessimo 10 figli in casa, è inimmaginabile il bene che ci dà e che noi le diamo. Penso che se non avessi avuto lei oggi il mio nick non sarebbe trister, ma megasupertrister. Io sono pazzo di lei, ma mia moglie lo è cento volte di piu.
Pensa che siamo iscritti a facebook e lei l'ha inserita come 'figlia'. La settimana scorsa ha fatto un pò di sangue nelle feci e non ti dico subito il mio sconforto, ho già pensato di perderla (sempre leggendo google).
Fortunatamente il veterinario, dopo analisi del sangue e delle feci, ha detto che era solo un'infiammazione intestinale, le ha dato un regolatore ed ora è di nuova bella arzilla e vivace. La voglio troppo bene.
Pensa che dorme in mezzo a noi.....Quando sono molto triste la prendo e me l'abbraccio e il suo calore mi ridà nuova carica. Peccato che ora che fa caldo non vuole dormire sul letto, ma per terra, aspetto l'inverno così me la trovo di nuovo in mezzo a noi, a riscaldarsi e riscaldarci.

Cmq complimenti anche a te che hai 8 cani, mia moglie ti adorerebbe, visto che è pure iscritta a delle associazioni di volontariato contro l'abbandono dei cani.
I cani sono creature di Dio e vanno coccolate e amate come i bambini.
Chi dice 'è solo un cane' non ha capito niente della vita, ed è lui la vera bestia.

Scusa se mi sono prolungato, ma quando si parla della mia bambina mi si apre il cuore.

Avatar utente
perla
veterano
veterano
Messaggi: 341
Iscritto il: 20 apr 2010, 22:29

Re: Paura

#39 Messaggio da perla »

Mi fà davvero piacere x quello che dici :clap e :Ariconfermo ....quelle cose in comune sono molte di più....ah....o un motivo in più x adorare tua moglie... :wink:
b.notte
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

laura
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 17 apr 2007, 10:28

Re: Paura

#40 Messaggio da laura »

trister ha scritto:
perla ha scritto: Peccato che ora che fa caldo non vuole dormire sul letto, ma per terra, aspetto l'inverno così me la trovo di nuovo in mezzo a noi, a riscaldarsi e riscaldarci.


I cani sono creature di Dio e vanno coccolate e amate come i bambini.
Chi dice 'è solo un cane' non ha capito niente della vita, ed è lui la vera bestia.

Scusa se mi sono prolungato, ma quando si parla della mia bambina mi si apre il cuore.
Sono parole che potrei aver scritto io.. :clap
Anche Trudy non vuole dormire con me sul letto, ha caldo e preferisce la sua cesta (vicino al letto, ovviamente :wink: ).
Ma ancora un paio di mesetti e dormiremo vicine vicine! :campione:

Anche io la amo come una figlia, è il mio mondo. Solo un'altra persona che ha la fortuna di provare gli stessi sentimenti può capirlo.
Un abbraccio anche a tua moglie, a quanto pare abbiamo molto in comune. kissing
Immagine

Avatar utente
ARIES
veterano
veterano
Messaggi: 636
Iscritto il: 18 dic 2009, 19:46
Località: Napoli

Re: Paura

#41 Messaggio da ARIES »

Ciao Salvatore,

purtroppo io un cane non ce l'ho e non ne adotto uno perché sia io che mio marito stiamo tutto il giorno fuori casa e sarebbe egoisto nei suoi confronti ma mi piacerebbe averne uno :( :( :(

Ti voglio dire una cosa ma non la prendere male voglio solo che tu rifletta su questo: Ho avuto un linfoma, d'accordo?!!!, ed era anche uno stadio abbastanza avanzato oggi sto bene domani non lo so ..... come non so se fra cinque anni starò ancora qui a parlarne ....
da quando ho scoperto di avere un linfoma fino ad oggi ci sono persone che conosco che una è morta di infarto, un'altra che ha scoperto di avere un cancro al seno e ancora un'altra cara amica che sta aspettando l'esame del pap test per una cisti all'utero che ha scoperto di avere per caso .... ed io che stavo male sono ancora qui, sai come mi sento???? Affranta per queste persone e allo stesso tempo sono felice perchè ora sono qui e posso scrivere e raccontare la mia esperienza come tutti quelli del forum linfomati e non.

Non è retorica la mia ma per stare bene con noi stessi e con gli altri dobbiamo accettare la vita così come viene: sorridere quando c'è da gioire, piangere quando siamo dispiaciuti e lottare quando c'è da combattere ....
potrei continuare così fino all'infinito questo per concludere e dirti che è inutile pensare, fare progetti ecc. ecc. l'importante è vivere fino in fondo l'istante così hai modo di godertelo e essere felice e sereni.

Oggi posso dire di essere una persona felice e serena anche se ogni tanto faccio qualche passo indietro ma poi penso a quello che mi è accaduto e mi ritorna il sorriso sulle labbra non è un'utopia perché tutto questo si può avere basta volerlo però :-D :-D :-D .

A presto kissing

Aries
SEIZE THE DAY

trister
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 2 ago 2010, 23:21

Re: Paura

#42 Messaggio da trister »

Salve amici, volevo aggiornarvi sulle mie ultimi vicissitudini (eh beh, le fissazioni non vanno mai in ferie)

fortunatamente la febbre o febbricola che sia non si sta piu ripresentando (e qui incrocio le dita affinchè non si ripresenti piu) però nell'ultima settimana è successo di peggio: quando lavo i denti le gengive sanguinano un pò, diciamo un filino ma c'è sangue

ovviamente ho allertato medici, dentisti e pronti soccorsi: tutti d'accordo a dirmi che si tratta di una gengivite (in effetti non sono mai andato da un dentista e i denti presentano tartaro, soprattutto quelli che sanguinano), però tutti a dire la stessa cosa: per essere certo e toglierti le paure dovresti fare un emocromo.

Avevo un pò paura a farlo ma poi ho trovato il coraggio e lho fatto, stamattina ho ritirato i risultati e sono tutti in perfetta norma. Emoglobina, globuli rossi, globuli bianchi e piastrine.

In virtù di questo emocromo posso stare tranquillo e togliermi dalla testa di avere la leucemia?

Il dentista mi ha detto se l'emocromo esce bene torna qui e facciamo una bella pulizia dei denti.

Posso smettere di smanettare su google o dovrei fare qualche altro esame? Su medicitalia dicono che basta l'emocromo per scongiurare la leucemia, ma sinceramente mi fido piu di voi.

loredana58

Re: Paura

#43 Messaggio da loredana58 »

Ciao trister
non sono un medico, ma credo che un emocromo perfetto non sia compatiibile con la leucemia, di nessun tipo
Potrebbe essere compatibile con altre malattie del sangue, specie in fasi non avanzate.E poi con almeno credo circa mille forme tumorali e diecimila altre malattie potenzialmente mortali (ictus, aneurismi, infarti ecc........). Purtroppo, molte perosne al mondo fanno un check up completo e sono perfettamente sane, e il giorno dopo o il giorno stesso, muoiono d'infarto, di icuts oppure in un incidente stradale, domestico, in mare o in montagna....
quindi: vogliamo smetterla con queste storie?
Vivi, fatti lucidare i denti, che diventi "più sano e più bello" e poi dedicati con tua moglie al progetto adozione
Qui nel forum siamo straziati dalle brutte notizie reali (BINO aveva solo due anni più di te, e non c'è più......la sua Simona crescerà con bellissimi ricordi, ma senza la sua presenza) e abbiamo bisogno di aria nuova, quindi forza!!!

Se ti fidi di noi, segui i nostri consigli.
A presto
lory

Avatar utente
nonna maya
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1040
Iscritto il: 10 dic 2009, 14:54
Località: prov. Verona

Re: Paura

#44 Messaggio da nonna maya »

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: e ho detto tutto..................... :roll:

Rispondi

Torna a “Falsi allarmi”