Un consiglio....da tutti voi

Tutto quello che NON riguarda la malattia. Ricorrenze, auguri, compleanni, argomenti frivoli, richieste di aiuto sull'uso del forum ed altro ancora
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
francesca
veterano
veterano
Messaggi: 998
Iscritto il: 9 dic 2006, 0:03
Località: cagliari

Un consiglio....da tutti voi

#1 Messaggio da francesca »

Ragazzi sono esterrefatta.....
Sono venuta sul forum anche se non è una questione così importante, ma volevo sentire il parere di persone con un minimo di sensibilità.
Allora oggi salta fuori che devo lavorare una settimana ad agosto...lo studio non chiude a luglio per via di alcuni progetti da consegnare.
Nessun problema, ma chiedo un chiarimento: ad agosto verrò retribuita? perchè lavorando come libera professionista fatturo un tot ogni mese che lavoro...ma ad agosto come si fa se si tratta solo di una settimana?
Pongo la domanda alla segretaria dello studio...risposta: ma perchè ti metti questi problemi! Sei un pò una bambina viziata che vuole solo certezze nella vita! Non ci sono certezze in tutto!
Ora.....se c'è una cosa che ho imparato è che nella vita ci sono molte poche certezze....e penso che mi capiate in questo senso...ma di certo mi aspetto: di essere retribuita quando lavoro e che nel momento in cui faccio una domanda sul mio lavoro non mi vengano date queste risposte di ordine personale.....
Non sono la persona migliore del mondo, sono fortunata, la mia famiglia mi sostiene e ho tanti amici, ma penso le cose di essermele anche un pò guadagnate....come tutti ho pregi e difetti....ma bambina viziata.....no questo credo proprio di no.......so che è una cosa di poca importanza....ma più ci penso e più rimango ferita da quello che mi è stato detto.....scusate se sono venuta a scrivere qui un problema così ridicolo....ma sapevo di trovare persone sensibili e che danno giusto peso ad ogni parola.....Grazie se mi scriverete qualcosa e grazie comunque di esserci....con i vostri comportamenti fate di questo mondo, a volte brutto, un bel mondo...
Immagine
Immagine

Avatar utente
Silvia63
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 3589
Iscritto il: 20 feb 2007, 18:20
Località: Mantova

Re: Un consiglio....da tutti voi

#2 Messaggio da Silvia63 »

Francy cara kissing

il mondo del lavoro a volte è spietato, e sono proprio le ingiustizie e le cattiverie che spesso prevalgono, si va avanti a tante gomitate. Io, fortunatamente, ho sempre trovato ambienti ( ho cambiato lavoro solo una volta, quindi ho lavorato in totale in due posti) sereni e persone gradevoli, anche pronte ad aiutarmi. Qualche episodio poco simpatico c'è stato, ma in tanti anni ci può anche stare.
Ritengo che il lato economico è importante, non si chiede ne di più ne di meno di quello ci spetta e l'averti classificata una "bambina viziata" direi che è stato assolutamente un giudizio fuori luogo e sbagliato. Lavorare una settimana ad agosto equivale ad un quarto della parcella che di solito percepisci mensilmente, la matematica non è un opinione :-D e il denaro non è un optional, si lavora tutti per essere adeguatamente remunerati: direi che questa è più che una certezza.
Francy non ti demoralizzare, difendi sempre la tua professionalità, a costo di scontrarti. E poi tu sei una ragazza così educata e colta, che esprimerai tutti i tuoi diritti in maniera chiara ed educata.
Io sono dalla parte di voi giovani, siete le nostre infinite risorse, vi difenderò sempre a spada tratta, sò i sacrifici che avete fatto ed io sono orgogliosa di tutti voi :-D :-D :-D

Un abbraccio Francy, Silvia.
Sempre a piccoli passi, fino al raggiungimento delle nostre mete.

Avatar utente
Sabrina
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4489
Iscritto il: 9 dic 2006, 21:11

Re: Un consiglio....da tutti voi

#3 Messaggio da Sabrina »

Cara Francesca, da persona precisa e corretta quale hai sempre dimostrato di essere, posso immaginare il tuo disappunto per quel commento totalmente fuoriluogo.

Ritengo che non sia mai conveniente mostrarsi interessati al solo aspetto economico, ma questa dev'essere una precisa scelta del lavoratore e non un dato di fatto che il titolare o la sua segretaria debbano considerare come dato certo.
Un lavoratore può essere coinvolto ed interessato al suo impiego per aspetti che vanno al di là dello stipendio di fine mese, ma questo non deve autorizzare i suoi superiori ad avanzare pretese senza precisarne il corrispettivo.

Considerazioni personali come quelle fatte da questa persona poi, esulano totalmente dalle sue mansioni, qualunque sia la sua posizione gerarchica.
Meglio chiarirle subito questo concetto, prima che si azzardi a prendersi altre libertà.

Detto questo, spero quella settimana di lavoro imprevista non ostacoli più di tanto i tuoi progetti vacanzieri.

Un abbraccio :wink:
Noi, toccati dalla sofferenza, ci vogliamo un bene speciale (Anonimo)
Immagine Immagine

Il mio diario di bordo:
viewtopic.php?f=63&t=1357

Avatar utente
Lisa72
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 9505
Iscritto il: 8 dic 2006, 1:53
Località: Livorno

Re: Un consiglio....da tutti voi

#4 Messaggio da Lisa72 »

Franceschina mia bella!
Tu sei intelligentissima e precisissima!
Persona corretta che sa fare il proprio lavoro!

Il commento è assolutamento fuori luogo! :-|

Il lavoro deve essere retribuito!
Di aria non si vive anche se i soldi non sono importanti.
Tu devi pretendere da loro correttezza
e serietà,
esattamente quella che tu dai a loro!
Se la vita ti da 1000 ragioni per piangere, dimostra di avere 1001 ragioni per sorridere
Immagine

Avatar utente
francesca
veterano
veterano
Messaggi: 998
Iscritto il: 9 dic 2006, 0:03
Località: cagliari

Re: Un consiglio....da tutti voi

#5 Messaggio da francesca »

Ragazze grazie di cuore veramente per avermi risposto nonostante la piccolezza del mio problemino....Stasera dopo aver riflettuto e essermi chiarita le idee ho innanzitutto parlato con l'amministratore delegato dello studio associato, che è poi l'ingegnere con cui collaboro e alla cui società fatturo mensilmente.
Non ho parlato del fatto successo stamattina, per due motivi: non era utile e non volevo gettare fango su una persona che ha straparlato, ma su cui non voglio infierire.
Ho chiesto con molta serenità di definire meglio la mia posizione, che è un pò ambigua...libera professionista, ma presente full time e che percepisce un tanto fisso al mese....insomma non erano chiari diversi punti...ferie, malattia, straordinari....bè alla fine mi ha veramente gratificato, ha detto che è molto contento e che, pur lavorando da libera professionista, lui vuole che io percepisca dalla società 12 mensilità, più un premio annuale (una sorta di tredicesima), il tutto con ferie regolarmente retribuite come i dipendenti fissi (che sono solo altri due oltre la segretaria). Il tutto vale doppio, nel senso che anche la gemellina ha lo stesso ruolo.
Dopo essere uscita dalla sua stanza ho ricevuto le scuse della persona di cui vi ho parlato, che si è resa conto di aver parlato senza pensare e di aver detto certe cose per nervosismo....Io non so stare arrabbiata con le persone e quindi ci siamo chiarite...ovviamente ho chiarito la mia posizione e le ho spiegato che la sua frase era per me non solo fuori luogo, ma fuori dal mondo...
Non sono una persona che da ai soldi grande importanza, però comunque il lavoro per me non è solo gratificazione personale, ma nobilita l'uomo nel momento in cui lo rende libero e l'uomo è libero di agire se ha i mezzi per farlo e uno dei mezzi è il denaro che guadagna meritatamente lavorando ogni giorno anzichè stare in spiaggia...
L'ambiente di lavoro è bello, stimolante e giovane, i colleghi sono simpatici e gentili e ci troviamo benissimo, mi piace il lavoro che faccio...imparo tanto e faccio cose diverse ogni giorno, ovviamente preferisco stare in spiaggia, ma comunque ogni mattina vado a lavoro con il sorriso....forse proprio per questo il commento di questa persona mi ha colpito, l'ho trovato veramente gratuito, tanto più che la mia domanda era posta in modo tranquillissimo e pacifico, una semplice richiesta di definizione del mio ruolo, senza alcun intento polemico, nè alcuna pretesa...insomma solo sapere da lei che si occupa dell'amministrazione e della contabilità di questo piccolo studio come era inquadrata la mia posizione dal punto di vista delle ferie...
...acqua passata....devo farmi un pò le ossa e capire che possono capitare anche episodi sgradevoli come questo....Vi ringrazio davvero tanto per le vostre parole affettuose.....non sono una piagnona, ma per alcune cose scopro di avere una forza di cui non avevo idea, per altre mi rendo conto di non avere la giusta corazza e di venire ferita anche da piccolezze....Grazie ancora kissing
Immagine
Immagine

Avatar utente
Sabrina
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4489
Iscritto il: 9 dic 2006, 21:11

Re: Un consiglio....da tutti voi

#6 Messaggio da Sabrina »

Francy, sono contenta che le cose si siano risolte così, francamente, ancora meglio di quanto ti aspettavi no?
E ben venga il chiarimento con la segretaria, lavorare in armonia è una delle cose che rende piacevole andare a lavorare.

Riguardo alla corazza, è vero, bisogna imparare e solo con il tempo ci si fa la giusta esperienza.

kissing kissing
Noi, toccati dalla sofferenza, ci vogliamo un bene speciale (Anonimo)
Immagine Immagine

Il mio diario di bordo:
viewtopic.php?f=63&t=1357

Avatar utente
Lisa72
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 9505
Iscritto il: 8 dic 2006, 1:53
Località: Livorno

Re: Un consiglio....da tutti voi

#7 Messaggio da Lisa72 »

kissing Pupyna,
sono contenta che tutto si sia risolto bene!!! :clap :clap :clap
Soprattutto,
sono felice che tu abbia cercato noi
per chiedere un consiglio e sfogarti...significa che ci vuoi bene!!! :clap
...non avevo dubbi a riguardo! :rido:
kissing
Se la vita ti da 1000 ragioni per piangere, dimostra di avere 1001 ragioni per sorridere
Immagine

Avatar utente
Sailor
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2168
Iscritto il: 31 mar 2008, 18:01
Località: PRATO

Re: Un consiglio....da tutti voi

#8 Messaggio da Sailor »

ciao Francy,leggo solo ora..pero' che tipetto la segretaria !!
alla fine la sua uscita e' servita a darti lo slancio per chiarire la tua posizione e siccome vali, hai ottenuto .

sono contenta che tutto si sia risolto !!

baci
cri

Rispondi

Torna a “Curiosita' varie Off Topic”