toxoplasmosi

Qui potrete leggere/inserire domande varie sulla malattia
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
zena
veterano
veterano
Messaggi: 426
Iscritto il: 8 dic 2006, 22:36
Località: Zena
Contatta:

toxoplasmosi

#1 Messaggio da zena »

ebbene si, arrivo io con questo argomento "spinoso".
Cosa è?Una malattia parassitaria che si prende occupandosi di ripulire la lettiera del gatto (ma il gatto deve essere affetto), o mangiando cibi mal lavati, contaminati, o poco cotti. In pratica: insalate e verdure lavate male, carni poco cotte (specie di suino) e salumi (escluso il prosciutto cotto).
Cosa procura? Nelle persone normali nulla, solo un movimento anticorpale. Dà immunità permanente. L'unico soggetto normale a rischio è la donna in gravidanza. Se contratta in gravidanza può passare al feto e fare danni gravi.

Allora perché ne parlo?
perché noi siamo un po' immunodepressi, e quindi ci fa parecchi danni. Il protozoo resta nel nostro organismo (nel soggetto sano a livello degli organi e dei muscoli) sotto forma di cisti a varie localizzazioni. Il rischio maggiore è per le localizzazioni cerebrali e nella retina. Negli immunodepressi inoltre può succedere che questa malattia si riattivi e quindi le cisti possono crescere e fare danni da compressione.

Lavate tutto bene bene. Noi siamo a rischio sempre di prendercela. Almeno evitiamo di prendercela per colpa nostra...se poi ce la passa qualcuno che non si lava le mani non resta che arrabbiarsi :evil:

Cercherò di postare qualche cosa di più scientifico di questo :roll:
Sto seguendo il mio sole, la speranza non mi lascia. Percorro la strada con lei, camminiamo mano nella mano. E le più piccole vittorie diventano grandi e fanno crescere la mia luce.

Avatar utente
Sonia
moderatore
moderatore
Messaggi: 3043
Iscritto il: 12 dic 2006, 20:21
Località: ancona

#2 Messaggio da Sonia »

Grazie Zenuccia dei tuoi consigli sempre utilissimi.....da medico e da amica!!!!!! *tizi10

Ma si può prenderla senza accorgersene oppure durante i periodi in cui sono stata immunodepressa ero comunque controllata(nel senso che era tra gli esami di routine)?
...te lo chiedo perchè da ipocondriaca come sono......!!!!!! :lol: :oops:

Avatar utente
bstefano79
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1323
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:17
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=15
Località: Sesto F.no (Firenze)
Contatta:

#3 Messaggio da bstefano79 »

Quando mio babbo stava facendo i vari accertamenti per scoprire come mai i linfodi ingrossamvano, nei vari controlli del sangue video che era stato colpito da toxoplasmosi qualche tempo prima...
Noi stiamo in campagna e avevamo un gatto, poi qui dove sto io gatti e cani non mancano mai
E’ domenica e in bici con lui hai più anni e respiri l’odore
delle sue sigarette e del fiume che morde il pontile
si dipinge d’azzurro o di fumo ogni vago timore
in un giorno di aprile
(Quel giorno d'Aprile F.G.)

fiordiloto
veterano
veterano
Messaggi: 759
Iscritto il: 9 dic 2006, 16:48

#4 Messaggio da fiordiloto »

L ematologo di Gab ha consigliato di non magiare cibi crudi,o al sangue,frutta solo quella con buccia sterilizzata con amuchina,insaccati.,lavarsi le mani con betadine schiuma;insomma quando era piccolo ero meno impegnata .......

Avatar utente
zena
veterano
veterano
Messaggi: 426
Iscritto il: 8 dic 2006, 22:36
Località: Zena
Contatta:

#5 Messaggio da zena »

esatto, fioridiloto. Le precauzioni sono quelle che hai elencato.
Per Sonia: in teoria dovrebbero controllare sempre se non hai già incontrato in passato la malattia, e nel caso devono controllare che gli anticorpi non si positivizzino nel frattempo. :wink:

Quando avrò un po' di tempo metterò anche qualcos'altro sia sulla toxo che su altre robette che potrebbero interessarci da vicino.
Sto seguendo il mio sole, la speranza non mi lascia. Percorro la strada con lei, camminiamo mano nella mano. E le più piccole vittorie diventano grandi e fanno crescere la mia luce.

Avatar utente
Sonia
moderatore
moderatore
Messaggi: 3043
Iscritto il: 12 dic 2006, 20:21
Località: ancona

#6 Messaggio da Sonia »

Grazie Zena....anche se una volta avevi detto di non voler fare il doc qui nel forum....ti viene naturale.....e sei pure bravissima!!!!!!
Ma cosa aspettano ad assumerti?? :-D

nenah
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 7 apr 2008, 0:10

Re: toxoplasmosi

#7 Messaggio da nenah »

salve a tutti,è la prima volta che rispondo.
in questo periodo nero mi sto preparando per il controllo,in più mi han trovato un'altra bestia,ancora non so se fibro o cfs,anche se non sono d'accordo con le loro diagnosi.mah.
rispondo perchè io stavo rischiando brutto con la toxo,mi ammalavo di tutto,astenia grave,sottopopolazioni linfocitarie disastrate,quello che mangiavo usciva tale e quale,milza grossissima e ogni tanto fitte e svenivo,vista che se ne andava,impossibile alzarsi,troppa fatica e svenivo insomma una situazione pazzesca.
dopo un anno e mezzo di prove finalmente la diagnosi toxoplasmosi.
ma cmq mi han detto che i gatti c'entrano poco,bisognerebbe toccare con mano le feci vecchie di almeno 24 ore,e poi senza lavarsele venire a contatto con la bocca!!!!
del tipo chi aspetta più di 24 ore a pulire la cassetta e subito dopo si mangia qualcosa con le mani.....sporche???????????
molto più plausibile l'insalata e la carne.
il prosciutto cotto se lavorato male conserva larve (non ricordo il nome)che possono entrare in circolo e dopo chissà quando cominciare a dare problemi.
della serie non ci si può fidare di niente.
ah,la cura è stata un antibiotico ogni due ore per 20 giorni,10 di pausa
uno ogni tre ore per 20 giorni 10 di pausa
ecc ecc totale sei mesi.
saluto tutti,appena me la sento mi presento,per ora scusate ma vi seguo solo,non vado in panico per il controllo ma................quasi. ciao a presto

Avatar utente
donabadi
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2894
Iscritto il: 7 mar 2007, 20:35
Località: Milano

Re: toxoplasmosi

#8 Messaggio da donabadi »

nenah, allora io comincio ad incrociare immediatamente anche per te, per tutto :wink:

:incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro:
Donatella Immagine

Avatar utente
Silvia63
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 3589
Iscritto il: 20 feb 2007, 18:20
Località: Mantova

Re: toxoplasmosi

#9 Messaggio da Silvia63 »

Ciao Nenah,

un saluto anche da me kissing kissing kissing


Incrocio subito per i tuoi controlli :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio , grazie se almeno ci fai sapere come stai :-D , non sapevo che la toxoplasmosi fosse così devastante :roll: :roll: :roll: e che avesse dei tempi di diagnosi così lunghi. Mi dispiace cara che sei stata tutto questo tempo così male e in grande ansia, ma ora vedrai che si risolverà tutto.

Allora a presto, :wink: :wink: un bacione, Silvia.
Sempre a piccoli passi, fino al raggiungimento delle nostre mete.

Avatar utente
Lisa72
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 9505
Iscritto il: 8 dic 2006, 1:53
Località: Livorno

Re: toxoplasmosi

#10 Messaggio da Lisa72 »

Silvia,
sei sempre il mio doc preferito!! kissing
Maremma sdrucita! :shock:
Neanche io sapevo che la toxo, fosse così pericolosa :?





Ciao Nenah
benvenuta kissing
Un incrocio grande per i tuoi controlli :incrocio :incrocio
Se la vita ti da 1000 ragioni per piangere, dimostra di avere 1001 ragioni per sorridere
Immagine

nenah
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 7 apr 2008, 0:10

Re: toxoplasmosi

#11 Messaggio da nenah »

grazie a tutti!!! so che siete "speciali" e grazie per gli incroci,non ho ancora avuto il coraggio di prenotare gli esami ma settimana prossima dovrò farlo. questo casino del semi-panico nasce dal fatto che molto gentilmente i dottori han detto "ti sei presa proprio il peggiore ttra i tumori,adesso è tolto,ma tanto poi ti torna" carini vero?
per me non farebbe differenza,ma ho un figlio di 11 anni,e questo fa e tanto.
anche lui con tanti problemi di salute,e il problema di non andare d'accordo con il padre,non si possono lasciare nella stessa stanza da soli,ma neanche per pochi minuti,che farebbe lui??
vedeste poi come mi hanno lasciata conciata!!!niente ricostruzione,niente di niente,e adesso d'estate con magliette si vede da lontano.si me ne frego,ma come ti guarda la gente ti senti appestata,ti trattano come tale e ti compatiscono,sarà perchè il paese è piccolo??
mastectomia totale dx con asportazione di mezzo muscolo sotto.
secondo voi si vede?? che gente! secondo loro vado bene così.
per ora grazie ancora dei vostri incroci e della vs presenza,ci si fa coraggio e ci si sente meno soli e più forti,e in questo periodo ne ho bisogno. grazie ancora di cuore,so che mi capite,chi altri se non voi??

Avatar utente
Silvia63
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 3589
Iscritto il: 20 feb 2007, 18:20
Località: Mantova

Re: toxoplasmosi

#12 Messaggio da Silvia63 »

Cara Nenah,

davvero pazzesco pensare che il calvario che hai passato e che ancora stai sopportando dipende per un 50% dagli atteggiamenti a dir poco squallidi delle persone che ti stanno attorno (medico compreso) che dalla malattia in se che, tanto egregiamente, hai dovuto affrontare. Anche questa diagnosi così lunga (un anno :shock: ) per la toxoplasmosi mi mette qualche dubbio, neanche si trattasse di una malattia rara. Comunque, non sono medico, e non interferisco. Conosco donne che hanno subito interventi al seno con svuotamento ascellari, che conducono una vita normale e sono belle nel loro coraggio per aver affrontato una "mutilazione" che per essere accettata serve intelligenza e straordinarietà :-D . Che importa Nenah di cosa dice o pensa la gente se la tua maglietta evidenzia ciò che hai passato e subito? Una malattia non la scegliamo, ma stiamo dando i numeri? Hai tutta la mia stima e la mia compensione, sei fantastica e bellissima kissing . Anche i padri a volte capiscono proprio una mazza (scusa il termine), non sta forse a loro (che sono adulti, e si spera maturi :shock: ) cercare di avere un rapporto, almeno decente, con il proprio figlio (che può anche avere tutti i difetti di questo mondo), ma è pur sempre il proprio piccolo figlio di soli 11 anni? Mah, anche qui, stendiamo pietosi veli.........
Nenah, io sono con te, e sò che le donne come te, abituate a lottare, usciranno sempre dal tunnel! Più belle che mai :wink:

Ti abbraccio tesoro, Silvia.
Sempre a piccoli passi, fino al raggiungimento delle nostre mete.

nenah
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 7 apr 2008, 0:10

Re: toxoplasmosi

#13 Messaggio da nenah »

una precisazione!!!
la toxo normalmente non dà problemi,e anche in caso di infezione non è per nulla preoccupante,ma ogni tanto.....................capita un caso su una decina di milioni..........................(e io ci son sempre in mezzo) che dà tanti problemi.
la cura è stata di un anno,la ricerca della malattia è durata qualche anno!!!!!!!!!!!!!!
e nel frattempo le ho fatte................TUTTEEEE!!!!!!!!
settimana prossima prenoto le visite,promesso!!!!
e io ho una parola sola!!!!!!!
vi voglio bene,tutti compresi e nessuno escluso!!!!!!!!
e alla bestia dico :linguaccia:

Avatar utente
Lisa72
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 9505
Iscritto il: 8 dic 2006, 1:53
Località: Livorno

Re: toxoplasmosi

#14 Messaggio da Lisa72 »

Nenah !!!
Che donna sei!!
Oltre a combattere contro l'infame e che infame!
Ci si mettono le persone che sono davvero senza un aggettivo adatto!!
Non meritano donne come te!!
Io so che ci sono strutture messe a disposizione per te!
Tu non sei sola non dimenticarlo mai mai mai!!!
Certo, vivere in un piccolo paese non aiuta a superare anzi... :roll:
Sei una gran donna lasciatelo dire!!
Comunque stai certa che lo hai sconfitto in barba alle mali lingue indelicate!!! :linguaccia:
kissing kissing kissing kissing
Se la vita ti da 1000 ragioni per piangere, dimostra di avere 1001 ragioni per sorridere
Immagine

Rispondi

Torna a “Domande varie sulla malattia”