Pagina 1 di 1

Dubbio che mi perseguita sulla recidivita'

Inviato: 27 mag 2008, 11:59
da Cinpica1
Mio papa' è stato curato nel 2000 per un LNH a grandi cellule B, al IV stadio, con interessamento midollare del 90%, CD20+.
Il sottotipo, piuttosto raro, era borderline tra linfoma indolente e linfoma aggressivo. Dopo 3 cicli di CHOP era in remissione. terminati 6 cicli di CHOP ha mantenuto la remissione per 6 anni. Le PET e TAC sempre negative. Midollo a fine terapie pulito, ma marcatore proteico sempre leggermente alto.
NEl 2006, recidiva, localizzata nel midollo. Unico sintomo, perdita di peso e dal puno di vista clinico, innalzamento del marcatore.

Ha fatto altri 4 cicli di chemio, questa volta affiancati da anticorpo monoclonale. Da Aprile 2007 è di nuovo in remissione, anche il marcatore è stavolte azzerato completamente.


Il mio dubbio (inespresso, per non mettere alcuna pulce nell'orecchio a mio papa') è che la prima volta il linfoma non sia stato del tutto debellato... e che data la sua natira borderline si sia ripresentato dopo molto tempo, solo perchè a sviluppo molto lento.

D'altro canto ha reagito alla chemio come avrebbe fatto un linfoma aggressivo....

Avete mai sentito di situazioni simili?

Re: Dubbio che mi perseguita sulla recidivita'

Inviato: 27 mag 2008, 12:11
da Sabrina
Ciao, purtroppo non so risponderti.
Hai chiesto al medico che ha in cura tuo papà ?

Re: Dubbio che mi perseguita sulla recidivita'

Inviato: 27 mag 2008, 12:14
da Cinpica1
Sabrina ha scritto:Ciao, purtroppo non so risponderti.
Hai chiesto al medico che ha in cura tuo papà ?
no perchè lo vedo solo anche in presenza di mio papa'... dovrei per togliermi il dubbio, ma mio padre, che si fida ciecamente del suo medico, preferisce non fare troppe domande e si accontenta del "va tutto bene, vediamo tra sei mesi" (e lo capisco anche!)

Re: Dubbio che mi perseguita sulla recidivita'

Inviato: 27 mag 2008, 12:24
da Sabrina
Anch'io sono un po' come tuo papà, non ho mai fatto troppe domande, un po' perchè la mia dottoressa non è delle più disponibili e pazienti, e un po' perchè meno sapevo meglio stavo, tanto questo non influiva certo sull'esito delle cure.

Però non potresti telefonarle quando tuo papà non ti sente ?