Dubbio che mi perseguita sulla recidivita'

Qui potrete leggere/inserire domande varie sulla malattia
Rispondi
Messaggio
Autore
Cinpica1
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 109
Iscritto il: 14 giu 2007, 16:34

Dubbio che mi perseguita sulla recidivita'

#1 Messaggio da Cinpica1 »

Mio papa' è stato curato nel 2000 per un LNH a grandi cellule B, al IV stadio, con interessamento midollare del 90%, CD20+.
Il sottotipo, piuttosto raro, era borderline tra linfoma indolente e linfoma aggressivo. Dopo 3 cicli di CHOP era in remissione. terminati 6 cicli di CHOP ha mantenuto la remissione per 6 anni. Le PET e TAC sempre negative. Midollo a fine terapie pulito, ma marcatore proteico sempre leggermente alto.
NEl 2006, recidiva, localizzata nel midollo. Unico sintomo, perdita di peso e dal puno di vista clinico, innalzamento del marcatore.

Ha fatto altri 4 cicli di chemio, questa volta affiancati da anticorpo monoclonale. Da Aprile 2007 è di nuovo in remissione, anche il marcatore è stavolte azzerato completamente.


Il mio dubbio (inespresso, per non mettere alcuna pulce nell'orecchio a mio papa') è che la prima volta il linfoma non sia stato del tutto debellato... e che data la sua natira borderline si sia ripresentato dopo molto tempo, solo perchè a sviluppo molto lento.

D'altro canto ha reagito alla chemio come avrebbe fatto un linfoma aggressivo....

Avete mai sentito di situazioni simili?

Avatar utente
Sabrina
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4489
Iscritto il: 9 dic 2006, 21:11

Re: Dubbio che mi perseguita sulla recidivita'

#2 Messaggio da Sabrina »

Ciao, purtroppo non so risponderti.
Hai chiesto al medico che ha in cura tuo papà ?
Noi, toccati dalla sofferenza, ci vogliamo un bene speciale (Anonimo)
Immagine Immagine

Il mio diario di bordo:
viewtopic.php?f=63&t=1357

Cinpica1
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 109
Iscritto il: 14 giu 2007, 16:34

Re: Dubbio che mi perseguita sulla recidivita'

#3 Messaggio da Cinpica1 »

Sabrina ha scritto:Ciao, purtroppo non so risponderti.
Hai chiesto al medico che ha in cura tuo papà ?
no perchè lo vedo solo anche in presenza di mio papa'... dovrei per togliermi il dubbio, ma mio padre, che si fida ciecamente del suo medico, preferisce non fare troppe domande e si accontenta del "va tutto bene, vediamo tra sei mesi" (e lo capisco anche!)

Avatar utente
Sabrina
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4489
Iscritto il: 9 dic 2006, 21:11

Re: Dubbio che mi perseguita sulla recidivita'

#4 Messaggio da Sabrina »

Anch'io sono un po' come tuo papà, non ho mai fatto troppe domande, un po' perchè la mia dottoressa non è delle più disponibili e pazienti, e un po' perchè meno sapevo meglio stavo, tanto questo non influiva certo sull'esito delle cure.

Però non potresti telefonarle quando tuo papà non ti sente ?
Noi, toccati dalla sofferenza, ci vogliamo un bene speciale (Anonimo)
Immagine Immagine

Il mio diario di bordo:
viewtopic.php?f=63&t=1357

Rispondi

Torna a “Domande varie sulla malattia”