Scusatemi, ho bisogno di un vostro parere

Qui troverete chi sospetta di avere una malattia ematologica ma che ancora non ha una diagnosi certa...ed è in attesa di sapere se è un falso allarme o altro

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
Erika
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 31 mar 2008, 19:36

Scusatemi, ho bisogno di un vostro parere

#1 Messaggio da Erika »

Salve a tutti, mi sono appena iscritta e innanzitutto voglio farvi i miei complimenti per questo forum, è pieno di persono stupende!!

Mi permetto di scrivervi perchè ho bisogno dei vostri pareri:
Tre mesi fa ho sentito per caso un linfonodo ingrossato al collo, ma non gli ho dato molto peso, pensando che fosse una cosa normale...
Da qualche settimana però ho iniziato ad avere una febbriciattola serale che va dai 37.3 ai 37.7, che nonostante l'assunzione di Augmentin per 10 giorni non è andata via...
Oggi sono stata dal mio medico e mi ha prescritto una serie di analisi, che farò domani.

Naturalmente in me si è insinuato il sospetto di avere un linfoma; devo dire però che non sono molto allarmata, non lo so, è come una vaga sensazione, senza ansia ma molto presente...

Che ne pensate?

Grazie a chi vorrà rispondermi

Un Abbraccio :wink:

Avatar utente
Silvia63
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 3589
Iscritto il: 20 feb 2007, 18:20
Località: Mantova

Re: Scusatemi, ho bisogno di un vostro parere

#2 Messaggio da Silvia63 »

Ciao cara Erika,

e benvenuta!

Nella maggior parte dei casi i linfonodi si ingrossano perchè reagiscono ad infiammazioni o infezioni di varia natura, diventano appunto reattivi. Conosco l'Augmentin, ho fatto una cura di tre settimane per una sinusite acuta e dolorosa. Al momento non devi ne allarmarti e ne pensare all'infame, con pazienza devi fare tutti gli esami che ti ha prescritto il tuo medico. Una volta arrivati gli esiti, valuterai insieme a lui, in base ai risultati.

Facciamo che io intanto incrocio subito :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio

Aggiornaci appena puoi.

Ti abbraccio, Silvia.
Sempre a piccoli passi, fino al raggiungimento delle nostre mete.

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Re: Scusatemi, ho bisogno di un vostro parere

#3 Messaggio da Fulvio »

Ciao Erika, non pensare subito di avere chissa che solo per un linfonodo capriccioso, se leggi i post nella sezione "falsi allarmi" trovi diverse persone con le te stesse paure che hanno poi riscontrato di essere sanissime.
Hai fatto bene ad andare dal medico e fare ulteriori accertamenti, ma fai un passo alla volta.
Analisi, ecografia e se avrai ancora dubbi rivolgiti da un ematologo, ma non allarmarti prima del tempo.
I linfonodi fanno il loro lavoro quando si gonfiano e ci mettono molto piu tempo a regredire.
Comunque faccio un incrocino per le tue analisi :incrocio e mi raccomando. Tienici informati
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

Erika
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 31 mar 2008, 19:36

Re: Scusatemi, ho bisogno di un vostro parere

#4 Messaggio da Erika »

Grazie mille per le vostre risposte!!!
Sono appena stata a fare i prelievi del sangue, venerdì avrò le risposte...
In effetti ho letto molte storie simili alle mie nella sezione Falsi Allarmi, quindi non c'è motivo di avere pensieri catastrofici.... Vi farò sapere.

Siete persone speciali! :-D

Buona giornata,
Erika

aries61
veterano
veterano
Messaggi: 483
Iscritto il: 20 ott 2007, 20:02
Località: ROMA

Re: Scusatemi, ho bisogno di un vostro parere

#5 Messaggio da aries61 »

Ciao Erika e benvenuta :) :)
non ti allarmare così presto..ma capisco l'ansia..e l'attesa :roll:
i linfonodi sono lì per combattere le infiammazioni e le infezioni..è possibile che si sia gonfiato per questo..prima del linfoma ci sono tante altre possibiltà meno serie..
tienici informati !!!!!!!!

ciaoooooooo
marina
ARIES61

Erika
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 31 mar 2008, 19:36

Re: Scusatemi, ho bisogno di un vostro parere

#6 Messaggio da Erika »

Grazie Aries, lo farò...

Comunque non sono poi così agitata, per agitarmi aspetto venerdì, nel caso ci sia qualche cosa che non và.... :incrocio

Bacioni

Avatar utente
Lisa72
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 9505
Iscritto il: 8 dic 2006, 1:53
Località: Livorno

Re: Scusatemi, ho bisogno di un vostro parere

#7 Messaggio da Lisa72 »

Ciao bella,
come ti hanno detto,
i linfonodi, gonfiano ogni qualvolta ci sia un'infiammazione da combattere...
Non allarmarti...
Aspetta i risultati :incrocio :incrocio
Se la vita ti da 1000 ragioni per piangere, dimostra di avere 1001 ragioni per sorridere
Immagine

Erika
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 31 mar 2008, 19:36

Re: Scusatemi, ho bisogno di un vostro parere

#8 Messaggio da Erika »

Avrei una domanda e spero che possiate rispondermi: quali valori del sangue si modificano quando è in atto un linfoma? So che il linfoma non si diagnostica con le analisi del sangue, ma ci sono, diciamo così, dei valori "sentinella"? Ammetto di essere un pò ignorante in materia.... :oops:

Io sto aspettando l'esito di Emocromo con formula, azotemia, Esami Urine e Urinocoltura, Ferritina, Glicemia, Sideremia, Trigliceridemia, Ves, Creatininemia, Protidogramma, Fosfatasi Alcalina, Gamma Gt, Pcr, Protidemia, Tas.

Scusatemi l'invadenza e buona giornata a tutti!!!
:) :) :)

Avatar utente
marika
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 2 apr 2008, 9:40
Località: messina-venezia

Re: Scusatemi, ho bisogno di un vostro parere

#9 Messaggio da marika »

ciao Erika...scusa se intervengo,non vorrei sbagliarmi o farti allramare per nulla,ma ho notato che molti degli esami che ti hanno detto di fare
li facciamo anche noi(reumamici).
chiedi al tuo dottore se sospetta ci possa essere qualcosa di simile e chiedi in caso il parere di un reumatologo.

Erika
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 31 mar 2008, 19:36

Re: Scusatemi, ho bisogno di un vostro parere

#10 Messaggio da Erika »

Non scusarti Marika, anzi, mi fa piacere che tu mi abbia risposto!

Veramente il medico non mi ha detto niente di specifico alla visita, mi ha solo fatto una marea di domande: se sudo la notte (no), se ho prurito (si ma solo nelle zone intime e al collo), se ho mal di gola (no), se ho problemi ai denti (no), ecc... Ma niente che riguardi la sfera "reumatica"... Ha detto che non sa cosa possa essere e di aspettare le analisi e poi vedere se è il caso di fare un'eco.

Ma secondo te è possibile che febbricola (max 37.7), linfonodi cervicali gonfi e un pò di affanno possano essere sintomi anche di un problema reumatico?

Grazie per l'attenzione!!
:rido:

Avatar utente
marika
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 2 apr 2008, 9:40
Località: messina-venezia

Re: Scusatemi, ho bisogno di un vostro parere

#11 Messaggio da marika »

per affanno intendi 1 affaticamento cronico? ti svegli la mattina gia stanca? fai 2 gradini e sembra tu abbia scalato la torre di pisa???
oppure una sofferenza respiratoria?certo in ogni caso bisognerà aspettare l'esito delle analisi.

non so dirti con certezza... ma se vuoi puoi fare la presentazione nel libro degli ospiti al forum dei reumamici...

vedi cosa ti dicono di la!



http://reumamici.forumcommunity.net/

Erika
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 31 mar 2008, 19:36

Re: Scusatemi, ho bisogno di un vostro parere

#12 Messaggio da Erika »

Bhè, quando parlo di affanno intendo una profonda sensazione di stanchezza, la necessità di fare respiri più lunghi, un pò la stessa sensazione di quando si ha una carenza di ferro. Non so se riesco a spiegarmi.... Ma va a giorni, non è costante.

Comunque grazie per avermi invitata nell'altro forum :wink: Appena è possibile ci faccio una capatina!!!

Erika
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 31 mar 2008, 19:36

Re: Scusatemi, ho bisogno di un vostro parere

#13 Messaggio da Erika »

Buonasera Forum! kissing
Domani ritiro le analisi... Speriamo bene! :incrocio :incrocio :incrocio
Erika

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Re: Scusatemi, ho bisogno di un vostro parere

#14 Messaggio da Fulvio »

Ciao Erika rinnovo gli incorci per domani :incrocio
E' vero che dalle analisi non si riesce a diagnosticare un linfoma ma ci sono degli indici che potrebbero essere sballatini. Lo erano per me pre recidiva.
LDH, e leggera neutropenia
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

Erika
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 31 mar 2008, 19:36

Re: Scusatemi, ho bisogno di un vostro parere

#15 Messaggio da Erika »

Salve a tutti...
Ho ritirato le analisi e i valori fuori parametro sono:
-Trigliceridemia 40 (50-165)
-Tas 271 (max 200)
-Albumina 71 (52-65)
-Rapporto A/G 2,42 (1-2,1)

Ho chiamato il mio medico ma non mi ha calcolato molto, dicendomi solo cheproduco + albumina (si, ma perchè? Boh...) e che in passato ho contratto lo Streptocco, ma adesso non è in fase attiva... E poi STOP..... Non mi ha detto altro...

Voi che dite? Che posso fare? I linfonodi ingrossati ci sono ancora e sono stufa di stare male tutte le sere con la febbricola :( :(

Scusate tanto lo sfogo....

Avatar utente
Sabrina
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4489
Iscritto il: 9 dic 2006, 21:11

Re: Scusatemi, ho bisogno di un vostro parere

#16 Messaggio da Sabrina »

Ciao Erika, scusa ma il tuo medico ti ha liquidata così e basta? Vuole vederti di persona o per lui l'argomento è chiuso :shock: ?

Perchè qualunque cosa sia (e se ci leggi sai che i linfonodi si infiammano per diversi motivi non necessariamente riconducibili ad un linfoma) va approfondita.

Un saluto.
Noi, toccati dalla sofferenza, ci vogliamo un bene speciale (Anonimo)
Immagine Immagine

Il mio diario di bordo:
viewtopic.php?f=63&t=1357

Avatar utente
bstefano79
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1323
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:17
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=15
Località: Sesto F.no (Firenze)
Contatta:

Re: Scusatemi, ho bisogno di un vostro parere

#17 Messaggio da bstefano79 »

Erika ha scritto:Salve a tutti...
Ho ritirato le analisi e i valori fuori parametro sono:
-Trigliceridemia 40 (50-165)
-Tas 271 (max 200)
-Albumina 71 (52-65)
-Rapporto A/G 2,42 (1-2,1)

Ho chiamato il mio medico ma non mi ha calcolato molto, dicendomi solo cheproduco + albumina (si, ma perchè? Boh...) e che in passato ho contratto lo Streptocco, ma adesso non è in fase attiva... E poi STOP..... Non mi ha detto altro...

Voi che dite? Che posso fare? I linfonodi ingrossati ci sono ancora e sono stufa di stare male tutte le sere con la febbricola :( :(

Scusate tanto lo sfogo....
Io non ci capisco molto non essendo un dottore, ti consiglio per stare tranquilla di andare da un bravo ematologo, lui sicuramente saprà togliere ogni dubbio... Ricorda però, come hanno gia detto glia ltri, che i linfonodi gonfi e febbre non implicano il linfoma anzi nella stragrande maggioranza dei casi è una infezione
E’ domenica e in bici con lui hai più anni e respiri l’odore
delle sue sigarette e del fiume che morde il pontile
si dipinge d’azzurro o di fumo ogni vago timore
in un giorno di aprile
(Quel giorno d'Aprile F.G.)

Erika
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 31 mar 2008, 19:36

Re: Scusatemi, ho bisogno di un vostro parere

#18 Messaggio da Erika »

Si, Sabrina in sintesi mi ha liquidata :?

Ma la cosa che mi fa + rabbia :evil: è che non mi ha detto cosa fare per la febbricola, che onestamente mi sta stancando e preoccupando! Quando mi ha detto così mi sono sentita sminuita in tutto, sembrava avesse a che fare con un'ipocondriaca! E pensare che io dal medico non ci vado mai, in tre anni l'avrò chiamato un paio di volte si e no...

Comunque mia madre 10 minuti fa invece si è rivolta al suo medico curante (non abbiamo lo stesso medico) e lui ha detto di passare nel suo ambulatorio che vuole approfondire la situazione....
Meno male.... :!:

Avatar utente
Lisa72
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 9505
Iscritto il: 8 dic 2006, 1:53
Località: Livorno

Re: Scusatemi, ho bisogno di un vostro parere

#19 Messaggio da Lisa72 »

Tesoro mio,
come dice la Sabry,
anche se il fatto dell'ingrossamento dei linfonodi non è imputabile ad un linfoma,
devono capire cosa c'è che ti provoca la febbricola e perchè si sono gonfiati.
Vai dal medico di tua mamma e poi ti consiglio una visita ematologica.
:incrocio
Se la vita ti da 1000 ragioni per piangere, dimostra di avere 1001 ragioni per sorridere
Immagine

Avatar utente
Sabrina
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4489
Iscritto il: 9 dic 2006, 21:11

Re: Scusatemi, ho bisogno di un vostro parere

#20 Messaggio da Sabrina »

Il tuo medico è un cretino, scusa la schiettezza ma dovrebbe cambiare mestiere.

Per fortuna l'altro ti ha preso in considerazione e hai almeno un riferimento da cui cominciare.

Inutile dilungarsi sull'inefficienza di alcuni medici generici, qualunque sia la causa di questo ingrossamento, l'importante è individuarla e curarla. Immagino quanto possa essere fastidioso avere tutti i giorni la febbriciattola.

Facci sapere nè :wink:
Noi, toccati dalla sofferenza, ci vogliamo un bene speciale (Anonimo)
Immagine Immagine

Il mio diario di bordo:
viewtopic.php?f=63&t=1357

Avatar utente
Silvia63
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 3589
Iscritto il: 20 feb 2007, 18:20
Località: Mantova

Re: Scusatemi, ho bisogno di un vostro parere

#21 Messaggio da Silvia63 »

Ciao Erika,

assolutamente non devi mollare, il tuo medico è obbligato ad aiutarti e soprattutto spiegarti che cosa sta succedendo, fosse anche una banale influenza trascurata. Ma stiamo scherzando? Anche se lui ha già visto che non è nulla di preoccupante (ed io ci credo) deve convincere e tranquillizzare te, cosa che non ha fatto. Quando i medici fanno così gli spaccherei la faccia!!!!!!

Scusa lo sfogo Erika, ma so quanto si sta male, sentiamo che dice il edico di mamma.

:incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio

A presto Erika, un bacione, Silvia.
Sempre a piccoli passi, fino al raggiungimento delle nostre mete.

Erika
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 31 mar 2008, 19:36

Re: Scusatemi, ho bisogno di un vostro parere

#22 Messaggio da Erika »

Ciao a tutti! Allora... sono stata dal medico curante di mia madre che mi ha visitato ben bene e mi ha detto che ho la milza ed il fegato molto ingrossati; inoltre ha trovato un altro paio di linfonodi che io non avevo sentito...
Lui pensa più o ad una mononucleosi o al citomegalovirus o al toxoplasma... Mi ha dato da fare gli esami per vedere di quale infezione si tratta. In più Eco Addome superiore.
Quindi devo fare Monotest, Ac Anti CMV, Anti Toxo, Transaminasi e Beta2microglobuline.... Ma quest'ultimo esame cos'è?
Comunque sono proprio contenta di essermi fatta visitare da lui.... E' stato molto bravo... ****appla
Grazie a tutti per gli incroci kissing

Avatar utente
kiaretta85
veterano
veterano
Messaggi: 575
Iscritto il: 7 ott 2007, 21:50
Località: reggio emilia

Re: Scusatemi, ho bisogno di un vostro parere

#23 Messaggio da kiaretta85 »

ciao Erika!
bene ora mi sembra che tu sia in buone mani e farai tutti gli accertamenti necessari!
ti mando tanti incroci :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio
aspettiamo con te i risulati!
VIVERE! anche se sei morto dentro
VIVERE! e devi essere sempre contento!
VIVERE! è come un comandamento
VIVERE..... o SOPRAVVIVERE....
senza perdersi d'animo mai
e combattere e lottare contro tutto contro!.....

Erika
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 31 mar 2008, 19:36

Re: Scusatemi, ho bisogno di un vostro parere

#24 Messaggio da Erika »

Ciao a tutti...
Ho ritirato le analisi e risulta che non ho nè il CMV, nè la Toxo e nè la mononucleosi....

Sono punto e a capo, non so + cosa pensare, speravo di riuscire a trovare una causa al mio stato fisico ma niente!

Intanto la febbricola è sempre presente ( ormai la temperatura si alza già dal primo pomeriggio, ieri e oggi dalle 14 ho 37,4.... mah!), ho dolore alla milza e al fegato e li sento molto gonfi.

Non sò + che fare, forse è meglio aspettare e vedere se nei prossimi giorni spunta fuori qualcosa di nuovo, senza starmi ad accanire con esami vari....

Un salutone a tutti kissing kissing kissing kissing

Avatar utente
Sonia
moderatore
moderatore
Messaggi: 3043
Iscritto il: 12 dic 2006, 20:21
Località: ancona

Re: Scusatemi, ho bisogno di un vostro parere

#25 Messaggio da Sonia »

Ciao Erika
perchè non fai un'ecografia?non è un esame invasivo e si vede se i linfonodi sono reattivi o meno,poi sarà lui semmai a consigliarti se prendere appuntamento con un ematologo.

Avatar utente
Lisa72
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 9505
Iscritto il: 8 dic 2006, 1:53
Località: Livorno

Re: Scusatemi, ho bisogno di un vostro parere

#26 Messaggio da Lisa72 »

Stella,
non penso tu debba mollare!
Devono trovare la causa della febbre!
L'emocromo, lo hai fatto?
Se la vita ti da 1000 ragioni per piangere, dimostra di avere 1001 ragioni per sorridere
Immagine

Avatar utente
degaefe
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 194
Iscritto il: 3 gen 2008, 14:44
Località: Napoli

Re: Scusatemi, ho bisogno di un vostro parere

#27 Messaggio da degaefe »

Ciao Erika,
come stai oggi?come hai passato la domenica?
Immagino che questi siano momenti nn facili, mille analisi e mille dubbi ma cerca sempre di star tranquilla, ci siamo passati tutti. In effetti è normale che si devono fare un pò di analisi e aspettare i risultati via via per poi avere un'idea chiara di quel che si ha...a quel punto si combatte e si vince... perciò tu nn ti arrendere e nn ti abbattere, nn pensare al peggio o meglio nn pensare e agisci!!!!
Anch'io direi che a questo punto bisognerebbe fare un'ecografia dei linfonodi,inoltre il mio ematologo ha sempre detto che è molto utile fare anche RX toracico per vedere se ci sono linfonodi al mediastino... io nn sono un medico ma puoi provare a chiedere al tuo cosa ne pensa di quest'analisi... per quella che è la mia esperienza cmq Rx toracico e infine la biopsia dei linfonodi hanno dato chiarimenti in merito alla mia situazione...
Buona notte e mille incroci
:campione: :campione: :campione: :campione: :campione:
Baci Federica
"The only reason for time is so that everything doesn't happen at once"

Avatar utente
Tiziana
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1209
Iscritto il: 9 dic 2006, 16:45
Località: Provincia di Milano
Contatta:

Re: Scusatemi, ho bisogno di un vostro parere

#28 Messaggio da Tiziana »

Ciao Erika

Immagine

Come stai? Passata le febbre?

Insisti, non mollare! Hai il diritto di sapere che cos'hai; non puoi stare
nel dubbio. Poi ti auguro che scoprirati di stare bene ma l'importante
è che ti permettano di avere delle certezze :wink:

A presto.
*****************
Tizi

Rispondi

Torna a “Piccolipassisti in Diagnosi”