Ansia per presenza di linfonodi ingrossati

Spazio dedicato a chi accede per la prima volta al forum e necessita di UNA PRONTA RISPOSTA
(successivamente penseremo noi a spostare il vostro post nel giusto spazio)

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
Stranierainitalia
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 16 nov 2023, 18:49

Ansia per presenza di linfonodi ingrossati

#1 Messaggio da Stranierainitalia »

Buongiorno a tutti :)
Non so veramente come presentarmi o la mia situazione, farò tutto il possibile per essere chiara.
Mi chiamo Eva, ho 25 anni e vivo in Italia da 1 anno (sono francese). Mi sono trasferita per vivere col mio ragazzo, italiano, a Torino. Mi ci sento veramente bene, adoro tutto in realtà, la gente, la cucina, la cultura, la gentilezza delle persone, la lingua che ho imparata solo per trovare il mio lavoro che mi piace tantissimo, quello che ho sempre sognato.
Sarebbe una storia veramente degna di un film se non avessi questi problemi di salute che accaparrano i miei pensieri.
Tutto è iniziato qualche mese fa. Mi sono accorta di avere una piccolina palina nel collo, latto sinistra, che si notava soprattutto quando inclinavo la testa. Ovviamente, facendo parte della generazione "Internet", ho cercato sul web cosa potrebbe essere e OVVIAMENTE mi sono persa sui siti che parlavano tutti del linfoma. Mi sono recata direttamente dal mio medico di famiglia che non sembrava per niente preoccupato. Visto la mia insistenza, ma ha comunque fatto fare un'ecografia dei linfonodi del collo che ho eseguita privatamente per non aspettare i 3 mesi che mi erano imposti nel pubblico.
Il medico, gentilissimo, mi ha tranquillizzata e nel referto le cose erano abbastanza chiare, cioè non preoccuparsi, i linfonodi apparivano tutti reattivi. Preciso che non avevo/ho sintomi caratterizzati dei linfomi come il sudore, stanchezza, perdita di peso, mi prude leggermente il collo ma credo che sia dovuto a tutto quello che avrò letto su internet...
Non mi sono accontentata del referto. Ma l'idea di essere malata, di aver qualcosa che cresceva dentro di me senza saperlo mi consumava. Allora sono ritornata dal medico che mi ha prescrito una radiografia del torace, avevo e ho ancora della tosse che penso sia dovuta al reflusso che mi porto da anni.
Radiografia negativa, niente niente. Ho fatto controllare il referto dal mio medico che mi ha detto di mollare. Ma no, io ho bisogno di capire quello che mi succede. Ho rifatto 3 mesi dopo un'altra ecografia del collo che non ha evidenziato niente di più che la scorsa volta (linfonodo di 20 mm X 7 X 3 dimensioni invariabili, presenza di altri linfonodi con le stesse caratteristiche), compatibili con iperplasia reattiva.
Presa di nuova dall'ansia, ho preso un appuntamento con un otorino (credo che si dica cosi) che avrò domani. Nel frattempo ho mandato tutti i miei esami a un' ematologo chi è un'amico di un'amico in Italia e chi mi ha gentilmente proposto una visita che farò entro fine novembre inizio dicembre.
Non so cosa pensare, sono molto stressata, sebbene i miei risultati siano nella norma, ho paura delle presenza di questi linfonodi. Mi sento un po' senza difesa nel senso che sono straniera, non conosco molto bene il sistema sanitario in Italia. Ho proprio voglia di eseguire una biopsia per avere un esito affidabile ma non so come "prenotarla", se il medico solo me la può far fare, se la posso prenotare da sola (come ho fatto per la gastroscopia poco fa).
Soprattutto ho paura che possa cambiare la mia vita, perdere il mio lavoro perché sono malata (non conosco molto bene il diritto dei lavoratori in Italia, non so cosa mi potrebbe succedere in quel caso lì).
Non voglio lamentarmi, penso di aver solo bisogno di parlare con delle persone, e facile sentirsi da solo quando uno ha lasciato sua famiglia, suoi amici per cambiare totalmente di vita, non si sa più come interagire... Ho già letto tanti messaggi su questo forum e vedere tutto il supporto che si crea, le gentili parole mi riscalda sempre il cuore.

Grazie per avermi letta.

Bisous bisous

fiore73
veterano
veterano
Messaggi: 380
Iscritto il: 29 mar 2021, 18:35

Re: Ansia per presenza di linfonodi ingrossati

#2 Messaggio da fiore73 »

Ciao straniera, leggendo la tua storia non posso che dirti di stare tranquilla..io appena ho fatto ecografia al collo ho visto sbiancare l'ecografista,e dai raggi si vedeva la massa sotto forma di ombra nel torace..quindi se ti han detto che non c'è nulla ne hai raggi ne all'ecografia perché allarmarsi!i linfonodi si attivano per tante ragioni!senti l'ematologo,ma la biopsia mi sembra esagerata.. è un intervento in anestesia,doloroso e con rischi ..se non serve perché farla?cerca di stare serena!un abbraccio forte,Marika

Mamy
veterano
veterano
Messaggi: 843
Iscritto il: 30 lug 2022, 14:29

Re: Ansia per presenza di linfonodi ingrossati

#3 Messaggio da Mamy »

Ciao, benvenuta tra noi,anche se spero con tutto il cuore che finirai nella sezione " falsi allarmi". E benvenuta in Italia,anche se sei qui già da un anno. Credo che tu ti sia mossa nel modo giusto...la visita con un ematologo ti toglierà gli ultimi dubbi rimasti. Credo proprio che per quanto riguarda la biopsia non sia possibile prenotarla autonomamente in quanto è ,come già ti ha detto Marika, un intervento invasivo e solo un medico te lo può prescrivere. Noi qui non siamo medici, lo specifichiamo sempre ,ma,in base alla mia esperienza,e a quella di altri qui sul forum,ti posso dire che già da un ecografia,se c'è qualcosa di minimamente sospetto nei linfonodi,si rimanda subito ad approfondire con una TAC/ PET . Se i tuoi linfonodi ,a distanza di tre mesi,appaiono invariati e sempre di aspetto reattivo, credo che il linfoma tu lo possa escludere. I linfonodi si attivano per infiniti motivi..anche banali . Cerca di stare tranquilla,fai la visita con l ematologo e poi mettici una pietra sopra. Tienici aggiornati,un abbraccio e tanti incroci per la visita 🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞, mamy
Camminerò a un passo da te , e fermeremo il vento come dentro gli uragani

Mamy
veterano
veterano
Messaggi: 843
Iscritto il: 30 lug 2022, 14:29

Re: Ansia per presenza di linfonodi ingrossati

#4 Messaggio da Mamy »

Ah, dimenticavo,per quanto riguarda il lavoro,se hai un contratto regolare,non ti devi preoccupare. La legge italiana prevede un periodo di tutela che impedisce il licenziamento in caso di malattia ( la durata dipende dal tipo di contratto,ma mi sembra che più o meno sia quasi per tutti di 180 giorni) . Durante questo periodo continueresti a percepire lo stipendio. Poi, non so come funzioni per chi non ha la cittadinanza,ma per gli italiani, lo stato copre tutte le spese sanitarie e i farmaci con un esenzione del 100 per 100. Inoltre si percepisce una pensione di invalidità in caso non si superi una certa quota di reddito ( ora non ricordo il tetto massimo ma puoi cercare su internet) e, nei casi più seri ( il linfoma lo sarebbe) viene anche riconosciuta l indennità di accompagnamento che non ha limiti di reddito. Non sarà certo il tuo caso ,stai tranquilla. A presto, mamy
Camminerò a un passo da te , e fermeremo il vento come dentro gli uragani

Stranierainitalia
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 16 nov 2023, 18:49

Re: Ansia per presenza di linfonodi ingrossati

#5 Messaggio da Stranierainitalia »

Buonasera cari tutti,

grazie di cuore per i vostri commenti che mi hanno fatto stare molto meglio.
Sono appena tornata dall'Otorino che lui non vuole escludere il linfoma. Mi ha scritto una ricetta da dare al mio medico curante per farmi realizzare un'agobiospia del linfonodo. Sono persa, mi aspettavo a delle parole riconfortanti e invece mi ritrovo con ancora più domande...
La prossima tapa ed ottenere l'impegnativa e poi vedere con l'ematologo se posso eseguire l'agobiopsia il giorno stesso della visita (mi ha detto l'otorino che si può fare così se c'è il personale disponibile nel ospedale, che non c'è bisogno di una preparazione specifica).

Vi aggiornerò
Bisous

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11386
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: Ansia per presenza di linfonodi ingrossati

#6 Messaggio da copenaghen »

Ciao...
Benvenuta tra noi...anche se ogni volta dico che avrei voluto conoscerti in un bar...
Ti senti straniera..
Io sono più di 35 anni che sto in DK e ti posso capire, eccome!!!
Ora torniamo a te.
Fatta visita dall' otorino e ti dice di approfondire con un ematologo.
Meglio.... Per te e per la serie di pensieri che ci portano a mille prognosi a mille malattie.
Te lo dire.
Hai fatto bene approfondire ma ora basta con il PC e il fai da te.
Prima di tutto devi farti vedere un ematologo e sarà lui a decidere quali esami fatti fare.
Da tempo p.esempio si è capito che l agoaspirato non porta sempre ad un risultato esatto.
Poi ogni reparto vuole i suoi tecnici e di fidano solo dei loro...
Questo per dirti di affidarti ad un reparto e solo dopo potrai capire che cosa hai ed eventualmente chiedere un secondo parere.
Vorrei dirti di essere più serena.
Lo so che è molto difficile, ma i linfonodi si ingrandiscono per molti motivi.
Scusami se sono dura nelle mie parole ma davvero può darsi che tu possa passare tra i falsi allarmi presto...
Ti abbraccio stretta
Tu aspettiamo
copenaghen

Rispondi

Torna a “" CHECK IN " -Nuovi arrivati scrivete qui -->”