Pagina 1 di 1

In attesa di diagnosi

Inviato: 3 ott 2023, 13:36
da Veruska
Buongiorno a tutti mi chiamo Veruska e sono in attesa di diagnosi per un sospetto linfoma.
Vi leggo da qualche settimana e per prima cosa voglio farvi i miei più sinceri complimenti per questo forum pieno di comprensione e di aiuto morale per tutti coloro che stanno affrontando questa situazione.
La mia storia inizia 5 settimane fa.
Sono una sportiva agonista, insegnante e madre di 2 figli.
Ho 45 anni e vengo da un periodo di allenamento molto intenso perché mi stavo preparando per una competizione.
Ho iniziato a notare l'affanno a luglio inoltrato ed una stanchezza e debolezza che attribuivo al caldo torrido.
Avevo dolori di schiena zona lombare a fasi alterne ma praticando ed insegnando è facile sovraccaricare alcune parti del corpo e non ho dato peso alla cosa.
Fino a quando 5 settimane fa sotto la doccia ho notato un rigonfiamento all'inguine sinistro indolore ma molto evidente.
Ho pensato subito ad un ernia inguinale e dopo qualche giorno ho fato ps e dopo un eco mi dicono che non è un ernia ma sono 4 linfonodi e che ho bisogno di un eco più approfondita ed analisi per la ricerca di toxo,citomegalovirus ed EBV.Mi fanno anche loro le analisi che risultano perfette con pcr a 0.
Vado la settimana seguente a fare un eco privata che trova un linfonodo di mm 30×16 ed adiacente altri 3 linfonodi di 13,11 e 10 rotondeggianti e con ilo non apprezzabile e mi consiglia visita emaotologica.
Prendo appuntamento con un ematologa dell'Ifo di Roma che mi apre subito la cartella e lo stesso giorno mi fanno tutte le analisi che risultano perfette e negative per tutti i virus richiesti.
Dopo 2 giorni mi danno appuntamento con il chirurgo ed ho fatto la preospedalizzazione la scorsa settimana.
Giovedì 5 ottobre farò la tac total body con e senza contrasto ed il 10 ottobre l'intervento di asportazione del linfonodo sentinella per la biopsia.
L'anestesista al momento non ha dato il consenso per la totale a causa del mio affanno perché pensano sia dovuto al rigonfiamento di linfonodi nel mediastino.
Mi hanno bloccato l'attività fisica al momento ma pur stando a riposo ho forti dolori alla zona lombare ed all'altezza dell'inserzione femorale di entrambe le gambe e dicono sia dovuto anche li alla pressione dei linfonodi sui nervi mentre l'affanno da quando sto a riposo è un po migliorato.
Per me è surreale questa situazione e credo di non aver ancora metabolizzato nulla perché sta accadendo tutto troppo in fretta....ho paura.
So che non dovrei pensare al futuro ma solo al presente ma non ci riesco ...le emozioni sono tante e le paure anche.
Scrivo qui a voi perché so che comprendete quello che provo e gia solo scriverlo mi fa sentire meno sola in questo momento oltre al fatto che mi ha fatto anche bene.
Vi auguro una buona giornata ...
Veruska

Re: In attesa di diagnosi

Inviato: 3 ott 2023, 15:44
da Petrozoso
Benvenuta veruska( avrei preferito non leggerti qui)... Una delle cose che ho imparato in questi 10 anni di varie peripezie è di non fasciarsi la testa prima di batterla, sicuramente la tua testa starà andando a 1000 in questo momento... Non ti dico di "abbassare la guardia" perché ahimè sono tante le diagnosi di linfoma ogni giorno, ma è anche vero che non hai nessuna certezza, la biopsia e la tac daranno tutte le risposte che cerchi... Qualora e sottolineo qualora arrivi la diagnosi di linfoma ti amerai di pazienza e gli darai due schiaffi anche tu... L errore più comune che qualsiasi essere umano che non c'è dentro (me compreso prima della diagnosi) è di associare il tumore a qualcosa di invincibile ... Ma se leggi in questo forum vedrai che è tutt altra storia.... Premesso questo, ti ribadisco nuovamente il concetto che si è vero che le diagnosi di linfoma sono parecchie ma sono tante le volte in cui il "sospetto linfoma" sia solo un falso allarme... Siamo qui ad aspettare con te l esito degli esami che farai ... E se ti va aggiornaci!!! Un abbraccio!

Re: In attesa di diagnosi

Inviato: 4 ott 2023, 6:51
da Mamy
Ciao Veruska,spiace anche a me che tu sia dovuta approdare qui, ma come ti è già stato detto da Petrozoso, non fasciamoci la testa prima di rompercela. C'è ancora la possibilità che possa trattarsi di altro e,solo nel caso di linfoma , nonostante tu ora sia comprensibilmente spaventata, mi sembra che la grinta non ti manchi. Ora,pensa solo ad avere una diagnosi precisa, che è importantissima , poi,nel caso,ti armerai di tutto il coraggio e affronterai a muso duro l infame ( sempre che si tratti di lui).Come dico sempre,il fatto di essere madre ti darà una marcia in più. Ora ti mando tutti gli incroci possibili 🤞🤞🤞🤞🤞🤞 e aspettiamo con te i risultati. Un abbraccio forte, mamy

Re: In attesa di diagnosi

Inviato: 4 ott 2023, 17:01
da Veruska
Grazie di cuore ad entrambi per le parole.
Ho risposto ieri a Petrozoso ma ora non vedo il messaggio che avevo mandato 😰 evidentemente l'invio non è andato a buon fine.
Avete ragione non dovrei fasciarmi la testa ma è questo non sapere e l'attesa che mi porta a fare 1000 ipotesi per avere certezze ma devo armarmi di pazienza ed aspettare la diagnosi.
Vi aggiornerò senz'altro e vi abbraccio entrambi

Re: In attesa di diagnosi

Inviato: 19 ott 2023, 7:54
da Mamy
Ciao Veruska, come va? Spero che il tuo silenzio significhi che era un falso allarme. Se vuoi ,aggiornaci, un abbraccio, mamy

Re: In attesa di diagnosi

Inviato: 23 ott 2023, 14:25
da Veruska
Ciao Mamy 🌺
Grazie per il pensiero
Sto aspettando il referto della biopsia che dovrebbe arrivare spero entro la fine di questa settimana e domani ho la visita con l'ematologa.
La tac ha mostrato linfonodi aumentati di volume nella zona inguinale dx e sx,fossa iliaca dx e sx,ascellare sx,mediastino e tracheale ed ho un versamento endopelvico ,questo spiega i dolori zona anca,alla schiena e la fame d'aria.
Ma nessun organo è compromesso tantomeno le ossa.
Tutti i linfonodi aumentati di volume sono tra 1.5 e 3 cm.
Non so cosa pensare... sto cercando di aspettare la biopsia senza guardare al negativo...anche se a volte mi risulta veramente difficile...😔 e questo tempo che sembri non passare mai

Re: In attesa di diagnosi

Inviato: 23 ott 2023, 15:28
da copenaghen
Ciao Veruska
Io arrivo da te solo ora....
Domani hai il colloquio con l ematologo.
Li ti diranno cosa possa essere.
I linfonodi aumentano di dimensioni per combattere un virus un infezione...
Molte sono le cause...
Capisco che sia difficile star tranquilli
Ma qua da noi si dice
Osare sempre la speranza...
Tienilo stretto.
Ti i lascio un abbraccio grande
E poi domani ci sentiamo..
Ti aspetto

Re: In attesa di diagnosi

Inviato: 23 ott 2023, 17:07
da Veruska
Ciao Copenaghen...grazie 🙏🏻
"Osare sempre la speranza"...sarà fatto.
A domani ...un abbraccio forte anche a te

Re: In attesa di diagnosi

Inviato: 23 ott 2023, 20:39
da Mamy
Ciao Veruska, eh sì,le attese sono la parte più snervante. Noi aspettiamo con te e nel frattempo incrociamo le dita 🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞. Un abbraccio forte e pieno di speranza..a domani, mamy

Re: In attesa di diagnosi

Inviato: 24 ott 2023, 22:31
da Veruska
Ciao a tutti 🌺
Oggi ho parlato con l'ematologa ed era pronto il referto!
Non è un linfoma ma un granuloma necrocizzante ed ora dovrò fare altri accertamenti per capire la causa del l'infiammazione dei linfonodi per una cura adeguata.
Vi ringrazio tutti infinitamente per i messaggi ma soprattutto per la speranza trasmessa e per aver atteso con me ...vi abbraccio forte❣

Re: In attesa di diagnosi

Inviato: 25 ott 2023, 8:04
da fiore73
Buongiorno Veruska,bene che sia arrivato l'esito e soprattutto che non sia un linfoma.Vedrai che troveranno il modo di farti stare bene presto!viva la vita,un abbraccio!

Re: In attesa di diagnosi

Inviato: 25 ott 2023, 8:13
da copenaghen
Veruska
Hai visto?
Ora con calma e farai quello che serve.
Tienici aggiornati.
Noi siamo ancora qui per 2 parole, quando vorrai.
A presto
Un abbraccio grande
Tiziana da

Re: In attesa di diagnosi

Inviato: 25 ott 2023, 12:02
da Mamy
Veruska,bene ,hai avuto l esito. Mi sembra sia qualcosa di risolvibile....Ora troveranno la causa e potrai iniziare la cura adeguata. Spero tu stia un po' più tranquilla, quando vuoi siamo qui. Un abbraccio, mamy

Re: In attesa di diagnosi

Inviato: 25 ott 2023, 14:03
da Veruska
Grazie per i messaggi e le belle parole 🌺
Vi tengo aggiornati e vi abbraccio forte tutti!