Incertezza e paura per mio padre..

Spazio dedicato a chi accede per la prima volta al forum e necessita di UNA PRONTA RISPOSTA
(successivamente penseremo noi a spostare il vostro post nel giusto spazio)

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
Frenk90
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 6 set 2023, 10:39

Incertezza e paura per mio padre..

#1 Messaggio da Frenk90 »

Buongiorno,
non so se sono nella sezione giusta, però ci provo. Vorrei sfogarmi un po' per quello che sta succedendo a mio padre (62 anni) in questo momento.
Inizio dal principio.. A inizio luglio a mio padre è comparsa una "pallina" al collo dura, mobile e indolore, nessun altro sintomo.
Dopo alcune visite dal medico di base siamo andati da un otorino e abbiamo fatto una ecografia per vedere cosa c'era che non andava e ci hanno tranquillizzati dicendo che probabilmente era solo un'infezione e di provare con un antibiotico e vedere come andava.
Dopo due settimane il gonfiore sotto al collo un po' si è ridotto ma non è sparito.
Decidiamo di rivolgerci a un altro otorino che ci manda di corsa a fare ago aspirato (fatto l'11 agosto) e risonanza magnetica con contrasto (fatta il 18 agosto) per sospetto cancro alla gola (mio padre era forte fumatore).
Dalla risonanza si vede un'inspessimento del pilastro tonsillare nel sospetto di lesione di natura evolutiva. Ci crolla il mondo addosso.
Iniziamo la trafila (soprattutto psicologica) per affrontare questa brutta malattia quando ci chiamano dicendo che l'istologico in via preliminare esclude la possibilità di un cancro alla gola in quanto non sono presenti cellule squamose ma ci sono elementi linfoidi di media/grande taglia ad immunofenotipo B con elevato indice proliferativo, quadro fortemente sospetto per linfoma a cellule B.
Ci hanno detto che è mille volte meglio avere un linfoma piuttosto che un cancro e ci spostano in ematologia.
L'istologico definitivo non è ancora arrivato (abbiamo solo la parola dei medici) e domani mio padre verrà ricoverato per una panendoscopia con prelievo del tessuto della tonsilla ed estrazione del linfonodo sospetto con biopsia. Esami del sangue fatti ieri perfetti (nemmeno un asterisco). La prossima settimana avrà una TAC toracica e ecografia testicolare.
Siamo molto spaventati e confusi.
A qualcuno di voi è successo qualcosa di simile?
Grazie mille e scusatemi per lo sfogo.
Franco

Gimmi
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 221
Iscritto il: 20 lug 2017, 12:01

Re: Incertezza e paura per mio padre..

#2 Messaggio da Gimmi »

Ciao Frenk, sì siete nella fase forse più impattante in quanto "sospesi" nell'attesa della diagnosi. Attendetela e se così fosse ti confermo che è una patologia guaribile e in altri casi curabile. Ma... una cosa per volta.. Quando avrete il quadro completo allora imposterete il vostro percorso, se necessario.

Mamy
veterano
veterano
Messaggi: 843
Iscritto il: 30 lug 2022, 14:29

Re: Incertezza e paura per mio padre..

#3 Messaggio da Mamy »

Ciao Frenk,eh sì che è successo anche a noi qualcosa di simile.... Anche mio marito era un forte fumatore ( dico era perché, fortunatamente,alle prime avvisaglie di qualcosa che non andava,ha subito smesso). Una specie di forte tonsillite è stato l esordio ..curata con diversi tipi di antibiotico e infine anche con penicillina. Infine ricovero per l asportazione delle tonsille ,cambiata poi ,fortunatamente,con la biopsia in diversi punti di tonsille,lingua e gola perché uno dei chirurghi presente ha avuto il sospetto che potesse essere un tumore alla gola. Invece l esito dell istologico ha dato" linfoma mantellare". Anche per lui esami del sangue perfetti... Comunque non ti spaventare..anche se non è una passeggiata,il linfoma è una patologia curabile. Ora non è ancora detto che tuo papà abbia un linfoma. Aspetta l istologico e,nel caso,affidati ad un bravo ematologo e,vedrai, che con la giusta terapia,nel giro di pochi mesi avrete già dei risultati. Però ora non fasciamoci la testa prima di romperla, aspettiamo i risultati. Noi ti terremo compagnia e nel frattempo incrociamo le dita perché sia un falso allarme 🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞. Tienici aggiornati,un abbraccio ad entrambi,mamy
Camminerò a un passo da te , e fermeremo il vento come dentro gli uragani

Frenk90
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 6 set 2023, 10:39

Re: Incertezza e paura per mio padre..

#4 Messaggio da Frenk90 »

Grazie mille per avermi accolto.. spero anche io in un miracolo e in una risoluzione senza diagnosi brutte.. leggendo le vostre storie percepisco che siete persone bellissime e molto forti.. spero di esserlo anche noi..
Ora sono in sala d’aspetto aspettando la rimozione del linfonodo e panendoscopia di mio papà.. pare che abbiano perso il tampone..
Siamo all’ospedale di Pinerolo in provincia di Torino e siamo qua perché ci hanno indirizzato al migliore otorino in zona.. ora che però siamo stati spostati in ematologia i miei dubbi crescono.. stiamo aspettando il risultato dell’ago aspirato dall’11 di agosto.. ormai è quasi un mese.. l’ansia cresce..

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11387
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: Incertezza e paura per mio padre..

#5 Messaggio da copenaghen »

Ciao Frenk...
Benvenuto tra noi anche se avremmo voluto incontrarti in un altro contesto.
Ti leggo che avete fatto l ago aspirato ma ora sta facendo la biopsia.
Normalmente quest' ultima dà la risposta.
Ora davvero siete in una delle fasi più tosta.
Vi mando tanta pazienza e di forza.
Non e sncoradetto che sia un linfoma.
Ti aspettiamo..
A presto
copenaghen

Rispondi

Torna a “" CHECK IN " -Nuovi arrivati scrivete qui -->”