Pagina 1 di 1

Tumefazione retronasale

Inviato: 27 mar 2023, 21:11
da Sima
Ciao a tutti sono Anna 41 anni
cerco di raccontarvi a breve il mio incubo
L anno scorso a gennaio mi sento orecchio tappato e muco retronasale...vado dal primo otorino e mindice che non ho niente anche se nella tac ho una piccolissima rumefazione che lui non vede.
A dicembre quindi dopo 11 mesi mi accorgo di avere un linfonodo al collo...corro da un altro otirno e mi dice che ho una rinite allergica nulla di grave...anche se io peggiore con orecchio tappato dolore....è muco retronasale con sangue...3 mesi di cure e cambio otorino...l ultima mi fa la fibroscopia e mi dice urgente biopsia e tac con mdc...
Risultato tac
Salve dottori ho fatto la tac con mezzo di contrasto vorrei sapere un vostro parere.
Deviazione scoliotica destro-convessadel setto nasalela cui mucosa è ispessita con associato piccolo sperone osseo del DT max 3aggettata in fossa nasale dx.
Ispessimento mucoso nodulariforme polilobato dotatodi enhancemnt,del seno sfenoidale dx che sembra estrincarsi nella cavità sfeno-etmidale x (slargata con DAP max 9 mm ,DCC 22,5 mm)e si continua nella cavità nasale dx risale raggiungendo la cavità orbitaria omolaterale interessato in muscolo oculare retto inferiore dx che risulta ispessito,slargato e dotato intenso enhancement lungo il tratto medio- prossimale con DT max 10mm ispessimento mucoso bilaterale dotato di rlenhancement con DCC di 18.3 mm a dx e 17.7 mm a sx aumentato rispetto l anno scorso.
Faccio biopsia e pet e sto aspettando il responso.
Un mesi di incubo ho paura del tumore...ho paura che sia troppo tardi 14 mesi per capire...
Avete esperienze?

Re: Tumefazione retronasale

Inviato: 28 mar 2023, 8:23
da Mamy
Ciao Sima, intanto ti dico che mi dispiace per la tua situazione... Però ti dico anche che qui non ci sono medici ma solo persone che hanno le loro esperienze da condividere. Purtroppo l unico consiglio che ti posso dare è di cercare di aspettare con calma l esito degli esami e poi, quando saprai con cosa stai combattendo, vedrai che troverai la forza necessaria. Purtroppo ti dico anche che capita a molti di avere ritardi nelle diagnosi, però, nella maggior parte dei casi , fortunatamente, non ci sono stati grandi problemi. Vieni pure qui ogni volta che vorrai ,ci sarà sempre qualcuno pronto ad ascoltarti e a darti il suo supporto. Intanto io comincio ad incrociare le dita 🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞 sperando che tu non abbia nulla di grave . Ti lascio un abbraccio,a presto, mamy

Re: Tumefazione retronasale

Inviato: 28 mar 2023, 10:13
da Sima
Ciao mamy grazie per la tua risposta...spero di trovare qualcuno con la mia simile esperienza che possa raccontarsi....

Re: Tumefazione retronasale

Inviato: 5 apr 2023, 9:22
da gabi
Ciao Anna
stai tranquillissima, andrà tutto bene
io sono Gabriella e ho 23 anni, anche io come te ho avuto un ritardo nella diagnosi, e anche di molto tempo probabilmente. Perché non avevo nessun sintomo ma solo le analisi del sangue leggermente alterate e il mio medico di base non mi ha mai fatto approfondire.. sono arrivata al punto (mesi dopo) di avere una tumefazione laterocervicale e molto dolore alla gola e tosse insistente, più linfonodi collo e cervicali gonfi. Anche lì, l'otorino mi disse che avevo una faringite acuta, finalmente al 4 giorno che finivo in pronto soccorso ho fatto tac e pet ed ecco la diagnosi: era linfoma di Hodgkin scleronodulare. Effettivamente al quarto stadio.
Ti dico stai tranquilla perché io sono ancora qui, e lo stadio nel caso mi hanno detto che contava poco. Mi manca un mese e ho finito le terapie, mesi fa non pensavo di sopravvivere, non riuscivo nemmeno a camminare.
Abbi fede e speranza e mi raccomando stai sempre tranquilla
ti mando un abbraccio

Re: Tumefazione retronasale

Inviato: 7 apr 2023, 11:12
da simonebla
Ciao Anna
Come te anche a me è stata riscontrata una neoformazione retro nasale grande diversi cm, solo dopo l’esito negativo dell’ istologico l’otorino mi ha confessato che alla prima vista ha subito pensato al peggio. Non posso assicurarti che la tua situazione sia analoga, ma posso dirti che anche nel peggiore dei casi non è nulla che non si possa affrontare, il dottore mi ha raccontato di molti casi nella sua lunga esperienza di evenienze maligne risolte nel migliore dei modi. Se ti va leggi la mia storia, magari può aiutarti nell’attesa dell’esito.
Un abbraccio forte