Linfonodi collo e clavicola

Spazio dedicato a chi accede per la prima volta al forum e necessita di UNA PRONTA RISPOSTA
(successivamente penseremo noi a spostare il vostro post nel giusto spazio)

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
Sara.b
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 3 feb 2023, 18:56

Linfonodi collo e clavicola

#1 Messaggio da Sara.b »

Ciao a tutti. Ho trovato questo forum cercando informazioni su linfonodi del collo ingrossati, perché è da un po' di tempo che sono in ballo con questo problema.
Chiedo scusa in anticipo se le mie domande e preoccupazioni risultano stupide, dato che molti di voi hanno purtroppo a che fare con problemi seri e confermati :(
Io ho già fatto un'ecografia e diverse analisi per questi linfonodi, e risulta che ne ho diversi sparsi nel collo "con aspetti reattivi aspecifici". Erano tutti piccoli, sotto il centimetro, ma poi alcuni hanno iniziato a ingrandirsi in concomitanza con una brutta tosse che mi è iniziata circa 15 giorni fa. Ora la tosse mi è passata ma loro sono ancora lì stabili. In più dopo aver fatto l'ecografia ne ho sentito uno (molto piccolo, ma si sente) sopra la clavicola sinistra.
Ho fatto esami per toxo, citomegalovirus, mononucleosi, tutto negativo. Streptococco negativo.
Adesso la dottoressa mi manda a fare la tac, e ho molta paura.
Secondo la vostra esperienza è possibile che non sia un linfoma ma qualcos'altro? Anche se non capisco cosa potrebbe essere, dato che tutti quegli esami sono negativi.
Vi ringrazio tanto per l'attenzione, un abbraccio.

PIO2008
veterano
veterano
Messaggi: 471
Iscritto il: 29 ott 2008, 19:00

Re: Linfonodi collo e clavicola

#2 Messaggio da PIO2008 »

Ciao Sara, certo potrebbe essere altro. Per ora fai la tac che ti ha prescritto il medico e soprattutto cerca di stare serena e fai un passo alla volta.🤞🏼🤞🏼🤞🏼🤞🏼
Hai già una data per la tac?
Un grande abbraccio a te

Sara.b
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 3 feb 2023, 18:56

Re: Linfonodi collo e clavicola

#3 Messaggio da Sara.b »

Grazie per la risposta :)
Sì, la tac la farò lunedì mattina.
Sono abbastanza in ansia, più che altro mi preoccupa il fatto che ho questo linfonodo sulla clavicola, da quanto ho capito non è nulla di buono nella maggior parte dei casi...

Mamy
veterano
veterano
Messaggi: 843
Iscritto il: 30 lug 2022, 14:29

Re: Linfonodi collo e clavicola

#4 Messaggio da Mamy »

Ciao Sara, non devi pensare che necessariamente ci sia qualcosa di brutto..come avrai sicuramente letto qui sopra,i linfonodi,si possono ingrandire per i più svariati motivi...non sono un medico,sia ben chiaro,ma, credo ,che se la dottoressa avesse pensato subito ad un linfoma, avrebbe prescritto una pet insieme alla tac.. Poi,naturalmente,ogni medico segue un suo percorso diagnostico..ma per noi fu così... Cerca di stare tranquilla per il momento, ci sono infinite possibilità...non deve essere per forza qualcosa di brutto e,nel caso, ci sono le cure..Ma non fasciarti la testa prima di romperla! Noi siamo qui quando hai bisogno di supporto e di parlare. Per ora ti lascio un abbraccio carico di speranza e tanti incroci per lunedi 🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞 , a presto, mamy
Camminerò a un passo da te , e fermeremo il vento come dentro gli uragani

Sara.b
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 3 feb 2023, 18:56

Re: Linfonodi collo e clavicola

#5 Messaggio da Sara.b »

Grazie davvero per le risposte e il supporto <3
Comunque la mia dottoressa stamattina mi ha richiamata e ha detto che ci ha ripensato e prima di fare la Tac vuole farmi fare l'ecografia di tutte le stazioni linfonodali... Io un linfonodo o due li sento anche all'inguine, ora che me l'ha detto e che ho controllato :(
Altra ansia... Cerco di stare tranquilla comunque, vi ringrazio ancora e vi mando un abbraccio.

Sara.b
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 3 feb 2023, 18:56

Re: Linfonodi collo e clavicola

#6 Messaggio da Sara.b »

Ciao, un aggiornamento. Ho fatto l'ecografia ed è risultato che ho molti linfonodi ingrossati al collo, con diametro massimo di circa 2 cm, e alcuni anche in zona ascelle e inguine (due-tre per ciascuna zona), tutti di diametro 1 cm o 1 cm e mezzo. Il dottore che ha fatto l'ecografia ha detto di stare tranquilla, che sono tutti reattivi, forma ovolare e ilo ben rappresentato, dice che gli sembrano normali linfonodi conseguenti a infiammazioni. Comunque quelli del collo sono aumentati rispetto alla prima eco (fatta a novembre), ma questo potrebbe essere per tosse e mal di gola che ho avuto in questo mese credo... Però non so se davvero c'è da stare tranquilli.
Secondo la vostra esperienza dall'ecografia si sarebbe visto se questi linfonodi fossero preoccupanti? Sinceramente mi ha messa ancora più in confusione :(

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11384
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: Linfonodi collo e clavicola

#7 Messaggio da copenaghen »

Sara....
ciao io arrivo solo ora...
Sei nella fase tosta dell aspettare e capire se c'e' una malattia o un falso allarme, di cui spero tanto..
Ora non c'e' la bacchetta magica e noi non siamo medici.
quello che ti consiglio E' questo.
Attieniti a quello che ti dicono i medici, visto che ti stanno seguendo bene.
un passo alla volta.
Hai ancora la Tac da fare e quella ti dara' la risposta .
Se hai avuto tosse mal di gola, i linfonodi sono ingrossati, stanno facendo il loro lavoro, visto che sono parte del tuo sistema immunologico !
Dai che ti mando una borsa delle mie piena di anti-ansia e pensieri luminosi per trovare la strada giusta.
PS. Non andare a cercare ancora sulla rete, promesso ?
un abbraccio da
copenaghen

Sara.b
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 3 feb 2023, 18:56

Re: Linfonodi collo e clavicola

#8 Messaggio da Sara.b »

Grazie mille per l'incoraggiamento 😍
Comunque sono un po' un confusione perché la Tac prenotata per lunedì per il momento l'ho dovuta annullare, perché la mia dottoressa ci ha ripensato e ha voluto prima l'ecografia, dicendo che se fossero risultati linfonodi ingrossati anche a inguine e ascelle allora avremmo proseguito con gli accertamenti. Il dottore che ha fatto l'ecografia ritiene che non ci sia da preoccuparsi e ha detto che una Tac non direbbe molto di più rispetto all'ecografia, e che solo la biopsia, nel caso, sarebbe dirimente. Vedrò lunedì cosa ne dirà la mia dottoressa.io credo che chiederà un consulto con l'ematologo. Ennesima ansia. Non so più che pensare. Non cerco più su internet perché non so nemmeno cosa cercare.
Intanto vi ringrazio ancora per avermi risposto 😘

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11384
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: Linfonodi collo e clavicola

#9 Messaggio da copenaghen »

sara OK
niente Tac, ma lunedì hai un colloquio con la dottoressa.
sentiamo cosa dira'.
Non sei sola, ti tengo la mano lunedì' sarò' li' con te.
a presto e un grande abbraccio da
copenaghen

Sara.b
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 3 feb 2023, 18:56

Re: Linfonodi collo e clavicola

#10 Messaggio da Sara.b »

Ti ringrazio tanto ❤️ vi aggiorno lunedì allora... A presto e un grande abbraccio.

gabi
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 22
Iscritto il: 24 dic 2022, 19:43

Re: Linfonodi collo e clavicola

#11 Messaggio da gabi »

Ciao Sara!
Facci sapere com'è andata e mi raccomando NON cercare su internet e lascia perdere Google, fidati dei tuoi dottori e sfogati con noi se ti fa stare meglio.
Esperienza personale, te lo dice un'ansiosa delle più potenti (e anche laureata in informatica delle reti :) ), internet dà le risposte in base a una ricerca logaritmica basata su parole senza un contesto, noi siamo persone non logaritmi per fortuna ;p
Un abbraccione

Mamy
veterano
veterano
Messaggi: 843
Iscritto il: 30 lug 2022, 14:29

Re: Linfonodi collo e clavicola

#12 Messaggio da Mamy »

Sara,ciao, come è andata ieri?
Camminerò a un passo da te , e fermeremo il vento come dentro gli uragani

Manu58
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2223
Iscritto il: 20 set 2013, 14:17
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=30&t=3856

Re: Linfonodi collo e clavicola

#13 Messaggio da Manu58 »

ciao Sara,ti leggo solo ora che si puntava tutto su "Lunedi"...e questo "Lunedi' " era ieri: quindi ,oltre a darti il mio "Benvenuto" nel forum,aspetto insieme agi altri Amici che ci aggiorni sulla situazione e sulle prossime eventuali mosse.
Ti mando un po' dei nostri magici incroci che portano sempre tanto calore :incrocio :incrocio :incrocio
Manu

Sara.b
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 3 feb 2023, 18:56

Re: Linfonodi collo e clavicola

#14 Messaggio da Sara.b »

Ciao :)
Scusate se non ho aggiornato ieri, ho aspettato stasera perché oggi ho avuto il consulto con l'ematologo (andando a pagamento ti danno l'appuntamento per il giorno dopo, mentre un minuto prima chiedendo con impegnativa ti rimandavano a metà marzo 🤬). Comunque l'ematologo mi ha tranquillizzata... Mi ha dato un altro esame da fare, la sottopopolazione dei linfociti mi sembra... Non ho ben capito a cosa serve... Però ha detto che lui vedendo l'ecografia esclude il linfoma. La mia tendenza sarebbe quella di preoccuparmi a oltranza, ma ho deciso di dare retta a lui che ne sa sicuramente di più, e se dice che non è niente allora non è niente. Anche perché non faccio in tempo a tranquillizzarmi per una cosa che ne spunta un'altra, oggi mi hanno chiamata dall'ospedale per positività allo screening dell'hpv e quindi dovrò iniziare altra trafila di esami per questo... Ma questa è un'altra storia 😪
Vi aggiornerò con analisi prescritte dall'ematologo o eventuali novità su questo fronte, intanto vi ringrazio tantissimo per la vicinanza e l'interessamento... E vi mando un grande abbraccio.

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11384
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: Linfonodi collo e clavicola

#15 Messaggio da copenaghen »

Sarà...hai visto ?
Ora fatti tutti gli esami e datti in periodo di stallo.
Noi siamo qui.. sei hai bisogno..
Buona giornata.
copenaghen

Rispondi

Torna a “" CHECK IN " -Nuovi arrivati scrivete qui -->”