Non si è mai pronti

Spazio dedicato a chi accede per la prima volta al forum e necessita di UNA PRONTA RISPOSTA
(successivamente penseremo noi a spostare il vostro post nel giusto spazio)

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Messaggio
Autore
Tatà
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 75
Iscritto il: 20 lug 2022, 10:10

Non si è mai pronti

#1 Messaggio da Tatà »

Ciao a tutti, vi vedo come la mia coperta di linus, e devo dire di averne un gran bisogno in questo momento... ad fine aprile dopo 15/20 g dalla somministrazione di un antibiotico per una batteriuria marcata, a mia madre ,71 anni, spunta un bozzo al margine della cicatrice del taglio cesareo, si è convinta che si trattava di un bozzo calloso legato proprio alla cicatrice per cui soprassiede. Dopo qualche giorno, il bozzo iniziale scompare ma ne emerge uno piu sotto all'inguine ,e siamo cmq a fine maggio non ga fatto caso al progredire delle dimensioni, a dire il vero non ha datto caso proprio all'evoluzione . Questa volta , siccome di dimensioni più marcate, mi racconta di qst bozzo, la porto il giorno dopo dal medico di base, la visita e le dice: mah sembra un paccgetto linfonodale infiammato , le ha prescritto lenidase e la stava rimandando a casa.... ma volendoci vedere più chiaro ho insistito per prescriverle una ecografia. Prescrizione fatta ,con priorità entro 30g... nel frattempo mia madre prende l'integratore prescritto e il bozzo sembra diminuire...ma è sempre lì. Il 13 luglio fa eco da lì emergono linfonodi confluenti di cui uno di 6cm e consigliano visita ematologica. Il 14 luglio sono già da un ematologo che intanto mi prescrive una serie di esami :
Emocromo con formula
Ldh
Pcr
Creatinina
Beta 2 microglibulina
Acido urico
Dosaggio igg igm iga
Eletroforesi proteica e proteine totali
G 19 ritorno dall'ematologo con esito esami.
Esami perfetti, visita linfonodale in tutto il corpo nessuna alterazione emersa, se non qll dell'inguine, ecog 0
Il linfonodo maggiormente ingrossato è 6cmx5cm, superficiale duro-elastico e mobile, il medico consiglia asportazione totale del linfonodo con biopsia escissionale per definizione diagnostica. E lì comincia il nostro effetto panico, io che provavo a mostrare il mio sorriso migliore e rassicurante...mia madre con lo sguardo perso ma con le lacrime che gli pungevano gli occhi. Mi sono sentita inutile, mia madre una donna iperattiva che non molla , da sempre abiamo combattuto insieme i problemi della nostra vita, ho sempre cercato a darle quella serenità che tanto merita....e questa volta no! Non posso dare nulla.... il medico capisce il momento ed è stato ingambissima , è riuscito ad entrare in empatia con mia madre e a traquillizzarla... è riuscito a renderla serena, cosa che io nn avrei saputo fare. Le ha detto: non si fasci la testa prima di cadere... può essere tutto ...ma può essere anche il nulla, noi lo togliamo dato che è circoscritto, limitato ad una sola sede gli altri linfonodo sono in sede , preferusco far subito biopsia vista la grandezza, piuttosto che cominciare con la diagnostica che allungherebbe solo i tempi.
Voi che ne pensate? Qlcuno ha avuto esperienze simili? Geazie

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11381
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: Non si è mai pronti

#2 Messaggio da copenaghen »

Ciao Tata
Sarò corta...
Sono in vacanza.
Ma da quello che leggo il vostro medico ha fatto la scelta giusta.
Solo una volta ricevuto l'esito della biopsia del linfonodo si saprà di che cosa si tratta.
I linfonodi aumentano per mille motivi.
aspetteremo insieme a voi.
Ti msndo una borsa delle mie piena di anti ansia e prnsieri positivi
copenaghen

Tatà
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 75
Iscritto il: 20 lug 2022, 10:10

Re: Non si è mai pronti

#3 Messaggio da Tatà »

Ho bisogno di sgombrare la mente...per cui accetto la tua borsa😌... ho un carico in testa impressionante.... devo tranquillizzare mia madre...mio padre (anche lui con patologie), ai miei figli che sono legatissimi alla nonna ...nn far trapelare ansia a mia sorella che vive a 2000km da noi e a mio fratello militare in qst momento in missione all'estero.beh che dire stavo psicologicamente meglio prima.... cmq lunedì gia appuntamento con chirurgo. 😖🤞🤞🤞

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11381
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: Non si è mai pronti

#4 Messaggio da copenaghen »

Bene dai che poi tagliatele la testa al toro.
Guarda che, in ogni caso qualsiasi cammino intraprenderete , wueste uno dei periodi più tosti pieno di incertezza e ansia
copenaghen

Tatà
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 75
Iscritto il: 20 lug 2022, 10:10

Re: Non si è mai pronti

#5 Messaggio da Tatà »

Oggi visita con chirurgo.. a breve ci contatteranno per pre-ricovero ...fino ad adesso ho incontrato 2 angeli... l ematologo e il chirurgo.... due persone di un'umanità strasmisurata, hanno infuso una serenità e una tranquillità a mia madre dalle visite tutti uscivano con lacrimoni da poter generare uno tsunami...mia madre con un sorriso a 32 denti che mi ha riempito il cuore..... io prego tanto ...tNto tanto... confido in Dio e che qst possa essere solo un incubo.... prego che Dio possa mettere la mano su tutti noi e regalare la serenità che meritiamo.

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11381
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: Non si è mai pronti

#6 Messaggio da copenaghen »

Certo Tata
Anch'io son convinta che esistono gli angeli su questa terra...
Appoggiamocci su di loro...
Il fardello sarà più lieve.
Tanti incroci magici
copenaghen

Tatà
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 75
Iscritto il: 20 lug 2022, 10:10

Re: Non si è mai pronti

#7 Messaggio da Tatà »

Ciao a tutti..

Ho scritto la prima volta il 20 luglio , entrata nel turbinio del panico dopo visita ematologica per linfoadenopatia di natura nn disp.... pensavo ad un lungo calvario diagnostico prima delle eventuali/possibili terapie.... lungo calvario conoscendo la sanità italiana....e invece 10 g siamo in ricovero per biopsia già domani.... . Nn so come interpretare qst rapidità..cioè:togliamo subito tentiamo di salvare il salvabile oppure.... facciamolo adesso perché suamo agli albori..... scusatemi ma sono in piena fissa mentale da 10 g.... non dormo ,per altro ho il covid e con me mio figlio che avrebbe dovuto aiutarmi con mio padre non più autosufficiente, quindi testa e cuore a mamma a mio padre in balia di gente estranea....e io bloccata

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11381
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: Non si è mai pronti

#8 Messaggio da copenaghen »

Ciao carissima...
Ti puoi solo dire fortunata nel modo in cui tuo figlio viene seguito.
Qui molti di noi siamo stati nel limbo dei ma , de fosse, ago aspirato sempre i sufficiente per un analisi vera ecc.
Quindi prova a prenderla. Così.
Prima an diamo a fondo dei dubbi meglio è .
Qualsiasi cosa sia.
Mi dispuace per il covid.
Speriamo tu non abbia forti effetti.
Qui di dice a piccoli passi e davvero così lo di deve prendere.
Ti lascio una borsa delle mie anti ansia ..
Ti aspetto
copenaghen

Manu58
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2222
Iscritto il: 20 set 2013, 14:17
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=30&t=3856

Re: Non si è mai pronti

#9 Messaggio da Manu58 »

ciao Tata':benvenuta nel forum. Il tubinio di paure,di sentimenti,di angoscia,ecc...e' un terribile cocktail che tutti noi qui conosciamo e per questo lo capiamo fino in fondo,anche oltre le parole di sostegno che riusciamo a trovare per darti un po' di sollievo.Anche il Covid ci ha messo lo zampino a rendere ancora piu' pesante la cappa di impotenza che gia' inevitabilmente sentivi e che ora ti mette ancora di piu' "agli angoli". Tieni la barra dritta su due punti che nonostante il difficile momento ,hai gia' individuato: hai trovato due "angeli" negli ematologi che seguono la tua Mamma,e la Sanita' e' veloce nel prendere in mano la situazione. Calma,tieni la testa sul presente:sono gia' due cose estremamente importanti. Per forza,qualche "estraneo" deve prendersi carico del tuo papa':so che sono scelte difficili anche fuori da situazioni di emergenza,ma molto spesso questi "estranei" si trasformano anche essi in "angeli" che arrivano a fare parte della Famiglia.Non pensare a tutto nero,mettiamo un po' di Speranza a colorare la giornata.
Sono/siamo qui ad accogliere il tuo "sentire": io non dimentichero' mai quanto mi ha aiutato parlare qui a chi ha saputo ascoltare il detto e anche il non detto.
Mille incroci :incrocio :incrocio :incrocio kissing
Manu

Mamy
veterano
veterano
Messaggi: 840
Iscritto il: 30 lug 2022, 14:29

Re: Non si è mai pronti

#10 Messaggio da Mamy »

Ciao Tata,anche io dubitavo della sanità italiana e invece ho trovato per mio marito il meglio..le cure più all' avanguardia che ci sono...non avrei mai sperato di trovare nella sanità pubblica un team di medici che si dedicano esclusivamente ai linfomi non hodgkin,visite, esami,analisi ricette e farmaci tutto perfettamente organizzato..non saprei in che modo ringraziare il cielo di tutto questo e cosa più importante l empatia di questi medici, vedrai che andrà tutto bene.Per quanto riguarda il tuo papà ti capisco ma non è certo per tuo volere che di lui si occupano altre persone...ti rimetterai presto e riprenderai in mano le redini della situazione.Coraggio,un abbraccio e tanta grinta
Camminerò a un passo da te , e fermeremo il vento come dentro gli uragani

Tatà
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 75
Iscritto il: 20 lug 2022, 10:10

Re: Non si è mai pronti

#11 Messaggio da Tatà »

Ciao a tutti.... intanto grazie per il conforto.... io da oggi negativa ... mia mamma ancora ricoverata per via del drenaggio nn ancora pulito, ha avuto una reazione avversa all'anestesia.
Intervento eseguito con anestesia locale con sedazione, biopsia in laparoscopia.
Oggi sta molto meglio.... adesso sono nel pieno panico da attesa esito biopsia🙏🙏🙏🙏

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11381
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: Non si è mai pronti

#12 Messaggio da copenaghen »

Tata...
E come non capirti ....
Ora però devi concentrarti un passo alla volta.
E poi solo dopo potrete capire di cosa si tratta.
Bisogna continuare a OSARE LA SPERANZA.
Sei bravissima a riuscire a gestire il tutto.
Promettimi che una volta al giorno ti fermi e prova a ricordarti che anche tu hai bisogno di una pausa.
Sarai più carica per tutti i tuoi cari...
Un abbraccio pieno di forza
copenaghen

Tatà
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 75
Iscritto il: 20 lug 2022, 10:10

Re: Non si è mai pronti

#13 Messaggio da Tatà »

Grazie .... proprio oggi mi sn dovuta fermare e ripetermi che anche io ho bisogno.... mi sono fatta un bel pianto libratorio dopo che mi ganno detto che neppure oggi mia mamma verrà dimessa.... ho fatto.un bel respiro.... adesso carica o quasi, ma meglio di ieri.

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11381
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: Non si è mai pronti

#14 Messaggio da copenaghen »

Brava
copenaghen

Tatà
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 75
Iscritto il: 20 lug 2022, 10:10

Re: Non si è mai pronti

#15 Messaggio da Tatà »

Niente dimissioni anche per oggi....ancora drena del liquido, per cui preferiscono tenerla ancora in odpedale, togliere il drenaggio per loro in qst momento è più rischioso, fomani lo toglieranno....la terranno in ossrvazione per altre 24h e poi 🤞 dimissioni. Ma chiedo... 9 g di ricovero non sono tanti per un linfonodo inguinale superficiale?

Mamy
veterano
veterano
Messaggi: 840
Iscritto il: 30 lug 2022, 14:29

Re: Non si è mai pronti

#16 Messaggio da Mamy »

Ciao,tata.io come molti qui sopra non sono un medico e oltretutto il mio percorso,o meglio ,quello di mio marito è iniziato da poco , però mi sento di dirti che è preferibile qualche giorno in più di ricovero dove la situazione di tua mamma viene monitorata costantemente che averla rispedita a casa con qualche problema che magari poi è difficile da gestire in casa.Capisco la tua ansia, qui credo che ci siamo passati tutti...credo che l attesa della diagnosi sia la parte peggiore, perché poi, una volta che conosci il nemico,avrai tutte le armi per poterlo combattere al meglio.Fatti forza,la tua mamma è fortunata ad averti accanto,credimi, significa molto il supporto di una persona cara,raddoppia il coraggio e la voglia di farcela...ti lascio un abbraccio e un consiglio: prenditi qualche minuto per sfogarti qui,non ci crederai ma a me sta aiutando molto il confronto con persone che sanno perfettamente cosa provo nonostante non mi conoscano di persona,ciao e fatti sentire presto
Camminerò a un passo da te , e fermeremo il vento come dentro gli uragani

Tatà
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 75
Iscritto il: 20 lug 2022, 10:10

Re: Non si è mai pronti

#17 Messaggio da Tatà »

Ciao a tutti.... da oggi mamma è a casa, lei si sente benissimo.... si autoconvince che tutto va molto bene e che nn può avere nulla perché i suoi esami sn perfetti..i dott le hanno detto che è in formissima .. una bella 70enne.... prego con tutto il mio cuore che anche la biopsia ci possa dare ragione

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11381
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: Non si è mai pronti

#18 Messaggio da copenaghen »

Ciao Tata '
Anche noi preghiamo che la biopsia dia buoni risultati.
In ogni caso ora e a casa e in formissima..
Dalle un bacio snche da parte mia .
A te lascio un abbraccio pirno di speranza..
A presto
Tiziana
copenaghen

Tatà
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 75
Iscritto il: 20 lug 2022, 10:10

Re: Non si è mai pronti

#19 Messaggio da Tatà »

Grazie Tiziana.... riesci ad utilizzare parole che scaldano il cuore e non so perché....ma riesci a darmi positività....grazie per le vostre preghiere...sappiate che tutti voi siete nelle mie🙏🙏... ricambio tutto con affetto

Mamy
veterano
veterano
Messaggi: 840
Iscritto il: 30 lug 2022, 14:29

Re: Non si è mai pronti

#20 Messaggio da Mamy »

Ciao,tata,ti lascio anche io un in bocca al lupo per la biopsia,un abbraccio
Camminerò a un passo da te , e fermeremo il vento come dentro gli uragani

Tatà
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 75
Iscritto il: 20 lug 2022, 10:10

Re: Non si è mai pronti

#21 Messaggio da Tatà »

❤ grazie mamy.... e speriamo che qst lupo viva a lungo.... un abbraccio

Mamy
veterano
veterano
Messaggi: 840
Iscritto il: 30 lug 2022, 14:29

Re: Non si è mai pronti

#22 Messaggio da Mamy »

Hey,tata,come va? Come sta la tua mamma? Sempre in gamba? Sto facendo il tifo per voi.Siamo tutti con le dita incrociate per la biopsia .Hai ragione ...viva il lupo !
Camminerò a un passo da te , e fermeremo il vento come dentro gli uragani

Tatà
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 75
Iscritto il: 20 lug 2022, 10:10

Re: Non si è mai pronti

#23 Messaggio da Tatà »

Hey mamy.... mamma si sente un leone in gabbia... si sente abbastanza bene fisicamente meno moralmente, le hanno raccomandato assoluto riposo( e in qst lei è molto ligia) per cui è molto annoiata ma soprattutto non poter far nulla le da modo di pensare molto e di essere molto in ansia per l'esito della biopsia . Grazie per il tifo... sappiate che io tifo per tutti voi... e prego tanto !!

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11381
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: Non si è mai pronti

#24 Messaggio da copenaghen »

Tata su rai play o su you tube o adaltasvoce
Trovi libri letti o interviste o biografie di cantanti ecc..
A me hanno fatto molta compagnia in questi mesi sl buoi durante la convalescenza dopo un operazione ad un occhio
Tanta santa pazienza !!!!
copenaghen

Tatà
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 75
Iscritto il: 20 lug 2022, 10:10

Re: Non si è mai pronti

#25 Messaggio da Tatà »

E come canta qlcuno...... io soko ancira qua! Eeehhh già!!in attesa dell'istologico...ho talmente tanta paura dell'esito che vorrei nn arrivasse mai .... Io e mamma proviamo a tenere botta ne parliamo poco, evitiamo l'argomento, ogni tanto provo a buttare qlke parolina per "ridicolizzare" il linfoma...provo a trasformarlo ai suoi occhi ad una malattia comunissima, ma so che lei è una 71enne avanti ,digitalizzata che ha già fatto le sue ricerche... per cui so che facciamo lo stesso gioco: non far trapelare la nostra paura.... continuo a pregare e sperare

Tatà
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 75
Iscritto il: 20 lug 2022, 10:10

Re: Non si è mai pronti

#26 Messaggio da Tatà »

Ho appena ricevuto la chiamata dall'ospedale ....istologico arrivato....lunedì o mercoledì lo possiamo ritirare..... vorrei nebulizzarmi😔😔

Mamy
veterano
veterano
Messaggi: 840
Iscritto il: 30 lug 2022, 14:29

Re: Non si è mai pronti

#27 Messaggio da Mamy »

Ciao tata, forza e coraggio: conoscere il nemico è il miglior modo per iniziare a sconfiggerlo.Le armi ci sono e sono molto efficaci. So che a volte ci si lascia prendere dallo sconforto : succede anche a me ...ma poi mi chiedo: sono disposta a farmi rovinare la vita e tutti i progetti che ho con mio marito? La risposta è: nemmeno per sogno, questo infame ce lo dobbiamo togliere di torno al più presto ..anche mio marito a breve dovrà ripetere la biopsia ossea per vedere se il midollo si è ripulito e a metà settembre farà la tac di metà percorso.. certo che c'è un po' d ansia ma non voglio pensarci più di tanto.. quando avremo i risultati agiremo di conseguenza..non molleremo mai e così farà la tua mamma.Per quanto riguarda le ricerche su internet credo che siano altamente nocive...per mio marito non dovrebbe esserci quasi speranza e invece approdando su questo forum ho trovato tantissime persone che sono in remissione da anni, alcuni anche col suo stesso tipo di linfoma che sembra pure essere piuttosto raro. Fortuna che mio marito non è per niente tecnologico e non ci pensa proprio a fare ricerche su internet..meglio così.. Potresti fare leggere alla tua mamma alcune storie qui sopra,le farebbe sicuramente bene allo spirito così come è successo a me( prima ero assolutamente terrorizzata). Qui sopra si trova una cosa essenziale : SPERANZA. E anche supporto morale da persone fantastiche..ti abbraccio e un bacio alla tua mamma , a presto
Camminerò a un passo da te , e fermeremo il vento come dentro gli uragani

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11381
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: Non si è mai pronti

#28 Messaggio da copenaghen »

Ciao Tata
E come non riconoscersi...nelle tue parole...
Io ricordo ancora solo il colore di quella panchina, dove ci fermammo a respirare, io e mio marito , prima di parlare con i medici e sapere il risultato della biopsia....
E allora quelli che ti pisso dire:
Si deve sempre
OSARE LA SPERANZA...SEMPRE !!
QUI LO chiamiamo """ infame""
Che fa rima con ...
Rame
Rame
Nane....
E tanto altro....
Ti stringo forte e ti mando una della mie borse piena di pensieri leggeri, anti ansia e tanti sospiri. Di quelli profondi che aprono la bocca dello stomaco ...
A presto
Tiziana
Ahhh dimenticavo :
Un bacio grande per tua madre...
copenaghen

Tatà
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 75
Iscritto il: 20 lug 2022, 10:10

Re: Non si è mai pronti

#29 Messaggio da Tatà »

Ciao mamy, razionalmente dico :meglio prima così da conoscere il nostro nemico e cominciare a lottare... ma con il cuore vorrei cancellare tutto e infilare la testa sotto la sabbia.... da oggi ...da qnd ho rx la chiamata provo a interpretare il possibile esito... mi ripeto le parole che mi hanno detto... cerco di ricordarmi il tono utilizzato... e mi dico : però se... magari mi avrebbero detto di parlare con il medico e non ritirare in ambulatorio... magari magari....magari... sto viaggiando troppo con la testa... ho il cuore e la testa in una bolla.... a mamma non ho detto niente.....lunedì mattina le dirò che mi hanno chiamato e di andare... le evito l'angoscia di qst week end mentre io macino la testa

Manu58
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2222
Iscritto il: 20 set 2013, 14:17
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=30&t=3856

Re: Non si è mai pronti

#30 Messaggio da Manu58 »

Tata',quando ti leggo ,sei il riassunto di tanti percorsi qui:negazione,accettazione,sconforto,paura,ecc.... ma anche in qualche modo avere filtrato gli "aiuti": il forum,grande arma,grande possibilita' di scambio,di aiuto sia materiale (suggerimenti vari),sia parole di conforto,mai vuote,sempre vere,sempre da Persone che parlano la stessa lingua,sullo stesso problema con magari nomi diversi...
Siamo ormai ad un passo dal sapereTutto cio' che c'e' da combattere e come: hai capito,le armi ci sono,e quando ve le diranno,tutte le vostre fragilita' andranno a quel paese,sarete gia' la' in prima linea a combattere e noi con voi (nel nostro piccolo).
Unica cosa da dimenticare: leggere Internet ...lasciate stare,stacca la connessione a te e alla mamma.....mi ricordo i miei pianti,la mia angoscia,si focalizzano solo le esperienze negative,INVECE c'e' la vita la' fuori,davvero.Dobbiamo focalizzarci su questo,non su statistiche senza senso.
Abbraccio grande
Manu

Tatà
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 75
Iscritto il: 20 lug 2022, 10:10

Re: Non si è mai pronti

#31 Messaggio da Tatà »

Manu...in qst giorni ho letto gran parte di voi... ho sofferto con voi ho riso con voi ho trovato conforto in voi....per qst spesso mi rifugio qui.... qui dove so di essere capita...so che voi avete vissuto o vivete le mie stesse paure.... tanti in qst giorni mi dicono che mi sono fasciata la testa prima di cadere... che ho fatto una diagnosi senza alcun esito... che mi sono presa la laurea ad honorem in ematologia su google..... la verità è che non si è mai pronti a vedere soffrire la propria mamma...e io non sono pronta nonostante i miei 45 anni...una mamna che si è spesa tanto per me e per la nostra famiglia, una mamma che ha stretto tanto i denti , una mamma che merita serenità, e giusto ora che cominciavamo a vedere la luce in fondo al tunnel ci capita tutto qst.... siamo io e lei a combattere... mio padre purtropo nn possiamo farne testo, in depressione da anni e ultimamente con problemi di salute seri (ematologici anche lui in fase di accertamenti), e mio fratello e mia sorella ( più piccoli di me) ai quali dico poco per non farli stare in pensiero. Oggi purtroppo sn in pieno sconforto... e non posso condividerlo con nessuno se non con voi che siete diventati il mio rifugio.... grazie di tutto...di ogni singola parola....

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11381
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: Non si è mai pronti

#32 Messaggio da copenaghen »

Tata....
E allora come e andata la notte ?
Oggi è domenica....
Poche saranno le ore prima di domani...
Ma sembreranno un eternità.

Posso darti un consiglio ?
Ci racconti che hai dei fratelli piu piccoli.
Anch' io ne avevo. Io abitavo a Copenaghen mille chilometri di distanza dalla mia famiglia
Non c erano Whatsapp ne cellulari .
Anch io per non farli star male non dissi loro niente.
In questi giorni io e mia sorella abbiamo dormito assieme.
Beh. Proptio l altra sera mi ha confessato che per lei la botta più grande e' stata il fatto di non averla coinvolta subito durante l attesa del referto, di averla lasciata all' oscuro, come qualsiasi altra persona.
Mi ha detto " ma se tra sorelle non ci si aiuta a sopportare il peso di queste situazioni, allora che ci sto a fare io con te ?" Ci siamo abbracciare e ci siamo dette che non lo faremo mai più...

Farsi aiutare per me è stato anche un atto di umiliazione ero convinta di potercela fare da sola come avevo sempre fatto !!
Inoltre non volevo che gli altri soffrissero per me, ma poi ho capito che anche loro, volevano essere al mio fianco
Ecco volevo condividere questi pensieri con te stamattina....
Hai un fardello troppo grande.....condividiamo.
Vi aiuterà anche in un prossimo futuro, perché questo periodo fa parte di un grande passo della vostra vita di famiglia.
Ti abbraccio stretta stretta e scusa se magari mi sono intromessa troppo...
Buona domenica
Tiziana
copenaghen

Manu58
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2222
Iscritto il: 20 set 2013, 14:17
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=30&t=3856

Re: Non si è mai pronti

#33 Messaggio da Manu58 »

Tata',anche io mi scuso per intromettermi un po' troppo.
Lo faccio per dirti che e' sbagliato l'atteggiamento troppo protezionista nei confronti dei tuoi fratelli (che immagino siano piu' piccoli di te,ma comunque adulti!) perche' e' anche la loro Mamma ed e' giusto non escluderli. Lo capirei di piu' ,se fosse un problema tuo personale,ma questa Grande Mamma e'la Mamma di tutti voi tre ed ognuno di voi,sono sicura,non vorrebbe mai essere tenuto all'oscuro. L'unione fa la forza,non e' una frase banale.Hai bisogno anche tu di dividere questo fardello enorme,questa "cosa" che capita tra capo e collo come un fulmine a cielo sereno,proprio quando il sereno finalmente si intravedeva, che ci appare ancora piu' ingiusto proprio per questo.Ti capisco,eccome.
E' spesso l'atteggiamento che adottano i fratelli maggiori:anche io lo sono e ti posso capire.
Ma riguardo i genitori,bisogna fare "fronte comune".per la tua Mamma e anche per te.
Aspetto insieme a te...con affetto :incrocio kissing
Manu

Tatà
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 75
Iscritto il: 20 lug 2022, 10:10

Re: Non si è mai pronti

#34 Messaggio da Tatà »

Manu ..Tiziana... con loro mi tolgo 10 e 8 anni....loro mi considerano una seconda mamma e come una mamma tendo a proteggerli , a dire il vero sono una mamma anche per mia madre e mio padre.... purtroppo dai 15 anni ho un carico sulle spalle non indifferente. Ovviamente loro sn stati aggiornati della situazione di mamma... della biopsia... ma a fatti quasi compiuti, e diciamo così.... in modo soft con il 60% dei fatti. So di avere bisogno anch'io... al momento giusto lo farò, al momento ho altre priorità. Tiziana... la notte è andata ,insonne e nei pochi momenti che riuscivo a chiudere gli occhi ho avuto incubi..... alle 5.00 ho deciso di alzarmi

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11381
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: Non si è mai pronti

#35 Messaggio da copenaghen »

Ok allora aspettiamo insieme l esito...
Io non ti mollo col pensiero...
Che sia una notte migliore.
A presto..
Tiziana
copenaghen

Manu58
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2222
Iscritto il: 20 set 2013, 14:17
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=30&t=3856

Re: Non si è mai pronti

#36 Messaggio da Manu58 »

eccoci pronti per la nostra "cordata" solidale: Tiziana c'e',io pure,tanti altri qui ci sono col loro pensiero positivo...il nostro abbraccio per superare la notte ed essere pronti domani mattina:forza!!! :incrocio :incrocio :incrocio
Manu

Mamy
veterano
veterano
Messaggi: 840
Iscritto il: 30 lug 2022, 14:29

Re: Non si è mai pronti

#37 Messaggio da Mamy »

Ciao tata,sono qui a fare il tifo per voi,forza, che oggi sia una buona giornata,un abbraccio forte
Camminerò a un passo da te , e fermeremo il vento come dentro gli uragani

Tatà
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 75
Iscritto il: 20 lug 2022, 10:10

Re: Non si è mai pronti

#38 Messaggio da Tatà »

🤞🤞🤞🤞 siamo in attesa che ci chiamano per entrare🤞🤞🤞🤞🤞

Tatà
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 75
Iscritto il: 20 lug 2022, 10:10

Re: Non si è mai pronti

#39 Messaggio da Tatà »

Linfoma follicolare di grado 1-2 ,ad architettura follicolare(sec revised 4th edition WHO classification 2017)

Immunofenotipo:
CD20+ CD10+ BCL6+ CD38+/-
CD3- CD5- CD21- MUM - BCL2 - CD23- MNDA-

ECCO la sentenza .... già preso apountamento con oncoematologo per il 30 agosto.

Mamy
veterano
veterano
Messaggi: 840
Iscritto il: 30 lug 2022, 14:29

Re: Non si è mai pronti

#40 Messaggio da Mamy »

Accidenti..mi dispiace molto..ma ora rimboccatevi le maniche e presentatevi dall' ematologo con tutta la forza che potete tirare fuori.. Sai,per noi l attesa della biopsia è stata molto più lunga : ben 45 giorni..si è talmente tesi che alla fine è un sollievo qualunque esito purché arrivi ..non fraintendermi, non sto minimizzando, anzi.... però conoscere il nemico è già un primo passo fatto, ora piano piano andrete avanti: ci saranno altre indagini e finalmente verrà approntata la terapia specifica e su misura per la tua mamma. In fondo non è poi così anziana e se le sue analisi sono buone è probabile che avrà pochissimi effetti collaterali o comunque li supererà bene .. c'è comunque il tempo necessario per la ripresa del fisico tra una chemio e l altra e analisi intermedie per vedere se è tutto a posto...La parola chemio fa paura ma ho scoperto che ne abbiamo una concezione stereotipata e obsoleta ..i nuovi farmaci oltre ad essere più efficaci sono anche meglio tollerati di un tempo e ci sono diverse combinazioni personalizzate per ogni paziente...Ti posso dire che verrà costantemente monitorata e controllata in modo da tamponare subito eventuali allergie o reazioni e evitarle per la volta successiva Fai un grosso respiro e pronta alla battaglia , perché tu come me con mio marito la combatterai insieme a lei . Se vorrai sono qui per ascoltarti se vorrai sfogarti .lo faccio anche io qui sopra perché fuori non posso mostrarmi debole, mi aiuta molto sai ? Ora ti lascio un abbraccio e un bacio alla tua mamma e ricorda, falle leggere le storie delle persone qui sopra che sono in remissione dal suo stesso linfoma: le darà tanta forza e speranza..a presto
Camminerò a un passo da te , e fermeremo il vento come dentro gli uragani

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11381
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: Non si è mai pronti

#41 Messaggio da copenaghen »

Tata...
E allora avete la risposta..
Non ci voleva proprio.....
Ora cercate di digerita perché fa proprio male...
Ma....
Già il fatto che sia 1 o 2 grado significa che é solo sotto il diaframma. E questa aiuta molto..
Io non son un medico..
Tata : ci sono molte terapie anche di nuova generazione, che hanno portato slla remissione tantissime persone. Credici !!!
Ora aspettiamo insieme la visita dal ematologo.
Vi stringo forte forte piena di coraggio e sempre osando la speranza.
Ti aspetto
Tiziana
copenaghen

Tatà
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 75
Iscritto il: 20 lug 2022, 10:10

Re: Non si è mai pronti

#42 Messaggio da Tatà »

Ciao a tutti..... dopo una notte insonne durante la quald ho pianto tanto...ma proprio taaaaanto, mi sn addirmentata alle 6..alle 7.30 già operativa, ho deciso di mettermi l'armatura migliore...di coccolarmi la mia mamma di armare anche lei e prepararci alla guerra....io ho ancora bisogno di mia madre e non permetto a nessuno di rubarmela.... i buoni propositi li ho .... però vorrei capire con voi chi è l'infame che disturba ma madre...chi ha avuto o ha esperienze con il linfoma follicolare mi aiuta a capire? Grazie e un abbraccio a tutti

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11381
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: Non si è mai pronti

#43 Messaggio da copenaghen »

Tata
Ciao carissima...
Eccomi qua.
Allora non dormi. Magari un qual cosa per farlo e ricaricare le batterie in questo periodo?
Guarda e li divo a molti:
In aereo ti dicono prima l ossigeno a voi e poi aiutate gli altri!
Per dirti che se tu scoppi che cosa fa tua madre ?
Sin sempre più convinta che i tuoi fratelli lo devono sapere e prima li dei meglio è.
Però io non sono te e mi scuso per le mie parole.
Ora non si tratta di capire.
Ora ti devi affidare ai medici.
Loro sapranno comr procedere e quale
copenaghen

Tatà
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 75
Iscritto il: 20 lug 2022, 10:10

Re: Non si è mai pronti

#44 Messaggio da Tatà »

Ciao a tutti.... in qst giorni io e mamma abbiamo provato a fare vita normale....ci siamo ripromesse di aspettare martedi per la visita e poi si vedrà, ma ahimé ieri mamma è crollata🥺🥺🥺.... mi ha chiamata mentre era fuori casa, in piena crisi di pianto perché non vuole morire😭😭😭 è infelice e mi ripeteva come un mantra: mi meritavo un po' di serenità! Nn mi ha voluto dire dove era perché non voleva essere raggiunta....voleva stare sola.... dopo un brutto quarto d'ora sono riuscita a tranquillizzarla, l ho motivata, l ho galvanizzata ... l ho convinta a rientrare a casa.... appena ho saputo che era a casa, sono crollata io... però ci devo riuscire...io e mamma dobbiamo uscire vincenti.... per fortuna venerdì verrà mia sorella con mio nipote per 15 g , l'unione fa la forza. 💪💪💪💪💪

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11381
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: Non si è mai pronti

#45 Messaggio da copenaghen »

E finalmente vi siete lavate di lacrime.....
Ha fatto brne sicuramente a entrambe...
E avete scaricato tutta la tensione.
La voglia di normalità era si una buona idea.
Ha fatto forse da coperchio a tanta paura accumulata in questo periodo....
Ora più che mai mirate alla meta.
Ma certo che ce la farete !!!
Ancge con noi vicino.
Un bacione multiplo
Tiziana
copenaghen

Mamy
veterano
veterano
Messaggi: 840
Iscritto il: 30 lug 2022, 14:29

Re: Non si è mai pronti

#46 Messaggio da Mamy »

Ciao tata, vi stavo pensando...oggi avete l appuntamento...forza ! Armatevi di coraggio e vedrai che appena avrete chiara la terapia, sarà un po' più facile...avere un percorso da seguire ha un effetto tranquillizzante..verrà approntata la terapia più adatta alla tua mamma e vedrai che ce la può fare! Avere qualcuno che ti ama e non ti permette di mollare è fondamentale..e tu sei il suo qualcuno..forza un abbraccio grande a tutte e due
Camminerò a un passo da te , e fermeremo il vento come dentro gli uragani

Tatà
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 75
Iscritto il: 20 lug 2022, 10:10

Re: Non si è mai pronti

#47 Messaggio da Tatà »

Ciao mamy...eh già...siamo in attesa di essere chiamatil🤞🤞🤞

Tatà
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 75
Iscritto il: 20 lug 2022, 10:10

Re: Non si è mai pronti

#48 Messaggio da Tatà »

E anche il nostro percorso diventa più delineato.... oggi mamma ha fatto visita con oncoematologo, le tocca la tac pef la stadiazione per decidere terapia... lui diceva che se dalla tac nn si evincono altre sedi compromesse opterà per radioterapia ... attendo che mi chiamano per giorno della tac. E noi nel frattempo ci amiamo di buoni propositi... e puntiamo alla rinascita

Mamy
veterano
veterano
Messaggi: 840
Iscritto il: 30 lug 2022, 14:29

Re: Non si è mai pronti

#49 Messaggio da Mamy »

Brava, bellissima questa parola: RINASCITA.. quando finalmente arriveremo alla guarigione i nostri cari avranno un nuovo compleanno..un nuovo inizio...un abbraccio,a presto
Camminerò a un passo da te , e fermeremo il vento come dentro gli uragani

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11381
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: Non si è mai pronti

#50 Messaggio da copenaghen »

Ciao Tata
Hai visto?
Sin altro passo importante ...fatto !!!
La pet è fondamentale per avere chiara la situazione.
E quindi :::
Forza forza.
Ce la farete senzaltro !!
copenaghen

Rispondi

Torna a “" CHECK IN " -Nuovi arrivati scrivete qui -->”