Dubbio e paura

Spazio dedicato a chi accede per la prima volta al forum e necessita di UNA PRONTA RISPOSTA
(successivamente penseremo noi a spostare il vostro post nel giusto spazio)

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
Francexhz201018
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 7 nov 2021, 11:54

Dubbio e paura

#1 Messaggio da Francexhz201018 »

Salve, è ormai un anno che vado avanti con questa storia di linfonodi ingrossati e con il dubbio ci sia qualcosa di grave, e questo mi terrorizza.
Ho eseguito in altra ecografia oggi dove mi hanno detto questo:
Referto:
ECOGRAFIA DEL COLLO
Quesito diagnostico: controllo di linfonodi ingrossati in sede latero-cervicale bilateralmente al
II livello.
L'esame odierno viene confrontato con il precedente del 23/08/2021. Tiroide in sede di regolari
dimensioni con ecostruttura discretamente omogenea. Qualche minuta areola colloido-cistica più
evidente a sinistra. Non lesioni focali di natura solida. Nella norma le ghiandole sottomandibolari e
le parotidi.
In sede latero-cervicale bilateralmente alcuni linfonodi reattivi. Linfonodi di maggiori dimensioni,
almeno uno per lato, si riconoscono in sede giugulo-digastrica, quello di sinistra con diametro di
2.8 cm, quello di destra di 2.7 cm, con piccolo centro ecogeno dell'ilo. Anche tali linfonodi
sembrano presentare caratteristiche ecostrutturali compatibili in primis con la reattività. Opportuno
follow-up e correlazione clinica.
Non ho la più pallida idea di cosa significhi e di cosa pensare, vi ringrazierei molto se mi aiutaste a capire meglio e se secondo la vostra esperienza posso stare tranquilla.Grazie

PattyMaury
veterano
veterano
Messaggi: 467
Iscritto il: 26 gen 2018, 21:18
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?t=5726

Re: Dubbio e paura

#2 Messaggio da PattyMaury »

Ciao!
Come diciamo sempre...benvenuta sul forum, anche se sarebbe stato meglio incontrarci in un bar davanti ad un caffe!!

Non siamo medici, ma dal referto che leggo pare non esserci nulla di patologico, i linfonodi reagiscono e si ingrossano per qualsiasi tipo di infezione e possono rimanere tali per molto, moltissimo tempo, alcuni dicono anche per sempre....inoltre scrivi che è un anno che vai avanti, mi viene da pensare che se ci fosse qualcosa di più grave si sarebbe già manifestata con sintomi evidenti, comunque tienili sotto controllo e continua la tua vita serenamente.
un abbraccio
Patrizia

fiore73
veterano
veterano
Messaggi: 380
Iscritto il: 29 mar 2021, 18:35

Re: Dubbio e paura

#3 Messaggio da fiore73 »

Ciao, concordo con Patrizia, tienili sotto controllo, ma quando sono reattivi di solito non sono cancerogeni ma dovuti a qualche infezione.
Un abbraccio
Marika

Rispondi

Torna a “" CHECK IN " -Nuovi arrivati scrivete qui -->”