Salve a tutti, presento me stessa e la mia paura

Spazio dedicato a chi accede per la prima volta al forum e necessita di UNA PRONTA RISPOSTA
(successivamente penseremo noi a spostare il vostro post nel giusto spazio)

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
Ansiaallegria
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 31
Iscritto il: 27 nov 2021, 21:18

Salve a tutti, presento me stessa e la mia paura

#1 Messaggio da Ansiaallegria »

Salve a tutti, vi leggo da un po' e ho trovato il coraggio di scrivere. Non ho mai avuto il coraggio di farlo in quanto vedo che siete tutti molto forti e coraggiosi, davanti ai problemi reagite con forza mentre io purtroppo non riesco a farlo.
Mi chiamo Chiara, ho 29 anni e sono Toscana. Sono sempre stata in buona salute... quantomeno a livello fisico, mentre a livello mentale molto meno. Infatti ho fatto la spola tra psicologi, psichiatri e psicoterapeuti. Cosa ironica per altro, essendo io stessa una psicologa clinica. Ho sempre avuto una grande paura delle malattie. Ciclicamente trovo una nuova malattia da temere seppur abbia le irriducibili, tra cui appunto linfoma e leucemia.
Ad agosto ho contratto il covid in forma lieve, superato senza troppe difficoltà. A inizio ottobre faccio le analisi del sangue di controllo per vedere anche gli anticorpi e risultano perfette. Non ero solita ammalarmi ed ecco che a inizio novembre, meno di un mese dopo, mi viene febbre, afte sul labbro e sulla lingua e mal di gola con placche. Tuttavia solo dalla parte sinistra. Il medico di base mi prescrive antivirale (aciclovir), antibiotico per scongiurare il sopraggiungersi di forme batteriche (per lei era una forma di stomatite gengivale penso virale visto che mi ha prescritto aciclovir) e cortisone + esami del sangue epstein barr, cmv, emocromo, ves e pcr. In 2 giorni inizio a stare meglio. Le placche scompaiono e io, pur sempre sotto cura vado a fare le analisi prescritte. Tutto nella norma tranne gli anticorpi igg per epstein barr e la pcr addirittura a 25.2 (range entro 5). Ecco che parte lo sconforto! Inizio a toccarmi ovunque e trovo i linfonodi nel collo ingrossati. Soprattutto quello sottomandibolare che all'inizio era dolente. Non si vede se "sto normale" solo se inclino la testa e apro la bocca viene fuori questo bozzo che tuttavia non è duro ma molliccio e non aderito a zone sottostanti. Inizia il tracollo: scrivo su ogni forum di medicina dove mi dicono essere reazione alla stomatite, chiamo continuamente la dottoressa di base, chiamo una mia parente medico, i miei amici che studiano medicina, dentista, chiunque. Dopo una settima torno piuttosto in forma ma il linfonodo c'è ancora. Allora vado dalla dottoressa che me lo tocca e dice essere reattivo, io manifesto paura di linfoma ecc e lei, quasi per sfinimento, mi prescrive di nuovo analisi con aggiunta di beta2microglobuline. Vado a controllare cosa siano e vedo che sono marcatori per linfomi, mielomi e insuff. renale. In preda al panico fisso appuntamento con un noto otorinolaringoiatra. Mi visita gola e orecchio e mi dice che è stata tonsillite, mi prescrive bromelina e bactoblis per ripopolare la bocca di "batteri buoni". Mi palpa i linfonodi, mi dice che sono gonfi ma reattivi e che secondo lui non necessito di ecografia. Non contenta faccio anche quella. Referto: "Tiroide di struttura e volume nei limiti della norma dove non si evidenziano noduli. A livello sottoangolomandibolare sx grossolano con sottile ilo e vascolarizzazione di tipo reattivo di circa 3 cm (presente con le medesime caratteristiche anche a dx). Linfonodo reattivo anche a livello della sottomandibolare sx di 21.5 mm e 10 mm alla parotide sx. Non alterazione delle ghiandole salivari." Ripeto le analisi del sangue e la pcr risulta rientrata, i leucociti sono aumentati ma rientrano nel range e nella conta leucocitaria risultano aumentati i neutrofili e diminuiti i linfociti (di 0.4 sotto il range).
Essendo molto ansiosa e ipocondriaca, per altro in cura per questo, sono caduta nel baratro per quel sottile ilo e le analisi del sangue.
Temo che i linfonodi siano di origine neoplastica per l’ilo sottile e che le analisi stiano evidenziando un trend preoccupante.
Non ho altri sintomi particolari: non ho avuto cali di peso, prurito e solo due episodi di sudorazione notturna (ha detto il mio compagno che urlavo nel sonno, quindi magari sognavo). Richiamo l'ecografista per sapere se fosse meglio andare da ematologo e scocciata mi dice che lei non ha visto niente di patologico se non un ingrossamento reattivo e che alcuni linfonodi rimangono gonfi per molto tempo o addirittura per sempre dopo mononucleosi (dai epstein barr igg è risultato che l'ho avuto) e che se però non mi fido non sa che dirmi di andare da un ematologo, che per altro non c'è quì nella mia città. Chiamo la mia parente medico e mi dice che le analisi ultime andavano bene, che non c'è niente di preoccupante ma solo una forma virale che sta guarendo. Io però mi tocco di continuo questo linfonodo e a tratti perdo il controllo. E' molliccio. Ho provato a controllarmi altrove, ho visto due lividi e sono caduta nuovamente nel panico. Ho provato a vedere se avessi linfonodi su inguine o ascelle e niente. Tutto nella norma. Petecchie non ne ho. Ieri ho fatto il test di gravidanza ed è venuto positivo, seppur il ciclo dovrebbe venirmi tra 6 giorni. Ne ho fatto un altro ed è venuto positivo. Oggi altre analisi emocromo, pcr, ves, di nuovo beta2microglobuline, LDH e beta per la gravidanza. Sto aspettando con ansia il risultato. Secondo voi il mio quadro è sospetto? Sono arrivata addirittura a leggere che le beta della gravidanza possono alzarsi anche in presenza di tumori. Sono veramente tanto spaventata, cerco pareri e conforti. Aggiungo che non ho avuto nemmeno tosse, solo due giorni di tossetta sporadica poi sparita (il mio compagno ha un po' di tosse). Scusate se sono tediosa, ma veramente sono spaventata

Avatar utente
bstefano79
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1323
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:17
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=15
Località: Sesto F.no (Firenze)
Contatta:

Re: Salve a tutti, presento me stessa e la mia paura

#2 Messaggio da bstefano79 »

Secondo me puoi stare tranquilla, ma se andare da un ematologo può servire a migliorare il tuo stato di stress puoi benissimo prenotare una visita

ciao Stefano
E’ domenica e in bici con lui hai più anni e respiri l’odore
delle sue sigarette e del fiume che morde il pontile
si dipinge d’azzurro o di fumo ogni vago timore
in un giorno di aprile
(Quel giorno d'Aprile F.G.)

Ansiaallegria
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 31
Iscritto il: 27 nov 2021, 21:18

Re: Salve a tutti, presento me stessa e la mia paura

#3 Messaggio da Ansiaallegria »

Grazie per avermi risposto!! 🌻 lei dice? Ho fissato anche una visita ematologica per domani l’altro. Ho rifatto le analisi, le beta hcg ci sono, dovrebbe essere notizia di gravidanza e io invece temo il peggio! Tutto il resto, pcr e ves nei range. I linfociti si sono rialzati, però anche in aumento i neutrofili 70.2 (40-75) e in calo piastrine 254 (150-400)

Ansiaallegria
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 31
Iscritto il: 27 nov 2021, 21:18

Re: Salve a tutti, presento me stessa e la mia paura

#4 Messaggio da Ansiaallegria »

Buongiorno a tutti, lo so che è la cosa più sbagliata del mondo leggere sintomi e cose varie su internet ma lo sto facendo in maniera compulsiva: tante volte mi rendo conto di ritrovarmici senza neanche averci pensato. Sarà anche che sono in stato interessante da tre settimane, e quindi ho degli sbalzi ormonali che mi causano anche tanta ansia. Ho letto che i linfonodi "brutti" sono in genere duri al tatto e adesi alle zone sottostanti, è vero? Inoltre che vi sono aeree più sospette e meno, tipo sotto il mento e la mandibola sono meno sospetti di quelli sopra la clavicola. Poi ricordo che il medico mi disse che un linfonodo si gonfia subito ma ci mette anche parecchio tempo a rientrare, è vero anche ciò? Io ho fatto l'eco, appunto ha rivelato linfonodi grossi ma classificati come reattivi. L'ecografista mi ha detto di stare tranquilla però non so come mai non riesco a fidarmi. Non vedo l'ora sia domani per andare dall'ematologo. Lui può escludere l'insorgenza di malattie neoplasiche? Ho una paura cane mi dica di fare accertamenti o notizie preoccupanti adesso che sono anche da poco incinta. :( scusatemi ma sono veramente tanto in ansia e scrivere un po' mi sfoga

fiore73
veterano
veterano
Messaggi: 379
Iscritto il: 29 mar 2021, 18:35

Re: Salve a tutti, presento me stessa e la mia paura

#5 Messaggio da fiore73 »

Secondo me non hai nulla da preoccuparti, se non godere della gravidanza, sempre se desiderata! Un abbraccio, tienici aggiornati!!

Ansiaallegria
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 31
Iscritto il: 27 nov 2021, 21:18

Re: Salve a tutti, presento me stessa e la mia paura

#6 Messaggio da Ansiaallegria »

Ora mi sembra anche di grattarmi di più! Non so come mai sono piombata in questo stato. Spero che siano solo sbalzi ormonali e niente di cui preoccuparmi. Per altro, di fronte a tanti post di questo forum che mi danno tanta forza mentre li leggo, mi sento così… debole ☹️! Come posso farmi forza?
Vi tengo aggiornati e vi leggo volentieri, sembrate tutti persone splendide e vi date un supporto incredibile!

Rou76
veterano
veterano
Messaggi: 863
Iscritto il: 5 nov 2020, 14:19
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=5948

Re: Salve a tutti, presento me stessa e la mia paura

#7 Messaggio da Rou76 »

Ciao Chiara(ti chiami come me😉).Scusa ma sarò diretta sperando di esserti di aiuto.Intanto ti faccio un grosso in bocca al lupo per la tua gravidanza.Ora avrai bisogno di calma e tranquillità, quindi fai bene se continui a rivolgerti a un esperto che possa sostenerti in tal senso.Il leggere su internet o,peggio ancora,il catapultarsi su siti dedicati alla ricerca di sintomi o malattie peggiora la situazione.Ti dico subito,parlando ovviamente non da medico ma da persona che (ahimè)il linfoma lo ha avuto davvero ,come purtroppo quasi tutti qui dentro,da un’ ecografia i linfonodi patologici si riconoscono benissimo e si distinguono per varie caratteristiche da quelli reattivi.Se hai solo linfonodi reattivi,dovuti alle più svariate infezioni,puoi gustarti la tua vita e il tuo futuro.Potrei dirti vai da un altro radiologo,fai un’altra eco ma secondo me non farei che accrescere la tua ansia.Ora non ne hai bisogno.Io mi accorsi della malattia da un linfonodo duro,di 2.4 cm,mobile e indolore sulla clavicola.Il radiologo,senza troppi giri di parole,mi disse subito che era sospetto e da togliere immediatamente.
Un abbraccio grande e buona gravidanza ♥️

Ansiaallegria
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 31
Iscritto il: 27 nov 2021, 21:18

Re: Salve a tutti, presento me stessa e la mia paura

#8 Messaggio da Ansiaallegria »

Ciao Chiara, ti ringrazio tanto per la sincerità e per la risposta. Hai ragionissima su tutti i versanti. Tante volte aihmè non me ne rendo conto e da quando ho scoperto di essere in stato interessante mi sento ancora più fragile. L'eco l'ho fatta, ho anche richiamato la dottoressa che l'ha svolta che mi ha risposto in tono anche un po' scocciato. Stasera andrò da un ematologo sperando di risolvere e calmarmi (sono anche seguita da psicoterapeuta ma adesso, buon per lui, è in vacanza e quindi fino ad anno nuovo niente da fare!!!). Ho questo linfonodo sottomandibolare che si muove, è molliccio ma c'è da 15 giorno da dopo che sono guarita da una tonsillite monolaterale. Bromelina ha fatto ben poco, all'inizio mi faceva dolore, adesso anche il mio è lì, mobile e indolore!! :shock: Come hai sottolineato, mi son persa nell'internet e ho visto che i linfonodi quando sono superiori a 2 cm sono brutti, e appunto i miei sono 2.5,3 cm ma la dottoressa ha detto che non ha visto all'eco qualcosa di preoccupante............ la notte sudo molto........ e patatrac. Spero sia solo una questione di "testa". Cosa mi consigli di fare?? Grazie mille per tutto quanto, spero che tu adesso stia bene. Ti abbraccio fortissimo, anche se virtualmente ❤

Ansiaallegria
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 31
Iscritto il: 27 nov 2021, 21:18

Re: Salve a tutti, presento me stessa e la mia paura

#9 Messaggio da Ansiaallegria »

Salve a tutti, non so se qualcuno sta ancora leggendo. Volevo aggiornarvi sulla situazione. Sono stata da un ematologo che fa anche ecografie che mi ha visitata per un’ora. Mi ha palpato i linfonodi, mi ha fatto eco collo ed addome. Tutto ok. Milza nella norma, fegato e stomaco anche. Nessun linfonodo toracico se non uno piccolo fisiologico vicino all’aorta se non ho capito male. Battiti regolare e respiro pure. Mi faceva vedere via via i linfonodi sul display spiegandomi che i miei sono ovali e ben vascolarizzati, indice di non patologia. Visto anche il mio stato
Interessante ha cercato di tranquillizzarmi al massimo. Mi ha detto che i linfonodi, specie dopo aver avuto una stomatite erpetica con pcr a 25, possono rimanere gonfi anche per parecchio tempo e di non pensarci. Io ho provato a farlo ma il linfonodo sottomandibolare continua ad essere lì, mobile e molle al tatto ma c’è. Non so se fare un’altra eco (ne ho fatte due in due settimane. L’ultima risale al 2 dicembre). Voi cosa mi consigliate? L’Ematologo mi ha detto che se la ripetessi anche a fine gennaio potrebbe solo dimostrare che i linfonodi si sono sgonfiati di 1-2 millimetri. Scusatemi ma non riesco a trovare pace. Adesso che sono anche incinta ho addirittura crisi di pianto.

Colgo l’occasione per dire che invece la gravidanza sembra procedere bene: sono a 5 settimane e 3 giorni. Ieri prima visita ed ecografia e già si vedeva il “piccolo embrione” 🤗

Meissa
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 dic 2021, 20:20

Re: Salve a tutti, presento me stessa e la mia paura

#10 Messaggio da Meissa »

Ciao Ansia allegria,
ho letto tutti i tuoi post e ho l'impressione che tu ti stia perdendo il piacere del dono inestimabile della gravidanza in quanto ostaggio di una severa ipocondria.
Permettimi un consiglio da chi non ha avuto la fortuna di diventare mamma: goditi la gravidanza e aumenta le sedute dal terapeuta per l'ipocondria.
Gli specialisti ti hanno detto che non hai nulla di patologico: devi crederci perché purtroppo è vero che quando si ha una grave patologia già i primi esami (per me è bastato un emocromo per la LMC) allertano i medici.
Dimentica tumori e patologie gravissime e pensa solo all' esperienza incredibile che stai vivendo!

Ansiaallegria
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 31
Iscritto il: 27 nov 2021, 21:18

Re: Salve a tutti, presento me stessa e la mia paura

#11 Messaggio da Ansiaallegria »

Ciao cara meissa! Sottoscrivo tutto quello che mi hai detto e credimi, sono veramente felice dell’incredibile esperienza che è la gravidanza! Ogni giorno ne sono più cosciente e felice, anche per questo probabilmente le mie paure sulla salute stanno aumentando a dismisura! Mi spiace se urto la sensibilità di qualcuno e ci tengo moltissimo a precisare che non è assolutamente quello che voglio e anzi, la mia stima per tutti questi guerrieri (penso di aver letto le storie di tutti o quasi) è incommensurabile. Per altro è vero, dovrei fidarmi dei medici, però queste malattie infami (soprattutto i linfomi) possono spesso esser sottovalutati e “nascosti”

Ansiaallegria
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 31
Iscritto il: 27 nov 2021, 21:18

Re: Salve a tutti, presento me stessa e la mia paura

#12 Messaggio da Ansiaallegria »

(Per errore ho pigiato su “invia)
Io ti auguro veramente di cuore di star bene. Veramente con tutto il cuore. Nessuno meriterebbe tutto ciò. Nessuno! E ti abbraccio forte

Ansiaallegria
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 31
Iscritto il: 27 nov 2021, 21:18

Re: Salve a tutti, presento me stessa e la mia paura

#13 Messaggio da Ansiaallegria »

Buon pomeriggio e buon anno di cuore a tutti quanti. Spero sia iniziato nel miglior modo possibile per ognuno di voi. Sono quì, sola a casa e ho deciso di scrivere un po’ per sfogarmi e per aggiornare la situazione. La mia gravidanza procede a gonfie vele, sono entrata da pochi giorni nel terzo mese e il piccolo/la piccola cresce e inizia ad intravvederai anche un po’ di pancino. In famiglia sono tutti molto felici, come lo siamo io e il mio compagno (anche se io continuo ad avere questi momenti di fragilità e sconforto). Abbiamo anche deciso di cambiare casa! Andremo nei primi di marzo, prima dobbiamo fare dei lavoretti di restyling.. .. tipo imbiancare e arredare un minimo. Per il resto, come va a voi la situazione COVID? Quì in Toscana un macello!!! Ho una fifa di prenderlo ancora!! L’ho preso ad agosto fortunatamente in forma lieve, ma dovendo fare il vaccino ai primi di febbraio (che per altro combacia con l’inizio del quarto mese) sono piuttosto preoccupata per questa nuova variante. Per non parlare della corsa ai tamponi ragazzi, un delirio! Sono diventati praticamente introvabile e le farmacie e i centri appositi sono over full. Che situazione! Per quanto invece riguarda me beh, ho ancora questi momenti in cui casco nello sconforto generale e vedo tutto nero. Sono 3 giorni che ho di nuovo una ricaduta. Secondo la psicologa (ho iniziato un percorso di affiancamento alla gravidanza, anche proprio alla luce di queste mie crisi ipocondriache che mi porto dietro da sempre) è anche una questione ormonale. Sarà, ma a giorni sto veramente tanto male e piango anche una giornata intera. Come dicevo poco sopra, da 3 giorni sono nuovamente nel panico e nell’ansia totale. Dopo l’ecografia del 15/12 (la terza nel giro di un mese dopo la brutta tonsillite erpetica beccata a inizio novembre. Non ha evidenziato niente. O meglio, micronoduli alla tiroide da controllare dopo la gravidanza e linfonodi con caratteristiche reattive di 33x9 da entrambe le parti. Esattamente identici. Il dottore mi ha detto “se ti può consolare sappi che lì hai uguali precisi da tutte e due le parti.” Mi ha chiesto se sudavo e se avevo prurito e io ho detto che da quanto ho letto su internet a giorni alterni mi pare di sì! Lui ha detto “non ci pensare. La certezza sarebbe fare una biopsia ma è un’intervento e senza evidenze cliniche sarebbe non un accertamento ma un’esagerazione” .. in realtà le sue domande e questa ultima frase mi hanno mandato ancora più in confusione) faccio sempre caso se la notte sudo ed effetti mentre sudo. È vero che dormo vestita abbastanza e che ho sempre sudato, però sudo. Non da cambiare vestiti o inzuppare il letto. Mi sento solo appiccicosa, si può considerare sudorazione sospetta? Faccio anche caso a se ho tosse, che non ho. E se ho prurito, che ho avuto in quei giorni in cui la mia attenzione era focalizzato a quello. Anche perché non so bene come si manifesti il prurito di cui tanto si legge sul web. Adesso mi è gonfiato un linfonodo (sempre che sia un linfonodo e non una ghiandola) sempre dal lato sinistro, sotto l’orecchio all’altezza dell’ attaccatura della mascella. Crisi! Sto a ore a guardarmi allo specchio e a fare le smorfie più disparate per guardarlo e farlo guardare al mio compagno. Così ho fissato una visita da un ematologo alla clinica a Pisa. Il prof. Papineschi. Collega del dottor Petrini. Non so se qualcuno ha avuto contatti con Pisa. Ho veramente tanta paura che mi dicano di dover fare accertamenti oppure qualcosa di brutto adesso che sto aspettando un figlio. Scusate lo sfogo. Vi leggo sempre e cerco di prendere spunto dalla forza che avete e che io evidentemente non ho. Vi aggiornerò sperando con buone notizie

Tuccia
veterano
veterano
Messaggi: 353
Iscritto il: 12 ott 2020, 22:51
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=5945

Re: Salve a tutti, presento me stessa e la mia paura

#14 Messaggio da Tuccia »

Ciao e tantissimi auguri di buon anno...
Scusami se entro in gamba in tesa. Goditi la gravidanza e non pensare a queste. Ti ribadisco... Le sudorazioni che hai non hanno nulla a che vedere con quelle dell' infame. Ricordo che mi svegliavo almeno 3 volte a notte per cambiare lenzuola e pigiama alla mia ragazza. Hai presente quanto passi un indumento sotto l acqua ed é bagnato? Ecco il suo pigiama con il lenzuolo erano così... Quindi.... Il prurito...., Fortunatamente non ha avuto questo sintomo, ma parlando con altri guerrieri, é un prurito che parte dalle gambe e dopo qualche giorno o ora ti invade tutto il corpo. É un prurito insopportabile che non passa con nulla!!! Si accentua dopo aver fatto una doccia o un bagno caldo... Te lo dico con il cuore... Visto le analisi fatte in precedenza e non hanno rilevato NIENTE, GODITI la gravidanza. A noi era in programma un bebè, ma... Ora dobbiamo aspettare almeno 2 anni dalle terapie, e ti dico di più, la mia ragazza ha finito le terapie a maggio e ancora oggi non ha il ciclo.! Lei ha 28 anni io 30... Spero tanto che un giorno potremmo gioire insieme riguardo ad una gravidanza...
Scusami se sono stato schietto .
Un abbraccio
Fede e valore!

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11369
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: Salve a tutti, presento me stessa e la mia paura

#15 Messaggio da copenaghen »

Chiara...
scusa ma non ho mai scritto qui da te.
Tuccia sa usare le parole,
io invece vengo dritta al dunque:
So che sei preoccupata ecc...
ma ora basta !!!!
Non hai un linfoma !
Ma come te lo devono, dobbiamo dire ?

Scusa la mia schiettezza ma dovresti invece trovare un buon professionista, che ti dia la chiave per uscire da questo tuo mal stare e non un ematologo....

Il 31 dicembre e' il compleanno di uno dei mei figli.
La sera andando a letto mi venivano in mente tutte le sensazioni dolci , trepidanti, felici , incerte di quella prima gravidanza.
Chiara io ho avuto un linfoma 2 volte.
Tu non puoi capire quanto male si sta, quanto male mi ha fatto e che continua a insinuarsi nei pensieri della mia vita.

Ora tu hai la fortuna di portare, da sana, in grembo un bambino !
Usa , per favore, tutta la tua energia per lui.
Lo sentira' e un giorno guardandolo dirai : grazie ! a questa creatura che ti portera' gioia e un raggio di sole ogni giorno.

Le mie sono parole dure , lo so. Me ne scuso, ma mi fa tanto male leggerti e capire quanto tu stia male dentro.
Promettimi di lasciar andare questi tuoi falsi pensieri ,
per te , tuo marito e il tuo bambino.
Un abbraccio sincero da
copenaghen

Ansiaallegria
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 31
Iscritto il: 27 nov 2021, 21:18

Re: Salve a tutti, presento me stessa e la mia paura

#16 Messaggio da Ansiaallegria »

Ciao a tutti! Avete ragione e non abbiate timore di entrate a gamba tesa. Posso rimanerci male lì sul momento ma al tempo stesso mi spronano. Sto frequentando molto il forum e vi leggo tanto e con molta ammirazione, credetemi. Mi fate capire che si può sempre andare avanti e che se a volte si inciampa ci si può rialzare! Ho letto le storie di tutti o quasi provando spesso anche sentimenti di vergogna verso me stessa che, ad oggi, sulla carta non ho niente che non vada. Mi sono commossa con le vostre storie a lieto fine e ho pianto per le altre. Sappiate che, anche se non lo scrivo probabilmente per vergogna appunto, tengo sempre le dita incrociate per tutti voi. Cara Copenaghen, non scusarti di niente, per me sei un esempio di forza!! Sei una gran donna e una gran mamma. Tuccia, è così bello l’amore che provi per la tua donna. Spero che a breve riusciate a coronare i vostri sogni di famiglia, anche se lo siete già. Scusatemi se vi faccio arrabbiare, è quello di più lontano che vorrei. Scrivo per sfogo e per cercare conforto in quanto spesso sono sola e in balia dei miei bruttissimi pensieri. Mi dispiace molto se vi genero irritazione, tanto! Ogni vostra risposta per me è spunto di riflessione. Cercherò di disinnescare questa modalità di pensieri malsano. Piano piano ci riuscirò! Spero veramente di essere in salute come fermamente affermate e hanno affermato e di portare avanti e a termine serenamente questo fantastico percorso. Spero anche che mi permettiate di scrivervi e leggervi.

In quanto alla terapia, come scritto sopra ho iniziato un percorso di psicoterapia soprattutto in supporto della gravidanza. Non potendo prendere medicinali come in passato, la dottoressa ha detto che il percorso sarà un po’ più lungo e faticoso

Gardeniaglowe
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 17 set 2021, 13:56

Re: Salve a tutti, presento me stessa e la mia paura

#17 Messaggio da Gardeniaglowe »

Buongiorno Ansiaeallegria e tanti cari auguri di buon anno..sono certa che lo sarà sicuramente!
Io sottoscrivo tutto quello che hai scritto..anche io Ho paura a volte di urtare la sensibilità di tutti questi amici meravigliosi che lottano a piccoli passi nella loro quotidianità a volte anche molto dura...
Ansiaeallegria..sto facendo un grandissimo sforzo per non collegare il prurito che avverto da un mese che in questi 2 giorni é diventato più intenso e le mie sudorazioni notturne con i linfonodi gonfi che comunque sono stati refertati come reattivi dall ecografia.
Cerco di darmi 1000 spiegazioni da sola..perché comunque i dottori da me consultati..ematologo, medico di base ed endocrinologo non sanno molto spiegarmi questi sintomi dal momento che tutte le analisi sono negative.Però le notti in cui le vampate e le sudorazioni mi svegliano mi sento molto sconfortata perché non mi sento piu quella di prima.
Vi abbraccio fortissimo e grazie di tutto quello che fate e siete.

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11369
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: Salve a tutti, presento me stessa e la mia paura

#18 Messaggio da copenaghen »

Chiara !
Bene mi piace questo tuo aspetto e atteggiamento, che....capiamo benissimo.

Nei momenti più bui ed anche ora lo faccio la sera,
Trovo una piccola cosa o fatto positivo e
Mi dico " Grazie per oggi !!!.

Provarlo non fa mai male...
Ancira un abbraccio grande da
copenaghen

Ansiaallegria
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 31
Iscritto il: 27 nov 2021, 21:18

Re: Salve a tutti, presento me stessa e la mia paura

#19 Messaggio da Ansiaallegria »

Copenhagen ci si prova!!! 💫 oggi ho parlato con un mio amico psicoterapeuta. Abbiamo fatto una lunga chiacchierata sull’ansia per la salute (comunemente detta ipocondria). Mi ha messo in luce come sia invalidante (infatti stanotte non ho chiuso occhio e ho preso il giorno senza andare a lavoro. Non ce la facevo). Dopo ciò sono andata (adesso ti arrabbierai, lo so 😅 ma avevo già prenotato da giorni) a fare l’ennesima ecografia e domani avrò la famosa visita ematologica fissata e poi SPERO VIVAMENTE di mettere un punto a questa faccenda. Domani per altro ho anche l’incontro con la psicologa, le parlerò anche del fatto se sia meglio intraprendere una cura farmacologica di contenimento, compatibile con la gravidanza chiaramente. Comunque l’ecografia stesso risultato della volta scorsa per caratteristiche e dimensioni. Ho parlato di tutti i miei timori al dottore che è stato molto gentile e comprensivo. Ha detto che la certezza assoluta sarebbe asportare il linfonodo ma non se ne parla nemmeno perché primo ha una conformazione sana anche se grosso e non ha caratteri di malattia, secondo perché sono incinta. Mi ha detto che lui non vede nemmeno la necessità di andare da un ematologo ma se può servire a farmi trovare pace (na che sia veramente pace) di andare. Ha detto che il linfoma non si manifesta mai in un solo linfonodo: quello percettibile può essere uno solo ma la malattia interessa tutta la stazione linfonodale mentre il mio è uno singolo (vi risulta che sia così o mi è stato detto per stare tranquilla? Ha detto che sarebbe un caso veramente raro se fosse un solo linfonodo di una stazione ad essere malato) per di più c’è praticamente identico anche dall’altra parte. Ha detto che non ha senso fare ecografia ogni mese e che se vogliamo ricontrollarlo lo faremo ad aprile. Mi ha anche letto una mail del prof. Petrini, ematologo di Pisa (a sua detta un luminare) in cui diceva che le mie analisi erano a posto e i linfonodi permangono ingrossati anche per molto tempo se non addirittura per sempre e mi consigliava “le dica di non studiare più l’ematologia e le faccia gli auguri per la sua preziosa gravidanza”. Speriamo davvero di trovare il modo per uscire da questa situazione malsana perche mi sento veramente ogni giorno più esaurita! Cerco di parlarne e sfogarmi col mio fantastico compagno, che è veramente meraviglioso perché mi sta tanto vicino e non manca mai ad una visita di alcun tipo per darmi appoggio, ma anche lui inizia ad essere stremato nel vedermi sempre così giù. Anche la mia famiglia fa fatica a comprendere il mio stato ansioso ma comunque dimostra di esserci sempre. Copenhagen, la riflessione e il grazie del giorno cercherò di indirizzarlo proprio in questa direzione 🙏🏻
In compenso sono arrivate le nuove analisi previste dal piano nascite. Tutto ok ma hanno trovato un batterio delle urine: enterococcus faecalis. Sembra meno virulento di tanti altri ma altrettanto noioso perché resistente agli antibiotici. Domani mattina chiamerò il ginecologo. Poi psicologa. Poi ematologa. Giornata piena per me domani 😮 speriamo di riuscire a riposare stanotte. Gardenia cara, ti capisco. Tu puoi saperlo che probabilmente ti capisco sul serio. Non si sta per niente bene e ci si sente quasi sempre incompresi o non presi sul serio. Quindi si tende a tenere per noi i peggiori dubbi per non risultare pesanti e questo aggrava la situazione. Che dire, dobbiamo trovare il modo di osservare gli eventi e fidarci dei medici. La prima delle due che riesce a trovare pace dia un chiamo all’altra 🤣. Ma i tuoi linfonodi quanti sono e di che misura? I miei due (a meno che non ne abbia altro sotto ascella e inguine o profondi nella pancia o nei polmoni 🥺) sottoangolomandibolari di 33x9. Mi ha detto il dottore che sono quelli più sottoposti a stress del collo perché raccolgono un po’ tutto quello che accade in bocca naso e orecchie. Per il resto non ne ho altri ne in sede cervicale, ne sulle clavicole (mi sono fatta controllare anche lì). Per altro questo dottore mi sembra anche molto preparato ed attento. Però sembra che ciò non basti mai. Spero nella visita ematologica di domani e al tempo stesso ho paura che possa emergere qualcosa. Spero di potervi tenere aggiornati. Se tutto va bene come spero, da domani se vi va potremmo iniziare a parlare di altro e di vario 🤗 vi abbraccio tutti forte. Spero di leggervi ancora e che vada tutto super bene a tutti. Come dite spesso, borse e valigie di 🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻

Ansiaallegria
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 31
Iscritto il: 27 nov 2021, 21:18

Re: Salve a tutti, presento me stessa e la mia paura

#20 Messaggio da Ansiaallegria »

Dio bono quanto ho scritto anche stasera 😅 perdonatemi tanto. Comunque, parlando di gravidanza. Batterio nella pipì a parte, mi sono riempita di brufoli 😮 vi giuro. Sembro tornata teenager. Anzi, neanche al tempo ne avevo così tanti. Fortuna che in gravidanza veniva pelle bella e bei capelli……. Ho pelle e capelli unitissimi 🥲 insomma, un troiaio

Gardeniaglowe
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 17 set 2021, 13:56

Re: Salve a tutti, presento me stessa e la mia paura

#21 Messaggio da Gardeniaglowe »

Ciao Ansia e allegria! Allora anche io ho due linfonodi gemelli laterocervicali di 22 mm, poi uno sotto l ascella sinistra di 18 mm e dulcis in fundo due di 33mm femorali, vale a dire inguinali profondi.
A detta dell ecografista e di due bravi ematologi del mandelli che hanno visto le immagini sono assolutamente reattivi!
Quando io sono molto in ansia penso sempre alle parole di questi dottori..che lavorando al mandelli penso sappiano riconoscere molto bene una situazione da approfondire.
Ma io mi ero molto tranquillizzata..ma poi dopo il covid ho iniziato a sudare TUTTE le notti a volte di più a volte meno..ma mai come ci ha spiegato il gentilissimo Tuccia.
E alla stessa maniera il prurito che sento per quanto fastidioso lo riesco a tenere a bada con gli antistaminici.
L' endocrinologa mi ha detto che il covid potrebbe avere scompensato la mia tiroidite di hascimoto con portando questi sintomi..ma le mie analisi sono a posto..quindi certezze non ne ho..
Volevo salutare anche la cara Copenaghen..sono stata nella tua meravigliosa città a 20 anni (ora ne ho 43)e sono stata ospite a Cristiania..e penso sia uno dei più bei ricordi di tutta la mia vita...

Ansiaallegria
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 31
Iscritto il: 27 nov 2021, 21:18

Re: Salve a tutti, presento me stessa e la mia paura

#22 Messaggio da Ansiaallegria »

Per esempio anche io stanotte sudo 😮 per carità, sono anche in un momento ormonale particolare ma insomma il pensiero purtroppo va lì. Ma ora cerco di non pensarci e dormire ancora un po’. Avevo ripreso a dormire bene e ora sono di nuovo nella situazione che mi sveglio prestissimo e non dormo più

Rou76
veterano
veterano
Messaggi: 863
Iscritto il: 5 nov 2020, 14:19
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=5948

Re: Salve a tutti, presento me stessa e la mia paura

#23 Messaggio da Rou76 »

Buongiorno e buon anno…Faccio rapidamente un salto da te Ansiaallegria…Credo che continuerò a leggervi ma le mie parole (forse)termineranno con queste righe…Ti auguro una serena gravidanza e soprattutto,cosa non meno importante,di risolvere questa tua situazione che non ti permette di vivere la tua vita sana nel migliore dei modi.Sono contenta che tu abbia iniziato quantomeno ad affrontare il discorso con uno psicoterapeuta,ne so qualcosa,se leggi anche quanto ho scritto a GardeniaGiove e spero che tu possa liberarti di queste paure esistenti.Non trascurare mai la situazione anche perché hai avuto la fortuna di esserne messa al corrente…Spesso si hanno malesseri interiori che non vengono compresi dall’esterno e ciò non aiuta a uscirne.Detto questo ti lascio,oggi ho da fare:1) mammografia (un po’ per l’età un po’ perché ho fatto radio al mediastino) 2)visita cardiologica (non sono cardiopatica)ma ho fatto chemio con una sostanza cardiotossica,come molti amici qui dentro realmente malati di linfoma di Hodgkin e similari 3) devo prenotare la spirometria e visita pneumologica perché ,sempre con la chemio,ho assunto una sostanza tossica per i polmoni.Può bastare credo …Fosse per me ne eliminerei qualcuna ma non posso,me le hanno ordinate CATEGORICAMENTE gli ematologi che mi hanno in custodia…Ah,dimenticavo,a fine marzo ho le analisi e la visita ematologica di controllo e sono felice che sia di controllo e non altro perché qui dentro c’è molta sofferenza e percorsi anche più tortuosi del mio attuale.Una buona giornata!

Ansiaallegria
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 31
Iscritto il: 27 nov 2021, 21:18

Re: Salve a tutti, presento me stessa e la mia paura

#24 Messaggio da Ansiaallegria »

Buongiorno cara Rou! Giornata super super impegnativa. Andrà tutto bene, vedrai. Sì, sono contenta anche io di aver iniziato questo percorso psicoterapeutico. Speriamo di vederne presto i frutti. Stamattina ho avuto una brutta notizia, a proposito di cuore e cardiologia. Dovete sapere che mio fratello minore a maggio è stato operato al cuore per endocardite con massima urgenza al centro del cuore a massa. La valvola aortica aveva iniziato a cedere e hanno dovuta rimpiazzarla con una meccanica. In periodo codiv, non abbiamo potuto vederlo per circa un mese. Bruttissimi momenti. Da 10 giorni aveva iniziato a sentire i soliti dolore a polsi e caviglie. Ha fatto la pcr ieri ed è risultata alta. Ci sta possa essere una recidiva e dovrà iniziare una serie di accertamenti. Accidenti ragazze. Non ci voleva proprio. Sono molto preoccupata. I pensieri si stanno triplicando a dismisura. Una gravidanza per ora per niente senza pensieri. E vabbè, si va avanti. L'anno non è iniziato nei migliore dei modi ma ci proviamo. Un abbraccio a tutte!

Rou76
veterano
veterano
Messaggi: 863
Iscritto il: 5 nov 2020, 14:19
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=5948

Re: Salve a tutti, presento me stessa e la mia paura

#25 Messaggio da Rou76 »

Ciao Ansiaallegria…Mi dispiace molto per quello che leggo…Lascio tantissimi incroci per tuo fratello e per i suoi accertamenti …🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞Ecco,cerca di canalizzare tutte le tue energie verso il bambino che sta per nascere e verso tuo fratello che avrà magari bisogno anche del tuo appoggio!Un abbraccio grande ♥️

Ansiaallegria
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 31
Iscritto il: 27 nov 2021, 21:18

Re: Salve a tutti, presento me stessa e la mia paura

#26 Messaggio da Ansiaallegria »

Ciao Rou! Come sono andate le visite? Spero benone e spero che l’anno sia iniziato al meglio e ti ringrazio per gli incroci. Per quanto mi riguarda sto veramente cercando di darmi una bella svegliata!!! Non è facile eh, perché come hai detto anche i disagi psicologici spesso sono montagne da scalare, però ci sto provando per il mio bene e per il bene di tutti quanti. Ieri sono andata a quella benedetta visita dall’ematologo. A parte che dal caldo e l’aria pesante che c’era in quella clinica e soprattutto in quella sala di attesa stavo per svenire 😅 sono diventata bianchissima e pensavo veramente di cadere in terra secca è dura. Fortuna che il buon dottore aveva una caramellina da darmi al volo. Saranno anche i cali di pressione, che è iniziata a calare un pochino. Il dottore è stato gentilissimo e ha escluso la possibilità di malattia. Ha palpato i linfonodi, ha detto che sono “belli” e che quelli “incriminati” in realtà sono modesti. Anche gli organi interni sono in norma. Si è messo a guardare tutte le analisi e ha proprio accantonato l’argomento linfoma. “Signorina secondo lei farei pressappochismo con una ragazza di 29 anni e per di più incinta? Sono quasi più di 40 anni che faccio questo lavoro” (in tono cortese e dolce!). “Quando uscirà di quà voglio che sia tranquilla e che non pensi più a queste cose. Se vuole fare un’altra ecografia e vedendo il tipo la farà, la faccia tra 5 mesi”. Poi si è messo lì a guardare tutte le mie analisi e a fare dei calcoli. Finale della storia è che si è concentrato sui parametri di gravidanza più che sulla mia paura e alla fine mi ha detto che si offre a titolo gratuito di seguire la mia gravidanza perché sono una brava ragazza e gli ricordo la figlia 🤣. Che gentile peró! Mi ha detto di fare le analisi di tutta la componente del ferro e di inviargliele. Mio fratello invece grande punto interrogativo. Nel senso che dalla eco al cuore non si vede niente sulla valvola meccanica. Nessuna massa, la quale però si vedrebbe solo se grande. Sè piccola andrebbe vista con l’eco transesofagea (se si scrive così), ma è invasiva e per ora non gliel’hanno fatta. Lo specialista delle infettive gli ha fatto emocultura e aspettiamo risultato. Per ora lui è a casa ma se dovesse venirgli la febbre lo ricoverano. Il fatto che non ci sia niente di grosso sulla valvola meccanica in po’ci ha fatto tirare un respiro di sollievo. Il pensiero chiaramente c’è, ma nel caso vada male speriamo bastino infusioni di antibiotico e niente di più drastico! Non gli fanno fare la terza dose di vaccino COVID per ora. Finché non si sanno le cose per bene. Io invece devo ancora fare la prima perché ho avuto COVID ad agosto. Devo farla adesso. Ammetto che, pur non essendo no vax, un po’ di pensieri li ho ma sono consapevole che devo assolutamente farlo. Ora mi sto preparando la pappa al pomodoro e sono curiosa di sentire come verrà! Ai fornelli sono un disastro 😅

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11369
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: Salve a tutti, presento me stessa e la mia paura

#27 Messaggio da copenaghen »

Chiara buongiorno !
Ti ho letto.
E ora tiriamo un sospiro di sollievo sia per te che tuo fratello.
Il tuo tienilo stretto che così andrà tutto bene.
Il tuo bambino sentita la tua serenità e sarà felicissimo !
Auguri per tuo fratello e buona giornata
copenaghen

Ansiaallegria
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 31
Iscritto il: 27 nov 2021, 21:18

Re: Salve a tutti, presento me stessa e la mia paura

#28 Messaggio da Ansiaallegria »

Buongiorno Copenhagen! Come va? Spero tutto bene ✨

Rispondi

Torna a “" CHECK IN " -Nuovi arrivati scrivete qui -->”