Linfonodo ascellare palpabile da gennaio

Spazio dedicato a chi accede per la prima volta al forum e necessita di UNA PRONTA RISPOSTA
(successivamente penseremo noi a spostare il vostro post nel giusto spazio)

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
Sonia1994
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 17 giu 2021, 14:49

Linfonodo ascellare palpabile da gennaio

#1 Messaggio da Sonia1994 »

Ciao a tutti ragazzi e ragazze del forum! 😊

Mi chiamo Sonia e ho 27 anni.

Vi scrivo per avere un vostro parere.

A gennaio 2021 inizio a prendere la pillola anticoncezionale, cominciano forti dolori ai seni - dovuto a quello penso - e per sicurezza a febbraio mi faccio una visita senologica con ecografia: tutto a posto, nei cavi ascellari linfonodi modicamente aumentati di volume.

Qualche giorno dopo mi sveglio con un dolore forte sotto l'ascella sinistra, mi tocco e sento un nocciolino morbido. Torno dall'ecografista che non vede niente di preoccupante (NON scrive mai le dimensioni di questi linfonodi).

I dolori a braccio, ascella e seno sinistro esterno continuano così non mollo e vado a fare una ulteriore visita senologica con ecografia. Dico alla radiologa "senti qui, è questo che sento e che vorrei indagare". Morale?
Non lo trova "sarà un linfonodo profondo" e mi rimanda a controllo canonico tra un anno.

Io continuo a sentire sta maledetta mandorla all'ascella sinistra, non mi arrendo e vado questo venerdì da una SENOLOGA/ONCOLOGA che finalmente lo tasta, lo sente e finalmente LO VEDE! 😭🙏🏻

Cosa trova? Un bel pappardellone di 26mm.

Il referto dice

"Esame obiettivo: mammelle simmetriche, cute e CAC indenni, capezzoli normoestroflessi esenti da secrezioni.
A sinistra alla palpazione si apprezza linfonodo clinicamente reattivo che ecograficamente si traduce in linfonodo iperplastico piatto, allungato con corticale sottile e ilo iperecogeno di circa 26mm privo di caratteristiche ecografiche sospette. Controllo ecografico tra tre mesi"

Io di sospetti però ne ho più di uno e per questo sono qui ragazzi, per chiedervi un consiglio o una testimonianza che possa indirizzarmi, spero senza mancare di rispetto a nessuno.

Non mi sento tranquilla perché è da gennaio che lo sento e palpo e vi assicuro che non è diminuito, casomai il contrario ma non saprò mai le misure dell'inizio ovviamente.

Ho già fatto un emocromo completo con valutazione reni, fegato, pancreas, glucosio, calcio, potassio, sodio, solo elettroforesi delle proteine un po' mossa ma ero sotto pillola anticoncezionale... Niente di che mi ha detto il dottore.

Preciso che la pillola l'ho smessa ad aprile, ho fatto una tac addome completo per altri motivi ad aprile (problemi intestinali poi risolti) ed eco addominale completa negative.

I dolori continuano e il pappardellone - che non tocco più come mi ha detto la senologa - è sempre con me.

All'ascella destra ce n'è uno di 15mm.

Rou76
veterano
veterano
Messaggi: 863
Iscritto il: 5 nov 2020, 14:19
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=5948

Re: Linfonodo ascellare palpabile da gennaio

#2 Messaggio da Rou76 »

Ciao Sonia!Premettendo che non siamo medici,leggo che nella tua ecografia non viene rilevato alcun linfonodo sospetto e meritevole di ulteriori indagini diagnostiche….I linfonodi possono anche stare lì un po’ ingrossati ma per i più svariati motivi(infezioni,depilazioni ecc.).Fossi in te starei mooooolto tranquilla…Ti auguro una buona estate!

Sonia1994
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 17 giu 2021, 14:49

Re: Linfonodo ascellare palpabile da gennaio

#3 Messaggio da Sonia1994 »

Anche se è un pappardellone di 26mm?

Rou76
veterano
veterano
Messaggi: 863
Iscritto il: 5 nov 2020, 14:19
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=5948

Re: Linfonodo ascellare palpabile da gennaio

#4 Messaggio da Rou76 »

Ciao Sonia,magari se non ti senti rassicurata dal medico che ti ha refertato le immagini, puoi sempre chiedere un secondo parere,vedo che comunque tra 3 mesi dovrai ripetere l’esame.Buona domenica😉

Rispondi

Torna a “" CHECK IN " -Nuovi arrivati scrivete qui -->”