protocollo chemio LNH RHOP vs. VACOP-B E MACOP-B

Tutto cio' che avreste voluto sapere ma non avete mai osato chiedere su Linfomi Hodgkin,Linfomi non Hodgkin e Leucemie
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
dary
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 173
Iscritto il: 12 ott 2007, 20:03
Località: roma

protocollo chemio LNH RHOP vs. VACOP-B E MACOP-B

#1 Messaggio da dary »

Volevo chiedervi una cosa che a me è rimasta poco chiara... per un NHL a gradi cellule B alcuni di voi hanno fatto la RCHOP come roby ed altri Macop-b... quale è la differenza? Per esempio un LDH si tratta coma prima terapia ABVD... perchè per LNH ci sono più scelte ed in base a che cosa si sceglie?

Vi abbraccio tutti!

Avatar utente
Silvia63
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 3589
Iscritto il: 20 feb 2007, 18:20
Località: Mantova

Re: protocollo chemio LNH RHOP vs. VACOP-B E MACOP-B

#2 Messaggio da Silvia63 »

Ciao Dary,

non voglio dire sciocchezze ma nel linfoma b diffuso ci sono diverse marcature di cellule. Ad esempio chi fa anche il rituximab (che è la R prima Chop) rileva nelle marcature le cellule CD20. Credo che per forma, dimensione e natura di cellule ce ne siano parecchie e in base a quelle si adeguano o vari protocolli. I protocolli sono diversi per tipo di farmaci che lo compongono, e sono mirati per quel tipo di cellule.

Non sò se mi sono spiegata bene, o se ho detto giusto, questo è quello che ho capito io. Se ho sbagliato correggetemi.


Un bacione, Silvia.
Sempre a piccoli passi, fino al raggiungimento delle nostre mete.

Avatar utente
Lisa72
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 9505
Iscritto il: 8 dic 2006, 1:53
Località: Livorno

Re: protocollo chemio LNH RHOP vs. VACOP-B E MACOP-B

#3 Messaggio da Lisa72 »

Il LNH può insorgere in uno o più linfonodi, in organi linfoidi specializzati e nei tessuti linfoidi localizzati in vari organi (apparato gastroenterico, polmone etc.).
Dalla sede di partenza i linfociti anomali possono diffondersi attraverso i vasi interessando più organi (malattia sistemica), oppure possono rimanere localizzati (malattia localizzata).
Per cui, la scelta delle cure è molto più differenziata e vasta...
Se la vita ti da 1000 ragioni per piangere, dimostra di avere 1001 ragioni per sorridere
Immagine

Rispondi

Torna a “Notizie e curiosita' su Linfomi e Leucemie”