terapia con bendamustina e rituximab port

Qui potete trovare i post di chi sta affrontando le terapie per arrivare in fretta alla meritata Remissione..

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
gianca
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 8 giu 2015, 13:35

biopsia lnh

#1 Messaggio da gianca »

ciao a tutti e grazie sapete dirmi qualcosa in merito
materiale:
linfonodo laterocervicale di sinistra,bc,a fresco

informazioni cliniche:
adenopatie laterocervicali e ascellari più evidenti a sinistra.piastrinopenia marcata e persistente,lieve ipergammglobulinemia

descrizione macroscopica:
linfonodo di cm 1.8 di asse maggiore, con capsula regolare ,superfice di sezione di colore biancastro ed aspetto vagamente nodulare.
a1x1,a2x1 a metà in toto

descrizione microscopica
linfonodo ad architettura alterata dalla presenza di numerosi follicoli tra loro addossati caratterzzantesi per centri germinativi privi chiara polarizzazione morfo-funzionale,ricchi in elementi centroblastici attorno ai quali si espande una popolazione linfoide di media taglia, con nuclei angolati e citoplasma relativamente chiaro.

la caratterizzazione immunoistochimica documenta come la popolazione linfoide risulti: cd20+(+elementi t di piccola taglia).ciclina d1- ,irta1-


diagnosi; i reperti sono suggestivi per interessamento linfoghiandolare da linfoma di derivazione dai linfociti b periferici
il caso sarà oggetto di ulteriore caratterizzazione immunoistochimica

Avatar utente
nonno gamy
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2384
Iscritto il: 14 set 2008, 11:41
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=940
Località: Alessandria

Re: biopsia lnh

#2 Messaggio da nonno gamy »

Ciao,
le ultime due righe qualcosa di negativo lo dicono, purtroppo. Così anche come l'esistenza dell'antigene CD20.
Aspetta il completamento del referto, per ora provvisorio, poi, in ogni caso, falli inviare al Prof. PILERI a Bologna, massima autorità nell'analisi dei vetrini per avere una conferma definitiva.
Attendiamo tue nuove.
Un abbraccio.

gianca
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 8 giu 2015, 13:35

Re: biopsia lnh

#3 Messaggio da gianca »

grazie nonno gammy il referto è di mia moglie è stato fatto proprio dal prof Pileri ora è allo Ieo dopodomani biopsia midollo un po di preoccupazione che tu sappia farà male ? mi hanno detto linfoma non-hodgking

Avatar utente
nonno gamy
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2384
Iscritto il: 14 set 2008, 11:41
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=940
Località: Alessandria

Re: biopsia lnh

#4 Messaggio da nonno gamy »

Avevo fatto la seconda biopsia anch'io allo IEO.
Per quanto riguarda la BOM dipende moltissimo da chi la pratica. Per prima cosa occorre che venga effettuata una leggera anestesia con uno spay apposito (chiedetelo espressamente!) e se l'operatore conosce il fatto suo sentirà poco o niente.
Che si tratti di un LNH è molto probabile per la presenza dell'antigene CD20. Occorre ora che determinino la tipologia (follicolare, probabile, oppure a grandi cellule b), il grado di malignità e lo stadio.
Comunque, sei cicli di uno dei tanti "beveroni" con l'aggiunta dell'anticorpo monoclonale (Rituximab, di solito) e vedrai che te la restituiranno come nuova :mrgreen: .
A parte gli scherzi, abbi fiducia nelle cure che vi proporranno: di LNH si guarisce, eccome!
Ciao.

gianca
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 8 giu 2015, 13:35

Re: biopsia lnh

#5 Messaggio da gianca »

Grazie mille per l'incoraggiamento nonno gamy i questo momento la paura è a mille sai continua a leggere su internet ho letto anch?io di una nuova terapia b-r bendamustina +rituximab com meno tosssicità ed effetti collaterali ad esempio no alopecia della quale mia moglie è terrorizzata ,ne sai qualcosa. grazie ancora

Avatar utente
nonno gamy
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2384
Iscritto il: 14 set 2008, 11:41
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=940
Località: Alessandria

Re: biopsia lnh

#6 Messaggio da nonno gamy »

Si, è vero. Uno degli ultimi protocolli introdotti è proprio quello che citi tu.
Posso dirti che conosco alcune persone sulle quali è stato adottato ed effettivamente ne hanno tratto beneficio rispetto ai vecchi metodi.
La paura è a mille. Più che comprensibile! Vi trovate improvvisamente a dover affrontare un nemico sconosciuto e quella diventa una razione normale.
Imparerete ad accettarlo, combattendolo e sconfiggendolo. Non bisogna farsi prendere dal panico perché dopo aver ben battagliato si vince la guerra! Non è una utopia.
Crederci contribuisce ad ottenere una vittoria anticipata.
Ed ora FORZA. Questi, qui da noi aiutano :incrocio :incrocio :incrocio :superinc: :superinc: :superinc: :corna: :corna: :corna: :incro: :incro: :incro: :buonFO: :buonFO: :buonFO:
Ciao.

gianca
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 8 giu 2015, 13:35

Re: biopsia lnh

#7 Messaggio da gianca »

Gr :incr :corna: ocio azie mill :superinc:da dg e

roccomariafab
veterano
veterano
Messaggi: 308
Iscritto il: 2 mag 2015, 21:55
Località: Calabria

Re: biopsia lnh

#8 Messaggio da roccomariafab »

Spero tanto che tua moglie stia di nuovo bene molto presto...nel frattempo tra un esame e l'altro falla distrarla il più possibile e anche se è difficile, sii forte per lei. Nonno Gamy da ottimi consigli, seguili...baci

gianca
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 8 giu 2015, 13:35

Re: biopsia lnh

#9 Messaggio da gianca »

Grazie mille rocca

Petrus
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 62
Iscritto il: 4 apr 2015, 1:06
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=30&t=4761
Località: Cerignola

Re: biopsia lnh

#10 Messaggio da Petrus »

Ciao Gianca.
Per quella che è la mia breve esperienza per quel che riguarda il LNH mantellare di mia madre ti posso dire che lei sta facendo la terapia Chemio che chiamano RBAC (Rituximab, Bendamustina e Citarabina). Le hanno diagnosticato un IV stadio . Lei ha quasi 71 anni. Prima di iniziare mi dissero che era una terapia molto pesante in quanto il linfoma mantellare è uno dei più aggressivi e non è molto diffuso. Infatti subito dopo i valori di globuli bianchi, globuli rossi e piastrine vengono azzerati. Lei a cominciato a perdere i capelli e ho dovuto tagliargleli a zero. Ma questo non so se dovrà dai quantitativi di farmaci chemioterapici iniettati o no. Dalle coraggio e rassicurarla che qualora dovesse succedere poi ricrescono l'importante è sconfiggere l'infame.
Un grosso in bocca al lupo.
:incrocio :incrocio :incrocio
Petrus

gianca
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 8 giu 2015, 13:35

Re: biopsia lnh

#11 Messaggio da gianca »

Grazie petrus tantissimi in bocca al lupo per tua mamma un abbraccione a te

gianca
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 8 giu 2015, 13:35

Re: biopsia lnh

#12 Messaggio da gianca »

diagnosi biopsia linfoma di derivazione dai linfociti b periferici della zona marginale ad insorgenza nodale.
ne sapete qualcosa qualche esperienza .
domani bom super ansia

gianca
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 8 giu 2015, 13:35

Lnhderivazione dai linfociti b periferici marginale nodale

#13 Messaggio da gianca »

Ciao a tutti mi sapete dire se c'è qualcuno con lo stesso problema grazie

franc
veterano
veterano
Messaggi: 510
Iscritto il: 15 giu 2015, 18:04

Re: biopsia lnh

#14 Messaggio da franc »

Caro Gianca,
ho anche io ho qualcosa di simile ma sono nuovo come te di questa vicenda, come potrai leggere dal mio post viewtopic.php?f=30&t=4824 per cui al momento non sono in grado di dirti di più di quello che ho scritto. Ho fatto anche io la biopsia osteomidollare all'IEO e immagino che tra qualche giorno avrai i risultati. Facci sapere l'evoluzione e in bocca al lupo.
Franc

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11367
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: biopsia lnh

#15 Messaggio da copenaghen »

Ciao. Gianca....
mi presento solo ora
(siamo purtroppo troppi.......)
Ogni volta dico che sarebbe stato bello esserci trovati in un bar,
ma ora che ci siete, benarrivati in questa bellissima famiglia.
Ci faremo compagnia.......

Come è andata la bom ?
a me la prima fece davvero male , la seconda molto meno.
Ora che avete il nome, la fase dei dubbi si affievolirà,
una volta che avrete iniziato le terapie.

Per la perdita dei capelli ?
IO ne persi molti , li tagliai corti, non cottissimi
e alla fine delle terapie ne avevo ancora, radi ma c'erano.

Siate fiduciosi, negli ultimi anni si sono viste molte nuove terapie
con meno effetti e vedrai che sarà così anche per voi.
Siete in un ottimo ospedale !!!

Io son famosa per le mie borse,
ve ne mando una piena di pensieri luminosi,
per trovare la strada da intraprendere,
pieni di speranza e di forza.

un abbraccio grande a voi da
copenaghen

gianca
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 8 giu 2015, 13:35

Re: biopsia lnh

#16 Messaggio da gianca »

ciao a tutti ragazzi come ha chiesto franc
bom fatta allo ieo dott de crescenzo è stato bravissimo a detta di mia moglie certo non è una passeggiata.
diagnosi : b-lnh
immunofenotipo:
analisi eseguite sulla frazione cd45+
popolazione linfocitaria: 13%
sottopopolazioni linfocitarie (selezione per ssn e positività cd45)
T-linfociti 80%(cd3+cd4+ 20%,cd3+cd8+ 60%
b-linfociti: 18%,fenotipicamente cd19+,cd22+,cd20+,cd5-,cd103-,cd11c+,cd25+,cd23-,cd43-,fmc-7+,cd79b+,rapporto kappa lamba=99:1
nk(cd56+):2%
commento:
linfociti b cd25+ e monoclonali pari al 2,3% della frazione leucocitaria.
lunedi tac con contrasto ed esami sangue ,ne capite qualcosa della bom?
un abbraccione a tutti grazie copenaghen per le tue borse

franc
veterano
veterano
Messaggi: 510
Iscritto il: 15 giu 2015, 18:04

Re: biopsia lnh

#17 Messaggio da franc »

Ciao gianca,
condivido l'ottima opinione per il dottor De Crescenzo che ha effettuato il prelievo per la bom anche a me circa un mese fa. La bom non è una passeggiata ma tutto sommato la fase critica dura un paio di minuti in cui bisogna ... stringere i denti; la anestesia locale serve solo a non far sentire il taglietto iniziale su l'epidermide ma l'osso è il midollo non dormono ... manco per niente.
Non saprei proprio dirti il significato dell'esame di tua moglie, che per il suo estremo tecnicismo può essere interpretato solo da un ematologo oncologo bravo.
Posso però dirti che forse devi ancora ricevere altri referti; ciò perché a seguito del prelievo del midollo e di un prelievo di sangue al braccio, io ho ricevuto nel giro di una ventina di giorni complessivamente 4 referti distinti, di cui 3 riferiti alla biopsia osteomidollare (1.referto u-elp istologico, 2.analisi immunofenotipica su sangue midollare, 3. Biologia molecolare), ed 1 riferito al prelievo del sangue al braccio (analisi immunofenotipica su sangue periferico). Questi 4 miei referti sono stati visionati da un ematologo di Napoli e un ematologo dell'IEO che mi hanno detto entrambi che il mio midollo è sano e non infiltrato. il risultato che tu hai postato dovrebbe essere riferito ad una delle due analisi immunofenotipiche. Vorrei poi segnalarti (ma forse ti è già chiaro) che la "diagnosi: b-lnh" che hai trascritto, non è il risultato dell'esame ma il punto di partenza, cioè l'indagine parte dalla "diagnosi b-lnh", e tende a specificare e tipizzare le cellule relative a tale ipotesi diagnostica. Ti faccio i miei più sinceri in bocca al lupo per i prossimi esami, e se posso esserti utile tienimi presente.Da domani salgo a Milano per la radioterapia intorno al neo che mi fu escisso.
affettuosissimi saluti e a presto

franc
veterano
veterano
Messaggi: 510
Iscritto il: 15 giu 2015, 18:04

Re: biopsia lnh

#18 Messaggio da franc »

solo per maggior completezza riporto il risultato della mia analisi immunofenotipo: analisi eseguite sulla frazione CD45+
popolazione linfocitaria 10 per cento
sottopopolazioni linfocitarie selezionate per SSC e positività per CD45:
linfociti 79 per cento CD3+ CD4+ , 51 per cento CD3+ CD8+ 28 per cento.
b linfociti 16 per cento fenotipicamente CD19+ CD22+ CD20+ CD5- CD10 - cd 103 - CD11c - CD25 - cd 123 - rapporto Kappa lambda 2 a 1. nk cd56+ 5 per cento. commento: linfociti B fenotipicamente nella norma

gianca
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 8 giu 2015, 13:35

Re: biopsia lnh

#19 Messaggio da gianca »

Ciao franc grazie mille per la tua risposta ti faccio tanti auguroni per la tua cura a presto

gianca
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 8 giu 2015, 13:35

Re: biopsia lnh

#20 Messaggio da gianca »

Ciao a tutti ragazzi scusate se è un po che non scrivo scoperto nome dell'infame linfoma della zona marginale ad insorgenza nodale.
Dovremmo iniziare terapia settimana prossima bendamustina rituximab 2 cicli ogni 21 giorni per iniziare, poi si vedrà ,che voi sappiate e d'obbligo il picc o fanno tutto tramite flebo ,io spero tramite flebo .
grazie a tutti vi aggiornerò in seguito e un grazie particolare a nonno gamy

gianca
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 8 giu 2015, 13:35

Re: biopsia lnh

#21 Messaggio da gianca »

:superinc: :superinc: :superinc: :incro:
gianca ha scritto: Ciao a tutti ragazzi scusate se è un po che non scrivo scoperto nome dell'infame linfoma della zona marginale ad insorgenza nodale.
Dovremmo iniziare terapia settimana prossima bendamustina rituximab 2 cicli ogni 21 giorni per iniziare, poi si vedrà ,che voi sappiate e d'obbligo il picc o fanno tutto tramite flebo ,io spero tramite flebo .
grazie a tutti vi aggiornerò in seguito e un grazie particolare a nonno gamy

Avatar utente
nonno gamy
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2384
Iscritto il: 14 set 2008, 11:41
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=940
Località: Alessandria

Re: biopsia lnh

#22 Messaggio da nonno gamy »

Ciao,
se le vene sono in buono stato dovrebbe bastare la flebo per via normale.
Così fu, anche per me.
:incrocio :incrocio :incrocio

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11367
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: biopsia lnh

#23 Messaggio da copenaghen »

ecco arrivo ........
con una borsa di forza e determinazione !!

Il giorno della prima terapia sarà lungo e faticoso,
più per il tempo, i controlli che per la terapia in se stessa.
Andranno lenti nell'iniettarla, perché ci possono essere degli effetti collaterali,
che si possono velocemente contenere con alcuni farmaci.
vedrai è normale.
Quindi tanta pazienza.

A me non misero il picc,
ma ascoltate il parere di medici
e poi vedrete voi stessi se sarà necessaria o no.

Sappiate che una volta iniziate con le terapie,
vi verrà una forza enorme dentro che non credevate d avere prima !

Vi abbraccio stretta stretta,
a presto
da
copenaghen

gianca
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 8 giu 2015, 13:35

Re: biopsia lnh

#24 Messaggio da gianca »

Grazie un abbraccione anche a voi ed ancora grazie per l- incoraggiamento dovremmo cominciare sett prossima gn

gianca
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 8 giu 2015, 13:35

terapia con bendamustina e rituximab port

#25 Messaggio da gianca »

Ciao a tutti ragazzi oggi iniziato primo ciclo di b-r con flebo normale nessun sintomo solo un po di stanchezza dovuta anche alla tensione.
per il secondo stessa procedura tra 28 giorni.
ora mi chiedo siccome ci hanno proposto il port centrale ,non è possibile fare la terapia con la stessa procedura ovvero solo con flebo,al momento le vene sembrano abbastanza evidenti premetto che non sono un medico ma credo che in 28 giorni si dovrebbero ristabilire ,qualcuno di voi ha fatto lo stesso trattamento? grazie di cuore a tutti

phal
veterano
veterano
Messaggi: 300
Iscritto il: 13 feb 2014, 14:47

Re: terapia con bendamustina e rituximab port

#26 Messaggio da phal »

Ciao Gianca, io non ho fatto il tuo stesso trattamento ma credimi che il port e' un investimento a lungo termine. E lo dico io che ho messo prima il catetere provvisorio e quindi sapevo che mettere il port non sarebbe stato divertente! Però è comodissimo e le vene ringraziano!

Avatar utente
nonno gamy
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2384
Iscritto il: 14 set 2008, 11:41
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=940
Località: Alessandria

Re: terapia con bendamustina e rituximab port

#27 Messaggio da nonno gamy »

Ciao,
ritengo che tutto dipenda dal numero di trattamenti previsto (di solito sono sei) e dallo stato delle tue vene.
Se così sarà e le vene sono ok, penso che il port sia un eccesso di zelo.
Ottima notizia la mancanza di effetti collaterali.
Qualche :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio portafortuna.

gianca
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 8 giu 2015, 13:35

Re: terapia con bendamustina e rituximab port

#28 Messaggio da gianca »

Grazie ragazzi la cosa che mi lascia perplesso é che i cicli dovrebbero essere da 4a6 percui 2 2 senza port ma la a.strana é che mi hanno detto che i prelievi non li fanno dal port ma dalle braccia perche gli aghi sono costosi quelli per il port ho il sospetto che sia piu una comodità degli operatori perché anche con il port sottocutaneo ti bucano e ae ci fosse uno stravaso sarebbe la stessa cosa.

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11367
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: terapia con bendamustina e rituximab port

#29 Messaggio da copenaghen »

Gianca......
fai quello che ti dicono,
hanno esperienza !!!!

Se ti bucano per i prelievi, non è niente !!!

Io non ho messo niente, ma ancora adesso distanza di 9 anni
ho sempre problemi a fare i prelievi ! mannaggia !!!!

una borsa di forza e determinazione da
copenaghen

Rispondi

Torna a “LNH - In Terapia”