Pagina 1 di 1

Sudorazione notturna e prurito

Inviato: 20 apr 2015, 17:59
da Aure
Ciao a tutti,
vi seguo già da qualche settimana, più o meno da quando sono entrato nel limbo dei controlli e delle analisi al fine di venire a capo dei sintomi che avverto ininterrottamente e che consistono principalmente in sudorazione notturna e prurito diffuso che non passa.
Mi accosto a questo blog con il massimo rispetto per coloro che combattono o hanno combattuto contro malattie serie, io sono ancora nella fase in cui vi è solo incertezza ma che mi risulta ugualmente pesante.
Non ho linfonodi ingrossati a livello esterno e nemmeno a livello addominale (ho fatto un'eco). Adesso sono in attesa di fare una radiografia del torace per vedere com'è messo il mediastino e tutto il resto.
I medici tendono naturalmente a rassicurarmi ma nessuno sa dirmi da cosa potrebbe altrimenti dipendere quest'accoppiata di sintomi, per cui mi viene naturale pensare al peggio.
Sia quel che sia, l'affronteremo. L'unica cosa che però ancora non ho capito e che chiedo alla community è:
la presenza di questi sintomi sistemici - detti sintomi B - denoterebbe nel caso una situazione più grave qualora si trattasse di un linfoma?
Vi abbraccio tutti, questo è il luogo più bello della rete.
Aurelio

Re: Sudorazione notturna e prurito

Inviato: 20 apr 2015, 20:31
da cicciuzza86
Ciao Aurelio e benvenuto. È giusto tu approfondisca,comunque nel caso fosse un linfoma,la presenza di sintomi può variare leggermente la durata della cura,ma roba di poco. Non cambia moltissimo che ci siano sintomi o meno. Io non li avevo,e ho un ldh IIA e sto facendo sei mesi (avrei dovuto farne 4piu due dj radio ma i medici hanno preferito sei di chemio a causa di un gene mutato che ho,che mi espone maggiormente a rischio di tumori seno utero, non ci manca niente!)

Re: Sudorazione notturna e prurito

Inviato: 20 apr 2015, 21:07
da Aure
Grazie cicciuzza per la risposta, vedremo quel che esce fuori. Aver trovato questo forum devo dire che mi ha reso pronto a tutto, mi ritengo fortunato. Mercoledì avrò i risultati dei vari marcatori: fibrinogeno, ldh, aptt, ing e così via e domattina vado a prenotare la radiografia al torace. Io ho pensato al linfoma perché questo prurito incessante e continuo e questo svegliarmi oramai ogni notte con la maglietta grondante da tre settimane a questa parte lascia poco spazio all'immaginazione - insomma, se non è linfoma allora è davvero uno scherzo di cattivo gusto del mio corpo ( o una patologia ancora più infausta)
Vi terrò aggiornati, anche solo ai fini della conoscenza della casistica.
Frattanto, grazie

Re: Sudorazione notturna e prurito

Inviato: 21 apr 2015, 7:24
da nonno gamy
Ciao Aurelio,
ho letto il tuo scritto dal quale si capisce che sei bene informato.
Fai bene ad effettuare la Rx torace, poi si vedrà.
Posso solo confermarti che le cause di sudorazione e prurito possono essere molteplici e che, tra esse, devi comprendere anche forti stati di stress.
Tanti :incrocio :incrocio :incrocio ed un abbraccio.

Re: Sudorazione notturna e prurito

Inviato: 21 apr 2015, 11:39
da phal
Buongiorno Aure,
per quel che ne so confermo quello che ha detto cicciuzza, ovvero che le terapie non dovrebbero essere poi molto diverse le une dalle altre, però non ne ho la certezza.
Anche perchè durante i miei colloqui con la dottoressa mi pare sia stata sottolineata di più l'età che altro come parametro per la scelta delle cure da effettuare...
Vorrei invece invitarti a tenerci aggiornati non per statistica ma perchè ci teniamo umanamente!
Quindi tanti incrocini per te e facci sapere!

Re: Sudorazione notturna e prurito

Inviato: 21 apr 2015, 15:05
da maria60
Ciao Aure, ho letto della tua ansia, ma voglio rassicurarti un pochino, io ho avuto un lnh diffuso a grandi cellule 3° stadio, ma non ho mai avuto sudorazioni e prurito, solo febbre molto alta...
Al manifestarsi della malattia avevo 53 anni, ho finito le cure a 54 e ora sono passati 8 anni e sto bene...
Aspetto tue notizie e sappi che ti siamo vicini
Chiara

Re: Sudorazione notturna e prurito

Inviato: 22 apr 2015, 12:34
da Aure
Stamattina ho avuto i risultati della Rx toracica e lì non si evidenzia nulla di anomalo. Nel pomeriggio vado a ritirare tutti gli altri indicatori sanguigni.
Cicciuzza, Maria, Phal e Nonno, aldilà di come vadano gli esami, mi piacerebbe poter restituire anche solo la metà di quel che mi avete dato con la vostra vicinanza.
Vi terrò aggiornati sul resto.
In alto i cuori
A.

Re: Sudorazione notturna e prurito

Inviato: 22 apr 2015, 14:53
da nonno gamy
Prima bella notizia! bambocci

Re: Sudorazione notturna e prurito

Inviato: 22 apr 2015, 18:41
da Aure
Grazie nonno! Poco fa ho ritirato gli esami ematici. Ves bassa ( ma ho letto che è molto aspecifica), proteine nella norma, così come il tempo di quick, INR e fibrinogeno.. L'unica cosa che non mi convince è l' LDH.. 443... Per carità, rientra nei limiti del laboratorio (225 -450 max), però tengo da conto che tende decisamente verso l'alto
Mi chiedo se il continuo grattamento - e quindi il deterioramento dei tessuti - può in parte influire sui valori dell'LDH...
Naturalmente questi risultati mi confortano ma davvero allora non riesco a capire questo prurito diffuso da strapparmi la pelle e questo svegliarmi sistematicamente tra l'una e le due di notte bagnato fradicio (naturalmente ho già letto che spesso i sintomi anticipano la malattia vera e propria o che, come dice il nonno, potrebbero essere anche sintomi da malessere interiore o stress).
Ad ogni modo, vedremo.
Quando avrò parlato con l'ematologo vi farò sapere e in ogni caso continuerò a leggervi e a fare il tifo per ognuno di voi/noi, mi sono affezionato
Buona serata

Re: Sudorazione notturna e prurito

Inviato: 22 apr 2015, 18:50
da nonno gamy
tra i tuoi esami sono compresi PCR e Beta 2 microglobuline?

Re: Sudorazione notturna e prurito

Inviato: 22 apr 2015, 18:54
da Aure
No.. l'ematologo mi ha prescritto soltanto
elettroforesi sieroproteine
-proteinte totali
- ves
- ldh

Emocoagulazione
tempo di quick
attività protrombinica
inr
ptt
fibrinogeno

quelli che hai indicato non mi sono state prescritte..

Uhm, forse qualcosa non ti convince?

Credo che il fattore della coagulazione mi sia stato richiesto perché sulle gambe mi erano comparse delle macchie tipo lividi, definite dal medico precisamente "ecchimosi". Dopodiché queste macchie sono sparite così com'erano venute...

Re: Sudorazione notturna e prurito

Inviato: 22 apr 2015, 19:05
da nonno gamy
No, non è che qualcosa non mi convince, semplicemente potevano aiutare a capire di più.

Re: Sudorazione notturna e prurito

Inviato: 22 apr 2015, 19:08
da Aure
Nonno, grazie per l'indicazione, allora valuto se farle prima di andare a parlare col medico

Re: Sudorazione notturna e prurito

Inviato: 2 mag 2015, 10:40
da Abat Jour
Ciao, non sono un esperto ma questa faccenda delle macchie è singolare. Il mio collega di stanza ha avuto sintomi del genere che sono stati sottovalutati. Va detto che a lui non sono mai scomparse le macchie e che anzi sono diventate vere e proprie bolle piene di sangue.
Per cui, stai tranquillo e procedi con cautela e attenzione negli accertamenti.
Vedrai che è tutto a posto.