Linfoma di Hodgkin al primo stadio

Qui troverete post di Piccolipassiti che hanno iniziato a raccontarci le loro storie ma di cui non si hanno news da diverso tempo...
Se ci leggete "battete un colpo" dateci vostre news please....

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
Diana81
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 giu 2014, 15:51

Linfoma di Hodgkin al primo stadio

#1 Messaggio da Diana81 »

Ciao a tutti,
e' da qualche giorno che bazzico su questo sito per cercare un po' di conforto. Mi hanno diagnosticato proprio ieri un linfoma di H. dopo un'odissea di esami durata un mese. Settimana prossima ho gia' prenotata la Pet e poi la visita dall'ematologo. Nella sfortuna sono stata pero' molto fortunata perche' abbiamo scoperto tutto molto in tempo, cioe' appunto al primo stadio. Il linfoma e' localizzato ai linfonodi del collo ed e' a progressione lenta. Ancora non so esattamente quello che mi aspettera' anche se leggendo qui e li' mi sono fatta un'idea e non nego che un po' d'ansia c'e'. Vorrei chiedere a tutti voi, specialmente a coloro i quali e' stato diagnosticato al primo stadio quante sedute di chemio hanno dovuto fare e gli effetti collaterali. In particolare sono un po' preoccupata perche' avendo 32 anni penso ai possibili effetti della chemio sulla fertilita'. Chiedo a voi che ci siete gia' passati un aiuto, un conforto...
Grazie tante

arabafenice
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 20 giu 2014, 14:17

Re: Linfoma di Hodgkin al primo stadio

#2 Messaggio da arabafenice »

ciao diana.
ti do il benvenuto nel forum.
Anche io sono nuova , sono giovane ma a differenza tua non ho ancora una diagnosi.
A te come è stato diagnosticato ancor prima della PET?
Hai fatto altri esami? Avevi dei sintomi?
scusami se ti inondo di domande.
Per la fertilità : tranquilla, mia cugina ha partorito tre bambini sanissimi dopo tanta chemio!

Erza
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1192
Iscritto il: 27 ago 2011, 9:17
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?t=2791

Re: Linfoma di Hodgkin al primo stadio

#3 Messaggio da Erza »

Ciao Diana, per un primo stadio generalmente propongono 4 cicli di ABVD. Si tratta in totale di 8 sedute (due per ciclo) a distanza di due settimane l'una dall'altra. Io ho fatto 6 cicli quando avevo 22 anni. Ho smesso di prendere la pillola dopo aver finito le terapie, per curiosità, ed il ciclo mi è tornato subitissimo. In genere, tendono a prescrivere la pillola e delle punture per indurre la menopausa, anche se la probabilità di avere problemi di fertilità con questa terapia è praticamente nulla. Puoi sempre, però, parlarne con i tuoi medici e fare la congelazione degli ovuli se vuoi essere tranquilla al 100%. Vedrai che andrà tutto benone, in massimo quattro mesi sarà solo un brutto ricordo :wink:

dayanel
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 7 giu 2014, 16:51

Re: Linfoma di Hodgkin al primo stadio

#4 Messaggio da dayanel »

Ciao Diana, sono nuovo anch'io ma ti voglio innanzitutto dire che hai fatto benissimo ad iscriversi a questo forum, dove sicuramente troverai tanta solidarietá, affetto e conforto come sta accadendo a me, tutti elementi fondamentali per affrontare al meglio questa temporanea situazione di "disagio" (chiamiamo la così!).
La tua situazione sembra molto simile alla mia, anche se durante gli esami per la stadiazione sono stati indecisi tra uno stadio I e III. Alla fine il risultato é stato un II A, con soli linfonodi al collo. Infatti i linfonodi all'addome evidenziati dalla RMN, risultavano scarsamente captati dalla PET e quindi, considerata la scarsa grandezza(1,5cm.) non sono stati presi in considerazione. In definitiva "solo" 2 cicli di chemio (ABVD) e alcune sedute di radioterapia (sono ancora in attesa della visita). Proprio il minimo sindacale! Ho iniziato esattamente una settimana fa ed a parte un pò di stanchezza da lun a mer, nessunissimo altro effetto collaterale (a parte un pò di tosse ogni tanto, ma anche questo dovrebbe essere un effetto collaterale).
Comunque ho appurato che ogni effetto é soggettivo, quindi puoi solo fare l'elenco leggendo quá e lá e poi, come per le figurine fare: "c'è l'ho..., mi manca...".
Nell'attesa di conoscere esito e cura ti mando un pò dei magici incroci :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio
Tieni informati.
Ciaoooo.

Amber
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 39
Iscritto il: 14 giu 2014, 20:27

Re: Linfoma di Hodgkin al primo stadio

#5 Messaggio da Amber »

Ciao Diana!
Siamo più o meno della stessa età, ho 30 anni. Ed anch'io ho LDH, lo stadio non so ancora.
Sono già stata da ginecologa, lei mi ha detto che siamo ancora giovani :-D Nel senso che la nostra età non è considerato il fattore sfavorevole e non influenza la capacità di avere figli dopo la terapia.
Ha detto che meglio fare l'iniezione di Enantone (induzione in menopausa), e di solito le ragazze riescono avere figli dopo la chemio.
Tanti incroci per te :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio

Diana81
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 giu 2014, 15:51

Re: Linfoma di Hodgkin al primo stadio

#6 Messaggio da Diana81 »

Grazie tante a tutti per le risposte. Mi avete rincuorato un po', anche io avevo pensato alla possibilita' di congelare gli ovuli. Comunque ne parlero' con i medici che sapranno cosa fare.
Per Arabafenice siamo arrivati alla diagnosi dopo una biopsia al linfonodo che ho fatto in anestesia generale. Alla fine e' l'unico vero esame che puo' confermare la diagnosi; prima avevo fatto raggi al torace, tac, ago aspirato e biopsia solo di un piccolo tessuto del linfonodo. Non ho mai avuto grandi sintomi se non un prurito diffuso e fastidioso di cui soffro la sera ma non sempre. Stai facendo controlli anche tu?
Grazie di nuovo tantissimo per le vostre risposte!!!!! Un in bocca al lupo grandissimo per tutti noi!!!!

Rispondi

Torna a “Piccolipassisti Latitanti”