Dubbi linfoadenopatia ecografia e sintomi

Qui troverete post di Piccolipassiti che hanno iniziato a raccontarci le loro storie ma di cui non si hanno news da diverso tempo...
Se ci leggete "battete un colpo" dateci vostre news please....

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
blaqu
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 21 mag 2014, 11:13

Dubbi linfoadenopatia ecografia e sintomi

#1 Messaggio da blaqu »

Salve a tutti, è da tempo che leggo ammirata le vostre storie e mi viene anche rabbia se penso ai tanti, giovani e meno giovani, che si trovano purtroppo ad affrontare situazioni così terribili che ti cambiano radicalmente la vita, per alcuni versi anche in bene forse, e mi chiedo se io mai ce la potrei fare.
Non mi è stato diagnosticato nessun linfoma ma da gennaio ho un problema di linfoadenopatia che ora vi racconto.
innanzitutto sono una ragazza di 27 anni e studio medicina. a gennaio noto nel cavo ascellare sinistro una 'bella' linfoadenopatia molto superficiale quindi particolarmente evidente a braccio sollevato, quasi impercettibile a braccio flesso, assolutamente non dolente, mobile, di consistenza non particolarmente dura, quasi soffice alle estremità.
il medico di base mi prescrive una cura di froben mattina e sera per 10 giorni che non produce alcun effetto quindi mi manda a fare un ecografia. il giorno dell'appuntamento dal radiologo, al risveglio, sento come una tensione al braccio,vicino al gomito, e palpando sento un'altra pallina, che si rileverà essere un linfonodo epitrocleare.
l'ecografia parla di di linfonodi ipertrofici infiammati di circa 16 e 20 mm a livello ascellare, di cui uno parzialmente colliquato, e linfonodo di 9 mm a livello del gomito, tutti di forma ovalare con ilo conservato e corticale ispessita. il radiologo dice con sicurezza che si tratta di malattia da graffio di gatto (ho un gatto e due cani in casa) ma gli anticorpi saranno negativi, così come quelli per ebv, toxo e citomegalovirus. il medico di base mi prescrive ugualmente una cura antibiotica ma niente.
vado quindi dall'ematologo che mi manda da un altro radiologo per valutare eventuali variazioni di dimensioni dei linfonodi che invece non sono cambiati eccetto che un aumento di pochi mm nell'asse maggiore e una diminuzione in quello minore (si sono allungati sostanzialmente) perciò ho un 22 e un 20 mm ascellare e un 14 mm epitrocleare. il referto parla comunque di linfonodi reattivi. le analisi prescrittemi dall'ematologo (emocromo, ves pcr, ldh, beta-2-microglobulina, elettroforesi, anticorpi antinucleo, anticorpi AR) sono tutte perfette e dall'rx il torace è pulito.
ho dimenticato di dirvi che nel mentre tra gennaio e febbraio ho avuto uno strano episodio di eritema nodoso che ha interessato la parte tibiale delle gambe e un pochino anche le ginocchie e i piedi accompagnato da dolori articolari simmetrici che hanno coinvolto le grandi articolazioni soprattutto gomiti e caviglie che si sono anche un pochino gonfiate. potete immaginare come tutto ciò mi abbia angosciato, sono sempre stata sana come un pesce, dieci anni senza prendermi l'influenza, mai dolori mai niente, avere difficoltà improvvisamente ad abbassare la maniglia di una porta e a scendere le scale, mi ha spaventata non poco. i medici non hanno dato molta importanza a questi sintomi che tra una cosa e l'altra sono durati un mesetto (non ho preso farmaci) attribuendoli forse a una qualche forma infettiva non meglio specificata. comunque l'ematologo mi tranquillizza decisamente dicendomi che i linfonodi sono chiaramente reattivi sia all'esame obiettivo che ecografico quindi controllo fra tre mesi, cioè a giugno.
anch'io mi tranquillizzo senonchè dopo pasqua mi viene una sorta di mal di gola e nei giorni seguenti una sorta di febbre (?) che al termometro digitale è di 36,6 in quello a mercurio che mi faccio prestare successivamente arriva a 37 massimo 37.2. tutto ciò dura circa una ventina di giorni (non tutti i giorni) e si accompagna ahimè a episodi di sudorazione notturna piuttosto intensa (mi devo cambiare la maglietta e nuca umida) che si sono ripetuti a occhio e croce una decina di volte. io in genere tendo sempre ad avere caldo la notte ma mai avevo sudato così tanto. al momento la temperatura sembra essere rientrata nei range (massimo 37 di pomeriggio che il mio medico dice essere normale) e per ora non ho più avuto sudorazioni notturne. comunque, preoccupata, decido di anticipare l'ecografia che avrei dovuto ripetere a giugno e devo dire che il referto mi ha un pò sorpresa in quanto pare che i linfonodi si siano ridotti di circa la metà, cioè ora ho 10 e 12 mm di diametro maggiore a livello ascellare, 10 mm epitrocleare. il radiologo inoltre mi ha tranquillizzata dicendomi che si tratta sicuramente di linfonodi reattivi e che non mi devo preoccupare di tumori, che non sono assolutamente da togliere ma bisogna capirne la causa (infezioni?malattie autoimmuni?). tra qualche giorno ho l'appuntamento dall'ematologo. ho tante domande da farvi. innanzittutto:
-i linfonodi maligni linfomatosi si possono ridurre di dimensioni (della metà) spontaneamente?a qualcuno di voi è capitato?il mio medico di base dice che già solo questa riduzione dovrebbe farmi stare tranquilla
-la febbre da linfoma è in genere più alta di 37?
-le sudorazioni notturne da linfoma possono essere anche solo episodiche?
e soprattutto, a quanti di voi l'ecografia aveva parlato di linfonodi reattivi rivelatisi poi tutt'altro?
Ringrazio tutti quelli che avranno piacere di rispondermi e scusate se mi sono dilungata così tanto :-D

Erza
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1192
Iscritto il: 27 ago 2011, 9:17
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?t=2791

Re: Dubbi linfoadenopatia ecografia e sintomi

#2 Messaggio da Erza »

Ciao blaqu, studiando medicina sarai consapevole del fatto che i linfonodi ingrossati dicono tutto e niente.

Passando alle tue domande:
  • I miei linfonodi si sono sempre e solo ingrossati, ed anche piuttosto velocemente;
    La febbre l'avevo sempre, e sempre sopra i 37. Mai alta, però;
    Non ho mai avuto le "sudate da linfoma", ma spesso ho tante sudate da "tempo pazzo";
    L'ecografista mi mandò subito a fare la TAC. Diceva "referto sospetto, richiede biopsia e TAC".
Io direi che l fatto che si siano rimpiccioliti è assolutamente tranquillizzante, e la primavera fa sempre sudare un po' la notte.
Poi facci sapere che ti dicono :)

blaqu
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 21 mag 2014, 11:13

Re: Dubbi linfoadenopatia ecografia e sintomi

#3 Messaggio da blaqu »

Ciao Erza, grazie per la risposta :-D
le tue parole mi tranquillizzano, sai certe giorni sono ok, altri mi faccio prendere dallo sconforto anche se devo dire che dopo l'ultima ecografia sono un pò più tranquilla..è solo che la sede epitrocleare, abbastanza insolita, mi lascia un pò perplessa però, essendo dall'infanzia una mangiatrice accanita :lol: di pelliccine delle dita tale da procurarmi sempre taglietti sanguinanti, l'ematologo pensa possa essere un germe penetrato a livello della mano che poi abbia causato la linfoadenopatia del gomito e dell'ascella..mah!
comunque certo che vi aggiorno!
speriamo bene :incrocio :lol:

blaqu
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 21 mag 2014, 11:13

Re: Dubbi linfoadenopatia ecografia e sintomi

#4 Messaggio da blaqu »

oggi nuovamente 37.2 di febbre...boh :?

Erza
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1192
Iscritto il: 27 ago 2011, 9:17
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?t=2791

Re: Dubbi linfoadenopatia ecografia e sintomi

#5 Messaggio da Erza »

Mio cugino ebbe proprio in quelle zone linfonodi giganteschi. Panico totale ed esami su esami. Causa? Un taglietto sul mento che si era richiuso, ma leggermente infiammato sotto pelle :wink:

blaqu
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 21 mag 2014, 11:13

Re: Dubbi linfoadenopatia ecografia e sintomi

#6 Messaggio da blaqu »

Al mento?davvero?sai mi rincuora un pò sta cosa perchè non ho mai sentito nessuno a cui si siano gonfiati i linfo del gomito! :)
in effetti come hai già detto tu possono ingrandirsi per mille motivi diversi..
mah speriamo bene!
grazie :-D

blaqu
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 21 mag 2014, 11:13

Re: Dubbi linfoadenopatia ecografia e sintomi

#7 Messaggio da blaqu »

Ciao ragazzi, c'è qualcun'altro che in base alle proprie esperienze mi possa dare qualche dritta?che dite mi dovrei preoccupare?a qualcuno di voi è successo che i linfnodi fossero regrediti un pò, non del tutto, spontaneamente?
Grazie a tutti :)

blaqu
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 21 mag 2014, 11:13

Re: Dubbi linfoadenopatia ecografia e sintomi

#8 Messaggio da blaqu »

anche oggi 37,2..paura..

Erza
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1192
Iscritto il: 27 ago 2011, 9:17
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?t=2791

Re: Dubbi linfoadenopatia ecografia e sintomi

#9 Messaggio da Erza »

OMMMMMMMM..
Immagine

blaqu
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 21 mag 2014, 11:13

Re: Dubbi linfoadenopatia ecografia e sintomi

#10 Messaggio da blaqu »

AH AH AH :rido: c'hai azzeccato troppo con quest'immagine!
soprattutto x il soggetto!
:linguaccia:

blaqu
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 21 mag 2014, 11:13

Re: Dubbi linfoadenopatia ecografia e sintomi

#11 Messaggio da blaqu »

ho rotto il termometro a mercurio

:x

blaqu
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 21 mag 2014, 11:13

Re: Dubbi linfoadenopatia ecografia e sintomi

#12 Messaggio da blaqu »

Ciao a tutti, eccomi con qualche aggiornamento :wink:

Alla visita ematologica il medico ha constato il rimpicciolimento dei linfonodi..e sembrerebbe un buon segno..quindi per ora non si toglie niente anche perchè tutti i radiologi dicono che son reattivi..a settembre di nuovo esami (ldh, b2 microglobulina, elettroforesi, emocromo, ecc.) e poi si vedrà..dice anche che la temperatura a 37- 37.1 nel pomeriggio è normale, su questo sono un pò dubbiosa ma mi fido, dopotutto sto bene quindi dai son più tranquilla adesso :)

Speriamo bene con i successivi controlli e che sti linfonodi ritornino alla normalità o almeno se ne stiano buoni!

Grazie a tutti, vi terrò aggiornati

:-D

Rispondi

Torna a “Piccolipassisti Latitanti”