L'ATTEGIAMENTO EMOTIVO INFLUISCE SUL BUON ESITO DELLA GUARIG

Qui potrete leggere/inserire domande varie sulla malattia
Rispondi
Messaggio
Autore
cadeaux10
veterano
veterano
Messaggi: 499
Iscritto il: 3 ago 2007, 21:05
Località: ROMA

L'ATTEGIAMENTO EMOTIVO INFLUISCE SUL BUON ESITO DELLA GUARIG

#1 Messaggio da cadeaux10 »

Ciao volevo sapere per mia curiosità se l'atteggiamento emotivo, spensierato, preoccupato, ottimista,sfiduciato ecc... influisce sull 'andamento a buon fine della malattia. Ditemi il vostro umore ed atteggiamento su quando avete iniziato e continuato la chemioterapia, fino alla fine del trattamento ed i risultati positivi o negativi della malattia. ciao grazie
I'm a Fighter and a Winner!

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

#2 Messaggio da Fulvio »

A mio avviso se si affronta tutto con serenita con la consaqpevolezza che dopo 6 mesi si è di nuovo sanissimi aiuto eccome se aiuta.
Tranquilla guarirai velocemente
Fulvio

Avatar utente
Pamela
veterano
veterano
Messaggi: 343
Iscritto il: 28 gen 2007, 14:00

#3 Messaggio da Pamela »

Si..,si fulvietto, verissimo, la tranquillità aiuta, tantissimo, se senti che è solo un periodo.. tutto passa velocemente.. ma, purtroppo a volte il periodo si dilunga, e la tranquillità, la pazienza vengono messe a dura prova
:evil: :evil:io ho risolto con 4 cicli di abvd e 15 sedute di radio,PAMELA

Avatar utente
Lisa72
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 9505
Iscritto il: 8 dic 2006, 1:53
Località: Livorno

#4 Messaggio da Lisa72 »

Ciao,
a me dissero in oncologia, che l'attggiamento positivo, aiuta a stimolare le difese immunitarie e a guarire meglio!

Immagine
Se la vita ti da 1000 ragioni per piangere, dimostra di avere 1001 ragioni per sorridere
Immagine

Avatar utente
misterh
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1118
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:21
Località: Berghem de sota

#5 Messaggio da misterh »

ASSOLUTISSIMAMENTE SI!!

:wink:
MisterH :pig: Immagine
La vera esplorazione è meditare, addentrarsi nei sentieri dello spirito, del corpo e della mente.... a piccoli passi.

laura
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 17 apr 2007, 10:28

#6 Messaggio da laura »

Concordo anche io, al 100%.
Immagine

Avatar utente
Sabrina
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4489
Iscritto il: 9 dic 2006, 21:11

#7 Messaggio da Sabrina »

Non solo influisce, direi che è fondamentale.

Io ho sempre avuto un atteggiamento abbastanza positivo, anche se non sono mancati i momenti di sconforto (mai di rabbia) e, appresa la notizia, ho impiegato un paio di settimane a metabolizzarla.

In generale mi sono sempre aiutata pensando che c'era chi purtroppo stava peggio di me e che poteva essere qualcosa di più grave. E soprattutto non ho mai pensato alla possibilità di morire di linfoma.

Si tratta di scegliere se vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto. Io ho scelto la prima perchè pensare diversamente di sicuro non cambiava il corso della malattia, ma sicuramente peggiorava il mio umore.
Noi, toccati dalla sofferenza, ci vogliamo un bene speciale (Anonimo)
Immagine Immagine

Il mio diario di bordo:
viewtopic.php?f=63&t=1357

Avatar utente
buendia69
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 205
Iscritto il: 19 feb 2007, 15:31
Località: Caserta

#8 Messaggio da buendia69 »

Anche io ho avuto i miei momenti di sconforto... in particolar modo quando mi dissero che le infusioni da 8 sarebbero passate a 12... io giá mi vedevo fuori dal tunne... Ma avevo "fretta' di finire, dovevo essere calma e allegra perché la mia bambina aveva bisogno di serenitá e non di una mamma musona... ma in ogni caso anche io come sabry non ho mai pensato di morire di linfoma.... e sono stata abbastanza serena i nove mesi di cure che la vita mi ha appioppato!

Un bascio e SORRIDI CHE LA VITA TI SORRIDEImmagine
Pat
Una giornata senza un sorriso é una giornata sprecata (C. Chaplin)
Immagine

Avatar utente
Mari
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 26 set 2007, 17:21
Località: Cagliari

#9 Messaggio da Mari »

Assolutamente sì!!L'ematologo che mi comunicò l'esito della biopsia mi disse "Non rinchiuderti nella malattia, vivi la tua vita".. L'ho seguito alla lettera e tutto con quest'idea mi sembrava meno difficile da affrontare, potevo stare male fisicamente il giorno della chemio, ma neanche tanto, mi facevo una bella dormita, un film e tante chiaccherate. Gli altri giorni della settimana uscivo, vedevo gli amici ecc. Certo a volte non ero di buon umore, ma ancora oggi quando vado a fare i controlli mi dicono che se non l'avessi affrontata così forse sarei guarita più lentamente. Accettiamo che il nostro corpo non è perfetto, quando ci rompiamo una gamba mettiamo il gesso, quando arriva un tumore si fa la chemio. Non le metto a paragone, dico solo che dobbiamo cercare di affrontare la malattia al meglio, aggredendola con la nostra grinta, non sempre ci si riesce, ma bisogna provare!!La mia malattia mi ha regalato un dono: la capacità di stare bene con me stessa e di prendermi cura di me, del mio corpo e della mia mente...in tanti modi!!Non so se si può provare scientificamente, ma io sono convinta che sono guarita anche grazie al mio atteggiamento verso l'infame!!Un abbraccio!! :-D
Immagine

Avatar utente
iwillrockyou
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 85
Iscritto il: 23 set 2007, 23:46

#10 Messaggio da iwillrockyou »

alla grande. io domani comincio il mio quarto e ultimo ciclo ma mi sento gia guarito ho finito. non può essere diversamente e ora che ho finito mi sento piu forte di prima. non ho mai pensato di permettere alla malattia di lasciarmi una cicatrice ne di tipo fisico ne di tipo psicologico.
positivi al massimo!

cadeaux10
veterano
veterano
Messaggi: 499
Iscritto il: 3 ago 2007, 21:05
Località: ROMA

#11 Messaggio da cadeaux10 »

bravo sono contenta per te. ciao
I'm a Fighter and a Winner!

Francesco
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 25 ott 2007, 17:46
Località: Santa Maria a Vico

Emotività

#12 Messaggio da Francesco »

Io quando ho saputo la diagnosi(LNH a grandi cellule CD20+ ora in recidiva) siccome in casa era un piangi piangi generale ho organizzato dopo 2 giorni un bruschetta party e li ho tranquillizzati tutti.

Alla malattia ho lanciato un messaggio : sarai anche terribile ma io ti contrasterò con tutte le mie forze.

Un saluto e un in bocca a lupo a tutti.
Francesco

Avatar utente
Sabrina
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4489
Iscritto il: 9 dic 2006, 21:11

#13 Messaggio da Sabrina »

Ciao Francesco, complimenti per il bruschetta party :wink: decisamente non è da tutti :)

Ho letto che sei di nuovo in ballo con le terapie, ti auguro che il trapianto e tutto quello che lo precederà vada bene.

Se avessi bisogno, noi siamo qui :wink:
Noi, toccati dalla sofferenza, ci vogliamo un bene speciale (Anonimo)
Immagine Immagine

Il mio diario di bordo:
viewtopic.php?f=63&t=1357

Francesco
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 25 ott 2007, 17:46
Località: Santa Maria a Vico

#14 Messaggio da Francesco »

Cara sabrina Ti ringrazio :) di vero cuore anche x la disponibilità e x gli auguri che mi fai Ti posso solo dire che stò preparando questa nuova battaglia e sapendo che in giro ci sono persone come voi( e la mia famiglia) la lotta nn sarà mai vana.

Un abbraccio a Te e tutti quelli del forum :-D :-D
Francesco

Avatar utente
Lisa72
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 9505
Iscritto il: 8 dic 2006, 1:53
Località: Livorno

#15 Messaggio da Lisa72 »

Immagine

Che idea!!!:idea:
Complimenti!!! :wink:

Un abbraccio a te!!
Immagine
Se la vita ti da 1000 ragioni per piangere, dimostra di avere 1001 ragioni per sorridere
Immagine

Avatar utente
Ferdinando
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 227
Iscritto il: 20 mar 2007, 13:45
Località: Roma
Contatta:

Re: L'ATTEGIAMENTO EMOTIVO INFLUISCE SUL BUON ESITO DELLA GUARIG

#16 Messaggio da Ferdinando »

Ciao, passavo di qui e non potevo sottrarmi dal fornirti una mia risposta, visto che mi sono spinto ancora più in alto elevando l'ironia a terapia ed in seguito addirittura coniando il termine l'ironiterapia(R). Essendo però anche uno sfaticato genetico, riconosciuto e certificato, invece di inviarti una risposta estemporanea , con copia ed incolla, aggiungo un mio post inserito su www.sportellocancro.it .
Ciao.Ferdinando.
P.S. Sono in quarta settimanale chemioterapia di 2^ fase, il 27 farò l'ennesima TAC t.b., il 29 l'ultimo idraulico liquido e saprò se, s.c.(speriamo che stavolta complicazioni non si salva!), potrò prendere un po di respiro col follow up per i soliti tre mesi e, chissà che non s'arrivi a sei!

17.4 - Invito a...ridere!<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:p></o:p>
La lettera del giorno<o:p></o:p>
Ferdinando 18 Settembre 2006<o:p></o:p>
<o:p></o:p>
[JUSTIFY]Dopo la pubblicazione del mio primo e dei successivi contributi semiseri sul "nostro" stato e le reazioni suscitate, numericamente all’inizio non significative ma tutte centrate sull'intervento e orientate a riconoscere all'ironia, al buonumore, al sano parlare con " leggerezza " consapevole delle nostre proprie ineliminabili angosce, a beffeggiare e ridicolizzare l'ospite che vive con e in noi, in una sola parola ricordando il " dogma " che il " riso fa sempre buon sangue "( ma vuoi mettere la pastasciutta?) e noi ne abbiamo tanto bisogno ( del riso, del buon sangue o della pastasciutta? ), mi sono convinto a lanciare un sentitissimo appello ai " tumorati di tutta Italia ". <o:p></o:p>[/JUSTIFY]
[JUSTIFY]Rendiamoci palesi, anche sotto il legittimo anonimato ed oltre a porre sacrosante domande legate all'aspetto conoscenza della nostra patologia ( cosa, chi, dove,eccellenza,…aiuto, ecc.), abbandoniamo il leccarci le ferite,- come fanno i gatti quotidianamente anche per motivi di igiene- la troppo praticata autocommiserazione, l'attesa spasmodica del prossimo controllo, in una sola parola torniamo a vivere " normale ", accettando sì la presenza dell'ospite ( non mi pare che abbiamo poi tante altre…scelte! ), ma non facendocene condizionare fino al punto da rinunciare alla vita, intesa sia come qualità che come giorni che ci…restano ( chi può dire con sicurezza che ne abbiamo meno degli "storici cronici riconosciuti " e degli altri c.d. normali? E dove mettiamo, senza alcuna cattiveria o rivalsa, l'incidenza degli imprevisti incidenti di…? ). <o:p></o:p>[/JUSTIFY]
[JUSTIFY]Lancio questa campagna di larga partecipazione precisando che non occorrono lunghe pagine di…ironia, bastano poche sentite parole sulle pagine amiche del forum di " sportello cancro " o altrove. <o:p></o:p>[/JUSTIFY]
[JUSTIFY]Ma non basta, metto sul tavolo del confronto anche una proposta ( redazione sei d'accordo e puoi aiutarci? ): visitiamo tutti i siti che trattano di noi e/o del nostro ospite e che hanno un forum, o altra analoga iniziativa, aperto ai " nostri " contributi, estemporanei o meno, segnaliamoceli sul " nostro " sportello ( ndr. li può inserire in un apposito " Link "? ) e …diamoci sotto a diffondere il nuovo-antico messaggio met-à-fisico e met-à-logico della terapia oncologica del " ridere per vivere ( to laugh for life )! ", con l'obiettivo dichiarato di elevare, in appoggio alle terapie convenzionali o…un po' meno, la strategia di lotta contro lo sgradito e non cercato ospite, tanto più che molti di noi non possono ( o non sanno? ) pensare " positivo " ( io ci provo sempre, ma quanto mi è difficile! ).<o:p></o:p>[/JUSTIFY]
[JUSTIFY]Siamo ( purtroppo ) in tanti e con tendenza alla crescita, siamo ( quasi ) un esercito che il/i nostro/i nemico/i " dovrà " temere se marciamo ( e se proprio non riusciamo a riderci sopra, beh, almeno sorridiamo, n'est pas? ) al motto " tremate, tremate, tremate/ i tumorati si sono impegnati!”..Ci riusciremo? Io ci credo e…noi ? Ferdinando <o:p></o:p>[/JUSTIFY]
[JUSTIFY]<o:p></o:p>[/JUSTIFY]
?!? Ci penserò...domani!

Avatar utente
degaefe
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 194
Iscritto il: 3 gen 2008, 14:44
Località: Napoli

Re: L'ATTEGIAMENTO EMOTIVO INFLUISCE SUL BUON ESITO DELLA GUARIG

#17 Messaggio da degaefe »

Buon dì a tutti,
anch'io sono convinta che un atteggiamento positivo aiuta e come a guarire!!!!!Tra l'altro leggendo a proposito di cure alternative,
la maggior parte di esse si basa anche su un atteggiamento positivo , sull'adottare uno stile di vita privo di stress e di tensioni o di traumi ( ma come si fa poi ad essere sempre allegri o ridere sempre?) "Viva L'ignoranza" diceva il mio amato Totòòòò
Insomma le cure alternative dichiarano che è soprattutto lo stress che fa ammalare per cui perchè nn dovrebbe essere vero il contrario? Ovvero essere ottimisti, sereni e positivi durante le cure aiuterà aiuterà aiuterà.....
Allora il mio motto diventa: NON CI PENSARE MA RIDI che vi assicuro suona benissimo in
napoletano stretto NUN ce pensà Rir
:rido: :rido: :rido: :rido: :rido: :rido: :rido:
baci Fede
"The only reason for time is so that everything doesn't happen at once"

Rispondi

Torna a “Domande varie sulla malattia”