Pagina 1 di 1

informazioni su chemioterapia

Inviato: 14 ago 2013, 19:07
da truffoli12
Ciao tutti,
hanno diagnosticato al mio compagno un lnh a grandi cellule B IV stadio, oggi ha effettuato il primo ciclo di chemio, per ora sembra stare abbastanza bene, il problema è che abbiamo una bambina di 7 mesi e vorrei sapere se qualcuno sa dirmi come mi devo comportare, in ospedale hanno esagerato un po secondo me, usare candeggina ogni volta che va in bagno x almeno 5 giorni e non può tenere la bimba in braccio, qualcuno mi può dare delle dritte, non voglio diventare paranoica.
Poi vorrei sapere se qualcuno ha effettuato l auto trapianto di staminali e midollo, che lui dovrà fare al termine dei 4 cicli di chemio?
grazie di cuore.

Re: informazioni su chemioterapia

Inviato: 14 ago 2013, 20:51
da maria60
Ciao Truffoli, mi spiace per tuo marito, sicuramente anche giovane. Io sono una nonna di 60 anni ed ho avuto nel 2006 un lnh diffuso a grandi cellule b 3 stadio, ma come vedi sono qui che scrivo e sto bene. Per le accortezze che ti hanno suggerito in ospedale, non sono sbagliate, la candeggina disinfetta, ma penso che sia soprattutto per tutelare tuo marito, perchè durante le chemio le difese immunitarie si abbassano e può contrarre infezioni. Si sa che i bimbi, specialmente quelli che frequentano asili, scuole ecc. sono portatori di virus... Per la tua bambina penso che non ci sia alcun problema, a meno che lui abbia anche qualche altra patologia. Lo sai ciò che devi fare, informati col personale medico, non avere paura di fare domande, è un vostro diritto essere informati su ogni cosa. Io avrei dovuto fare l'autotrapianto di staminali, che avevo già raccolto (è un prelievo di sangue), ma per un problema cardiaco non l'ho fatto, ma come vedi, nonostante ciò, della malattia ho solo il ricordo. Un abbraccio grande a te, marito e bacini alla piccina!!!! Io sono Chiara ciao!!!

Re: informazioni su chemioterapia

Inviato: 14 ago 2013, 22:45
da maipaura70
Sì, hanno esagerato. A meno che voi non abbiate l'abitudine di andare a mangiare in bagno.

Per quanto riguarda la bimba, DEVE tenerla in braccio, perchè sarà la sua principale medicina per combattere l'infame.

Ciao e in bocca al lupo

GP

Re: informazioni su chemioterapia

Inviato: 15 ago 2013, 12:05
da truffoli12
buongiorno
grazie mille per le informazioni, sarà una dura battaglia, navale la vinceremo

buon ferragosto!!