Sara - Leucocitosi ricorrente

Qui troverete post di Piccolipassiti che hanno iniziato a raccontarci le loro storie ma di cui non si hanno news da diverso tempo...
Se ci leggete "battete un colpo" dateci vostre news please....

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
SaraB.
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 ago 2011, 16:16

Sara - Leucocitosi ricorrente

#1 Messaggio da SaraB. »

Ciao a tutti.
Innanzi tutto vorrei esprimere il mio apprezzamento verso tutti voi.
Vi ammiro molto e vi seguo da un anno ma non ho mai avuto il coraggio di scrivervi perché mi sento fuori luogo.
In realtà i miei problemi sono cominciati a Gennaio quando sono dovuta correre al pronto soccorso per una tachicardia e mi hanno riscontrato 14.000 globuli bianchi, che sono continuati ad essere stabili per 2 mesi per poi passare a 16.000.
Il rialzo era modesto e i globuli rossi e le piastrine in ordine quindi si è proceduto ad una serie di accertamenti (rx torace, ecografia addome) attribuendo infine il tutto ad una infezione. Purtroppo dopo due mesi i globuli bianchi sono rialzati 12,000...sempre un rialzo modesto. La formula leucocitaria è a prevalenza neutrofila, con una leggera attivazione dei monociti.
Da allora la tachicardia, la spossatezza e la dispnea non sono passati affatto ed ho iniziato ad assumere dei betabloccanti per controllarla. Oltre a questo sto facendo anche una cura ansiolitica, visto e considerato che tutti mi dicono che si tratta solo di ansia.
Per questo, mi vergognavo a scrivere. Voi tutti avete patologie serissime che affrontate con un coraggio eroico mentre io mi sono convinta di essere solo una povera pazza....ma alla fine mi sono decisa, perché i sintomi sono peggiorati. Ieri all'ennesima corsa al pronto soccorso mi hanno riscontrato una leggera anemia 11,3 e adesso sto aspettando lunedì per andare dal mio medico col terrore che i globuli bianchi si siano alzati di nuovo o chissà cosa sia successo... Probabilmente rifarò l'emocromo.

Scusatemi, ma dovevo pur parlare con qualcuno. Ho 36 anni e a mala pena riesco a fare le scale per la stanchezza e la mancanza d'aria. Non riesco più a fare una vita normale, sento che respiro sempre peggio e mi sento tremendamente sola e spaventata.
Grazie per chi avrà avuto la pazienza di leggere.
Un abbraccio e tanta stima per tutti voi.

ABC
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 57
Iscritto il: 10 giu 2013, 16:39

Re: Sara - Leucocitosi ricorrente

#2 Messaggio da ABC »

Ciao Sara,
forse è meglio se non ti limiti a rifare un semplice emocromo con formula, ma esami del sangue ad ampio spettro.
Sei già stata a farti vedere da uno pneumologo? E accertamenti per la sarcoidosi sono mai stati fatti? A volte, in questo caso, le lastre del torace non bastano e bisogna fare una tac ad alta risoluzione, oltre ad esami del sangue un po' più mirati.
Diverse delle cose che dici potrebbero correlarsi (tra molte altre) a sarcoidosi, che ha anche il picco di incidenza nella femmine della tua fascia d'età: dispnea/tachicardia/spossatezza, fenomeni reattivi ricorrenti che danno lieve leucocitosi, i monociti un po' alti, e anche una lieve anemia. Da gennaio hai notato qualcosa di strano agli occhi, anche solo un rossore anomalo e ricorrente? E sulla pelle?

Ale

SaraB.
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 ago 2011, 16:16

Re: Sara - Leucocitosi ricorrente

#3 Messaggio da SaraB. »

ABC ha scritto: Ciao Sara,
forse è meglio se non ti limiti a rifare un semplice emocromo con formula, ma esami del sangue ad ampio spettro.
Sei già stata a farti vedere da uno pneumologo? E accertamenti per la sarcoidosi sono mai stati fatti? A volte, in questo caso, le lastre del torace non bastano e bisogna fare una tac ad alta risoluzione, oltre ad esami del sangue un po' più mirati.
Diverse delle cose che dici potrebbero correlarsi (tra molte altre) a sarcoidosi, che ha anche il picco di incidenza nella femmine della tua fascia d'età: dispnea/tachicardia/spossatezza, fenomeni reattivi ricorrenti che danno lieve leucocitosi, i monociti un po' alti, e anche una lieve anemia. Da gennaio hai notato qualcosa di strano agli occhi, anche solo un rossore anomalo e ricorrente? E sulla pelle?

Ale
Grazie tante per avermi risposto!!!!!
Sono stata dal pneumologo ma mi ha detto che la TAC non me la fa perché dice che vista l'età aumenta il rischio di tumore al seno ed è meglio di no, ha visto le lastre che ho portato da dove non si evidenziava nulla.
All'emogas ho una costante alcalosi respiratoria importante, che attribuiscono all'ansia.
La sarcoidosi non l'hanno nemmeno mai nominata, ma davvero grazie tante per dirmelo. Non ho notato rossore agli occhi o della pelle e non ho avuto grosse febbri (max 37, che dicono non sia febbre).
Farò presente quello che mi dici al mio medico lunedì.
Grazie ancora....cerco la tua casetta, dove ti trovi? voglio venire a visitarti :-D

ABC
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 57
Iscritto il: 10 giu 2013, 16:39

Re: Sara - Leucocitosi ricorrente

#4 Messaggio da ABC »

Sono un "utente per caso", non ho una casetta.
La mia era solo un'ipotesi, come se ne potrebbero fare tante. Nulla di più. Tra l'altro nella sarcoidosi i globuli bianchi (in particolare i linfociti) sono più spesso inferiori alla norma che superiori. Comunque la localizzazione primaria (e spesso unica) è polmonare. Se la dispnea fosse peggiorata da gennaio puoi sempre rifare una radiografia torace.
Auguri
Ale

SaraB.
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 ago 2011, 16:16

Re: Sara - Leucocitosi ricorrente

#5 Messaggio da SaraB. »

ABC ha scritto: Sono un "utente per caso", non ho una casetta.
La mia era solo un'ipotesi, come se ne potrebbero fare tante. Nulla di più. Tra l'altro nella sarcoidosi i globuli bianchi (in particolare i linfociti) sono più spesso inferiori alla norma che superiori. Comunque la localizzazione primaria (e spesso unica) è polmonare. Se la dispnea fosse peggiorata da gennaio puoi sempre rifare una radiografia torace.
Auguri
Ale
Certo, ma grazie lo stesso...:)
Aspetterò lunedì per sentire cosa dice il dottore e poi vi aggiorno.
E' comunque bello essere ascoltati.

mari54
veterano
veterano
Messaggi: 472
Iscritto il: 13 feb 2011, 22:39

Re: Sara - Leucocitosi ricorrente

#6 Messaggio da mari54 »

car
issima, spero proprio che i tuoi guai finiscano presto, pero' io proverei a cambiare pneumologo, daccordo che la TAC non si fa a caso, ma se e' necessaria e' meglio farla, a mia figlia e aveva 14 anni l'hanno dovuta fare e l'ha fatta

Rispondi

Torna a “Piccolipassisti Latitanti”