Pagina 1 di 1

Linfonodi ingrossati e ansia fuori controllo

Inviato: 22 giu 2013, 9:39
da Nausicaa
Salve a tutti voi..navigando su internet ho trovato questo forum,dove leggo storie di persone fantastiche pronte a sostenerti e darti una mano..Vorrei raccontarvi dei dubbi che da mesi mi attanagliano,a cui ancora non sono riuscita a trovare una spiegazione plausibile che mi faccia tornare tranquilla..Spero che aprendomi con voi,io possa trovare almeno un pò di tranquillità.. Sono una ragazza di vent'anni,a dire il vero da sempre un po' ipocondriaca.. nel mese di febbraio mi sono svegliata una mattina con un leggero fastidio al collo,fastidio che durante i due giorni successivi si è trasformato in vero e proprio dolore.. Palpandomi il collo e la nuca ho sentito dei piccoli rigonfiamenti che mi procuravano tanto fastidio e dolore.. Il giorno dopo mi sono rivolta al mio medico di fiducia,il quale mi ha spiegato che il gonfiore poteva essere ricondotto a molteplici fattori e inoltre,il fatto che fossero dolorosi,deponeva a favore del fatto che fossero di natura reattiva.. Mi prescrisse all'epoca degli antinfiammatori (Danzen),che mi fecero praticamente sparire il dolore,ma che comunque non fece sgonfiare i linfonodi..
Nel pomeriggio di quello stesso giorno cominciai ad avvertire i sintomi dell'influenza(misurai la febbre e mi accorsi che la temperatura era di 37.7) e soprattutto notai che mi stavo riempendo di puntini rossi dalla testa ai piedi..
Il giorno successivo tornai dal medico che mi prescrisse degli esami,tra qui il test per la mononucleosi,quello per il citomegalovirus e quello per la rosolia,sospettando che si trattasse di quest'ultima..
Faccio tutti gli esami che risultano nella norma e soprattutto risulto negativa anche ai test...
Tutti i medici mi dissero che si trattava di una malattia esantematica,ma non rassegnandomi,feci anche un'ecografia al collo,da qui risultò questo :"presenza,in regione nucale destra ,posta nel contesto dei tessuti sottocutanei,di piccola immagine ovolare del diametro di 9.8 x 1.6 mm,ad ecostruttura solida,ipoecogena,con sottile stria ecogena ilare centrale e margini netti,riferibile a linfonodo dalle caratteristiche morfostrutturali di tipo flogistico-reattivo.
Qualche altra immagine ovolare,ipoecogena,con margini netti e stria ecogena ilare centrale,sempre riferibile a linfonodi di tipo reattivo,si osserva in sede latero-cervicale dx e sn (la maggiore,a dx, con diametro di 11.9x 4.1mm)"
Dopo qualche tempo ripeto nuovamente il test della rosolia,che stavolta risultò positivo.
Divorata comunque dall'ansia,cerco su internet informazioni varie,tra le quali leggo anche del linfoma..
la paura mi assale,anche perchè avverto del prurito diffuso nel corpo(cosa che in realtà non so se sia di origine psicologica,dal momento che ce l'ho da quando ho saputo essere un sintomo del linfoma...ho paura di aver somatizzato tutta l'ansia)..
A distanza di mesi,da febbraio,i miei linfonodi sono ancora gonfi,sebbene non mi diano più fastidio,nè dolore come all'inizio...
HO PAURA,PAURA...non vivo serena da mesi...
Non so se i linfonodi siano un residuo della presunta malattia esantematica...Non so più cosa pensare..
Tutti mi dicono di star tranquilla..il mio ragazzo,i miei genitori e soprattutto i vari medici che ho consultato...
Vorrei sapere se secondo voi è il caso che faccia ulteriori controlli,che consulti un ematologo...VI PREGO,AIUTATEMI.
Grazie in anticipo e scusate se vi ho annoiati dilungandomi così tanto..

Re: Linfonodi ingrossati e ansia fuori controllo

Inviato: 22 giu 2013, 13:30
da Nausicaa
Per favore qualcuno mi risponda...ho bisogno del vostro aiuto...

Re: Linfonodi ingrossati e ansia fuori controllo

Inviato: 22 giu 2013, 16:27
da maria60
Carissima ragazza, mi dispiace molto per la tua ansia. Stai tranquilla, se fosse un linfoma, i medici l'avrebbero capito, hai anche fatto esami ed ecografia! Ci sono persone, specialmente quelle più magre, che hanno dei linfonodi più visibili, ma sanissime. Hai anche avuto la rosolia! Poi, non guardare i sintomi su internet. Io, ad esempio, non ho mai avuto prurito e a me la malattia si manifestò con febbre (da 39 a 40). Ti ripeto nuovamente di stare tranquilla, perchè l'ansia, a volte ti fa percepire sintomi che non significano nulla. Un abbraccio grande da una nonna Chiara

Re: Linfonodi ingrossati e ansia fuori controllo

Inviato: 23 giu 2013, 12:47
da Nausicaa
Vi ringrazio con il cuore per il coraggio che mi infondete...sono ancora tanto preoccupata..Da alcuni giorni,misurando la temperatura noto che oscilla da 37.0 fino a 37.5(senza superare questo valore)....sono troppo preoccupata...vorrei sapere se solitamente la febbre da linfoma si manifesta così o se questa è solamente la mia temperatura "normale"..
Inoltre vorrei chiedervi se secondo voi le caratteristiche dei miei linfonodi sono benigne...
Vi prego,statemi vicino...l'ansia mi paralizza...

Re: Linfonodi ingrossati e ansia fuori controllo

Inviato: 24 giu 2013, 11:32
da Nausicaa
C'è nessuno??

Re: Linfonodi ingrossati e ansia fuori controllo

Inviato: 24 giu 2013, 13:38
da ISSIMA
Ciao Nausica,

io non so rispondere alle tue domande.... ma noto che l'ansia sta prendendo il sopravvento....e siccome vivere con la paura e l'ansia non è "cosa buona" perchè non vai da un ematologo così ti togli tutti i dubbi??
Vedrai che poi ti sentirai meglio.....
Tanti :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio

Re: Linfonodi ingrossati e ansia fuori controllo

Inviato: 24 giu 2013, 14:48
da SARINA
Ciao cara.
Chi ti scrive è una ragazza di 25 anni che convive da un anno con dei linfonodi non dolenti di 2 cm nel collo, febbricola e prurito...
Ho fatto esami di ogni genere e non è mai risultato nulla.
Ti dico una cosa: il mio ematologo, e anche altri medici di cui ho letto e sentito, affermano che i linfonodi che si gonfiano per una banale infezione possono anche non sgonfiarsi più, o comunque rimanere ingrossati per periodi lunghissimi.
Quindi, se consideri che hai avuto la rosolia, i tuoi linfonodi sono sicuramente rimasti un po' ingrossati per questo motivo.
Penso proprio che tu possa stare tranquilla ma, se può farti stare meglio, consulta ancora il tuo medico, il quale saprà darti i consigli giusti e fagli tutte le domande che ti passano per la testa, anche quelle che pensi siano assurde o stupide.
Un abbraccio

Re: Linfonodi ingrossati e ansia fuori controllo

Inviato: 25 giu 2013, 16:38
da Nausicaa
Cara Sarina,ti ringrazio tantissimo...il punto è che il test della rosolia,mentre era in corso questa eruzione cutanea,risultò negativo,mentre a distanza di un mese,positivo!Io vorrei sapere quali sono gli esami da fare per accertarmi che non sia un linfoma...Ormai non vivo più...La prossima settimana andrò da un infettivologo...Il mio medico,controllandomi nuovamente i linfonodi,dice che secondo lui sono sempre uguali,anzi li trova diminuiti...Non so che fare....

Re: Linfonodi ingrossati e ansia fuori controllo

Inviato: 27 giu 2013, 15:35
da Nausicaa
Per favore potreste indicarmi quali sono gli esami da fare per escludere la presenza di un linfoma?

Re: Linfonodi ingrossati e ansia fuori controllo

Inviato: 27 giu 2013, 16:01
da Vale77
Ciao Nausica,
mi dispiace molto leggere tutta quest'ansia. Capisco che magari non ti senti bene, ma se il medico, anzi i diversi medici che hai visto, hanno escluso che si tratti di qualcosa di serio, perchè continui a pensare al linfoma? I linfonodi si ingrossano per qualunque motivo...è il loro lavoro: difenderci! Come hai scritto tu da poco hai avuto la rosolia e credo proprio sia quella la causa (ovvio che non sono un medico..ma....). E comunque l'unico che può consigliarti eventuali esami per approfondire è il tuo medico.
Da quello che scrivi mi sembra di capire che comunque adesso va meglio, quindi perchè continuare a pensare ad una malattia seria? VIVI!!

vale

Re: Linfonodi ingrossati e ansia fuori controllo

Inviato: 27 giu 2013, 22:03
da Monica87
ciao nausicaa!
non credo esistano esami particolari...devi sapere che i linfonodi si gonfiano a causa di infezioni. A causa di linfoma è una percentuale bassissima!
I miei esami del sangue erano quasi perfetti...quello che si smuove dovrebbero essere i globuli bianchi, la ves e la pcr...ma questi valori te li puoi ritrovare sballati anche se hai un'influenza! L'unico modo per sapere se è davvero linfoma (dopo aver escluso i vari virus) è la biopsia di un linfonodo: vai in sala operatoria, ti prelevano un linfonodo e lo fanno analizzare.
Ora tu vorresti farti fare una biopsia che magari hai solo un'infezione?
Fidati che un medico capisce se sei a rischio linfoma...quindi fidati del tuo. Piuttosto fatti gli esami una volta che non guasta mai e se proprio vuoi (e hai soldi da spendere in ticket) fatti fare gli esami dei virus come mononucleosi, toxoplasmosi...così potresti stare più tranquilla!

Re: Linfonodi ingrossati e ansia fuori controllo

Inviato: 29 giu 2013, 16:58
da Nausicaa
Monica il punto è che già ho fatto tutti questi esami...non è uscito nulla di nulla!Ho fatto toxo,mononucleosi,citomegalovirus...tutto negativo! Anche la rosolia prima risultò negativa,poi positiva!!Non riesco a capirci nulla... Ho fatto l'ecografia e i linfonodi erano piccoli e di natura reattiva (come ho scritto sopra)...ho fatto le analisi e la pcr era a 1.57(dovrebbe essere iinferiore a 5,dunque più che nella norma)...ho misurato anche l'ldh ed era a 417(massimo doveva essere 480)...tutto il resto nella norma...
I linfonodi ci sino ancora...e ora in più tocco delle piccole palline sotto l'osso della clavicola (una a dx ,una a sx)...Non so se sono linfonodi quelli...mia madre dice che potrebbero essere delle palline di grasso..Non so che fare...!!!!!!!I linfonodi in quel posto ci sono?Non è quella la sede dei linfonodi sovraclaveari,vero?Aiutatemi,sto ipazzendo

Re: Linfonodi ingrossati e ansia fuori controllo

Inviato: 6 ott 2014, 16:25
da luisa77
Ciao com è andata poi?