Pagina 1 di 1

Pier84 - Referto Biopsia

Inviato: 18 apr 2012, 17:21
da pier84
Salve,
sono un paio di giorni che vi leggo, trovo il forum molto bello.
Mi hanno sottoposto ad una biopsia di un linfonodo inguinale sospetto, ho ricevuto il referto dall'ospedale ma sia medici che chirurghi presenti hanno ammesso di non saper leggere bene tale referto.

Neanche il mio medico curante ha saputo dirmi qualcosa...capirete la mia preoccupazione a riguardo
Non ho grossi sintomi, tranne solamente un forte dolore addominale superficiale in basso a destra (credo sia l'intestino).

Diagnosi istopatologica:
Linfonodo con architettura conservata e caratterizzato da iperplasia follicolare e da attivazione delle aree CD3+ interfollicolare.
Il medico ha messo il punto sulla parte "attivazione delle aree cd3+ interfollicolare", ammettendo di non capire il suddetto passaggio.


grazie a tutti quanti leggano il mio messaggio...... :oops:

Re: Pier84 - Referto Biopsia

Inviato: 18 apr 2012, 17:48
da Cynthia
Ciao Pier , mi chiamo Cinzia purtroppo non so aiutarti ma se fossi in te andrei da un ematologo e mi farei spiegare. Magari non è niente !!!!!!!!! E' normale che un medico di famigla non sappia tutto! Meglio rivolgersi ad uno specialista e levarsi ogni dubbio!!!!
In bocca al lupo
Ciao Cinzia

Re: Pier84 - Referto Biopsia

Inviato: 18 apr 2012, 17:52
da pier84
ciao cinzia, grazie della risposta :oops:
in zona non ci sono specialisti ematologi...credo che dovrò fare un viaggetto a Roma quindi...

Re: Pier84 - Referto Biopsia

Inviato: 18 apr 2012, 17:58
da Anto1971
Ciao Pier,

Chi ti ha ordinato la biopsia al linfonodo? Non avevi fatto un'eco prima? Forse devi rivolgerti al medico che ti ha chiesto la biopsia. Di dove sei?

Antonella

Re: Pier84 - Referto Biopsia

Inviato: 18 apr 2012, 18:04
da pier84
ciao anto, la biopsia mi è stata consigliata dall'ecografo (si chiama così il medico che fa l'ecografia?) visto che avevo diversi linfonodi reattivi in più sedi da un paio d'anni ma ne era spuntato uno dall'aspetto colliquato.

il medico che mi ha consigliato la biopsia esercita in un laboratorio privato.
il chirurgo (che era d'accordo nel fare la biopsia) dell'ospedale non sa darmi info relative al referto (ammette di non saperlo interpretare)

abito nel lazio...

Re: Pier84 - Referto Biopsia

Inviato: 18 apr 2012, 19:01
da wolf71
ciao Pier, l'unica è andare da uno specialista. magari non è nulla intanto ti lascio qualcuno di questi che non fanno male :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro:

Re: Pier84 - Referto Biopsia

Inviato: 18 apr 2012, 19:13
da Fulvio
Ciao mi sembra un po strano il tuo percorso diagnostico, comunque devi assolutamente rivolgerti ad un ematologo.
Vista la dubbia interpretazione dell'esame istologico forse sarebbe meglio che ti facessi dare dei vetrini del tuo linfonodo e far ripetere l'esame istologico in un altro centro, ma spetta cmq all'ematologo darti la giusta strada da seguire.
Abiti nel lazio...dove?
Hai fatto altri esami? Eco addome e/Tac?
Se ti serve una mano chiamami quando vuoi 339-6901998

Re: Pier84 - Referto Biopsia

Inviato: 18 apr 2012, 19:32
da pier84
Ciao Fulvio, grazie anche a te per le info che mi fornisci...
- perchè ritieni dubbia l'interpretazione dell'esame istologico piuttosto che lacune del medico presente in reparto?
- ho eseguito ecografia addome completa, risultata negativa (tranne leggero ingrossamento della milza)
- non ho eseguito una tac, il mio medico di base ritiene di non doverla fare (era in disaccordo con il chirurgo e l'ecografista anche in merito alla biopsia)

Re: Pier84 - Referto Biopsia

Inviato: 19 apr 2012, 17:49
da loredana58
ciao Pier
concordo (beh, come si fa a non concordare?) con Fulvio sulla necessità, visto che una biopsia è stata fatta, e qualcuno la'vrà pur richiesta,e anche refertata...come non lo so, visto che neppure i medici lo san leggere, quel referto...
conconrdo, dicevo, sulla necessità di chiedere i vetrini e ripetere le analisi in un centro con vasta esperienza ematologica, poi portare il referto a un ematologo.
Fulvio ti potrà dare tutte le indicazioni in merito
e il medico di base devi CONVINCERLO ad approfondire la situazione, poi se sarà un FALSO ALLARME, saremo tutti qui a brindare, però dal forum abbiamo imparato che i medici di base purtroppo spesso, specie nei GIOVANI pazienti, non sanno riconoscere i primi sintomi di certe malatti, e così fanno passare del tempo prezioso prima di intervenire (vedi in proposito la storia di antonio 1, LDH in remissione)
Un abbraccio
lory