Fm60- LNH a cell B di mio fratello- In terapia

Qui potete trovare i post di chi sta affrontando le terapie per arrivare in fretta alla meritata Remissione..

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
fm60
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 5 feb 2012, 6:47

Fm60- LNH a cell B di mio fratello- In terapia

#1 Messaggio da fm60 »

Salve a tutti e grazie x le preziose informazioni che vengono fornite attraverso la condivisione delle proprie esperienze.
Mio fratello di 55 anni è stato colpito anche lui da LNH ... dopo un processo lungo durato quasi un mese e curato a domicilio x Broncopolmonite riscontrata sia dal medico curante e da un Pneumologo fatto positamente giungere. Dopo l'inefficacia delle cure prescritte, anzi peggiorava di giorno in giorno, ridotto agli stremi è arrivato al pronto soccorso in condizioni gravissime...ossigenazione quasi a zero, linfonodo di grandi dimensioni al collo e all'inguine....E' stato prontamente ricoverato presso la locale azienda ospedaliera nel reparto di pneumologia. Attraverso la prima Tac gli è stato già diagnosticato un linfoma e attraverso l'asportazione del linfonodo dell'inguine si è stabilito essere un Linfoma NH B a grandi cellule. Sono intervenuti prima della Biopsia con un ciclo di radioterapia, ricordo le parole del primario della Radioterapia.... quando guardava la tac: E' pieno , ci sono dappertutto allo stomaco ovunque, dovete solo sperare non sia un carcinoma. La radioterapia gli ha ridotto notevolmente il lifonodo del collo, ma ha avuto il giorno dopo gravi problemi cardiaci, lo davano x spacciato, abbassamento della voce che ancora oggi a quasi due mesi di distanza non è tornata normale. Per fortuna si è lentamente ripreso e rimesso a posto il fisico, neppure si alzava x andare al bagno, è stato trasferito presso il reparto di Ematologia x iniziare il ciclo di chemioterapia con protocollo R-CHOP. Il primo ciclo lo ha superato bene.... ha iniziato ad uscire, nn ha avuto effetti collaterali rilevanti. Al secondo ciclo, la prima settimana nn è andata male, ora sta avendo problemi alla schiena....ha diffocoltà anche ad alzarsi da un divano ...e infine anche forte dolore di stomaco....!! La schiena dice che ha fatto un movimento brusco...ma ha sollevato solo un piccolo tavolino....x lo stomaco nn so se dipende dalle tante medicine che prende o sia dovuto ad altro.... sono anche questi effetti collaterali della chemioterapia???
Un saluto e una pronta guarigione a tutti.

Erza
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1192
Iscritto il: 27 ago 2011, 9:17
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?t=2791

Re: Ha colpito anche Mio fratello

#2 Messaggio da Erza »

Ciao fm... Mi spiace per la diagnosi burrascosa, ma vedrai che piano piano andrà solo migliorando...
I dolori allo stomaco sono, purtroppo, normalissimi... La chemio colpisce abbastanza pesantemente tutto l'apparato digerente.
Fortunatamente nella stragrande maggioranza dei casi, per evitare dolori di stomaco, bastano dei gastroprotettori (una capsula al dì, di lansoprazolo o omeprazolo).
Per la schiena non so dirti, potrebbe esser davvero un movimento brusco. Basta anche poco...
Comunque non esitate a contattare i medici per ogni dubbio o sintomi strani, sapranno indicarvi la soluzione migliore.

La diagnosi fatta a tuo fratello è forse la migliore che potesse capitarvi in questa situazione... Quindi forza! :wink:

In bocca al lupo per tutto! :buonFO:

Avatar utente
Arianna
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2513
Iscritto il: 4 giu 2008, 19:44
Località: San Giorgio a Cre. (NA)

Re: Ha colpito anche Mio fratello

#3 Messaggio da Arianna »

Ciao fm...in effetti è vero meglio questa diagnosi che altro, almeno potete combattere a denti stretti ma le cure e le strade ci sono, quando tutto sembra spacciato all'improvviso arriva la luce! Tutti gli effetti sono normali, poi se leggi le varie esperienze ogni fisico reagisce in maniera diversa ...Intanto sono qua a stringerti forte e non perdere la speranza mai! :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio
Immagine

Avatar utente
anto
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1818
Iscritto il: 8 mar 2008, 13:10

Re: Ha colpito anche Mio fratello

#4 Messaggio da anto »

Direi anch'io che nonostante tutto tuo fratello è stato fortunato perchè il linfoma è uno dei tumori più curabili e le probabilità di guarire sono altissime. Non sottovalutate però il mal di stomaco e riferitelo subito al medico curante che come ha detto Erza gli prescriverà dei gastroprotettori. Per il mal di schiena può darsi che sia dovuto a uno strappo muscolare ma è bene riferire tutto al medico.
Bisogna andare avanti in salita perchè in cima vi aspetta la guarigione forza :incro: :incro: :incro:
Immagine Antonella Immagine

"La vita non è che la continua meraviglia di esistere"
(R.Tagore)

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Re: Ha colpito anche Mio fratello

#5 Messaggio da Fulvio »

Ciao, mi dispiace leggerti in questo spazio, ma se è un linfoma vedrai che dopo un paio di cicli di r-chop i linfonodi inizieranno a scomparire ed a limitare i fastidi che gli han dato in precedenza. Per l'estate avrai un fratello nuovo ed in garanzia per altri 55 anni.
p.s di dove siet? in che ospedale siete in cura?
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

fm60
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 5 feb 2012, 6:47

Re: Fm60- LNH a cell B di mio fratello- In terapia

#6 Messaggio da fm60 »

Siamo di Cosenza...e mio fratello è in cura presso il reparto di Ematologia...un plesso staccato dall'ospedale di recente inaugurato.

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Re: Fm60- LNH a cell B di mio fratello- In terapia

#7 Messaggio da Fulvio »

Non conosco quell'ospedale ma vedrai che a breve arrivera qualcuno dei piccolipassisti che conosce ben quel centro
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

fm60
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 5 feb 2012, 6:47

Re: Fm60- LNH a cell B di mio fratello- In terapia

#8 Messaggio da fm60 »

Ora è al terzo ciclo di chemio... e grossi problemi collaterali non ne sta avendo....il problema che attualmente gli da più fastidio è un dolore quasi insopportabile alle gambe soprattutto la notte, con la tachipirina riesce a sollevarlo per un paio di ore...e poi torna....durante il giorno il dolore invece diminuisce oppure è più sopportabile. Inoltre i cicli che dovrà fare sono sei e dopo finito l'ultimo, la PET.

Avatar utente
fiorella
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 4421
Iscritto il: 16 dic 2007, 15:16

Re: Fm60- LNH a cell B di mio fratello- In terapia

#9 Messaggio da fiorella »

Forza che si arriva...

a piccoli passi, ma con fiducia!

:incrocio :incrocio :incrocio
fiorella


Ci sono sofferenze che scavano nella persona come buchi di un flauto ... e la voce dello spirito ne esce melodiosa ...

morgana
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 178
Iscritto il: 2 ago 2011, 21:21

Re: Fm60- LNH a cell B di mio fratello- In terapia

#10 Messaggio da morgana »

ciao anche mio marito dopo 6 cicli di r-chop ha dovuto fare la pet e la tac. (anche lui aveva un linfoma nh a grandi cellule b di II grado)
vedrai che andra tutto bene, aveva una massa di circa 11 cm. nel retroperitoneo, e ultimamente la pet captava solo leggermente questa massa. hanno consigliato 20 sedute di radioterapia ma i medici sono ottimisti per i risultati ottenuti.
quindi forza e coraggio, un passo alla volta, piano piano, si arriva i cima.
un abbraccio e tantissimi :incrocio per tutti voi
tienici aggiornati

fm60
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 5 feb 2012, 6:47

Re: Fm60- LNH a cell B di mio fratello- In terapia

#11 Messaggio da fm60 »

2 giorni fà, ieri ha fatto il quarto ciclo x la prima volta in day hospital....il primo girno dice che gi fanno la biologica (nn so di cosa si tratta ) poi la chemio. Cmq x ora nn sta avendo, a parte la stanchezza molte controindicaioni....oggi è addirittura uscito informalmente x andare in ufficio... è stanco perchè da nov è tra casa e ospedale, oltretutto è anke responabile di alto grado dove lavora.. ma i medici x ora gli hanno sconsigliato il ritorno in ufficio
Mi ha detto che tra una setttmana emocromo ed anche una tac, la pet sarà fatta un mese dopo l'ultimo ciclo..

In Bocca al lupo a tutti :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Rispondi

Torna a “LNH - In Terapia”