Rosa-Linfonodo nucale- In diagnosi

Qui troverete chi sospetta di avere una malattia ematologica ma che ancora non ha una diagnosi certa...ed è in attesa di sapere se è un falso allarme o altro

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
Rosa
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 10 gen 2012, 11:22

Rosa-Linfonodo nucale- In diagnosi

#1 Messaggio da Rosa »

Ciao a tutti :)
mi presento, mi chiamo Rosa ho 33 anni; dal 2009 ho avuto la diagnosi di morbo di crohn e spondilite anchilosante. Sono due patologiche reumatologiche autoimmuni. Da l'anno scorso sono in cura con humira un farmaco biologico che ha messo in remissione tutte e due la patologie grazie a Dio, ma vengo al dunque.
Da più di 1 anno (sicuro) ho un linfonodo (adesso ho scoperto cos'è) dietro la nuca. Al tatto è una semplicissima pallina tonda o almeno cos' l'avverto proprio sotto la scatola cranica all'altezza sinistra l'attaccatura del collo. Dato che nn mi ha dato mai nessun dolore l'ho sempre snobbata. Questa mattina dopo una visita di routine dal mio reumatologo l'ho fatta controllare e a parte questa gli altri linfonodi ascellari e al collo nn sono tumefatti. Sotto suo consiglio mi dovrei sottoporre ad una ecografia alla nuca. Digitando su internet ecografia alla nuca nn mi esce fuori nulla tranne che la transulcenza nucale dei neonati che nn è il mio caso :D . Poi casualmente mi sono imbattuta nel vostro forum e ho deciso di postare qui magari potete aiutarmi a capire meglio come funzionano i linfonodi asintomatici e se posso stare tranquilla. Ogni mese mi sottopongo a esami del sangue ed è tutto nella norma. Grazie a voi tutti per l'attenzione
Rosa

cristi
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 223
Iscritto il: 18 ott 2011, 13:40

Re: Linfonodo nucale

#2 Messaggio da cristi »

Parti dal presupposto che i linfonodi si possono infiammare per qualsiasi cosa...e può anche capitare che non tornino più alle loro dimensioni originali....quindi linfonodo ingrossato...non equivale al linfoma.
L'ecografia...è sempre ecografia...tu la fai alla nuca, perchè lì c'è il linfonodo....e lì ti sapranno dire già qualcosina, le dimensioni e che tipo di linfonodo è....se è di tipo reattivo (che di solito vuol dire che è un linfonodo che sta reagendo ad un infezione-infiammazione) o se è di tipo patologico (e qui è il caso di indagare....ma non vuol dire linfoma, il mio era patologico e non ho il linfoma).
Esegui l'ecografia in tranquillità e poi riparla col tuo reumatologo......lui saprà meglio di noi se quel linfonodo ingrossato, può essere compatibile anche con le patologie da cui sei affetta!!!!

Rosa
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 10 gen 2012, 11:22

Re: Linfonodo nucale

#3 Messaggio da Rosa »

Grazie Cristi per la tua gentile risposta.
Ieri ho effettuato l'ecografia la quale ha evidenziata 2 linfonodi alla nuca uno sopra l'altro di 5 mm mentre ne avevo uno più grosso di 8 mm dietro l'orecchio. L'ecografista ha detto di stare tranquilla poichè sono reattivi quindi posso dormire su 4 guanciali :)

cristi
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 223
Iscritto il: 18 ott 2011, 13:40

Re: Linfonodo nucale

#4 Messaggio da cristi »

Bene Rosa....ottima notizia.... ****appla ****appla ****appla ****appla ****appla ****appla
bambocci bambocci bambocci bambocci bambocci bambocci bambocci bambocci bambocci bambocci bambocci bambocci bambocci bambocci bambocci bambocci bambocci bambocci bambocci bambocci bambocci bambocci bambocci bambocci bambocci bambocci bambocci bambocci bambocci bambocci bambocci bambocci bambocci bambocci bambocci bambocci bambocci bambocci bambocci bambocci bambocci bambocci bambocci bambocci

Avatar utente
Luana
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1182
Iscritto il: 27 ott 2011, 10:25
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?t=2855
Località: Cassolnovo (provincia Pavia)

Re: Linfonodo nucale

#5 Messaggio da Luana »

Ciao! bene ho visto che già hai indagato! Hai fatto bene!
Comunque concordo con cristi...
Quindi se non ti hanno detto nulla, credo proprio che potrai stare tranquilla.
un bacio!
×.·**·.¸(¯`·.¸*. Immagine .*¸.·´¯)¸.·**·.×

..Non sai mai fin dove la tua forza ti può spingere..

Rosa
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 10 gen 2012, 11:22

Re: Linfonodo nucale

#6 Messaggio da Rosa »

Grazie mille

Rosa
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 10 gen 2012, 11:22

Re: Rosa-Linfonodo nucale- In diagnosi

#7 Messaggio da Rosa »

Ciao a tutti
Oggi ho fatto un'altra ecografia, questa volta al collo. Ho scoperto di avere linfonodi ingrossati anche qui 2 a destra di 15.4 e 24.7 mm e due a sinistra 16.2 e 12.3 mm.
Mi sono dimenticata di dirvi che una rm all'addome ha evidenziato anche lì linfonodi addominali e inguinali. Questa ecografia dice "verosibilmente reattivi". Ma possibile mai che tanti linfonodi si siano ingrossati? Possibile che ogni mia parte del corpo è attaccata? Io al collo non so che pensare..dal dentista ci sono stata l'ultima volta il mese scorso carie nn ne ho e le tonsille e le adenoidi le ho tolte quando avevo 7 anni. Non so cosa pensare veramente..può essere una cosa virale? Io i linfonodi al collo ce li ho da tantissimo tempo che quasi nn lo ricordo..gli ho fatti vedere adesso solo per scrupolo dato che nn voglio escludere nulla. Vi prego aiutatemi a capire se devo fare uleriori esami o se devo lasciar perdere tutto. Ogni mese mi faccio le analisi del sangue e delle urine sempre a posto tranne l'anemia ricorrente ma ho il crohn ed è una cosa quasi normale in qeusta malattia. Secondo voi devo fare una pet per vedere tutti i linfonodi? O lascio stare tutto così com'è? No so che pesci prendere aiutatemi per favore.
Grazie a tutti

Rosa
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 10 gen 2012, 11:22

Re: Rosa-Linfonodo nucale- In diagnosi

#8 Messaggio da Rosa »

Ciao a tutti
stamane ho ritirato gli esami del sangue che sono ok le urine mi hanno dato da pensare con le proteine e l'urobilinogeno presente, ma il mio medico curante mi ha detto di stare tranquilla può essere stato anche il digiuno. Per quanto riguarda il toxo test ed il citomegalovirus sono tutti e due negativi per fortuna; ora si è presentato anche un linfonodo al braccio..sembra che tutti i linfonodi possibili e immaginabili si stiano gonfiando ora bisogna capire la causa e a quanto pare la strada da percorrere è ancora lunga. La mia prossima tappa ha detto il mio medico è l'ematologo e vediamo cosa ne pensa. Non sono mai stata da un ematologo e non so che domande di solito fa, sto iniziando ad avere qualche ansia... :incro: anche un piccolo incoraggiamento da parte vostra mi farebbe stare meglio..scusate il papiro buona serata
Rosa :)

Avatar utente
fiorella
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 4421
Iscritto il: 16 dic 2007, 15:16

Re: Rosa-Linfonodo nucale- In diagnosi

#9 Messaggio da fiorella »

Credo che l'ematologo possa darti qualche risposta in più... e anche solo il sapere può servire a diminuire quell'ansia, che è tanto più subdola quando non sai a cosa attribuirla.

In bocca al lupo!

:incrocio :incrocio :incrocio
fiorella


Ci sono sofferenze che scavano nella persona come buchi di un flauto ... e la voce dello spirito ne esce melodiosa ...

Rosa
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 10 gen 2012, 11:22

Re: Rosa-Linfonodo nucale- In diagnosi

#10 Messaggio da Rosa »

Ciao a tutti
dall'ultima volta che ho scritto è assato tanto tempo e sono uscite nuove patologie...mi sono data abbastanza da fare. Ho fatto una visita dall'endocrinologo dove mi è stata trovata un'iperplasia tiroidea e ciliegina sulla torta sono stata da un senologo perchè toccandomi "fortunatamente" sentivo qualcosa sotto le dita vicino al capezzolo...ebbene era un papilloma duttale categoria b3 tolto con l'intervento del mammotome e controllo a 6 mesi; proprio oggi mi sono sottoposta a rm con contrasto alle mammelle per vedere se la zona è tranquilla e il 24 avrò le risposte...speriamo sia un tumore benigno...che dire i linfonodi ingrossati erano un sintomo di ciò che stava succedendo..il linfonodo sentinella per il momento il senologo nn l'ha valutato è abbastanza tranquillo...speriamo bene...vi terrò aggiornati ;)

SARINA
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 166
Iscritto il: 1 lug 2012, 12:48

Re: Rosa-Linfonodo nucale- In diagnosi

#11 Messaggio da SARINA »

Niente linfoma, evviva! Vai tranquilla, secondo me il peggio è passato :-D !

hr2
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 2 feb 2014, 19:10

Re: Rosa-Linfonodo nucale- In diagnosi

#12 Messaggio da hr2 »

Ragazzi buonasera a tutti,non so dove postare le mie paure,lo faccio qui sperando di non creare problemi.
Mi chiamo ciro,sono di napoli,42 anni,malato di colite ulcerosa da 6 anni.
La mia storia inizia circa 2 mesi fa,con un fastidiosissimo prurito,faccio una visita dal dermatologo,mi da da prendere delle tinse,spero di averlo scritto bene,sembrava andare meglio,ma appena interrompo inizia di nuovo il prurito.
Essendo un soggetto molto ansioso,incomincio a documentarmi sul web,leggo di tutto,linfomi eccc,ma resto tranquillo,perché non ho linfonodi da nessuna parte,ma 4 giorni fa tastandomi sul collo trovo una pallina sul lato sinistra della nuca.........ansia a mille,il giorno dopo mi faccio una ecografia,addome completo,inguinale,oltre che cervicale,il dott mi tranquillizza dicendomi che sono linfonodi reattivi,torna a casa più rilassato.
Ma il giorno dopo inizio ad avere una specie di decimi di febbre,36.9 36.8,voi mi direte che non sono nemmeno decimi,lo so,ma so anche che non è la mia temperatura abituale,sento come avessi decimi di febbre,ormai sono giorni che dalle 6 7 di sera inizio con questa sensazione.
Mi sono fatto anche gli esami del sangue, emocromo,ves,tutto nella norma,solo un po alterati i globuli bianchi,valore di riferimento da 4-10 mio valore 10,22,il ves valor di rif 10,il mio 4
Questo invece è il referto dell'ecografia......linfonodo reattivo in sede paranuncale sinistra di 12mm.
A sede laterocervicale ed a sede inguinale non si osservano tumefazioni linfonodi di rilievo,qualche formazione linfonodale in metaplasia fibro-adiposa a sede inguinali da ambo i lati.
Ragazzi sto nel panico totale,non sapevo dove postare,cosa mi consigliate di fare.
Grazie a tutti per un eventuale risposta.

Rispondi

Torna a “Piccolipassisti in Diagnosi”