Pagina 1 di 1

lnh follicolare 3° stadio in terapia

Inviato: 16 mag 2011, 11:40
da elena88
Ciao a tutti,
non parlo a nome mio ma di mia suocera e dopo aver trovato questo sito ho deciso di scrivervi.
A febbraio è stato deciso di toglierle un nodulo al collo e dopo i vari esami abbiamo scoperto fosse un linfoma, a seguito tutti i vari accertamenti per arrivare all adiagnosi finale: LNH folicolare di 3° stadiocon cellule a basso grado di malignità. Midollo e altri organi non sono stati intaccati, per fortuna.
Inizialmente è stata una botta per tutti, sopratutto perchè lei in un'esperienza del genera c'è già passat, il marito è morto 10 anni fa per un tumore all'esofago quindi sa cosa sugnifica il percorso e le paure sono maggiori.
Logicamente i dottori gli hanno spiegato che sono due cose ben diverse che deve stare tranquilla e che con le cure può tranquillamente guarire.
Purtroppo già di suo è una persona ansiosa e fa presto a buttarsi giu di morale.
Martedi ha iniziato la 1° chemioterapia R-CHOP, e devo dire che soono contenta di come l'ha presa perchè lei non me la sarei aspettata. Tranne un pò di reazione con una flebo ma hanno detto tutti fosse normale, che succede al 99 % di chi ha quel farmaco non ha avuto grossi effetti, neoi giorni successivi l'unica cosa un pò di stanchezza ma direi sopportabile, mangia regolarmente e soprattutto sembra molto più tranquilla di qualche mese fa quando l'ha saputo.
Io sono sicura, anche leggendo le vostre esperienze, che con la buona volontà riuscirà a venirne fuori.
Una cosa vorrei chiedere, chi ha fatto questa terapia che effetti ha avuto. Le prossime possono dare più fastidio?
Gli effetti tipo nausea e simili possono sorgere dalle prossime terapie.

Vi rigrazio tutti perchè leggendo le vostre esperienze sono più serena io e il mio fidanzato, suo figlio perchè ha capito che ce la possiamo fare.

Elena

Re: lnh follicolare 3° stadio in terapia

Inviato: 16 mag 2011, 11:52
da nonno gamy
Cara Elena,
sono il tuo uomo! :mrgreen:
A parte gli scherzi, tua suocera è una mia compagna di LNH follicolare. Come potrai leggere nella mia storia, a me hanno applicato il protocollo R+CVP, ma il risultato sarà lo stesso: inevitale remissione completa.
Se vuoi, informaci riguardo all'età ed al grado di malignità del linfoma (scrivi che è a basso grado, come il mio, e quindi dovrebbe essere grado 1).
State tranquilli, il basso grado indolente, quando non è in remissione, avanza lentissimamente e, come ho già avuto occasione di scrivere altre volte, il mio medico mi ha detto "ma di cosa ti preoccupi, tanto mica muori di questa cosa qui!!" :shock:
Per quanto concerne le reazioni alle terapie, direi che sono piuttosto personali e diverse da persona a persona.
Aspettiamo buone nuove.
Un abbraccio. kissing

Re: lnh follicolare 3° stadio in terapia

Inviato: 17 mag 2011, 9:08
da elena88
intanto la ringrazio, comunque anche per lei è grado 1.
Per le terapie so chhe è una questione personale, ma lei è molto debole mentalmente, adesso si è messa un pò tranquilla proprio perchè con la 1° non ha avuto grossi problemi. Quindi la mia paura è che le prossime possano essere più pesanti come effetti e lei si butti giù.
Gliolo diciamo tutti che deve stare tranquilla ma avendo vissuto un'esperienza negativa con il marito ha molta paura.

Re: lnh follicolare 3° stadio in terapia

Inviato: 17 mag 2011, 10:58
da nonno gamy
Cara Elena,
vedrai che anche con le prossime non avrà grossi problemi. Verso la 4/5 terapia avevo un po di formicolio alle dita delle mani, nient'altro.
Potresti farle leggere qualche storia positiva, direttamente oppure copiandola e poi stampandola tentando di dimostrarle che, si è vero, la malattia c'è, ma si guarisce.
Oggi ho fatto i controllo semestrale del 4° anno di remissione, tutto bene...e si continua a condurre una vita normalissima. Io gioco ancora a tennis senza problemi, viaggio appena posso....ed ho ormai 71 anni.
Durerà ancora moltissimo.... :incrocio (questo ce lo metto, un po scaramanzia).
Un abbraccio. kissing

Re: lnh follicolare 3° stadio in terapia

Inviato: 25 mag 2011, 12:07
da bstefano79
Ciao, piacer di conoscerti, anche se è sempre meglio conoscersi per altri motivi
come procede? tienici aggiornati

Re: lnh follicolare 3° stadio in terapia

Inviato: 17 giu 2011, 14:06
da elena88
Per adesso siamo abbastanza contenti, il dottore alla visita prima della seconda ha detto che i noduli sul collo che prima si sentivano al tatto non li sente più. Martedi ha la 3° e poi finalmente la tac cosi vediamo.
Per adesso le terapie le sopporta benino, dice di sentirsi parecchio stanca, ma già dal sabato dopo la terapia va a lavorare un paio d'ore, quindi credo sia sopportabile.

Re: lnh follicolare 3° stadio in terapia

Inviato: 3 lug 2011, 11:38
da nonno gamy
Ciao, come va??
Aspettiamo belle notizie :incrocio :superinc: :corna:
Un abbraccio. kissing

Re: lnh follicolare 3° stadio in terapia

Inviato: 12 lug 2011, 14:23
da elena88
Oggi abbiamo avuto la risposta del tac dopo la 3° terapia, il dottore si dice contento perchè quelli più grossi si sono ridotti e comunque si sono ridotti nel numero rispetto alla 1° tac fatta prima di iniziare la cura.
Le terapie proseguono bene, si sente stanca ma è normale, la scorsa volta ha avuto un pò di tachicardia ma credo sia il cortisone e la troppa paura che ha, il dottore le ha dato una pastiglia per egolarizzare i battiti finchè finisce le terapia ma ha detto che è dovuto all'ansia. Per il resto niente di che.
Speriamo che il risultato della tac sia un segnale positivo verso la fine di questo percorso, adesso ne ha solo altre due. per fine agosto dovrebbe aver finito, salvo imprevisti.
Speriamo passi velocemente questo periodo, tanto quanto sono sempre passati velocemente i mesi estivi.

Ciao a tutti
Elena

Re: lnh follicolare 3° stadio in terapia

Inviato: 2 ago 2011, 14:10
da elena88
Secondo voi a questo punto ci sono possibilià che la cura non termini alla 6° come previsto ma debbano esserne fatte altre?

Re: lnh follicolare 3° stadio in terapia

Inviato: 3 ago 2011, 14:19
da Gabry66
Ciao Elena,
solo gli ematologi possono rispondere alla tua domanda....
cmq io ho fatto la stessa terapia di tua suocera....se ti va leggi la mia storia!
un abbraccio fortissimo
Gabry

Re: lnh follicolare 3° stadio in terapia

Inviato: 3 ago 2011, 14:59
da nonno gamy
Aspetta fiduciosa il termine delle cure, poi si vedrà... :incro: