Cara Emanuela, mi dispiace che tuo padre debba iniziare la terapia...ognuno di noi spera che lo "stato di standby" duri per sempre e quando si deve fare i conti con l'inizio della terapia è dura. Ti consiglio di leggere, ammesso che tu non l'abbia già fatto, le storie dei nostri amici in remissione e di chi attualmente è in terapia per iniziare a prendere confidenza con questa novità e renderti conto che pur non essendo una passeggiata, si può affrontare. Per quanto riguarda le domande che fai, ti posso dire, nella mia ignoranza e solo sulla base di ciò che mi è stato detto, che i fattori prognostici, lasciano il tempo che trovano, nel senso che sono statistica e tu sai che la medicina è ben lontana dai numeri e dalle probabilità. Io ho sempre pensato che lo dicessero a noi (me e mio marito) per tranquillizzarci visto che mio marito ha più di qualche fattore prognostico negativo!
In ogni caso credo che ripetano la bom per verificare il valore dell'infiltrato midollare, 20% per una leucemia è basso (stesso valore mio marito) e magari sulla base del risultato sceglieranno l'approccio terapeutico.
Prova a tranquillizzarti, vedrai che a breve, con l'eventuale inizio della terapia tutto sembrerà meno nero e ti ritroveremo insieme a tutti gli altri nella zona remissione
Stefy