Pagina 1 di 1

Lu-Ho paura di avere la leucemia- Falso allarme

Inviato: 24 gen 2011, 22:20
da Lu~
Salve a tutti, chiamo Laura e ho appena compiuto 19 anni, purtroppo come ho già scritto nel titolo ho una tremenda paura di avere la leucemia.
E' già un anno è mezzo che ho dei linfonodi gonfi, che il medico ha imputato ad una mononucleosi, diagnosi che poi è stata confermata dalle analisi del sangue, solo che, nonostante la mononucleosi, quando feci le analisi, fosse già passata (igM negative e IgG positive), i miei linfonodi (sul collo) misuravano al max 1 cm mentre ora hanno una dimensione massima di di 2,5 cm e si sono diffusi in tutto il corpo (è possibile che prima non li avessi notati, perché solo quelli del collo mi danno fastidio, però se non sbaglio, quando andai dall'ematologo perché la mia famiglia ed io eravamo preoccupati in quanto circa una trentina di anni fa mia zia morì di linfosarcoma, lui non li notò)! Inoltre soffro di una stanchezza davvero invalidante: ad esempio per arrivare in classe, devo fare due piani di scale e mi devo fermare almeno una o due volte, inoltre, quando invece devo scendere le scale soffro di leggeri capogiri capogiri. Inoltre soffro anemia (ma quella mi è stata accertata in 5^ elementare, però quest'estate ero riuscita grazie alle cure ad arrivare ai livelli minimi richiesti per non essere considerata "malata"), pallore, tachicardia, pressione bassa e mani e piedi ghiacciati. Come se non bastasse negli ultimi giorni ho anche iniziato ad avere dolori alle gambe e alla schiena e oggi un po' di febbre (37, 5)
Il mio medico, grazie alle ultime analisi fatte quest'estate è convinto che io non abbia la leucemia (poiché i GB erano nella norma, nonostante l'anemia, il GR in scarso numero -quasi al minimo consentito- e le piastrine più piccole del normale), né un linfoma poiché i linfonodi sono indubbiamente reattivi (di forma molto allungata e mobili). Quindi lui dopo l'ultima ecografia che ha riscontrato un ulteriore aumento delle dimensioni dei linfonodi, spinto dalle mie richieste mi ha consigliato di andare da un ematologo e di rifare le analisi del sangue (più che altro perché lui voleva farmi un ago aspirato per verificare il tipo d'infezione e voleva però sapere se l'ematologo era d'accordo o se proponeva altri metodi). Però io quest'estate, ero guarita dalla stanchezza della mononucleosi (in palestra riuscivo a correre per un ora di fila a pendenza massima a velocità sostenuta) mentre ora ho il fiatone per tutto!Per ora non ho pruriti, lividi, emorragie (almeno, non visibili). Comunque, sono davvero preoccupata, mercoledì ho la visita dall'ematologo, speriamo bene...
L'unica cosa avrei una domanda, sperando che qualcuno mi sappia rispondere: che caratteristiche hanno i linfonodi gonfi dovuti alla leucemia? Si presentano sospetti o sembrano reattivi?
Spero di aver azzeccato la sezione...

Re: Ho paura di avere la leucemia

Inviato: 25 gen 2011, 1:16
da rose
Ciao Laura!
Piacere di conoscerti, io sono Rosa...
Cerco di rispondere alle tue domande, in base alle conoscenze che ho, che per ora sono ancora molto esigue...
Innanzi tutto: non sempre nella leucemia si hanno i linfonodi aumentati, anzi, nella maggior parte dei tipi di leucemia (a quanto ne so, prendi un po'con le pinze) i linfonodi ingrossati non sono fra i sintomi più frequenti...
Poi, per definizione la leucemia prevede il rilievo di cellule "leucemiche" nel sangue, e questo si può riscontrare anche semplicemente attraverso uno striscio periferico, cioè semplice esame del sangue che tu hai già fatto e da cui non è risultato nulla... Certo, poi per la caratterizzazione e per la diagnosi definitiva va fatta la BOM e l'aspirato midollare, ma questi sono esami invasivi, che vengono prescritti quando c'è un reale sospetto, e se fin'ora non te l'hanno fatto fare, significa che questo sospetto non c'era! Poi... La febbre ti è venuta solo oggi, no? Beh, una caratteristica della febbre cellulare (o neoplastica, per intenderci quella di natura non infettiva, correlata a tumori) è che si mantiene piuttosto bassa, è persistente, si presenta in maniera periodica e ad orari regolari... non si abbassa con l'antibiotico ma spesso basta una mezza bustina di aulin per farla andare giù... Insomma, un episodio isolato non è molto significativo... Inoltre considera che nei giovani le forme di leuceia più frequenti sono quelle acute, quelle croniche hanno un'incidenza quasi pari a zero... e una leucemia acuta non se ne sta quieta per un anno e mezzo!
Per la stanchezza: ci possono essere innumerevoli motivi, non ultimo lo stress a cui sei sottoposta in questo periodo a causa della preoccupazione... E se vogliamo escludere quello, considera che, ad esempio, il virus Epstein Barr, che è responsabile della mononucleosi che tu hai avuto, fa parte di una famiglia di virus in grado di riattivarsi quando le difese immunitarie sono un po'ridotte... e in questo caso poteresti riavvertire un po'dei sintomi che già avevi avuto con la mononucleosi... Queste sono tutte ipotesi, ragionamenti, magari sono delle cavolate, però per quello che ho studiato potrebbe essere... In ogni caso, fra qualche giorno hai la visita dall'ematologo, e così ti toglierai ogni dubbio...

Una domanda, spero di non essere invadente... perchè proprio la leucemia? Insomma, evidentemente è un'idea precisa e focalizzata che hai, se è più di un anno che ci pensi...
Intanto lascio un po'di :corna: :incro: :incro: :incro: che non fanno mai male... coraggio bella!!!

Re: Ho paura di avere la leucemia

Inviato: 25 gen 2011, 13:42
da Lu~
Grazie mille Rosa, sei stata gentilissima! Specialmente, l'avermi detto che l'EBV più tornare all'attacco durante periodi di stress o debolezza e che i linfonodi gonfi nelle leucemie non sono un sintomo comunissimo, mi ha tranquillizzato molto! Ho iniziato a pensare alla leucemia perché ho notato di avere quasi tutti i sintomi di recente; perché è vero che l'anno scorso stavo anche male, anche se non così tanto e sopratutto quest'estate direi che stavo bene...Spero comunque che sia solo colpa dell'EBV! Per quanto riguarda la febbre sinceramente me la sono misurata alla sera solo ieri, i due gironi prima l'avevo misurata solo di pomeriggio e avevo sempre intorno ai 36,8. Non ho pensato di misurarmela prima, perché per qualche strano motivo ero convinta che la leucemia portasse solo febbri alte e quindi non ci ho fatto caso; sta sera, comunque, proverò a rimisurarmela.

Re: Ho paura di avere la leucemia

Inviato: 25 gen 2011, 20:23
da Fulvio
Ciao, e benvenuta a linfopoli, concordo pienamente con cio' che ti ha scritto Rose, la leucemia è semplicissima da diagnosticare con un semplice emocromo. Ma visto che hai i valori nella norma credo sia da escludere.
Riguardo i linfomi la storia è un po diverse e piu complicato da diagnosticare e spesso si hanno i valori del sangue quasi perfetti.
La stanchezza penso sia dovuto dall'emoglobina bassa, e se fai un emocromo lo scopri subito...ma dovrai cmq capirne le cause.
Comunque sia visto che a breve andrai dall'ematologo...vedrai che a breve ne capirai i motivi, ma dubito fermamente sia leucemia.
p.s di dove sei?

Re: Ho paura di avere la leucemia

Inviato: 25 gen 2011, 21:29
da Lu~
Grazie mille Fulvio, anche se mi sto davvero preoccupando perché oggi avevo davvero molto male alle gambe e sta sera avevo di nuovo un po' di febbre, mentre tutto il resto del giorno no...
Sono di Savona, in Liguria.

Re: Ho paura di avere la leucemia

Inviato: 25 gen 2011, 23:32
da Arianna
Ciao Mi dispiace per quello che stai vivendo..mi auguro che sia un falso allarme e l'ematologo ti aiuterà a venirne a capo, l'importante è sapere cosa hai non è detto che sia così grave come pensi! Purtroppo non so darti risposte alle tue domande ma solo tantissimi :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio

Re: Ho paura di avere la leucemia

Inviato: 26 gen 2011, 12:31
da Lu~
Grazie mille Arianna! Oggi andrò dall'ematologo e domani rifaccio gli esami del sangue, speriamo bene!

Re: Ho paura di avere la leucemia

Inviato: 26 gen 2011, 16:09
da Fulvio
Vedrai che sara' l'emotologo a consigliarti sgli esami da fare


Nel frattempo :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio

Re: Ho paura di avere la leucemia

Inviato: 26 gen 2011, 16:29
da Lu~
Grazie anche a te Fulvio! Sta sera vi aggiorno =)
EDIT: l'ematologo ha escluso il linfoma :campione: ora aspetto il risultato delle analisi!

Re: Ho paura di avere la leucemia

Inviato: 28 gen 2011, 0:42
da Giuliana
:-D anche noi di savona!! dacci notizie appena ti sarà possibile e ne avrai voglia.
Se ti possiamo essere di aiuto non hai che da chiedere.Intanto cerca di stare il più possbile serena e tranquilla... anche se mi rendo conto che non è facile... soraptt in questo momento di diagnosi non certa.
Ti abbraccio
Giuliana
:incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio
kissing :

Re: Ho paura di avere la leucemia

Inviato: 30 gen 2011, 15:22
da Lu~
Grazie mille per il supporto Giuliana! Siete davvero un forum di persone meravigliose! Domani mi arriva il risultato delle analisi, spero che vada tutto bene :incrocio

Re: Ho paura di avere la leucemia

Inviato: 30 gen 2011, 20:08
da Arianna
intensifico :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incro:

Re: Ho paura di avere la leucemia

Inviato: 31 gen 2011, 18:00
da piccolaVale
ciao cara Lu,
da quello che ho letto penso che tu possa stare tranquilla...come ti hanno detto in molti, quando si ha la leucemia si trova di tutto in un semplice emocromo...è facilissimo farsi una prima idea. Tu parli di piastrine in quantità inferiori al normale. Quando io ho avuto la diagnosi, di piastrine ne avevo 22.000 (il minimo è 150.000). Ecco...questo si che è inferiore al normale!!!!
Tientici informati, io intanto ti invio un pò di incrocini che non fanno mai male!!!!!

Re: Ho paura di avere la leucemia

Inviato: 1 feb 2011, 23:06
da patty7it
ciao tesoro, cerca solo di pazientare un po',lo so che sono giorni interminabili ma vedrai che dopo i risultati in un modo o nell'altro riuscirai a trovare il rimedio giusto. aspettiamo tue notizie. baci :incro :incrocio :incrocio :incrocio cio :incrocio

Re: Ho paura di avere la leucemia

Inviato: 4 feb 2011, 0:31
da Giuliana
Noi tutti aspettiamo tue notizie...
un abbraccio
Giu :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio

Re: Ho paura di avere la leucemia

Inviato: 4 feb 2011, 17:34
da Lu~
Grazie, scusatemi, ho avuto problemi di connessione...fortunatamente le analisi sono tutte negative! =) Grazie a tutti per il supporto siete meravigliosi!

Re: Ho paura di avere la leucemia

Inviato: 4 feb 2011, 18:04
da patty7it
e vai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!sono strafelice per te: ****appla ****appla ****appla ****appla ****appla ****appla

Re: Ho paura di avere la leucemia

Inviato: 5 feb 2011, 17:05
da Lu~
Grazie mille patty =)

Re: Ho paura di avere la leucemia

Inviato: 8 feb 2011, 19:59
da Fulvio
****appla ****appla ****appla ****appla ****appla ****appla
Ti sposto tra i Falsi allarmi kissing

Re: Lu-Ho paura di avere la leucemia- Falso allarme

Inviato: 9 feb 2011, 10:16
da Bruno
Questo tipo di traslochi, quello in "falsi allarmi", è il mio preferito :-D
Tanta buona fortuna, Lu :wink:

Re: Lu-Ho paura di avere la leucemia- Falso allarme

Inviato: 11 feb 2011, 15:33
da Lu~
Grazie mille a tutti, davvero, mi avete aiutata moltissimo!