Ricette

Tutto quello che NON riguarda la malattia. Ricorrenze, auguri, compleanni, argomenti frivoli, richieste di aiuto sull'uso del forum ed altro ancora
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Sabrina
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4489
Iscritto il: 9 dic 2006, 21:11

Ricette

#1 Messaggio da Sabrina »

Prendendo spunto da una simpatica chiaccherata a Bologna con Antonia, apro questo spazio dedicato a quella meravigliosa arte che è la cucina.

Anche perchè spesso, il cibo è stato uno strumento consolatorio in momenti della vita che noi di questo forum abbiamo vissuto e che altri stanno vivendo ora.

E poi perchè il nostro gruppo abbraccia tutta l'Italia, quindi niente di meglio che scambiarsi tradizioni che vanno da un capo all'altro del nostro Bel Paese.

Si aprano le danze **tzi42
Ultima modifica di Sabrina il 20 apr 2007, 16:59, modificato 1 volta in totale.
Noi, toccati dalla sofferenza, ci vogliamo un bene speciale (Anonimo)
Immagine Immagine

Il mio diario di bordo:
viewtopic.php?f=63&t=1357

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

#2 Messaggio da Fulvio »

Sabri ottima idea la vostra ...ma ho il timore che se inizamo a provare tutte le ricette che gli iscritti delle varie regioni proporrano piu che "aprire le danze" ci ritroveremo ad "aprire le panze"... :lol:

tvb
Fulio

Avatar utente
Sabrina
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4489
Iscritto il: 9 dic 2006, 21:11

#3 Messaggio da Sabrina »

Io inizio col mio cavallo di battaglia, e prediligendo i primi, inizio con uno di questi.

Ingredienti per 2 persone: 2 uova, una manciata di capperi e una di pinoli, una decina di pomodorini ciliegia, grana grattuggiato, basilico, un cucchiaio di olio, sale e pepe.

E' una ricetta che si addice agli spaghetti così come ai sedani o ai tortiglioni.

Far cuocere le uova sode, poi frullarle assieme al basilico, il grana, l'olio, il sale e il pepe.
Far tostare i pinoli (senza olio).
Far bollire la pasta, scolarla conservando un po' di liquido di cottura (è importante), poi condirla con gli ingredienti frullati aggiungendo il liquido di cottura per ammorbidire il tutto, aggiungere i pomodorini tagliati a metà, i pinoli tostati e i capperi.

E' un primo sostanzioso, quindi se mangiate altro, meglio continuiate con qualcosa di leggero.

Se lo provate, ditemi se vi è piaciuto, oppure se fareste delle variazioni :wink:
Noi, toccati dalla sofferenza, ci vogliamo un bene speciale (Anonimo)
Immagine Immagine

Il mio diario di bordo:
viewtopic.php?f=63&t=1357

Avatar utente
Sabrina
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4489
Iscritto il: 9 dic 2006, 21:11

#4 Messaggio da Sabrina »

Caro Ful, con tutta la palestra che fai, non hai problemi.....semmai sono io che dovrò stare attenta **tizi24
Noi, toccati dalla sofferenza, ci vogliamo un bene speciale (Anonimo)
Immagine Immagine

Il mio diario di bordo:
viewtopic.php?f=63&t=1357

Avatar utente
francesca
veterano
veterano
Messaggi: 998
Iscritto il: 9 dic 2006, 0:03
Località: cagliari

#5 Messaggio da francesca »

Che bella idea Sabry!!!!
Inizio con un dolce, delizioso!!! :P


Le "Sevadas" Immagine

Ingredienti per 10-12 persone:

· 1 Kg di formaggio pecorino (o misto) fresco
· mezzo Kg di semola fina di grano duro
· 3 uova
· qualche cucchiaiata di strutto fresco
· la scorza grattugiata di due arance
· olio d’oliva
· un pizzico di sale
· il succo di un limone
· zucchero o miele sciolto a bagnomaria


Il formaggio dev’essere necessariamente fresco (4-5 giorni di stagionatura) e molto grasso: per renderlo ancora più morbido può essere immerso per circa 10 minuti in acqua bollente tolta dal fuoco. Va quindi strizzato e fatto sgocciolare.

Impastare la semola con le uova, il pizzico di sale sciolto in una cucchiaiata d’acqua e lo strutto. Lavorare bene la pasta fino a raggiungere una consistenza elastica e morbida: lasciarla quindi riposare.

Nel frattempo grattugiare il formaggio ed impastarlo poi con la scorza di limone ugualmente grattugiata.

A questo punto riprendere la pasta e cominciare a tirarla, così da ottenere una sfoglia sottile: ritagliarla dunque in tanti dischi, usando l’apposita rotella o semplicemente la forma di una tazza.

Distribuire su un disco una buona quantità dell’impasto precedentemente preparato e sovrapporre un altro disco di pasta, saldandone bene i bordi. Per facilitare quest’operazione, si consiglia di inumidire leggermente gli orli da congiungere con albume d’uovo.

Procedere al riempimento e la chiusura di tutti i dischi: le seadas sono pronte.

Friggerle quindi in abbondante olio d’oliva, ben caldo, per circa un minuto: le seadas devono risultare delicatamente dorate.

Vanno servite calde, dopo averle cosparse di zucchero o di un velo di miele liquefatto.
Immagine
Immagine

Avatar utente
francesca
veterano
veterano
Messaggi: 998
Iscritto il: 9 dic 2006, 0:03
Località: cagliari

#6 Messaggio da francesca »

E visto che ci sono continuo con un primo...

Llenguetes al bogamarì (tagliolini ai ricci di mare)


E' un piatto tipico di Alghero che data la sua storia ha molte analogie con la Spagna, in particolare la Catalogna, con cui condivide assonanze sia nella lingua che nella cucina (è molto buona anche la paella algherese...se la trovo posto la ricetta!)

Allora...

Ingredienti e dosi per 4 persone
400 g di pasta tipo tagliolini
150 g di uova di riccio di mare
5 cl di olio d'oliva extra-vergine
5 cl di olio di mais
Prezzemolo riccio
Sale

Preparazione
Mescolate insieme in una padella l'olio d'oliva e quello di mais.
Fatevi saltare i tagliolini bens scolati e cotti al dente, finché non avranno assorbito tutto l'olio.
Aggiungete quindi le uova di riccio di mare precedentemente stemperate nell'olio di mais.
Aggiustate di sale, mescolate bene, spolverate con il prezzemolo tritato e servite in tavola.
Immagine
L'essenziale per questa ricetta è la bontà dei ricci (secondo tradizione i periodi migliori sono i mesi che hanno la R, in particolare febbraio, marzo e ottobre) e la pasta, che dev'essre rigorosamente pasta lunga e cotta al dente.
Immagine
Immagine

Avatar utente
Sonia
moderatore
moderatore
Messaggi: 3043
Iscritto il: 12 dic 2006, 20:21
Località: ancona

#7 Messaggio da Sonia »

Brava Antonellina Clerici...Immagine

ci fai leccare i baffi...anche con le immaginiImmagine

Avatar utente
francesca
veterano
veterano
Messaggi: 998
Iscritto il: 9 dic 2006, 0:03
Località: cagliari

#8 Messaggio da francesca »

:TFRBB: :TFRBB: :TFRBB:
Ma io mica cucino!!! Assaggio solamente!!!
Immagine
Immagine

Avatar utente
francesca
veterano
veterano
Messaggi: 998
Iscritto il: 9 dic 2006, 0:03
Località: cagliari

#9 Messaggio da francesca »

Approfitto di questo raro pomeriggio di relax per aggiungere qualche altra cosina.... :P :P :P

Uno snack sfizioso..che vendono anche in busta come le patatine, ma nn è la stessa cosa, nei ristoranti qui lo troverete in un cesto assieme al pane

PANI GUTTIAU

Ingredienti:
Pane Carasau
Olio e sale q.b

Prendere il Pane Carasau , anche a pezzi cospargerlo con sale e olio d'oliva, metterlo in forno ben caldo e farlo andare per 5 minuti. Sarà buono, croccante e sfiziosissimo.
Immagine

Comunque l'ingrediente base è facile...il pane Carasau, noto anche come carta da musica, ma non sentirete mai un sardo che si rispetti chiamarlo così. :cool:

Ora un antipastino raro da trovare se non richiesto

Le Orziadas Immagine

INGREDIENTI

Per 4 persone

3 etti di orziadas (anemoni di mare),
2 manciate di farina di frumento,
2 manciate di semola di grano duro,
olio d’oliva,
sale

Le orziadas sono gli anemoni di mare. L’anemone di mare è un piccolo polpo, di aspetto simile a un fiore, che aderisce con un’estremità del corpo alla roccia e con l’altra si nutre di piccoli pesci e altri animali marini.

Gli anemoni (rugole in alcune regioni d’Italia) si pescano sugli scogli del Mediterraneo, in particolare intorno alla Sicilia e alla Sardegna.
Pulire gli anemoni di mare.
Sciacquare i molluschi e asciugarli accuratamente.

Mescolate la farina e la semola fino a ottenere un composto omogeneo.
Passarci gli anemoni curando che l’infarinatura sia sottile e ben aderente.

Scaldare l’olio a 180 gradi, gettatevi i molluschi, ritirateli a doratura e poggiateli a scolare su carta assorbente.
Spruzzateli leggermente di sale e serviteli subito.




TONNO ALLA CARLOFORTINA Immagine
Carloforte è un piccola isola a sud ovest della Sardegna, fu fondata, durante il regno di Carlo Emanuele III, da una colonia di pescatori liguri provenienti da Tabarka, un'isola al largo della Tunisia, il dialetto e l'accento sono molto particolari..il tabarkino è un mix di sardo e ligur
Ingredienti: tonno per arrosto, olio extravergine d'oliva, alloro, vino bianco secco, pomodori freschi, sale, acqua.

Tempo totale: 40 min circa

Importante: non bisogna mai pungere il tonno con la forchetta o con il coltello e si deve girarlo sempre con la massima delicatezza usando mestoli di legno.

Preparazione

A parte preparare i pomodori freschi tagliati a tocchetti.
Pulire il tonno, privandolo della pelle e delle ossa, e tagliarlo a grossi tocchi (7-10 cm).
Rosolare il tonno in olio caldo senza alcun sapore. Usare una padella: occorre rosolarlo bene, ogni tocco, su tutti i lati.

Dentro un tegame ampio e a pareti alte, mettere dentro l'olio di rosolatura, e disporre all'interno i tocchi di tonno, ben distanziati l'uno dall'altro. Aggiungere anche qualche foglia d'alloro.

Far ripartire la cottura e, appena si raggiunge una buona temperatura, aggiungere del vino bianco. Far sfumare, lasciando il tegame scoperto.

A parte preparare i pomodori freschi tagliati a tocchetti.

Una volta sfumata la parte alcolica del vino bianco, aggiungere i pomodori e il sale.

Far addensare il sughetto prodotto dai pomodori e, a questo punto, aggiungere un po' d'acqua, giusto per evitare che si attacchi: non bisogna in alcun modo ricoprire il tonno !!

Da questo momento far andare la cottura per circa venti minuti, tenendo il fuoco basso: i primi dieci a tegame coperto, i restanti a tegame scoperto.

Durante la cottura, ogni tanto, agitare con delicatezza il tegame.

GNAM GNAM

Per finire un altro dolcetto... :P :P :P

Sas Pardulas Immagine

Ingredienti:
500 grammi di formaggio fresco
2 uova
un limone
un'arancia
2 cucchiai di semola fine
2 cucchiai di zucchero
zafferano
200 grammi di semola fine per la pasta
30 grammi di strutto
sale

Si grattugia finemente il formaggio e vi si uniscono le scorze grattugiate del limone e dell'arancia, le uova, lo zafferano, i due cucchiai di semola e lo zucchero. Si impasta il tutto fino ad amalgamarlo perfettamente. Separatamente si impastano la semola fine e lo strutto e si lavora aggiungendo la quantità necessaria di acqua leggermente salata. Quando la pasta è ben lavorata si tirano delle sfoglie sottili da cui si ricavano dei dischi del diametro di circa dieci centimetri. Si dispone una cucchiaiata dell'impasto precedente al centro di ogni disco e si solleva il bordo esterno pizzicandolo intorno in quattro o cinque punti in modo da formare una specie di canestrino. I dolci vanno sistemati in teglie cosparse di farina e si infilano in forno a calore moderato. Appena sono cotti si inumidiscono con acqua nella parte superiore e si cospargono di zucchero a velo.
Immagine
Immagine

Avatar utente
Sonia
moderatore
moderatore
Messaggi: 3043
Iscritto il: 12 dic 2006, 20:21
Località: ancona

#10 Messaggio da Sonia »

BRODETTO ALL'ANCONETANA

Ingredienti
Pesce misto(seppie,uno scorfano,palombo,una sogliola,triglie,un pesce ragno,una orata,scampi,,dei cannelli,delle cozze,delle vongole nostrane....)
Olio d’oliva extravergine
Dell’aceto bianco
Tre spicchi d’aglio
Una cipolla
4 pomodori maturi

Procedimento
Dopo aver pulito, squamato e lavato il pesce, tagliarlo in grossi pezzi lasciando le teste. Preparare un soffritto di aglio e cipolla con olio extravergine di oliva e una volta pronto allontanare dal fuoco e bagnare con del buon aceto bianco, lasciarlo evaporare per un paio di minuti, quindi aggiungerci dei pomodori maturi tagliati a rondelle piuttosto spesse. Rimettere sul fuoco e aggiungere il pesce, coprire con un coperchio e lasciar cuocere per almeno tre quarti d’ora a fuoco dolce, muovendo il tegame ogni tanto. Servire questo brodetto con delle fette di pane abbrustolite e strofinate con aglio.

Avatar utente
Tiziana
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1209
Iscritto il: 9 dic 2006, 16:45
Località: Provincia di Milano
Contatta:

#11 Messaggio da Tiziana »

wow! bella l'idea delle ricette!!!!!!!! Ma gli assaggi????????
Ne vogliamo parlare??? Bisogna valutare con serietà la proposta
(ottima) di fiordiloto per il prossimo incontro: visto che
siete tanto brave in teoria :lol: ognuno al prossimo week-end
può portare un piatto tipico (VERO!!!)!!!!!!
Io mi candido come assaggiatrice ufficiale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! *tizi37

Avatar utente
Sabrina
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4489
Iscritto il: 9 dic 2006, 21:11

#12 Messaggio da Sabrina »

Tiziana ha scritto: ognuno al prossimo week-end
può portare un piatto tipico (VERO!!!)!!!!!!
Innanzitutto qualche idea c'è già, oltre al piatto cucinato, io porterò il gorgonzola, Fiordiloto la pastiera e Carla MI porta la cima.......se siete bravi, ve ne darò un pezzettino :shock: :shock:

E tu Tizy, oltre ad assaggiare cosa ci porti? ......... Del brodo ? **tizi43 **tizi43 **tizi43 **tizi43 **tizi43 **tizi43 **tizi43
Noi, toccati dalla sofferenza, ci vogliamo un bene speciale (Anonimo)
Immagine Immagine

Il mio diario di bordo:
viewtopic.php?f=63&t=1357

Avatar utente
Tiziana
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1209
Iscritto il: 9 dic 2006, 16:45
Località: Provincia di Milano
Contatta:

#13 Messaggio da Tiziana »

Sabrina ha scritto:E tu Tizy, oltre ad assaggiare cosa ci porti? ......... Del brodo ? **tizi43 **tizi43 **tizi43 **tizi43 **tizi43 **tizi43
Io porto.......... delle ottime papille gustative!!!!!!!!!!!!! :lol: :lol:
e semmai se non siamo in 800 il mio risotto alle fragole e mirto :wink:
ma se siamo in tanti.. come si fa?????? Il risotto si incolla :cry:

Avatar utente
Sabrina
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4489
Iscritto il: 9 dic 2006, 21:11

#14 Messaggio da Sabrina »

Tizy anche tu però..............qualcosa di più pratico del risotto no ???? :shock: :shock:

E poi, luglio ti sembra il periodo migliore per il risotto ?
Già che ci siamo, potremmo fare polenta e tapulone **tizi43 **tizi43
Noi, toccati dalla sofferenza, ci vogliamo un bene speciale (Anonimo)
Immagine Immagine

Il mio diario di bordo:
viewtopic.php?f=63&t=1357

Avatar utente
Tiziana
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1209
Iscritto il: 9 dic 2006, 16:45
Località: Provincia di Milano
Contatta:

#15 Messaggio da Tiziana »

Sabrina ha scritto:Tizy anche tu però..............qualcosa di più pratico del risotto no ???? :shock: :shock:
E poi, luglio ti sembra il periodo migliore per il risotto ?
Già che ci siamo, potremmo fare polenta e tapulone **tizi43 **tizi43
Vabbe' sei incontentabile!! Io quello so fare... :(
Allora mi propongo per... prosciutto e melone!!!!!!!!!!!!!!!
Oppure: fragole con crema al mascarpone! Pesante pure questa?
Ocio è perché le mie doti culinarie sono limitate a quanto ho citato :lol:

L'ultima proposta potrebbe essere l'insalata :roll:

E oltre tutto.... cosa cavolo è il tapulone???????????????????

Avatar utente
Sabrina
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4489
Iscritto il: 9 dic 2006, 21:11

#16 Messaggio da Sabrina »

francesca ha scritto: Le "Sevadas"
Il formaggio dev’essere necessariamente fresco (4-5 giorni di stagionatura) e molto grasso
Ecco, sono già ingrassata solo a leggere che il formaggio dev'essere grasso..............diventerò tutta ciccia e brufoli **tris **tris
Noi, toccati dalla sofferenza, ci vogliamo un bene speciale (Anonimo)
Immagine Immagine

Il mio diario di bordo:
viewtopic.php?f=63&t=1357

Avatar utente
Sabrina
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4489
Iscritto il: 9 dic 2006, 21:11

#17 Messaggio da Sabrina »

Tiziana ha scritto:
E oltre tutto.... cosa cavolo è il tapulone???????????????????
Milanesuna.....eccoti la ricetta

il Tapulone:
piatto tipico della zona di Borgomanero (Novara), originariamente era fatto con polpa d' asino, macinata per renderla meno dura (tapolé o ciapolé significa appunto, in dialetto piemontese, tagliuzzare). Lo si consuma soprattutto tra fine autunno e inizio primavera; classico l'accompagnamento con patate "di vigna”

ingredienti per 4 persone: 1 kg di carne di cavallo non giovane, 1 cipolla, 2 spicchi d'aglio, mezzo bicchiere di vino rosso possibilmente delle Colline Novaresi, una noce di lardo macinato, 2 cucchiai di olio d'oliva, sale e pepe

preparazione: tritate e rosolate nell'olio la cipolla. Aggiungete il lardo e la carne tritata, stemperandola con una forchetta. Salate, pepate e unite l'aglio pestato. Dopo 20 mi­nuti versate il vino, alzate la fiamma e lasciatelo evaporare. Servite ben caldo, con polenta gialla e patate al forno. D'inverno, al soffritto si possono aggiungere due foglie di cavolo verza tagliate fini - meglio se raccolto dopo una brinata

tempo di preparazione e cottura mezz'ora
Noi, toccati dalla sofferenza, ci vogliamo un bene speciale (Anonimo)
Immagine Immagine

Il mio diario di bordo:
viewtopic.php?f=63&t=1357

Avatar utente
Tiziana
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1209
Iscritto il: 9 dic 2006, 16:45
Località: Provincia di Milano
Contatta:

#18 Messaggio da Tiziana »

Sabrina ha scritto:1 kg di carne di cavallo
**tizi23 **tizi22 **tizi23 **tizi22
No no :cry: questa ricetta nun me piace.... :cry:

Avatar utente
francesca
veterano
veterano
Messaggi: 998
Iscritto il: 9 dic 2006, 0:03
Località: cagliari

#19 Messaggio da francesca »

Tizyyyyy....il mirto ce l'ho :cool: :cool: :cool: , le fragole pure...che ne dici di darci la ricetta del tuo risottino????!!!! :P :P :P
Immagine
Immagine

Avatar utente
francesca
veterano
veterano
Messaggi: 998
Iscritto il: 9 dic 2006, 0:03
Località: cagliari

#20 Messaggio da francesca »

Sabrina ha scritto:
francesca ha scritto: Le "Sevadas"
Il formaggio dev’essere necessariamente fresco (4-5 giorni di stagionatura) e molto grasso
Ecco, sono già ingrassata solo a leggere che il formaggio dev'essere grasso..............diventerò tutta ciccia e brufoli **tris **tris
Ma no Sabryyyyy!!!! Grasso come consistenza credo...o no???!!! BOH!!! In ogni caso se se ne mangia una sola ( e chi ce la fa??? :oops: )...non si ingrassa! Con una nuotatina bruci tutte le calorie!
Immagine
Immagine

Avatar utente
Sabrina
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4489
Iscritto il: 9 dic 2006, 21:11

#21 Messaggio da Sabrina »

Grazie Francy, sei molto buona.

Anche se non si è mai visto un formaggio "grasso come consistenza" che non sia "grasso da far ingrassare" :roll: :roll:

Ma in ogni caso...............chissenefrega :wink:
Noi, toccati dalla sofferenza, ci vogliamo un bene speciale (Anonimo)
Immagine Immagine

Il mio diario di bordo:
viewtopic.php?f=63&t=1357

Avatar utente
francesca
veterano
veterano
Messaggi: 998
Iscritto il: 9 dic 2006, 0:03
Località: cagliari

#22 Messaggio da francesca »

Sabrina ha scritto:Grazie Francy, sei molto buona.

Anche se non si è mai visto un formaggio "grasso come consistenza" che non sia "grasso da far ingrassare" :roll: :roll:

Ma in ogni caso...............chissenefrega :wink:
In effetti...hai RAGIONE!!! Ma soprattutto sul chissenefrega che merita un bell'applauso! :clap :clap :clap
Immagine
Immagine

Avatar utente
MASSFIO
veterano
veterano
Messaggi: 429
Iscritto il: 10 dic 2006, 18:25
Località: FORLI

#23 Messaggio da MASSFIO »

Ragazze mi avete fatto venire una fame mostruosa a leggere le vostre ricette!
Io però stavo pensando che non mi sembra giusto lasciare la povera Tizy sola soletta a fare da assaggiatrice quindi mi sacrificherò e la aiuterò anch'io. Certo questo significa non poter preparare le mie fantastiche ricette (insalata verde, insalata mista, insalata in qualche altro modo, ecc. ecc.) ma pazienza qualcuno dovrà pure assaggiare, giusto Tizy?
Comunque è risaputo che preparare un'insalata richiede delle abilità culinarie non indifferenti per cui io e Tiziana vinceremmo la gara senza storia :TFRBB:
Bacioni Ale

Avatar utente
Tiziana
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1209
Iscritto il: 9 dic 2006, 16:45
Località: Provincia di Milano
Contatta:

#24 Messaggio da Tiziana »

MASSFIO ha scritto:Ragazze mi avete fatto venire una fame mostruosa a leggere le vostre ricette!
Io però stavo pensando che non mi sembra giusto lasciare la povera Tizy sola soletta a fare da assaggiatrice quindi mi sacrificherò e la aiuterò anch'io. Certo questo significa non poter preparare le mie fantastiche ricette (insalata verde, insalata mista, insalata in qualche altro modo, ecc. ecc.) ma pazienza qualcuno dovrà pure assaggiare, giusto Tizy?
Comunque è risaputo che preparare un'insalata richiede delle abilità culinarie non indifferenti per cui io e Tiziana vinceremmo la gara senza storia :TFRBB:
Bacioni Ale
Ale ricordami che ti passo una delle mie ricette preferite: insalata
in busta!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
francesca
veterano
veterano
Messaggi: 998
Iscritto il: 9 dic 2006, 0:03
Località: cagliari

#25 Messaggio da francesca »

Tiziana ha scritto:
MASSFIO ha scritto:Ragazze mi avete fatto venire una fame mostruosa a leggere le vostre ricette!
Io però stavo pensando che non mi sembra giusto lasciare la povera Tizy sola soletta a fare da assaggiatrice quindi mi sacrificherò e la aiuterò anch'io. Certo questo significa non poter preparare le mie fantastiche ricette (insalata verde, insalata mista, insalata in qualche altro modo, ecc. ecc.) ma pazienza qualcuno dovrà pure assaggiare, giusto Tizy?
Comunque è risaputo che preparare un'insalata richiede delle abilità culinarie non indifferenti per cui io e Tiziana vinceremmo la gara senza storia :TFRBB:
Bacioni Ale
Ale ricordami che ti passo una delle mie ricette preferite: insalata
in busta!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Tizyyyy!!!!! La ricetta del risotto mirto e fragole prima please!!! Grazie! :P :P
Immagine
Immagine

Avatar utente
MASSFIO
veterano
veterano
Messaggi: 429
Iscritto il: 10 dic 2006, 18:25
Località: FORLI

#26 Messaggio da MASSFIO »

Grazie Tizy, ma sai, io in cucina sono un pò pignola e perfezionista :lol: quindi l'insalata in busta non la uso perchè mi piace scegliere con cura fogliolina su fogliolina
:TFRBB: :TFRBB: :TFRBB:
A proposito cos'è questa storia del risotto? Non vorrai mica tradirmi così, vero? Ehi voi due (Sabry e Francy) non mi portate la Tiziana sulla cattiva strada eh!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Avatar utente
francesca
veterano
veterano
Messaggi: 998
Iscritto il: 9 dic 2006, 0:03
Località: cagliari

#27 Messaggio da francesca »

Ma cara...io sono sulla vostra stessa strada :wink: ....copio le ricette e non cucino, ASSAGGIO!!! :P La ricetta del risotto la voglio rifilare o alla mia cara mammina o al fidanzato, così me lo preparano!!!!:P
Ho difficoltà pure con l'insalata, pensa un pò!!!!... :?
Mi sa che l'unica cuoca è Sabry!
Immagine
Immagine

Avatar utente
Tiziana
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1209
Iscritto il: 9 dic 2006, 16:45
Località: Provincia di Milano
Contatta:

#28 Messaggio da Tiziana »

francesca ha scritto:Tizyyyy!!!!! La ricetta del risotto mirto e fragole prima please!!! Grazie! :P :P
uffffffiiiiiiii :evil: l’avevo scritta tutta e.. ooopppsss è sparita.. ricomincio:

Allora: fai il soffritto come per il risotto normale e ci aggiungi un po di
Fragole tagliate piccole. Fai rosolare un po’ e aggiungi il riso e dopo
Un po annaffi tutto con il mirto. A metà cottura aggiungi ancora un po di
Fragole (sempre tagliate) e finisci la cottura e poi fai mantecare
con un po di burro e di parmigiano.
Non mi chiedere le quantità perché non le so.. io vado a
occhio :wink:

Attenzione!!!! :*tizi10 è afrodisiaco quindi ocio a chi lo fai mangiare…… :mrgreen:

Ale.. sigh... giuro: è l'unica cosa che mi riesce bene (da
cucinare). Per il resto sono un'esperta di porcherie! Se vi
serve conosco tutti gli abbinamenti più strambi e azzardati.
Tipo? Mostrarda e brioche :idea: , banana e salame, patatine e nutella..
insomma... ci siamo capiti? **tizi5

Avatar utente
Sabrina
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4489
Iscritto il: 9 dic 2006, 21:11

#29 Messaggio da Sabrina »

Dì la verità Tizy, il risotto te lo cucina Paolo **tizi24

francesca ha scritto:Mi sa che l'unica cuoca è Sabry!
In effetti a me piace molto cucinare, mi rilassa e mi dà soddisfazione. Mi piace fin dal momento in cui cerco le ricette.
Noi, toccati dalla sofferenza, ci vogliamo un bene speciale (Anonimo)
Immagine Immagine

Il mio diario di bordo:
viewtopic.php?f=63&t=1357

Avatar utente
carla
veterano
veterano
Messaggi: 463
Iscritto il: 7 dic 2006, 22:10
Località: genova

#30 Messaggio da carla »

Pure Fragole e Mirto un pò azzardato lo è......ma lo voglio provare...
Mai provato trippa e gelato?!? :shock:

Dopo che ho detto questo.....Non ti fidi più se ti porto la Cima, Sabri?!

Avatar utente
Silvia63
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 3589
Iscritto il: 20 feb 2007, 18:20
Località: Mantova

#31 Messaggio da Silvia63 »

Risotto alla pilota (piatto tipico mantovano)
sembra complicato ma è facilissimo:

ingedienti: riso (Zacchè o Campanini)
salamelle
vino bianco
rosmarino

Per due persone:

preparazione condimento:
passare tre salamelle con il vino bianco (mezzo bicchiere) e rosmarino (due rametti). Schiacciarle bene, e a fine cottura rimane un condimento piuttosto asciutto. NON SALARE

preparazione riso:
far bollire due bicchieri d'acqua (lo stesso bicchiere che userete per le dosi del riso), non pieni circa - 2 dita, e salarla. Ad ebollizione versare 2 bicchieri di riso (lo stesso dell'acqua - 2 dita dal bordo). Mescolare bene, far riprendere l'ebollizione, riportare a fuoco basso, chiudere la pentola con il suo coperchio e NON APRIRLO PIU'. Far passare 11 minuti e spegnere il fuoco. NON APRIRE. Far passare altri 11 minuti a fuoco spento.

Ora aprire il coperchio, il riso si presenta asciutto. Aggiungere il condimento e mescolare. Farlo riposare per 3 minuti. Spolverare di Parmiggiano Reggiano grattuggiato fresco e servire.

Mi raccomando: NON APRITE MAI IL COPERCHIO e la prima volta provatelo per due persone.

ciao, Silvia.
Sempre a piccoli passi, fino al raggiungimento delle nostre mete.

Avatar utente
Sabrina
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4489
Iscritto il: 9 dic 2006, 21:11

#32 Messaggio da Sabrina »

carla ha scritto:Pure Fragole e Mirto un pò azzardato lo è......ma lo voglio provare...
Mai provato trippa e gelato?!? :shock:

Dopo che ho detto questo.....Non ti fidi più se ti porto la Cima, Sabri?!
Carla, senza offesa...........lascia perdere la Cima :roll: :roll: a meno che non mi garantisci che NON l'hai fatta tu :shock:
Noi, toccati dalla sofferenza, ci vogliamo un bene speciale (Anonimo)
Immagine Immagine

Il mio diario di bordo:
viewtopic.php?f=63&t=1357

Avatar utente
Tiziana
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1209
Iscritto il: 9 dic 2006, 16:45
Località: Provincia di Milano
Contatta:

#33 Messaggio da Tiziana »

carla ha scritto:Pure Fragole e Mirto un pò azzardato lo è......ma lo voglio provare...
Garantisco che non è una porcheria! :) non resta dolce.
Anzi è molto delicato! provare per credere!!!!!!!

Avatar utente
Tiziana
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1209
Iscritto il: 9 dic 2006, 16:45
Località: Provincia di Milano
Contatta:

#34 Messaggio da Tiziana »

Silvia63 ha scritto:Mi raccomando: NON APRITE MAI IL COPERCHIO e la prima volta provatelo per due persone.ciao, Silvia.
Oddio Silvia... che è? il titolo di un film horror? sembra minacciosa 'sta cosa.. :lol: :lol: ma che succede se lo apro??? :shock: :shock:

Avatar utente
Silvia63
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 3589
Iscritto il: 20 feb 2007, 18:20
Località: Mantova

#35 Messaggio da Silvia63 »

oh Tizy scusami non volevo spaventarti ..... ma mi fai morire dal ridere!!!! **tizi43 **tizi43 **tizi43

Se apri...... il risotto diventa tutto molle tipo colla da manifesto!!!!!!!!!


Un bacione.
Sempre a piccoli passi, fino al raggiungimento delle nostre mete.

Avatar utente
francesca
veterano
veterano
Messaggi: 998
Iscritto il: 9 dic 2006, 0:03
Località: cagliari

#36 Messaggio da francesca »

Tiziana ha scritto: Attenzione!!!! :*tizi10 è afrodisiaco quindi ocio a chi lo fai mangiare…… :mrgreen:
Grazie cara....starò attenta ai commensali allora... :shock: :TFRBB:
Immagine
Immagine

Avatar utente
Silvia63
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 3589
Iscritto il: 20 feb 2007, 18:20
Località: Mantova

#37 Messaggio da Silvia63 »

Questo Purè di mele ve lo consiglio sopra l'arrosto di lonza:

Ingredienti: 1 kg. do mele renette
100 gr. di zucchero
un terzo (circa) di bicchiere di vino bianco
mezzo limone spremuto
6-7 chiodi di garofano
preparzione:

sbucciare le mele e farle a pezzettini, metterle in una pentola insieme a zucchero, vino bianco, limone e chiodi di garofano. Far cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti. Togliere i chiodi garofano e frullare (come il minestrone). Servire tiepido o sopra le fette d'arrosto o a parte. E' buonissimo!!!!!

Ciao, spero di non aver spaventato Tizy. Silvia.
Sempre a piccoli passi, fino al raggiungimento delle nostre mete.

Avatar utente
carla
veterano
veterano
Messaggi: 463
Iscritto il: 7 dic 2006, 22:10
Località: genova

#38 Messaggio da carla »

Invece che "RICETTE" potremmo chiamare questa rubrica "NON APRITE QUEL COPERCHIO" **tizi43 **tizi43
Mai provato trippa e gelato?!? Shocked
Dopo che ho detto questo.....Non ti fidi più se ti porto la Cima, Sabri?!

Sabri giuro è stato un momento di smarrimento in gioventù....e poi la cima non la faccio IO...prometto!!

Avatar utente
Silvia63
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 3589
Iscritto il: 20 feb 2007, 18:20
Località: Mantova

#39 Messaggio da Silvia63 »

Ed eccovi la torta sbrisolona

tipico dolce mantovano.

Ingredienti: 200 gr. farina bianca
200 gr. farina gialla
200 gr. mandorle sbucciate
200 gr. di burro (ammorbidito fuori dal frigo)
200 gr. zucchero
n. 2 tuorli

Tritare grossolanamente le mandorle ed unirvi farina bianca e gialla, il burro, lo zucchero e i tuorli. L'impasto vi risulterà sbriciolato. Imburrare la teglia, mettervi l'impasto schiacciandolo bene e infornare per 45/50 minuti a 180°. La torta non si taglia a fette ma a pezzi con le mani.

Ciao Silvia.
Sempre a piccoli passi, fino al raggiungimento delle nostre mete.

Avatar utente
carla
veterano
veterano
Messaggi: 463
Iscritto il: 7 dic 2006, 22:10
Località: genova

#40 Messaggio da carla »

Troppo buona la sbrisolonaaaa....

Spaghetti con sardelle alla ligure

350gr di spaghetti
250gr di sarde
300gr pomodori maturi
1 mazzetto prezzemolo
1 mazzetto di basilico
50gr olive nere liguri (le taggiasche)
1 spicchio di aglio
peperoncino q.b.
4 cucchiai olio
sale e pepe

Pulire le sarde e ricavarne filetti; lavarli, asciugarli e dividerli in piccoli pezzi.
Scottare i pomodori per privarli della buccia e tritarli grossolanamente. A parte preparare il trito di prezzemolo e aglio.
Mettere in un tegame l'olio con il trito di aglio e prezzemolo, aggiungere il peperoncino, e far imbiondire l'aglio; unirvi i pezzetti di sarde e farli rosolare 2 minuti. Aggiungere i pomodori e insaporire con sale e pepe e continuare la cottura a fuoco vivace per 5 minuti; unire infine le olive nere e continuare la cottura per altri 2 minuti. A fine cottura sminuzzare il basilico RIGOROSAMENTE CON LE MANI (anch'io metto un avvertimento minaccioso :lol: :lol: , ci tengo al basilico :-D ). Ovviamente condite gli spaghetti col sugo ottenuto e buon appetito.

Ricetta facile facile ma gustosa :-D :-D

Avatar utente
carla
veterano
veterano
Messaggi: 463
Iscritto il: 7 dic 2006, 22:10
Località: genova

#41 Messaggio da carla »

E poi una salsina...io adoro le salsine...specie ricette etniche....
Guacamole
Tritare finemente una cipolla bianca media; Pelare e ridurre a dadini 2 pomodori (togliete l'acqua che formano); Riducete in crema la polpa di 2 avocado; Unite a quest'ultima 4 cucchiai di succo di lime, il trito di cipolla, la dadolata di pomodoro e un pò di peperoncino (vedete voi quanto piccante la volete). E ' pronta per intingerci i nachos.

Avatar utente
Sandro
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 51
Iscritto il: 5 apr 2007, 23:59

Che ricettonaaaa

#42 Messaggio da Sandro »

Allora stasera vi presento la mia ricetta personalissima LINGUINE AI CERVELLETTI DI ALICE :lol:

Ricetta per 2 porzioni

Prendete 5 Kg. di alici lavatele bene e asciugatele rapidamete se nn riuscite a farlo in fretta usate pure il phon dopo di che cominciate a tagliare la capoccia da sopra estraete il cervelletto e mettetelo in una casseruola (tempo stimato per fare l'operazione a tutti e 5 Kg. de alici circa na settimana :lol: )
Haooo nn lo fate che non è na ricetta seria hahahahahahahahah

Se volete ve posso scrive la ricetta della Amatriciana oppure le penne alla vodka (queste le sò fa davvero a bruttiiiiiiiiii)

:P :lol: :o :) :-D :roll: :cool:

Avatar utente
Sonia
moderatore
moderatore
Messaggi: 3043
Iscritto il: 12 dic 2006, 20:21
Località: ancona

#43 Messaggio da Sonia »

Siiiiii.......le penne alla vodka!!!!!!!!!!
Ne vado matta!!!Immagine

Avatar utente
francesca
veterano
veterano
Messaggi: 998
Iscritto il: 9 dic 2006, 0:03
Località: cagliari

#44 Messaggio da francesca »

Immagine
Immagine

Avatar utente
francesca
veterano
veterano
Messaggi: 998
Iscritto il: 9 dic 2006, 0:03
Località: cagliari

#45 Messaggio da francesca »

Tiziana ha scritto:
Silvia63 ha scritto:Mi raccomando: NON APRITE MAI IL COPERCHIO e la prima volta provatelo per due persone.ciao, Silvia.
Oddio Silvia... che è? il titolo di un film horror? sembra minacciosa 'sta cosa.. :lol: :lol: ma che succede se lo apro??? :shock: :shock:

:TFRBB: :TFRBB: :TFRBB:
Tizy hai visto NON APRITE QUELLA PORTA?! E allora NON APRIRE QUEL COPERCHIO! Io mi fido della nostra Silvietta...non si sa mai che esca fuori un mostro di riso e salamelle dalla pentola... **tizi25
Immagine
Immagine

Avatar utente
Tiziana
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1209
Iscritto il: 9 dic 2006, 16:45
Località: Provincia di Milano
Contatta:

#46 Messaggio da Tiziana »

Ma alla fine, Ing., l'hai mangiato il risotto afrodisiaco?

Avatar utente
francesca
veterano
veterano
Messaggi: 998
Iscritto il: 9 dic 2006, 0:03
Località: cagliari

#47 Messaggio da francesca »

Ehm...no...non ancora...la mia alimentazione di questi giorni è molto scarna e veloce...lunedì sera magari festeggio con il risotto afrodisiaco! :-D :-D :-D
Immagine
Immagine

Avatar utente
chintya
veterano
veterano
Messaggi: 611
Iscritto il: 17 dic 2006, 17:09
Località: palermo

#48 Messaggio da chintya »

wow che bello questo topic!!
a me piace tanto cucinare!!
vi dò una ricetta ma non so le dosi faccio ad occhio!!
SEDANINI ZUCCHINETTE MENTUCCIA E MASCARPONE!!
ingredienti:
zucchinette genovesi
mascarpone(125g per circa 4 persone in caso allungare con un pò di latte)
mentuccia

fate rosolare le zucchinette tagliate a rondelle con cipolla e se volete anche uno spicchio di aglio sano!! lasciarle cucinare aggiungendo anche un pò di acqua giusto il tempo che appassiscano, aggiungere il mascarpone e anche un pò li latte e lasciare cucinare col coperchio per circa 15 minuti!! condire con sale menta abbondante e pepe nero secondo i vostri gusti!! cucinate la pasta e saltatela in padella col condimento e parmigiano grattugiato! se volete decorari i piatti friggete a parti qualche zucchinetta tagliata a rondella e mettetela sulla pasta insieme ad una spolverata di mentuccia!!!
buon apettito!!! :-D

Avatar utente
donabadi
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2894
Iscritto il: 7 mar 2007, 20:35
Località: Milano

#49 Messaggio da donabadi »

MA ACCIDENTI!!!!!!!! PERCHE' HO LETTO CHE SONO A DIETA?????????????????Immagine


donatella
Donatella Immagine

Rispondi

Torna a “Curiosita' varie Off Topic”