Giusi-L D H di mio marito - remissione completa

Qui potete trovare i post di chi sta affrontando le terapie per arrivare in fretta alla meritata Remissione..

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
giusy
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 21 ago 2010, 17:55

Giusi-L D H di mio marito - remissione completa

#1 Messaggio da giusy »

Ciao a tutti..
devo essere sincera...avrei tanto voluto non iscrivermi in questo forum...
vi racconto un po' a mia storia:
nella vita molte persone attorno a me..si sono ammalate di cancro...tumori diversi ma che hanno portato tutti alla morte..
pensavo di aver "dato" abbastanza..di poter vivere di rendita almeno per qualche anno...
ed invece dopo solo 20 giorni dalla morte di mia madre per tumore al polmone (non fumatrice per altro..)..mi trovo ad affrontare le peggiori delle notizie:
mio marito di 35 anni perfettamente sano, apparentemente, è affetto da tumore di Hodgking..
Il tutto è iniziato con una infezione da mononucleosi individuata sierologicamente, che ha provocato perdita di peso, sudori notturni,febbre alta la sera...
dopo mesi l'infezione è sembrata andare via ma riamevano alte ves e pcr ed un linfonodo sovraclavecolare ingrossato...

Chiunque al nostro posto si sarebbe tranquillizzato convinto che fossero i postumi della brutta mononucleosi avuta...
ma invece abbiamo insistito con una biopsia del linfonodo ingrossato...
e così la diagnosi (non facile perché indubitata dalla precedente infezione) di linfoma di Hodgking di tipo scleronodulare.

Inizialmente è stato un fulmine al ciel sereno..
non potevamo crederci..
mio marito da mesi ormai aveva ripreso i kili persi, non aveva più sudori notturni e febbre...stava benone.
mi sentivo come se fossimo andati "a cercarcela"..
A rendere tutto ancora più ttriste è l'arrivo del nostro primo figlio ormai atteso tra pochi giorni...

adesso siamo in attesa per fare tutti gli esami per la stadiazione..
spero tanto di ricevere da voi delle testimonianze di speranza...

scusate lo sfogo ..ma sono a pezzi..
ancora grazie
Ultima modifica di giusy il 24 lug 2011, 21:58, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
perla
veterano
veterano
Messaggi: 341
Iscritto il: 20 apr 2010, 22:29

Re: linfoma di hodgking

#2 Messaggio da perla »

Ciao Giusy...siamo noi i primi in questa famiglia ad essere dispiaciuti nel dare il benvenuto ad un nuovo arrivo ....ma questo dura solo un attimo xchè chi ti viene ha portare il benvenuto apre una scia di quella speranza che chi entra cerca come l'acqua nel deserto....conosco bene questa sensazione cara ...conosco bene anche quell'effetto domino della sofferenza ravvicinata che descrivi ma che devi arginare proprio x ciò che di prezioso porti dentro di tè....
Trà le cose che conosco Giusy c'è nè una che conosco ancora meglio , ed è questa casa....e mi sento xciò di dirti a voce alta: non disperare Giusy....anche se io non ti porto un aiuto specifico ti posso assicurare che a breve arriverà tutto il sostegno di cui avete bisogno....persone stupende che con la loro esperienza ti testimonieranno ciò che io stessa vedo ogni giorno ....Si guarisce.... :-D ...e si riprende il cammino ancora più forti di prima....e voi ne avete ben d'onde :wink: ...vi auguro tutto il bene del mondo cara... :incro: kissing

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Re: linfoma di hodgking

#3 Messaggio da Fulvio »

Ciao giusy, mi dispiace conoscerti in questa sede, ma ti posso assicurare che di LDH si guarisce senza grossi problemi o effetti collaterali. Quasi certamente gli faranno fare 4-6 cicli di ABVD un ciclo è composto da 2 infusioni distanziate di 14 gg l'una dall'altra. Insomma...fra 6 mesi sara' tutto tornato alla normalita' e potrte godervi il vostro bimbo in tutta serenita.
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

giusy
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 21 ago 2010, 17:55

Re: linfoma di hodgking

#4 Messaggio da giusy »

Grazie ragazzi!!
mi ha commosso tanto ricevere così in fretta un vostro incoraggiamento..
lo saprete meglio di me, in questi momenti sentire esperienze positive fanno stare solo meglio.
mi sento già in una grande famiglia..
grazie ancora...

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Re: Giusi-L D H di mio marito - in terapia

#5 Messaggio da Fulvio »

Di dove siete? in che ospedale siete seguiti?
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

giusy
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 21 ago 2010, 17:55

Re: Giusi-L D H di mio marito - in terapia

#6 Messaggio da giusy »

Ciao Fulvio
siamo di novara, siamo quindi seguiti dall'ematologia dell'ospedale maggiore di novara...

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Re: Giusi-L D H di mio marito - in terapia

#7 Messaggio da Fulvio »

Vedrai che presto arrivera' Sabrina a darti consigli e supporto visto che anche lei è di novara ed è stata curata entrambe le volte allo stesso ospedale.
Io ho una cugina a novara...
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

Avatar utente
luci
moderatore
moderatore
Messaggi: 2817
Iscritto il: 20 mag 2009, 1:33

Re: Giusi-L D H di mio marito - in terapia

#8 Messaggio da luci »

Forza Giusi
quello che dice Fulvio è verissimo!!
Tra qualche mese sarà solo un brutto ricordo..io intanto incrocio per voi
:incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio

e questo è per te kissing

giusy
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 21 ago 2010, 17:55

Re: Giusi-L D H di mio marito - in terapia

#9 Messaggio da giusy »

Grazie!Grazie e ancora grazie!
siamo pronti a sconfiggere questa brutta bestia nel migliore dei modi!!!
e poi adesso per noi arrivano i rinforzi: la nostra piccolina!!!! scadenza ormai il 25 agosto!

Oggi sono molto più ottimista, sicuramente perchè non mi sento più sola!

Per Luci:
ricambio kissing ...per te!

loredana58

Re: Giusi-L D H di mio marito - in terapia

#10 Messaggio da loredana58 »

cara giusy
son convinta che la bambina sarà una cura naturale eccezionale per tuo marito.
anch'io sono la moglie di un malato, ho assistitoper circa due anni mio marito emia mamma, malata di alzheimer, che poi se n'è andata......ementre mio mairto era in una fase critica delle terapie, è nato il nsotro nipotino ALessio....ora ha tre anni, e lui e il nonno sono legatissimi!
Come chiamerete la cucciola?
Purtroppo, la fase della dignosi è una delle più difficili, ci si sente smarriti, si vorrebbe sapere subito tutto, o magari non sapere mai......poi, tutto si incanala nella quotidianità. Noi non abbiamo esperienza nel LDH, ma ho imparta stando qui che la prima linea di chemio in genere è efficace e neanche tanto pesante come effetti collaterali
Aspettiamo con te la nascita della bimba, e notizie sull'inizio delle cure
un abbraccio
lory

dina
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 giu 2009, 18:16
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=1455

Re: Giusi-L D H di mio marito - in terapia

#11 Messaggio da dina »

giusy cara, leggere il tuo messaggio mi stringe il cuore perché posso immaginare come ti senti. io ci sono passata in prima persona perché la malattia ha colpito me, mi sento ancor più vicina a voi perché io ho 33 anni, mio marito 35 , insomma so cosa significa avere la giovinezza sconvolta da qs cosa ma credimi ci sono tante cure e il fatto di aver scoperto tutto in fretta (avete fatto benissimo ad insistere per la biopsia, purtroppo mettere la testa sotto la sabbia in qs cose non fa altro che peggiorare la situatione) é una cosa positivissima perché avrete modo di bloccare la malattia subito !
mi dispiace tanto perché il vs bimbo nascerà in qs clima di ansia e paura e non potrete godervi appieno la gioia immensa della sua nascita ma credetemi tra qualche mese tutto sarà un brutto ricordo. io purtroppo per colpa della malattia ho perso la mia bimba che aspettavo quindi nel brutto, ritieniti cmq fortunata e vivete al 100% il vs bambino, te lo dico con il cuore. sarà utilissimo anche per tuo marito, per superare tutto con lo spirito migliore - conta tantissimo!-
naturalmente mi dispiace per la tua mamma, a volte mi chiedo perché la vita debba accanirsi sempre con gli stessi.
ti abbraccio forte e per qualsiasi cosa ci sono

Marcko
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 213
Iscritto il: 27 lug 2010, 11:29
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?t=2166
Località: Aq

Re: Giusi-L D H di mio marito - in terapia

#12 Messaggio da Marcko »

Giusi, anche io sono un neofita della materia, essendo stato da poco diagnosticato a mia madre un linfoma. Da quel giorno non ho pace, e capisco perfettamente come tu ti possa sentire. Però, come hanno già scritto alcune delle splendide persone che animano qs spazio, si guarisce, magari con un po' di forza, ma siete giovani e ne avrete, per voi e il vostro bel bambino che sta per arrivare. Starete bene e a lungo !
Vi mando un abbraccio forte, con tutto il bene possibile.
Alle prossime, BELLE, notizie

Marco

giusy
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 21 ago 2010, 17:55

Re: Giusi-L D H di mio marito - in terapia

#13 Messaggio da giusy »

Eccomi ancora qui a leggere le vostre risposte e i vostri incoraggiamenti..
non riesco più a farne a meno ...
sono come acqua in un deserto..leggo ciò che mi scrivete e tra le righe percepisco tanta speranza e positività...proprio quello di cui ho bisogno...

[quote="Marcko"]Giusi, anche io sono un neofita della materia, essendo stato da poco diagnosticato a mia madre un linfoma. Da quel giorno non ho pace, e capisco perfettamente come tu ti possa sentire.

marco mi dispiace per la tua mamma..io ho perso la mia meno di un mese fa e quindi capisco come ti senti e poi adesso che io stessa sto' per diventare mamma tutto è più amplificato...
per quel che può valere il mio consiglio..cerca di non scoraggiarti: questo tipo di tumore è tra i più guaribili e quindi sicuramente tutto andrà per il meglio come per il mio maritino. :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio

[quote="loredana58"]cara giusy
son convinta che la bambina sarà una cura naturale eccezionale per tuo marito.
Come chiamerete la cucciola?

la piccola si chiamerà Sofia e il suo imminente arrivo ci da' tanta forza e coraggio!



[quote="dina"]giusy cara, leggere il tuo messaggio mi stringe il cuore perché posso immaginare come ti senti. io ci sono passata in prima persona perché la malattia ha colpito me, mi sento ancor più vicina a voi perché io ho 33 anni, mio marito 35 , insomma so cosa significa avere la giovinezza sconvolta da qs cosa
naturalmente mi dispiace per la tua mamma, a volte mi chiedo perché la vita debba accanirsi sempre con gli stessi.

anch'io ho 33 anni come te e come dicevo nella mia vita ho sempre convissuto con la terribile esperienza di avere un malato di tumore in casa..pensa che già a sei anni ho dovuto accettare la perdita di una sorella poco più grande di me per un osteosarcoma...nonostante tutto continuo a non sentirmi sfortunata..è impossibile da credere ma sono felice perchè ho sempre amato e sono sempre stata amata nella mia vita e nella mia famiglia ,prima quella di origine e poi quella nuova con il mio maritino..
alla fine le persone sfortunate sono quelle che anche se sane e circondate da "pseudo "amicizie non conoscono l'amore.
non so' perchè questa cose avvengono sempre alle stesse persone..mi sono convinta che probabilmente abbiamo la capacità di accettarle e combatterle con il sorriso e quindi per questo dobbiamo essere di esempio per gli altri...

Comunque adesso cerchiamo di essere positivi!!
io per prima aspetterò gli esiti degli esami di mio marito per la stadiazione e contemporaneamente la nascita del nostro angioletto convinta che tutto andrà per il meglio! :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio

Avatar utente
Stefania83
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 53
Iscritto il: 25 gen 2010, 13:35
Località: Pescara

Re: Giusi-L D H di mio marito - in terapia

#14 Messaggio da Stefania83 »

Sofia..........meraviglioso!
Un nome stupendo:))
La piccola sarà la forza, l'energia, la determinazione che aiuterà il papà durante il periodo delle cure, sarà un altro motivo per lottare.
Stringi i denti e non ti abbattere mai, raccogli le forze, lui e lei avranno bisogno di te, ma quando sentirai la necessità di un aiuto o di sfogarti, non esitare a farlo...
Qui ad esempio, troverai il sostegno di tante persone!
Un bacio grande. :)

Ste

dina
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 giu 2009, 18:16
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=1455

Re: Giusi-L D H di mio marito - in terapia

#15 Messaggio da dina »

buonanotte giusy! credo che tu sia una persona forte e positiva, vedrai tutto si risolverà!
ciao a presto

Avatar utente
fiorella
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 4421
Iscritto il: 16 dic 2007, 15:16

Re: Giusi-L D H di mio marito - in terapia

#16 Messaggio da fiorella »

Giusi ciao,

tu credi di essere giunta qui per chiedere aiuto e invece, con il tuo esempio e con le tue parole, penso che l' aiuto tu lo stia dando a tanti di noi.

Quella bimba :-D non arriverà per caso.
Sarà la vostra forza, la vostra speranza… e il vostro futuro.

Una fantastica alleata.

Aspettiamo con te il suo arrivo… :incrocio
fiorella


Ci sono sofferenze che scavano nella persona come buchi di un flauto ... e la voce dello spirito ne esce melodiosa ...

giusy
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 21 ago 2010, 17:55

Re: Giusi-L D H di mio marito - in terapia

#17 Messaggio da giusy »

Grazie a tutti...
oggi in realtà sono molto giù ..forse la tensione per la biopsia al midollo osseo che mio marito dovrà fare domani..
ho tanta paura di vederlo soffrire..vorrei tanto essere io al suo posto.
Lo vedo così fragile..
so' che siamo ancora all'inizio e questo sarà niente rispetto a ciò che dovremo passare ma forse proprio perchè siamo all'inizio non ho ancora quella forza di affrontare il dolore che questa battaglia inevitabilmente ci porterà.
spero che con il tempo e con i primi progressi sarò più forte.

Avatar utente
ARIES
veterano
veterano
Messaggi: 636
Iscritto il: 18 dic 2009, 19:46
Località: Napoli

Re: Giusi-L D H di mio marito - in terapia

#18 Messaggio da ARIES »

:corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna: :corna:
:incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio
:superinc: :superinc: :superinc: :superinc: :superinc: :superinc: :superinc: :superinc: :superinc: :superinc: :superinc: :superinc: :superinc: :superinc: :superinc: :superinc: :superinc: :superinc:

TUTTI PER DOMANI!!!!!
SEIZE THE DAY

giusy
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 21 ago 2010, 17:55

Re: Giusi-L D H di mio marito - in terapia

#19 Messaggio da giusy »

Grazie Aries!!!!!!!!!!!!
abbiamo bisogno di incroci e scongiuri!!!

dina
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 giu 2009, 18:16
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=1455

Re: Giusi-L D H di mio marito - in terapia

#20 Messaggio da dina »

vi pensero' tanto domani, questi sono i momenti peggiori credimi, poi sembra assurdo ma viene una voglia di affrontare tutto che e' incredibile e giorno dopo giorno tutto passa. te lo garantisco, ora siete disorientati e spaventati, il momento della stadiazione e' veramente forse peggio che la cura in sè.. :-/
un abbraccio

Avatar utente
Stefania83
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 53
Iscritto il: 25 gen 2010, 13:35
Località: Pescara

Re: Giusi-L D H di mio marito - in terapia

#21 Messaggio da Stefania83 »

Eccomi pronta!
:incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incro:

MONICA70
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 lug 2010, 17:21

Re: Giusi-L D H di mio marito - in terapia

#22 Messaggio da MONICA70 »

Cara Giusy,
mi rattrista molto conoscerti così.... capiamo tutti molto bene come ci si sente nella fase di diagnosi, è molto dura!!
Ma come ti hanno scritto gli altri amici, per fortuna si guarisce presto con una alta probabilità!!
Anche a mio marito è stato diagnosticato a fine aprile un LDH in regione mediastinica e con lieve interessamento della milza.
Per fortuna il midollo è ok e vedrai che sarà così anche per tuo marito!!! Sono passati solo 4 mesi e la prossima spero sia l'ultima terapia!!! ( 3 cicli di ABVD) sperando che la prossima pet del 9 settembre sia completamente negativa! quindi come vedi presto ne sarete fuori e ne uscitete più forti che mai, e con la grande gioia di diventare genitori! Aspettiamo con gioia l'arrivo della piccola Sofia.
Un abbraccio forte
Monica

giusy
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 21 ago 2010, 17:55

Re: Giusi-L D H di mio marito - in terapia

#23 Messaggio da giusy »

Oggi abbiamo fatto la biopsia del midollo osseo..eravamo super tesi ed invece è andata benone!
L'ematologa è stata bravissima.
mio marito dice di aver avuto solo un minimo dolorino sopportabile ed adesso solo qualche fastidio..
sono felicissima..
è starano come sia bastato così poco per farmi tornare la voglia di lottare: un piccolo grande passo avanti!
adesso tanti tanti incroci affinchè il midollo risulti perfetto!
grazie Dina,grazie stefania, grazie monica!grazie a tutti per il vostro incoraggiamento!
Buona serata a tutti!

dina
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 giu 2009, 18:16
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=1455

Re: Giusi-L D H di mio marito - in terapia

#24 Messaggio da dina »

oggi vi pensavo sai.. ! sono felice che alla fine sia andato tutto liscio e che sia stato meno terribile di quello che vi aspettavate.. vedi e' tutto un po' così, le cose che non si conoscono spaventano ma poi si superano ! se ci siamo passati tutti noi e ora siamo qui con il sorriso, vedrete sarà così anche per voi!!
abbraccio e buonanotte!

Marcko
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 213
Iscritto il: 27 lug 2010, 11:29
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?t=2166
Località: Aq

Re: Giusi-L D H di mio marito - in terapia

#25 Messaggio da Marcko »

Dai Giusy ! Sono contento che non ci siano stati problemi (a mia madre invece il prelievo ha fatto parecchio male...mah).
Cmq adesso, un problema di meno. Un grosso abbraccio a voi, e tutti gli scongiuri ! :)

Marco

dina
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 giu 2009, 18:16
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=1455

Re: Giusi-L D H di mio marito - in terapia

#26 Messaggio da dina »

ciao giusy come va??

Avatar utente
luci
moderatore
moderatore
Messaggi: 2817
Iscritto il: 20 mag 2009, 1:33

Re: Giusi-L D H di mio marito - in terapia

#27 Messaggio da luci »

Dacci notizie Giusi!
Un abbraccio!

Avatar utente
chica
veterano
veterano
Messaggi: 712
Iscritto il: 23 apr 2010, 23:50
Località: fermo
Contatta:

Re: Giusi-L D H di mio marito - in terapia

#28 Messaggio da chica »

ciao Giusy!
scusami per il ritardo, ma ci sono!
faccio il tifo per voi e per la piccola... che sia già arrivata?
un forte abbraccio! :incro:
vi ho già detto grazie?
GRAZIE!
Francesca

Giuliana
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1715
Iscritto il: 22 giu 2010, 11:48
Località: Savona

Re: Giusi-L D H di mio marito - in terapia

#29 Messaggio da Giuliana »

:-D Ciao Giusi scusa se arriviamo solo ora... vogliamo solo, per adesso, mandarti il nostro abbraccio e tutto il sostegno di cui siamo capaci; più avanti, con calma, ci conoscerai meglio. Ti voglio solo dire, velocemente, che il mio amore ha finito a luglio i suoi 6 cicli di ABVD ed ora, la PET appena fatta è negativa, pulita ,linda... sarà così anche per tuo marito, vedrai ne sono certa!!!
La votra piccola grande donnina... che dice???!!!! Sarà per caso già li fra le vostre braccia???
A lei l'augurio di una vita costellata di sole cose belle assieme a due genitori meravigliosi come voi.
Un grande abbraccio
Giu ed Ezio
p.s. non dimentichiamo mai un bel pò di :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio

giusy
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 21 ago 2010, 17:55

Re: Giusi-L D H di mio marito - in terapia

#30 Messaggio da giusy »

Ciao a tutti!!!!
scusatemi per non aver più dato notizie ma sabato 28 agosto è nata la nostra piccola Sofia!!!!!!!!!!!!!! :rido:
L' evento più meraviglioso che poteva accaderci...è inutile dirvi che ci ha sconvolto la vita in positivo!
si... siamo alle prese tra poppate ogni due ore,pannolini e pianti isterici ma tanto tanto felici!
talmente tanto che la malattia di Samuele è passata in secondo piano.
abbiamo continuato a fare gli esami per la stadiazione (per ultimo ieri la PET) ma a cuore veramente leggero..
adesso Samuele è dall'ematologa per definire la stadiazione e già domani potrebbe iniziare la chemio..

vi farò sapere (Sofia permettendo) la stadiazione e la cura prevista..intanto incrociamo :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio

ancora un grazie a tutti per l'incoraggiamento!

giusy
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 21 ago 2010, 17:55

Re: Giusi-L D H di mio marito - in terapia

#31 Messaggio da giusy »

Eccomi ancora qui..
oggi abbiamo avuto dall'ematologa la stadiazione:
si tratta di un linfoma di Hodgking classico tipo scleronodulare stadio IIA
Dalla tac (e lo conferma anche la pet) è stato osservato:
localizzazione sovraclaveare sinistra di 14mm
formazione solida nello stretto mediastinico superiore di sinistra, in sede paratracheale di 21mm
formazione solida analoga in sede paratracheale superiore sinistra di 32mm
L'ematologa ha proposto un trattamento che prevede una terapia standard ABVD 4 cicli totali
oppure un protocollo sperimentale che prevede 2 cicli di ABVD- se PET positiva 2 cicli di BEACOP
qualcuno di voi ha già sentito parlare di questo protocollo?
siamo un po' confusi e dobbiamo dare una risposta domani..infatti domani inizierebbe già il primo trattamento...

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Re: Giusi-L D H di mio marito - in terapia

#32 Messaggio da Fulvio »

L'abvs è il protocollo standard e la Beacopp solitamente è usata in caso l'abvd non abbia fatto effetto.
Per cui l'idea i 2 abvd pet di controllo e se tutto ok continuare con abvd altrimenti cambiare farmoco mi sembra piu che sensata.
Tranquilla l'abvd la abbiamo fatta quasi tutti ed è la terapia piu soft.
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

giusy
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 21 ago 2010, 17:55

Re: Giusi-L D H di mio marito - in terapia

#33 Messaggio da giusy »

Grazie Fulvio!
sei davvero un angelo..sempre pronto a rincuorare tutti.. e a dare le risposte di cui abbiamo bisogno.
adesso Samuele esce per fare il primo trattamento, puoi immaginare lo stato d'animo.
Oltretutto avendo la bimba di pochi giorni non posso accompagnarlo.
Spero non stia troppo male :incrocio :incrocio
Ancora grazie
buona gornata

Katy
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1036
Iscritto il: 13 giu 2010, 22:38
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=94&t=2048
Località: Palermo

Re: Giusi-L D H di mio marito - in terapia

#34 Messaggio da Katy »

Ciao Giusy...
arrivo solo adesso ma di certo non troppo tardi per confrontarci e confortarci!
Ebbene...il protocollo proposto al tuo compagno è, credo, lo stesso che hanno avviato per mio fratello qui a Palermo (6 cicli di abvd con rivalutazione a fine del secondo) e la situazione della malattia è molto simile con la differenza che mio fratello aveva localizzazione a dx e i sintomi B presenti: ho scritto ed evidenziato "aveva" perchè oggi ha appena concluso la quarta infusione ed alla visita obiettiva non si sentono più quelle palline che da grandi che erano son sparite pare del tutto.
A... breve farà pet di controllo e speriamo avere la coferma che "tutto è passato"...in caso contrario i medici intendono cambiare protocollo e passare al beacopp...
Ad oggi non ha avuto grandi fastidi e considera che fa dalla seconda infusione i fattori di crescita: ebbene...sarà che il consiglio di prendere la tachipirina un'ora prima della puntura...sia un toccasana ma...ad oggi ha tenuto bene a bada pure i classici dolori che ne conseguono...
L'abvd non è una passaggiata ma nemmeno quel dramma che dal di fuori spesso immaginiamo: son più i timori delle incertezze che i fastidi reali...
Quando si sta bene è fondamentale cercare di fare ciò che si è sempre fatto...per non dar troppe soddisfazioni all'infame e per caricarsi di energie per i momento più difficoltosi :)
Siate fiduciosi, Giusy e, per quanto difficile possa essere, cerca di spronarlo a reagire e ad essere ottimista e fiducioso perchè oggi di linfoma si guarisce!!!!
In bocca al lupo ed Auguri per la piccola Sofia e che presto possiate godere delle grandi gioie della vita per come si deve...e la vostra bimba è la prima ragione oltre la vostra vita stessa...
Ci terremo per mano in questo cammino certa che ne trarremo gran vantagio tutti quanti!
Abbraccio ed una valanga di incroci... :incro: :incro: :incro: :incro: :incro:
Katy

giusy
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 21 ago 2010, 17:55

Re: Giusi-L D H di mio marito - in terapia

#35 Messaggio da giusy »

Grazie Katy per l'incoragiamento!
eper avermi parlato dell'esperienza di tuo fratello.spero tanto che anche Samuele non patisca tanto gli effetti della chemio!
intanto tengo le dita incrociate :campione: :campione: :campione: :campione: :campione:
oltre che per l mio maritino anche per tuo fratello!
spero tanto che la PET di controllo sia pulitissima!
p.s.
anch'io sono siciliana.Vivo a Novara da 7 anni ma sono originaria di Catania.
E' sempre un piacere sentire una conterranea!

Avatar utente
fiorella
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 4421
Iscritto il: 16 dic 2007, 15:16

Re: Giusi-L D H di mio marito - in terapia

#36 Messaggio da fiorella »

Benvenuta Sofia! :-D

Sarai tu l'incrocio vincente

che accompagnerà il tuo papà alla remissione!
fiorella


Ci sono sofferenze che scavano nella persona come buchi di un flauto ... e la voce dello spirito ne esce melodiosa ...

giusy
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 21 ago 2010, 17:55

Re: Giusi-L D H di mio marito - in terapia

#37 Messaggio da giusy »

Ed eccoci qui a fare il punto della situazione:
La settimana scorsa il maritino ha fatto la prima infusione di chemio ABVD..ha avuto nausea per circa tre giorni ma soprattutto un fastidioso dolore alla lingua, alla gola e ai denti...dolore misto a bruciore che non lo ha fatto dormire per giorni.
Oggi visita di controllo ed esami del sangue: ha avuto un forte calo dei globuli bianchi e quindi gli sono stati prescritti i fattori di crescita (tre punture).
Qualcuno di voi li ha fatti?
Avete delle dritte/consigli per sopportare meglio gli effetti collaterali di queste punture e soprattutto voi che effetti collaterali avete avuto?
Sarebbe meglio essere preparati su ciò che potrebbe accadere.
Grazie ancora.

dina
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 giu 2009, 18:16
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=1455

Re: Giusi-L D H di mio marito - in terapia

#38 Messaggio da dina »

tutto quello che hai scritto e' normalissimo dopo il ciclo di chemio stai tranquilla. le punture per alzare i globuli bianchi possono dare, soprattutto all'inizio, mal di schiena e di ossa. tieni in casa delle supposte di tachipirina vedrai allevieranno parecchio, per me erano un toccasana!!
per i fastidi in bocca (a me venivano le afte) ci sono degli sciacqui o delle pastiglie se ne parli con l'ematologo vedrai che te le prescrive così eviti il problema. :-)
vedrai pian piano i valori risaliranno e si rimetterà in sesto per il secondo ciclo...
un abbraccio e per qualsiasi cosa chiedi mi raccomando, é bello potersi aiutare a vicenda visto che gia' purtroppo il problema esiste ma sentendosi meno soli, lo si sopporta meglio.

Avatar utente
misterh
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1118
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:21
Località: Berghem de sota

Re: Giusi-L D H di mio marito - in terapia

#39 Messaggio da misterh »

Ho appena partorito questo

viewtopic.php?f=64&t=2224

Buona lettura! :pig:
MisterH :pig: Immagine
La vera esplorazione è meditare, addentrarsi nei sentieri dello spirito, del corpo e della mente.... a piccoli passi.

giusy
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 21 ago 2010, 17:55

Re: Giusi-L D H di mio marito - in terapia

#40 Messaggio da giusy »

Grazie mille siete fantastici!
E tu misterh grazie per il tuo "parto"!
ti sei davvero impegnato ma che soddisfazione! ****appla
Grazie ancora

giusy
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 21 ago 2010, 17:55

Re: Giusi-L D H di mio marito - in terapia

#41 Messaggio da giusy »

Ciao Ragazzi!
finalmente riesco a scrivere di nuovo per aggiornarvi sulla malattia del mio maritino.
Naturalmente questi due mesi di cure nn sono stati facili..come spesso ho sentito dire a voi " la chemio non è una passeggiata"...e purtroppo è vero.
Samuele è stato molto male..febbre dopo le infusioni e forti dolori persistenti anche nelle settimane di così detto riposo.
E stanchezza..una stanchezza infinita che persiste...non riesce più nemmeno a fare una rampa di scale.
Ma la scorsa settimana ha ripetuto la PET che è risultata negativa e così ha già fatto la prima infusione della sua ultima chemio!!
La notizia è stata così bella che ancora adesso nn ci sembra vero.
Poi farà di nuovo PET e TAC e dopo circa sei settimane farà la radioterapia.
Spero con tutto il cuore che questo incubo finisca per poter di nuovo tornare ade essere come prima..
intanto ci godiamo la nostra bimba che nn ci fa mai dimenticare quanto è bella la vita e che bisogna lottare per poterla assaporare in tutte le sue sfaccettature..
Un abbraccio a tutti e tanti :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio per ciascuno di noi!

Bruno
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 5855
Iscritto il: 3 ott 2007, 14:14
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic. ... uno#p31297
Località: Bologna

Re: Giusi-L D H di mio marito - in terapia

#42 Messaggio da Bruno »

Spero anch'io con voi che vada sempre meglio, sempre meglio :insieme:

:incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio per tutto!
Bruno

nella nostra corsa ad ostacoli c'è sempre qualcuno pronto a prendere il testimone
e a correre anche per chi è rimasto senza fiato. e la vittoria è di tutti. (Donabadi)

MOKY
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 77
Iscritto il: 21 mag 2010, 11:09
Località: ROVIGO

Re: Giusi-L D H di mio marito - in terapia

#43 Messaggio da MOKY »

Vedi cara che le buone notizie arrivano???
Coraggio!

Avatar utente
fiorella
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 4421
Iscritto il: 16 dic 2007, 15:16

Re: Giusi-L D H di mio marito - in terapia

#44 Messaggio da fiorella »

pet negativa e... Sofia :-D

e si va avanti con fiducia :-D
fiorella


Ci sono sofferenze che scavano nella persona come buchi di un flauto ... e la voce dello spirito ne esce melodiosa ...

giusy
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 21 ago 2010, 17:55

Re: Giusi-L D H di mio marito - in terapia

#45 Messaggio da giusy »

Ciao ragazzi!
è da un po' che non scrivo e non vi aggiorno...
Siamo andati avanti nella nostra battaglia contro il linfoma di mio marito.
Abiamo finito le chemio e subito dopo natale abbiamo iniziato la radioterapia:18 giorni e adesso finamente sembra tutto finito.
Gli esami del sangue vanno bene e ora dopo tre mesi dalle ultime tac e pet (entrambe negative) si rifarà la tac.
I medici parlano di remissione completa!
ovviamente siamo molto contenti ma ancora la paura di quello che abbiamo passato aleggia nell'aria ed è difficile scollarsela di dosso...
Paradossalmente ero più forte quando abbiamo avuto la notizia..forse si è forti in quei momenti perchè bisogna lottare e nn puoi pensare a nient'altro che non sia sconfiggere il malefico...
Adesso che il peggio sembra passato ho una paura...non faccio altro che pensare a quei giorni...e ho paura che ritornino...
Ma bisogna essere forti!
E per trovare questa forza e la positività per andare avanti col sorriso leggo le vostre storie!
Grazie!
Spero che anche la nostra storia possa dare speranza a chi deve affrontare questo male.
Un abbraccio a tutti!

loredana58

Re: Giusi-L D H di mio marito - in terapia

#46 Messaggio da loredana58 »

carissima
credo che dobbiamo accettaci anche con le nostre "debolezze"..se poi si può chiamare debolezza una normalissima reazione di fronte auna malattia inaspettata e per quanto oggi curabile non proprio simile a un raffreddore!!!
io credo che tu abbia tremato anche prima della diagnosi inziale, e se non lo hai fatto è perchè non te la aspettavi minimamente, oppure perchè stavi elaborando il lutto per tua mamma, che NON é POCO!!!!!!!
E se te lo dico io, che, pur in età più "adulta" ho perso mia mamma mese e mezzo prima che mio marito, già malato da un anno e mezzo, entrasse in camera sterile, puoi credermi!
però ti dico anche che la PAURA c'è anche quando le cose poi vanno bene, perché si sono investite molte energie nella terapia, si sa ttto quello che si passa, si conoscono altri casi ancora più duri del nostro........................esi teme di dover cominciare di nuovo, che i risultati ottenuti non siano stabili. Ogni controlli, giorni di ansia!!!
I modi per "esorcizzare" un po' questo dato di fatto, sono, secondo me, solo questi:
1) parlare apertamente di ciò che si prova con persone di fiducia (e qui il Forum è un grande aiuto)
2) sforzarsi, ma non troppo, di vivere alla "giornata" almeno finché il fatidico controllo è "lontano" nel tempo (intendo almeno 1 - 2 settimane)
3) prendere qualche leggero ansiolitico, provando prima con quelli più naturali come valeriana, passiflora ecc....

Per ora, Giusi GIOITE; tu e tuo marito
e noi con voi ****appla :rido: bambocci
lory

Rispondi

Torna a “LDH - In Terapia”