ottimismo terapeutico

Qui potrete leggere/inserire domande varie sulla malattia
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
lauretta
veterano
veterano
Messaggi: 280
Iscritto il: 7 ago 2009, 14:53
Località: Verona

ottimismo terapeutico

#1 Messaggio da lauretta »

Buongiorno amiciiii !!!
apro un nuovo argomento qui.. semplicemente perchè non riesco ad aprirlo in nessun'altra sezione! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: (Santa Luci.. pensaci tu!! )
Non vorrei apparire come l'avvocato del diavolo, né tantomeno come quella che "sa una pagina più del libro", però ho una strana impressione ultimamente leggendo alcuni post del forum ...
Mi sembra che alcuni abbiano la sensazione di essere "bistrattati" in quanto non linfomati e che pensino di essere meno considerati per i loro problemi "secondari".

Esempio pratico:
(premessa d’obbligo.. non me ne volere Monica.. ma abbiamo in comune una malattia.. e mi sembrava giusto portare la mia esperienza)

Monica72 (sezione Falsi Allarmi) scrive "evviva non c'è l'infame, ma il resto è uno schifo e solo noi possiamo capire quanto ...non tutti ci possono capire, non abbiamo l’infame ma le persone sane sono diverse da noi."
mi dispiace leggere di una persona che affronta in modo così negativo i problemi. So che è questione di carattere, che non siamo tutti uguali, che ognuno sente il dolore e i propri problemi in modo "unico"... però quando vengo a sapere che ci sono polemiche o litigi, mi sento di prendere posizione.
Nessuno mette in dubbio che le malattie autoimmuni non siano cose da poco (e te lo dice una che prima di farsi "un giro" con il linfoma, conviveva da quando aveva 14 anni con l'artrite), ma sappi che uno stuolo di medici di grande fama continuano a ripetere che, nonostante non ci sia ancora prova scientifica, il sistema immunitario risente enormemente dell'umore con il quale si affrontano i problemi di salute.
La mia adorata nonna diceva sempre "aiutati, che il Ciel ti aiuta".
Quando incontro qualcuno che sa cosa ho affrontato negli ultimi mesi e che mi dice “poverina.. come stai… come hai fatto… che brutta cosa…” faccio un respirone, un sorriso e rispondo “fortunatamente, a differenza di altri, cammino con le mie gambe, posso raccontare la cosa e faccio la vita di sempre” (peraltro sempre con tanta paura per il futuro.. ma cercando di tenerla a bada).
Non ho di certo la presunzione di aver “scoperto l’acqua calda”, ma qui siamo veramente in tanti che la pensano così.
La vita ci riserva tante prove; possiamo chiamarle linfoma, leucemia, mieloma, artrite, les, recidive varie o quello che volete. In alcuni casi in una sequenza a dir poco scoraggiante.
E’ vero anche però che ci mette intorno le persone giuste per darci supporto, aiuto, conforto.
Godiamo della parte buona della brutte notizie…
La mia è stata scoprire il forum e tutti voi.
Tanta positività a tutti.
VI VOGLIO BENE.
Laura

Non importa se vai avanti piano, l'importante è che non ti fermi.

Avatar utente
daniela75
veterano
veterano
Messaggi: 858
Iscritto il: 2 dic 2008, 17:29

Re: ottimismo terapeutico

#2 Messaggio da daniela75 »

mi sento di quotare Laura in tutto e per tutto.
Dopo un primo momento di scoramento e di pessimismo, due anni fa ho deciso di affrontare nel migliore dei modi ciò che la vita mi aveva messo di fronte. Quando ho iniziato la psicoterapia oncologica lo psicologo mi ha subito detto che l'umore e la positività influiscono, e non poco, sul sistema immunitario, e lui prima di fare questo mestiere era un chirurgo, e quindi un uomo di scienza con i piedi ben piantati per terra. Mi ha sempre detto che lo stato emotivo di una persona e forti traumi influiscono sulla sua salute e quindi anche sull'insorgere di possibili malattie.
Fatta questa premessa, ho sempre cercato di non lasciarmi travolgere troppo dalla negatività dei momenti che ho affrontato, e più di una volta infermieri, dottori e altri pazienti mi hanno fatto notare che in ospedale non ho mai perso il sorriso, e questo è stato molto apprezzato. Spesso un sorriso aiuta gli altri, ma in primo luogo noi stessi.
So bene che non è sempre facile sorridere in certe circostanze, così come non è facile mantenere il buonumore, ma spesso è l'unica cosa da fare per restare a galla.
Ho avuto la grande fortuna di avere al mio fianco un marito straordinario, che non mi ha mai permesso di arrendermi, di perdere la speranza e di perdere la voglia di continuare a vivere. E poi ho trovato voi, che siete entrati nella mia vita rendendola sicuramente più bella.

Grazie Laura per questa occasione
il mio diario di bordo:
viewtopic.php?f=63&t=2016

Avatar utente
lauretta
veterano
veterano
Messaggi: 280
Iscritto il: 7 ago 2009, 14:53
Località: Verona

Re: ottimismo terapeutico

#3 Messaggio da lauretta »

Ecco. prima avevo qualche dubbio sul fatto che il mio post potesse esser frainteso. noto con piacere che così non è.
Grazie Daniela per aver portato anche la tua opinione

kissing kissing kissing
Laura

Non importa se vai avanti piano, l'importante è che non ti fermi.

Avatar utente
rossana
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2505
Iscritto il: 13 giu 2009, 8:11

Re: ottimismo terapeutico

#4 Messaggio da rossana »

Si concordo anche io con voi ....
ciao da rossana

Avatar utente
luci
moderatore
moderatore
Messaggi: 2817
Iscritto il: 20 mag 2009, 1:33

Re: ottimismo terapeutico

#5 Messaggio da luci »

Brava Lauretta,
condivido appieno quello che hai scritto.. kissing



......


......


(non ho idea di quale sia la giusta sezione per questo post :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: per ora lasciamolo qui così lo leggono tutti!!) :clap :clap :clap

Avatar utente
Monica72
veterano
veterano
Messaggi: 342
Iscritto il: 13 feb 2010, 19:20

Re: ottimismo terapeutico

#6 Messaggio da Monica72 »

Sai qual' è il bello Lauretta ? è che concordo con te su ogni singola parola che hai detto, però sono 2 giorni che piango perchè probabilmente sono veramente stata fraintesa, lo sò che voi avete una situazione più grave della mia intendiamoci non sono così rinco.........però veramente era uno sfogo non facciamone una questione di stato vi prego , pensavo che qui si potesse parlare di tutto con tranquillità, non volevo di certo offendere nessuno, per me la questione era già chiusa ma se non è così chiedo ancora scusa di più non sò fare, buona estate a tutti a presto. :(

Avatar utente
lauretta
veterano
veterano
Messaggi: 280
Iscritto il: 7 ago 2009, 14:53
Località: Verona

Re: ottimismo terapeutico

#7 Messaggio da lauretta »

Vedi Monica... quello che io penso è che NON abbiamo una situazione più o meno grave. Io, parlo per me personalmente.. lungi da me prendere posizioni per altri, non ho mai voluto essere chiamata MALATA.
Non faceva per me, non mi aiutava a risolvere il mio problema.
Avevo un problema, questo sì.
Ma non gli ho volutamente permesso di prendersi la mia vita, nonostante i comprensibili momenti di sconforto.
Spero che anche tu riesca a fare ciò, non perchè io ho capito il segreto, ma perchè ti aiuterà ad affrontare al tua personale battaglia al meglio.
Ti auguro che tutto si risolva!

e voglio specificare una cosa.. non ne faccio una questione mirata a te. ci tengo a dirtelo. il tuo era solo un esempio. ci sono tanti altri che faticano a prendere le redini della situazione in mano.. e personalmente me ne dispiaccio in primis per loro, in secondo luogo perchè si compiangono (ribadisco..
comprensibilissimo) sulle spalle di altre persone che vivono situazioni ESTREMAMENTE più complicate.

A buon intenditor...
scusate la schiettezza.
Laura

Non importa se vai avanti piano, l'importante è che non ti fermi.

Avatar utente
Monica72
veterano
veterano
Messaggi: 342
Iscritto il: 13 feb 2010, 19:20

Re: ottimismo terapeutico

#8 Messaggio da Monica72 »

Ok, allora io inizio da stasera !! sei proprio una persona forte Lauretta, lo ero anche io ma forse dopo anni si perde un pò di grinta, vorrà dire che la grinta la dovrò dinuovo far venire fuori e grazie a persone come te ci riuscirò anche stavolta perchè io sono più forte di tutto quello che mi succede, :linguaccia: ciao.

Avatar utente
rosabianca
moderatore
moderatore
Messaggi: 549
Iscritto il: 8 lug 2009, 16:22
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=23&t=1494

Re: ottimismo terapeutico

#9 Messaggio da rosabianca »

Ciao Laura,
sono Anna,
ciò che dici è molto profondo,duro ma molto positivo.
Lo condivido pienamente ed anch'io come te guarda caso molte volte quando vedo negli occhi di chi mi guarda lo stupore per il mio immancabile sorriso nonostante combatta da nove anni in consecutio rispondo sempre che finchè ho due gambe e un cervello mi ritengo fortunata.
La malattia è una dellle molteplici lotte della vita,per me ve ne sono state di più difficili!!
La vita è una guerra continua sia dentro di noi che fuori di noi,è una lotta tra il bene e il male.Spero di non sembrare troppo filosofileggiante e banale,ma secondo me questa semplice teoria aiuta a conoscesii e trovare un sano equilibrio.
La regola che mi sono creata,quando nello specchio la mia bocca prendeva inevitabilmente una smorfia amara e scoraggiata : asciugare la solitaria lacrimuccia e stamparsi un sorriso sulla bocca,negli occhi e nel cuore;all'inizio pareva forzato,ma resistendo dimostrava che era la mia volontà di essere positiva e lentamente mi si apriva un profondo respiro liberatorio che mi donava forza e mi caricava la mente! **tizi27
Ed è questo che riesco a trovare molte volte nel forum(quando leggo la poesia di Copenaghen,la dolcezza di Lucy,la profondità di Pathos ,che è appena ariivato e dimostra una sensibilità ed una maturità fuori dal comune o quando ho letto il tuo pensiero),quella stessa energia che ognuno di noi è in grado di sprigionare sia dentro l'anima che all'esterno.
Quest'armonia che trionfa sulle negatività,quest'alone di pulviscolo magico al quale possiamo attingere e che tutti noi possiamo alimentare per tenerle vivo, che ci fa sentire meno soli e fa sì che tutte le nostre storie abbiano un senso,al di là di quanto duri il nostro passaggio !
.........Accidenti,come sempre .....lo sapevo,datemi un pensiero intenso e vi scriverò un romanzo,!!!!!!!!!!!!! :shock:
Era inevitabile però,visto l'importanza di ciò che hai detto e che penso servirà a molti nei momenti di sconforto in cui ci si può chiudere in un'inutile bozzolo! :clap
Per cui ...
tanto amore e...... buon sorriso a tutti ........nonostante tutto.........per trovare tanta forza e sconfiggere i mali della vita!!!!!
**t
Grazie Laura
Anna

Rispondi

Torna a “Domande varie sulla malattia”