Eccomi, con LNH a grandi cellule B

Qui potete trovare i post di chi sta affrontando le terapie per arrivare in fretta alla meritata Remissione..

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
charlie
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 4 mag 2010, 9:20

Eccomi, con LNH a grandi cellule B

#1 Messaggio da charlie »

Salve, da poco tempo mi hanno diagnosticato un LNH a grandi cellule B, alla tonsilla destra, sembra che, dagli esami non risultano altri processi in corso. La terapia che mi hanno proposto consiste in 3 cicli di chemioterapia + anticorpo monoclonale e per profilassi la rachicentesi.
Quello che mi preoccupa di più è proprio la rachicentesi, se qualcuno ha già avuto modo di testare questa modalità, mi piacerebbe sapere come affrontarla, grazie a tutti.

Charlie :(

Avatar utente
chica
veterano
veterano
Messaggi: 712
Iscritto il: 23 apr 2010, 23:50
Località: fermo
Contatta:

Re: Eccomi, con LNH a grandi cellule B

#2 Messaggio da chica »

ciao charlie, non posso aiutarti per la rachicentesi, ma posso darti il mio benvenuto!
vi ho già detto grazie?
GRAZIE!
Francesca

charlie
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 4 mag 2010, 9:20

Re: Eccomi, con LNH a grandi cellule B

#3 Messaggio da charlie »

chica ha scritto: ciao charlie, non posso aiutarti per la rachicentesi, ma posso darti il mio benvenuto!
Ciao Chica, grazie comunque per il tuo intervento, un piccolo sostegno in questa nuova avventura.

Charlie

Avatar utente
nonno gamy
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2384
Iscritto il: 14 set 2008, 11:41
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=940
Località: Alessandria

Re: Eccomi, con LNH a grandi cellule B

#4 Messaggio da nonno gamy »

Ciao Charlie,
francamente non ricordo di aver mai sentito parlare di rachicentesi in questo forum. :shock:
Comunque, se qualcuno l'ha fatta vedrai che arriverà a fornirti spiegazioni.
L'altra cosa che mi lascia un po perplesso è il numero di sedute di chemio+rituxmab. Mai sentito di sole tre sedute. :roll:
All'augurio che arrivino persone più informate di me a tuo sostegno, unisco qualche :incrocio :superinc: :corna: :incro: portafortuna.
Se vuoi, fai conoscere in quale ospedale ti curi.
Un abbraccio. kissing

Avatar utente
ARIES
veterano
veterano
Messaggi: 636
Iscritto il: 18 dic 2009, 19:46
Località: Napoli

Re: Eccomi, con LNH a grandi cellule B

#5 Messaggio da ARIES »

Benvenuto!

anche io non posso aiutarti ma vedrai che presto avrai delle risposte.

Aries

:incrocio :incrocio :incrocio
SEIZE THE DAY

kiss
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 38
Iscritto il: 22 apr 2010, 12:35

Re: Eccomi, con LNH a grandi cellule B

#6 Messaggio da kiss »

Ciao,

desumo che il tuo sia un linfoma extranodale insorto nelle tonsille.
I cicli ridotti quale terapia proposta derivano probabilmente dal fatto che non ci siano altre regioni linfonodali interessate .. meglio così!!
Benvenuto e soprattutto FORZA E CORAGGIO ****appla ****appla

Kiss

dina
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 giu 2009, 18:16
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=1455

Re: Eccomi, con LNH a grandi cellule B

#7 Messaggio da dina »

ciao ! mi spiace darti il benvenuto in qs situazione ma vedrai i cicli che ti hanno previsto sono pochi, prestissimo sarai come nuovo!!! dunque la rachicentesi e' una punturina che ti fanno nella schiena (tipo epidurale) ti iniettano un farmaco e allo stesso tempo ti aspirano un pochino di liquido per analizzarlo. si tratta del liquido che sta intorno al midollo spinale e nel cervello che non e' possibile analizzare in altro modo perciò così oltre ad analizzarlo già che ci sono con qs farmaco vanno a colpire eventuali cellule cattive presenti.
ti spruzzano un po' di ghiaccio secco e 2 minuti e fatta tranquillo. il più é che poi ti fanno stare straiato un paio d'ore in modo che eviti l'emicrania che puo' essere un effetto collaterale.
un abbraccio e facci sapere come va!!!

ianlu
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 10 mar 2010, 3:36

Re: Eccomi, con LNH a grandi cellule B

#8 Messaggio da ianlu »

Ciao charlie, forse posso darti io qualche info viste che mio padre per il suo linfoma mantellare ha gia dovuto fare piu di una rachicentesi e anche perche è lo stesso procedimento usato per le anestesie della parte inferiore del tronco, quindi l ho testata sulla mia pelle per 2 operazioni al ginocchio! cmq se nel mio caso la procedura serviva a somministrare l anestetico a te verra effettuata per prelevare del liquido cerebrospinale! A mio padre la fecero per vedere se era interessato anche il midollo e penso sia cosi anche per te! in ogni caso la procedura è molto semplice, la prima volta me la fecero da steso e ho sentito un po di dolore, la seconda invece l ho fatta da seduto e ti assicuro che senti solo una punturina! So che l idea di una siringa dietro la schiena da fastidio, ma in effeti è davvero una fesseria! Pensa poi chei medici ne fanno centinaia ogni settimana quindi hanno una mano piu che addestrata! Il solo consiglio che posso darti è quello di cercare di stare rilassato, piu ci riesci e meno senti l ago, poi magari puoi vedere se ti fanno un po di anestetico spray prima (a me nn lo fecero)! Spero di esserti stato di aiuto! Un grande in bocca al lupo

Avatar utente
renzo84
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 180
Iscritto il: 1 mag 2010, 0:15

Re: Eccomi, con LNH a grandi cellule B

#9 Messaggio da renzo84 »

ciao charlie da quello ke hanno scritto gli altri ragazzi dovrebbe essere lo stesso esame ke dovrei fare io, a me hanno ke devo fare il BOM una puntura sul sedere ke dura pokissimo in anestesia locale per vedere se l'infame ha colpito anke il midolo,il dottore mi ha assicurato k'è na cosa tranquilla!!!nell'attesa ti mando tanti :superinc: :superinc: :superinc: :superinc:

charlie
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 4 mag 2010, 9:20

Re: Eccomi, con LNH a grandi cellule B

#10 Messaggio da charlie »

Un grazie di cuore a tutti quanti, per la vostra disponibilità e conforto.
Visto che ci sono volevo segnalare che io sono in cura presso gli Ospedali Riuniti di Bergamo, sembra, a dire di molti, che sia un centro di elevata capacità per la cura delle malattie ematologiche.
Per quanto riguarda i cicli di terapia volevo precisare che sono: 3 cicli x 3 settimane = 9 settimane di terapia
Per ora è tutto.
Un saluto

Avatar utente
luci
moderatore
moderatore
Messaggi: 2817
Iscritto il: 20 mag 2009, 1:33

Re: Eccomi, con LNH a grandi cellule B

#11 Messaggio da luci »

Charlie come va? Dacci tue news!!! :incrocio :incrocio :incrocio

charlie
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 4 mag 2010, 9:20

Re: Eccomi, con LNH a grandi cellule B

#12 Messaggio da charlie »

Ciao a tutti, purtroppo posso scrivere solo ora, è iniziata la terapia e particamente sono dovuto stare a letto per due settimane, solo ora comincio a riprendermi: il problema principale era dovuto ad un eccessiva contattura cervicale che mi impediva di stare in piedi, mi alzavo solo 5-10 minuti per mangiare e andare in bagno.
Penso sia dovuto sì alla chemioterapia, però anche alla posizione che mi hanno fatto assumere - distesa senza cuscino - durante le infusioni, dopo aver fatto la rachicentesi. Il fatto è che già all'inizio sentivo che c'era tensione al collo, ma non ne ho dato peso, invece facevo bene ad avvisare il personale medico per questo problema, ma lo farò praticamente la prossima volta.
Per il resto non ho avuto problemi di vomito o nausea se non il primo giorno, ma limitati; poi tutta una serie di dolori muscolari, ossei e di nervi in tutto il corpo, comunque sembra che ho resistito fin qui alla grande.... eh, eh!
Cominciano a cadere i capelli, ma questo è ben poca cosa a confronto del resto.
Per ora sono sereno e fiducioso.
Auguri a tutti per i vostri "piccolipassi"

Charlie

loredana58

Re: Eccomi, con LNH a grandi cellule B

#13 Messaggio da loredana58 »

charlie, come va?
finita la terapia d'attacco??
aspettiamo news

charlie
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 4 mag 2010, 9:20

Re: Eccomi, con LNH a grandi cellule B

#14 Messaggio da charlie »

loredana58 ha scritto: charlie, come va?
finita la terapia d'attacco??
aspettiamo news
Ciao, effettivamente mi sono, per così dire, eclissato, per questo mi scuso con tutti per la mia latitanza. Comunque sono qua per aggiornare la mia situazione psico-fisica: ho eseguito la terapia (chemio R-Chop + radioterapia - 20 sedute), fatto i controlli Tac e Pet hanno dato risultati negativi. Per questo sono "in remissione" posting.php?mode=quote&f=23&p=122565# .... ci voleva... è stata un po' pesante, ma comunque sempre gestibile.
Ora ho ancora i postumi della radioterapia alle tonsille (anello del Waldeyer) per cui la gola un po' infiammata, il gusto praticamente annullato (i sapori sono un ricordo) per ora... poi ci sarà una lenta ripresa a detta dei medici; mi si è ridotta la salivazione e "forse" le due ghiandole salivari più importanti verranno compromesse per sempre... solo il tempo me lo confermerà. Per il resto posso dire che stò bene.
Ti ringrazio molto per il tuo interessamento, chissà magari più avanti mi farò sentire ancora.
Un saluto anche a tutti gli altri e tanti auguri...... su dai, guardate sempre avanti, mai indietro OK?
Pensate anche che questa esperienza serva per conoscere un po' meglio anche se stessi, non cosa da poco dico io, utile per affrontare meglio le avversità della vita.posting.php?mode=quote&f=23&p=122565#
Charlie

Avatar utente
Michy66
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 121
Iscritto il: 2 ago 2010, 0:38
Località: padova

Re: Eccomi, con LNH a grandi cellule B

#15 Messaggio da Michy66 »

EVVIVA!!!! ****appla ****appla ****appla ****appla ****appla ****appla
EVVIVA!!!! ****appla ****appla ****appla ****appla ****appla ****appla
EVVIVA!!!! ****appla ****appla ****appla ****appla ****appla ****appla
EVVIVA!!!! ****appla ****appla ****appla ****appla ****appla

ce l'hai fatta a mandarlo via!!!
:linguaccia: :linguaccia: :linguaccia: :linguaccia: :linguaccia: :linguaccia:


Sono proprio contenta!!!

un abbraccio
Michy

Avatar utente
nonno gamy
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2384
Iscritto il: 14 set 2008, 11:41
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=940
Località: Alessandria

Re: Eccomi, con LNH a grandi cellule B

#16 Messaggio da nonno gamy »

Veramente un'ottina notizia! :clap
Un abbraccio. kissing

dina
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 giu 2009, 18:16
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=1455

Re: Eccomi, con LNH a grandi cellule B

#17 Messaggio da dina »

che bello leggere queste notizie
sono davvero felice!!!!

Rispondi

Torna a “LNH - In Terapia”