cosa mangiamo...

Tutto quello che NON riguarda la malattia. Ricorrenze, auguri, compleanni, argomenti frivoli, richieste di aiuto sull'uso del forum ed altro ancora
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
zena
veterano
veterano
Messaggi: 426
Iscritto il: 8 dic 2006, 22:36
Località: Zena
Contatta:

cosa mangiamo...

#1 Messaggio da zena »

http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus ... 59464.html

Quando ho letto questa notizia un po' ho pensato...
2007-03-10 18:32
Gonfiavano bovini con cancerogeni
In allevamenti Veneto, Emilia- Romagna, Toscana e Lombardia
(ANSA) - MILANO, 10 MAR - Aumentavano la massa muscolare dei bovini nutrendoli con farmaci tra cui cloranfenicolo e furaltadone, prodotti cancerogeni proibiti.E' avvenuto negli ultimi 2 anni in 21 allevamenti fra Veneto, Emilia-Romagna, Lombardia e Toscana,ma i Nas hanno scoperto il sodalizio fra aziende agricole e distributori di medicinali e denunciato 55 persone,accusate di adulterazione di sostanze alimentari e commercio o somministrazione di medicinali guasti. Sei sono accusate di associazione per delinquere.
Si sa che spesso quello che mangiamo non è genuino, ma addiritura che ci siano dentro sostanze cancerogene è inammissibile! :evil: :evil:
Sto seguendo il mio sole, la speranza non mi lascia. Percorro la strada con lei, camminiamo mano nella mano. E le più piccole vittorie diventano grandi e fanno crescere la mia luce.

Avatar utente
Sonia
moderatore
moderatore
Messaggi: 3043
Iscritto il: 12 dic 2006, 20:21
Località: ancona

#2 Messaggio da Sonia »

Senza parole!!!!!!!! :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Avatar utente
Lisa72
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 9505
Iscritto il: 8 dic 2006, 1:53
Località: Livorno

#3 Messaggio da Lisa72 »

:shock: **tizi5
Se la vita ti da 1000 ragioni per piangere, dimostra di avere 1001 ragioni per sorridere
Immagine

Avatar utente
Marco
veterano
veterano
Messaggi: 251
Iscritto il: 18 gen 2007, 21:53
Località: Bergamo

#4 Messaggio da Marco »

Spero che non sia veritiera come notizia :shock: , perche' se lo fosse ci sarebbe da preoccuparsi :evil:
Un Abbraccio :-)

Avatar utente
Silvia63
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 3589
Iscritto il: 20 feb 2007, 18:20
Località: Mantova

#5 Messaggio da Silvia63 »

Eh sì cari ragazzi,
queste notizie, purtroppo, sono vere........ io lavoro nel settore zootecnico da 12 anni e ne ho sentite tante. Ci sono, come in tanti altri settori, interessi economici molto alti attorno all'allevamento del bestiame e, di conseguenza, allevatori, agenti di commercio, veterinari, aziende di produzione di mangime e integratori senza scrupoli. Vi posso però dire che negli ultimi anni i controlli sono diventati veramente capillari. le aziende di produzione di integratori per magimi (parte tutto da lì) sono soggette al controllo dall'ASL ogni tre mesi. I NAS stanno facendo controlli a tappeto ovunque e le aziende agricole sono quasi ormai tutte costrette ad acquistare presso ditte certificate ISO. Molte materie prime classificate come fattori di crescita sono state proibite, e le ASL locali effettuano visite periodiche, a sorpresa, per controllare (attraverso l'analisi delle materie prime) che alcuni prodotti non vengano usati abusivamente.

Possiamo stare abbastanza tranquilli, i furbi cominciano ad avere la vita corta.

Ciao a tutti, Silvia

Avatar utente
Sonia
moderatore
moderatore
Messaggi: 3043
Iscritto il: 12 dic 2006, 20:21
Località: ancona

#6 Messaggio da Sonia »

Bè ora i controlli sono più capillari.....ma cosa abbiamo mangiato negli anni passati????????? :? :?

Avatar utente
Silvia63
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 3589
Iscritto il: 20 feb 2007, 18:20
Località: Mantova

#7 Messaggio da Silvia63 »

Ciao Sonia,
la tua osservazione è assolutamente giusta................

Avatar utente
zena
veterano
veterano
Messaggi: 426
Iscritto il: 8 dic 2006, 22:36
Località: Zena
Contatta:

#8 Messaggio da zena »

io so con certezza che un tempo (ma forse ancora oggi) il pollame era "gonfiato" con steroidi e antibiotici.
Anche se "dichiaravano" che non era vero...da buona allergica a parecchi antibiotici sono finita spesso al pronto soccorso con sintomi da allergia, gola gonfia e respiro cortissimo dopo aver mangiato pollo o tacchino :roll:
Sto seguendo il mio sole, la speranza non mi lascia. Percorro la strada con lei, camminiamo mano nella mano. E le più piccole vittorie diventano grandi e fanno crescere la mia luce.

Avatar utente
Silvia63
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 3589
Iscritto il: 20 feb 2007, 18:20
Località: Mantova

#9 Messaggio da Silvia63 »

Per quel che riguarda gli antibiotici, tieni presente una cosa Zena, che animali come ad esempio i suini (non so se questo riguarda anche il pollame....) necessitano spesso di cure a base di antibiotici in quanto sono animali molto delicati che si ammalano spesso. Poi è chiaro che bisogna essere molto scrupolosi e attenti sui tempi di macellazione. E' comunque vero che c'è stata la tendenza ad accellerare la crescita degli animali.....

Rispondi

Torna a “Curiosita' varie Off Topic”