Francesco-Linf di Burkitt IV st. per midollo, HIV+ In terapi

Qui potete trovare i post di chi sta affrontando le terapie per arrivare in fretta alla meritata Remissione..

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
ciecam
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 nov 2009, 22:23

Francesco-Linf di Burkitt IV st. per midollo, HIV+ In terapi

#1 Messaggio da ciecam »

ciao a tutt*
mi presento x prima cosa: sono Francesco 39 anni e vi seguo (e ora scrivo) da Firenze.
La mia avventura è iniziata a dicembre del 2008 quando ho iniziato a notare un rigonfiamento sul collo, lato dx.
Un gran bel rigonfiamento a dire il vero... ma avendo sofferto quasi da sempre di tonsillite, pensavo fosse tutto riconducibile ad un ingrossamento dei linfonodi a causa di una infezione.
Dopo un primo giro di esami del sangue, nn è uscito nulla. I soliti antibiotici, una ecografia e di nuovo esami e ancora niente.
Faccio un torace e nulla.
Mi spediscono all'ambulatorio malattie infettive per ulteriori esami (epatiti CMV Epstein-Barr HIV TBC e una serie di infezioni mai sentite), tutte negative... tranne una.
Il giorno in cui sono andato a ritirare gli esami mi è venuta la febbre (38 circa) e in una riservatissima stanza ho avuto la prima "bella" notizia: il test x l'HIV è risultato positivo... e dal conteggio dei linfociti CD4 il contagio sembra risalire a circa 5 anni fa.
Panico.
Decidono di ricoverarmi x tenere sotto controllo la febbre.
E in ospedale sn continuati gli esami, la febbre cn brivido aumentava, e gli antibiotici nn facevano nulla.
Mi hanno fatto una TAC cn mezzo di contrasto (a cui sn risultato allergico :lol: ) e infine una traumaticissima biopsia con asportazione del linfonodo.
Per la posizione troppo rischiosa (vicinanza all'arteria e attaccamento alla fascia muscolare) hanno potuto togliere solo alcuni frammenti.
Prima di avere i risultati mi "infliggono" una terapia x la TBC linfonodale, pensando che fosse quella la causa dell'ingrossamento.
Dopo una settimana di sofferenze (nausea, febbre a 40 con brivido, sudorazioni notturne) arriva la diagnosi: LNH a cellule B.
Finalmente posso iniziare la terapia antiretrovirale, che non va in "conflitto" con la vicinissima chemio che mi aspetta.
Nuovo ricovero sempre nel reparto malattie infettive (i pazienti HIV + nn possono stare insieme agli altri pazienti di ematologia...) per tutti gli esami di routine TAC, ecg, prelievo sangue midollare x emoculture e midollo osseo (BOM), prelievo liquor cerebrospinale, posizionamento porth.
Il protocollo prevedeva 6 cicli di R-CHOP14.
Dopo ulteriori esami sul campione prelevato cn la biopsia e dall'esame del midollo osseo salta fuori che il mio è un linfoma di Burkitt...
Quindi dopo 3 cicli di R-CHOP devono riconsiderare la terapia... e pare che a Firenze io sia stato il primo caso di Burkitt in HIV, un fenomeno insomma! :clap
E qui iniziano i dibattiti tra immunologo ed ematologo... e alla fine mi consigliano vivamente di farmi curare al C.R.O. di Aviano, Centro di riferimento oncologico.
Pare che quello sia il centro in assoluto più avanzato nella cura di linfomi; io nn sapevo nemmeno dove fosse Aviano.
Così a Maggio inizio il mio pellegrinaggio ad Aviano: tutti gli esami di routine (di nuovo) compresa la BOM, e stavolta pure una PET.
Per fortuna il midollo è già pulito :mrgreen: , la PET sempre positiva, con una riduzione delle dimensioni del "ragazzo" (io lo chiamo così :) ) ma la comparsa di altre piccole masse qua e là...
ma inizio ad avere forti dolori al braccio sinistro (roba da morfina) e una progressiva perdita di sensibilità alle dita... fino ad arrivare alla paresi della mano sinistra (e sono mancino... :cry: ).
La causa...? È tuttora ignota, ma sembra che la chemio abbia infiammato un nervo del braccio a tal punto da causare la paresi. Roba che nessuno aveva mai visto... di nuovo un fenomeno :clap
Inizio il nuovo protocollo a Giugno: 2 cicli CODOX-M
Brevemente questo protocollo prevede Rituximab ev, Ciclofosfamide-Doxorubicina-Vincristina ev, 4 gg di ciclofosfamide x via orale, Citarabina intratecale, ri-Vincristina, Methotrexate ad alte dosi (ev in 24 ore) e acido folinico ogni 6 ore fino allo smaltimento del MTX.
Il ciclo è diviso in 2 parti x via della forte tossicità che si presenta già dopo i 4 gg di pasticche (la prima volta sn arrivato a 200 globuli bianchi), e il conseguente periodo di isolamento (chiuso in una stanza, cibo "sterilizzato" visite un'ora al gg di una persona... cn mascherina).
Poi una volta che i bianchi risalgono a suon di fattori di crescita (nel mio caso dopo una settimana circa) si riparte fino alla seconda Vincristina. Pausa di una settimana e poi la parte finale che, salvo nuovo crollo dei bianchi, dura una settimana.
Ho finito il secondo ciclo alla fine di Settembre.
La PET di controllo ha rilevato solo una piccola massa retro-mandibolare lato dx. Tutto il resto è sparito :campione:
Ora sono al mio settimo ricovero ad Aviano per il terzo ciclo di CODOX-M e qui mi dicono che alla fine delle terapie il "ragazzo" sarà sparito :incro:
Lo sò, mi sn dilungato parecchio ma nn era semplice riassumere un anno di vene bucate, inetrventi, prelievi di ogni tipo, terapie e diagnosi.
Per me è stato un calvario: ho pianto, mi sono disperato, ho sclerato coi medici, ne ho passate di ogni (compreso stare 4 gg sdraiato x colpa del mal di testa causato dalle iniezioni intratecali), ma in tutti questi giorni MAI ho pensato di darla vinta all'infame, MAI!
Sono felice di aver trovato questo forum, dove ho scoperto un mondo di persone fantastiche, e dove spero di poter conoscervi e di farmi conoscere meglio.
E per la cronaca, il C.R.O. di Aviano è davvero un centro troppo avanti nella cura dei linfomi, soprattutto in pazienti HIV+ :clap
Intanto vi abbraccio forte!! A presto!!
Checco

Sonya
veterano
veterano
Messaggi: 666
Iscritto il: 29 ott 2009, 17:19
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=124&t=1654

Re: Francesco Linfoma di Burkitt IV stadio per midollo, HIV+

#2 Messaggio da Sonya »

ciecam ha scritto: Per me è stato un calvario: ho pianto, mi sono disperato, ho sclerato coi medici, ne ho passate di ogni (compreso stare 4 gg sdraiato x colpa del mal di testa causato dalle iniezioni intratecali), ma in tutti questi giorni MAI ho pensato di darla vinta all'infame, MAI!
Checco
Ho letto la tua lunghissima storia e ti do il benvenuto qui, tra chi combatte la medesima battaglia!
Io sono convinta che tu abbia già vinto e la tua frase che ho ricopiato qui sopra lo dimostra! :clap :clap :clap
:campione: :campione: :campione: :campione:

Sonya

Avatar utente
angelobossi
veterano
veterano
Messaggi: 990
Iscritto il: 29 mag 2009, 9:47

Re: Francesco Linfoma di Burkitt IV stadio per midollo, HIV+

#3 Messaggio da angelobossi »

sii orgoglioso di te stesso...sei un gran guerriero ****appla ****appla
============================================================
Se dentro me ho perso la speranza e sento che certezza più non ho, non temerò ma aspetterò in silenzio, perchè io so che sei VICINO a me.
============================================================

Bruno
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 5855
Iscritto il: 3 ott 2007, 14:14
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic. ... uno#p31297
Località: Bologna

Re: Francesco Linfoma di Burkitt IV stadio per midollo, HIV+

#4 Messaggio da Bruno »

C'è stato un momento, leggendoti, in cui mi sono
sentito come su un ottovolante... immagino quello
che puoi sentire tu!

Concordo con l'Angelobossi e con Sonya, comunque
resto qui attorno a fare il tifo per te :wink:

A presto, Francesco :-D

:incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio
Bruno

nella nostra corsa ad ostacoli c'è sempre qualcuno pronto a prendere il testimone
e a correre anche per chi è rimasto senza fiato. e la vittoria è di tutti. (Donabadi)

Avatar utente
lauretta
veterano
veterano
Messaggi: 280
Iscritto il: 7 ago 2009, 14:53
Località: Verona

Re: Francesco Linfoma di Burkitt IV stadio per midollo, HIV+

#5 Messaggio da lauretta »

eccomi! anch'io voglio far parte della squadra di tifosi!!!

quindi... :corna: :corna: :corna: :corna: :corna:
Laura

Non importa se vai avanti piano, l'importante è che non ti fermi.

Avatar utente
rossana
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2505
Iscritto il: 13 giu 2009, 8:11

Re: Francesco Linfoma di Burkitt IV stadio per midollo, HIV+

#6 Messaggio da rossana »

CIAO BEN ARRIVATO
:incrocio
ciao da rossana

Avatar utente
anto
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1818
Iscritto il: 8 mar 2008, 13:10

Re: Francesco Linfoma di Burkitt IV stadio per midollo, HIV+

#7 Messaggio da anto »

Sei veramente un tipo in gamba e sono sicura che la tua battaglia sia già vinta. Anch'io ho conosciuto il CRO di Aviano e sono veramente in gamba: un mio conoscente, dato per spacciato da un altro centro 20 anni fa, è ancora felicemente tra noi e sta benone.
Benvenuto tra noi gente speciale con una marcia in più!
Immagine Antonella Immagine

"La vita non è che la continua meraviglia di esistere"
(R.Tagore)

Elisa B.
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 12 nov 2009, 17:55

Re: Francesco Linfoma di Burkitt IV stadio per midollo, HIV+

#8 Messaggio da Elisa B. »

Buongiorno a tutti, sono nuova, e non so utilizzare il forum.
Scrivo qui perchè mio padre ha un LNH a grandi cellule.
Cerco aiuto e comprensione.
Grazie a tutti
elisa

vittorio
veterano
veterano
Messaggi: 554
Iscritto il: 28 nov 2007, 20:54
Località: prov. Avellino

Re: Francesco Linfoma di Burkitt IV stadio per midollo, HIV+

#9 Messaggio da vittorio »

Benvenuto e prima di tutto complimenti. Si, complimenti perchè si vede che sei uno che lotta e che dell'infame non lascerà nessuna traccia. Devi aver passato davvero dei momenti terribili, da oggi ci saremo anche noi a condividere il tuo cammino. Un abbraccio e tanti :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio
Non può piovere per sempre. (Il Corvo)

Avatar utente
Metmet86
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 154
Iscritto il: 5 nov 2009, 13:12
Località: Benevento

Re: Francesco Linfoma di Burkitt IV stadio per midollo, HIV+

#10 Messaggio da Metmet86 »

Ciao Francesco,
benvenuto nel forum... Sei eccezionale, davvero, complimentoni per il tuo coraggio, ne hai passate così tante... Per qualunque cosa io sono qui, intanto :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: !!!

Avatar utente
fiorella
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 4421
Iscritto il: 16 dic 2007, 15:16

Re: Francesco Linfoma di Burkitt IV stadio per midollo, HIV+

#11 Messaggio da fiorella »

Ciao Francesco :-D

penso proprio che con tutto quello che hai passato fin'ora
tutto il resto che verrà sarà più che passabile.

.. e il "ragazzo", o quel poco che resta di "lui", se ne scivolerà via velocemente senza voltarsi indietro.


:incrocio :incrocio :incrocio
fiorella


Ci sono sofferenze che scavano nella persona come buchi di un flauto ... e la voce dello spirito ne esce melodiosa ...

ciecam
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 nov 2009, 22:23

Re: Francesco-Linf di Burkitt IV st. per midollo, HIV+ In terapi

#12 Messaggio da ciecam »

ciao a tutti,
scusatemi se sono sparito ultimamente, ma ho avuto un po' di casini e nn vi ho tenuti aggiornati sugli sviluppi della mia avventura.
Tanto x cambiare sn di nuovo ricoverato ad Aviano, per la conclusione del 3° ciclo di CODOX/M.
A gennaio farò la PET di rivalutazione, e contrariamente a quanto detto in precedenza, mi dovrò di nuovo ricoverare x un'altro giro!
Sta cosa mi ha un po' sfasciato moralmente per 2 motivi:
primo xchè speravo che la mia storia con la chemio fosse finita e la guarigiona a portata di mano (e così mi era stato detto dai docs). Ho detto guarigione xchè col linfoma di Burkitt nn c'è l'opzione di remissione. Se sparisce lo fa per sempre, se resta o se torna... bhè arrivederci a tutti.
secondo xchè la chemio che mi faranno sarà più tosta di quelle fatte fino ad ora: si tratta del protocollo IVAC, che da come me l'hanno presentata nn è proprio una passeggiata.
Oggi dovrei tornare a casa e spero che fuori da qui il mio umore si rassereni.
Intanto vi abbraccio forte e continuo a seguirvi anche se silenziosamente.
A pressto!!
Checco

Sonya
veterano
veterano
Messaggi: 666
Iscritto il: 29 ott 2009, 17:19
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=124&t=1654

Re: Francesco-Linf di Burkitt IV st. per midollo, HIV+ In terapi

#13 Messaggio da Sonya »

Coraggio!!! Coraggio!!! Coraggio!!!
Sono con te!!!
:superinc: :superinc: :superinc: :superinc: :superinc: :superinc:

Avatar utente
rossana
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2505
Iscritto il: 13 giu 2009, 8:11

Re: Francesco-Linf di Burkitt IV st. per midollo, HIV+ In terapi

#14 Messaggio da rossana »

CIAO
PASSO A LASCIARTI I MIEI AUGURI DI BUONE FESTE !!!!!!!
ciao da rossana

denis
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 18 dic 2009, 12:51

Re: Francesco-Linf di Burkitt IV st. per midollo, HIV+ In terapi

#15 Messaggio da denis »

ciao francesco sono denis, appena iscritto, anche io sono nel club del burkitt IV st con midollo osseo invaso in hiv+ e sono sottoposto ad un ciclo di 4 chemio qui alle molinette di torino, nel fantastico reparto di ematologia 2, il ciclo si divide in due e si ripete codox-hivac poi di nuovo codox-hivac, stai sereno per l'hivac, qui a torino dura 5 gg di terapia e una settimana circa di aplasia, a me non ha dato grossi problemi, mentre il codox mi ha fatto venire una tremenda mucosite...ora sono ne pieno del terzo ciclo, il codox, poi me ne manca uno e da come dicono le analisi e i medici poi dovrei essere guarito, tieni duro,,ti capisco in tutto e per tutto....non ci sono parole sufficienti..tu lo sai...ti abbraccio forte e tu auguro un sereno Natale....ciauuu

Avatar utente
antonio1
veterano
veterano
Messaggi: 521
Iscritto il: 15 set 2009, 22:27
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=1600

Re: Francesco-Linf di Burkitt IV st. per midollo, HIV+ In terapi

#16 Messaggio da antonio1 »

Ciao Francesco,
mi aggrego a quelli ke fanno il tipo x te. Sei un grande e vedrai ke il "ragazzo" nn avrà scampo.
Antonio

delle difficoltà rimane la sensibilità di chi ha sofferto, ma anche la forza di chi ha saputo sempre rialzarsi!

> Il Mio Diario Di Bordo
> La Mia Storia

ciecam
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 nov 2009, 22:23

Re: Francesco-Linf di Burkitt IV st. per midollo, HIV+ In terapi

#17 Messaggio da ciecam »

Grazie a tutti, come sempre siete di grande aiuto :-D
Denis, sì lo so... e a volte è duro trovare le parole x descrivere quello che si sta passando.
Posso farti un paio di domande, xkè io fino ad oggi ho fatto solo 3 cicli di CODOX-M (la M sta x methotrexate ad alte dosi, una skifezza gialla in ev x 24h), e avrei qualche dubbio sull'IVAC...
Da come me l'hanno descritto gli infermieri mi ha fatto una gran paura...
Cmq il CODOX a me nn ha dato alcun problema apparte la soloita aplasia e un po' di nausea...
Un abbraccio a tutti e già che ci stiamo avvicinando... Buone Feste!!! :rido:
checco

Avatar utente
MACCHIA NERA
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1319
Iscritto il: 14 nov 2008, 11:24

Re: Francesco-Linf di Burkitt IV st. per midollo, HIV+ In terapi

#18 Messaggio da MACCHIA NERA »

Immagine
Immagine

Avatar utente
MACCHIA NERA
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1319
Iscritto il: 14 nov 2008, 11:24

Re: Francesco Linfoma di Burkitt IV stadio per midollo, HIV+

#19 Messaggio da MACCHIA NERA »

Elisa B. ha scritto:Buongiorno a tutti, sono nuova, e non so utilizzare il forum.
Scrivo qui perchè mio padre ha un LNH a grandi cellule.
Cerco aiuto e comprensione.
Grazie a tutti
elisa
Elisa ma come faccio a farti gli AUGURI se non hai una casetta ? :shock:
Vabbè : te li faccio qui anche se magari non li leggerai :-|

BUON NATALE a te e al PAPI kissing
Immagine

Rispondi

Torna a “LNH - In Terapia”