tornare alla vita normale

Questa parte de forum contiene informazioni su precauzioni da prendere pre e post trapianto e differenze tra le varie tipologie di trapianto.
E' totalmente gestita da Stefano (Stef.t) che opera professionalmente da oltre 20 anni in uno dei principali centri di ematologia e trapianti della toscana .
In quest'area ,per non creare confusione, non è possibile scrivere messaggi ma solo leggere le indicazioni.

Moderatori: stef.t, misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
susa0218
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 18 ago 2009, 17:16

tornare alla vita normale

#1 Messaggio da susa0218 »

Ciao a tutti, fra poco affronterò il trapianto allogenico e volevo chiedere qualche informazione, mi spiego.
Ho trovato un certo numero di notizie, grosso modo concordanti, sul trapianto, sulla degenza e anche sui rischi, ecc. Mi rendo conto che non è possibile fare previsioni precise, ma se c'è qualcuno che segue il sito e che ci è già passato, concludendo felicemente questo incubo.... mi sa dire più o meno quanto tempo ci vuole, dopo il trapianto, per tornare a fare un lavoro tipo d'ufficio? Dopo quanto si può riprendere un treno? Io non prendo il bus da mesi oramai. Scusate, forse sono domande sciocche, ma io ho bisogno di guardare avanti, senza soffermarmi troppo su questo presente che non mi aggrada molto (anche se non mi lamento, data la remissione) ...quindi .... guardo al dopo. Il "durante" un po' me lo immagino e sono sicura che sarà anche un po' peggio...ma passerà. Il motto è "resistere resistere resistere", questo ci diciamo in reparto ematologia e, quando è possibile, meglio cercare di farsi due risate.
grazie a tutti
susa

vittorio
veterano
veterano
Messaggi: 554
Iscritto il: 28 nov 2007, 20:54
Località: prov. Avellino

Re: tornare alla vita normale

#2 Messaggio da vittorio »

Ciao Susanna e benvenuta.

Non ho mai fatto il trapianto però qui sul sito ci sono molte persone che hanno sconfitto l'infame così e presto verranno a darti la conferma. Nel frattempo c'è una sezione apposita (area sterile), curata da una persona (stef.t)che opera nel settore da tanto. Un abbraccio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio
Non può piovere per sempre. (Il Corvo)

Avatar utente
susa0218
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 18 ago 2009, 17:16

Re: tornare alla vita normale

#3 Messaggio da susa0218 »

Grazie Vittorio, corro a dare un'occhiata all'area sterile. un abbraccio
susanna

stef.t
moderatore
moderatore
Messaggi: 86
Iscritto il: 23 gen 2008, 0:59

Re: tornare alla vita normale

#4 Messaggio da stef.t »

Ciao Susanna

come hai detto tu è piuttosto difficile fare previsioni perchè le variabili di cui tenere conto sono diverse e tutte possono incidere sul periodo necessario alla ripresa della vita "normale".

Il periodo post trapianto, specialmente dopo un trapianto da donatore, è delicato, i tuoi nuovi globuli bianchi avranno bisogno di un pò di tempo per "riorganizzarsi", sicuramente prenderai dei farmaci immunosoppressori e per questo dovrai inserire per un pò il "limitatore".....

Se ti posso dare un consiglio..... affronta il futuro prossimo a piccoli passi, con grinta ma allo stesso tempo con serenità e vedrai che poi il tempo passerà più velocemente di quanto si possa pensare.

kissing

Stefano
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenauer)

stef.t
moderatore
moderatore
Messaggi: 86
Iscritto il: 23 gen 2008, 0:59

Re: tornare alla vita normale

#5 Messaggio da stef.t »

Ciao Susanna

scusami ma mi sono accorto adesso della data del tuo messaggio e a questo punto credo che sarai già uscita dal tmo da tempo comunque se hai bisogno di qualche ulteriore info contattami pure al mio indirizzo email stefano.tozzi@alice.it

Stefano
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenauer)

Avatar utente
susa0218
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 18 ago 2009, 17:16

Re: tornare alla vita normale

#6 Messaggio da susa0218 »

Grazie Stefano. Sì, sono uscita dal tmo da tempo e sto affrontando il periodo post-trapianto. Se c'è una cosa che mi sento di dire a tutti quelli che affrontano questi "contrattempi", nonostante tutte le differenze fra persone ed eventi, è di guardare avanti, di pensare sempre che ci sarà un dopo libero dalla malattia. E... di avere tanta tanta pazienza, senza chiedere a se stessi troppo e subito.
susanna

leyla
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 9 nov 2011, 9:27

Re: tornare alla vita normale

#7 Messaggio da leyla »

Ciao Susanna, bene leggo che ormai il trapianto e' alle spalle certo il ritorno alla vita normale non e' immediato, come vedi tu stessa e a me ripetono le stesse cose, pazienza, non pretendere troppo da te stessa, tutto tornera' come prima. !! Ma tu hai dei momenti di sconforto, come se nulla di ciò che era tornerà ? A presto Leyla

Rispondi

Torna a “AREA STERILE (Indicazioni pre e post Trapianto)”