Mary68-Linfoma follicolare 1grado- nessuna terapia

Qui potete trovare i post di chi sta affrontando le terapie per arrivare in fretta alla meritata Remissione..

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
MARY68
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 8 ott 2009, 11:03

Mary68-Linfoma follicolare 1grado- nessuna terapia

#1 Messaggio da MARY68 »

BUONGIORNO A TUTTI.! SONO DIVERSI GIORNI CHE VISITO QUESTO SITO, PRECISAMENTE DAL 10 SETTEMBRE , GIORNO IN CUI A SEGUITO DI ASPORTAZIONE DI UNA CISTI PAROTIDEA DI MIO PADRE, 65 ANNI, SIAMO VENUTI A CONOSCENZA DELL'ESITO ISTOLOGICO: LINFOMA FOLLICOLARE GRADO 1.2.
HO CERCATO DI RACCOGLIERE TUTTE LE INFORMAZIONI POSSIBILI SU INTERNET E SON CADUTA NELLO SCONFORTO, FINO A QUANDO SONO APPRODATA ALLE VS. ESPERIENZE CHE MI HANNO DATO UN PO' DI CORAGGIO. COMUNQUE, PAPA' HA FATTO TUTTO GLI ESAMI PER DEFINIRE LA STADIAZIONE , BOM , TAC CON CONTRASTO TOTAL BODY ED ESAMI DEL SANGUE , PER FORTUNA TUTTI NEGATIVI , PER CUI L'EMATOLOGO HA DECISO CHE ESSENDO UN FOLLICOLARE GRADO 1 STADIO 1 NON BISOGNA FARE ALCUNA TERAPIA, MA SOLO DEI CONTROLLI PERIODICI TRIMESTRALI.
COSA NE PENSATE...... IO DA UNA PARTE SONO CONTENTA, MA DALL'ALTRA TEMO CHE LA MALATTIA POSSA DIFFONDERSI PIU VELOCEMENTE.
GRAZIE A CHE VORRA' COMUNICARMI EVENTUALI ESPERIENZE IN MERITO

barbarina
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 102
Iscritto il: 5 ago 2009, 14:27

Re: linfoma follicolare senza terapia

#2 Messaggio da barbarina »

Ciao Mary,
Anch'io ho avuto lo stesso problema di tuo papà, linfoma follicolare (ma a me hanno tolto un linfonodo all'inguine). Dapprima l'avevano considerato 2° stadio (BOM negativa, Tac evidenziava qualche piccolo linfonodo sull'addome che è stato segnalato per la patologia che avevo, altrimenti in un soggetto sano non l'avrebbero fatto), rx torace negativo. Siccome c'erano questo piccoli linfonodi sull'addome, mi hanno fatto fare 3 cicli di chemio. Io ho eseguito il tutto, e ora col senno di poi, quindi in ritardo... dico che avessi fatto un altro consulto prima avrei evitato il tutto... quindi dopo terapia sono andata a fare una visita a Genova, dove hanno dichiarato che loro mi avrebbero fatto solo radioterapia e non chemio, quindi visto che ero stata ipertrattata di evitare la radio e così ho fatto (visto che già mi ero subita la chemio!!!)... comunque detto ciò, ora sto bene, tra l'altro il follicolare è considerato un linfoma a basso grado di malignità.... sono in remissione completa e sto facendo i miei controlli periodici, quindi ti direi di stare tranquilla.
Buon week ed un abbraccio

Avatar utente
nonno gamy
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2384
Iscritto il: 14 set 2008, 11:41
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=940
Località: Alessandria

Re: linfoma follicolare senza terapia

#3 Messaggio da nonno gamy »

Cara Mary,
quando avevo l'età di tuo padre sono stato anch'io colpito dal follicolare grado 1 (che significa "bassa malignità) ma stadio III. Papà ha la forma meno grave con l'estensione della malattia la più limitata possibile (stadio I): è il minimo assoluto possibile (salvo non aver nulla il che è sempre meglio!).
Ritengo giusta la decisione del "guarda ed aspetta" che è stata adottata.
Come potrai leggere nella mia casetta, se lo vorrai, vedrai che i medici mi hanno detto che mi toccherà morire di qualcosa di diverso dal linfoma.
Stai serena, tuo padre non si accorgerà neanche di averlo e continuerà la sua vita come ha sempre fatto, senza dolore ne malesseri.
Io ho fatto un po di chemio, leggera, e sono qui che sto bene, pratico il mio sport preferito, tennis, viaggio come un matto (così dicono gli amici del forum... :oops: ) ed ho ormai quasi 70 anni :x , mancano solo più 2 mesi!
Spero di averti rasserenato anche solo un poco.
Un abbraccio. kissing

MARY68
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 8 ott 2009, 11:03

Re: linfoma follicolare senza terapia

#4 Messaggio da MARY68 »

grazie nonno gamy leggere la tua risposta e anche quella di barbarina, mi ha dato veramente un po' di conforto.
D'altronde, come dici tu, anche l'ematologo ci ha rassicurati che il mio papà morirà sicuramente di qualche altra malattia che non di linfoma.
quindi non mi resta che togliermi questi brutti pensieri dalla testa e cercare di godermi i giorni che il buon Dio vorra' ancora riservare al mio papà che fra l'altro è una persona molto forte- fa ancora l'agricoltore a tempo pieno ed e' assolutamente tranquillo.
Vi ringrazio tantissimo .........

Avatar utente
angelobossi
veterano
veterano
Messaggi: 990
Iscritto il: 29 mag 2009, 9:47

Re: linfoma follicolare senza terapia

#5 Messaggio da angelobossi »

ciao Mary,
chi ti scrive è il figlio di un papà con linfoma follicolare grado I stadio IV in terapia.
Mio padre anche fa l'agricoltore a tempo pieno...gli unici giorni in cui lascia il lavoro sono i 3 della terapia.

L'ematologo che gli fece la BOM ci disse che si tratta di una cosa lieve (infatti la frazione di crescita è il 10%) e se non fosse per una colata adenopatica addominale, avremmo fatto anche noi il "guarda ed aspetta"

Comunque da colloquio con oncologo abbiamo appreso + o - le stesse cose per tuo padre e come nonno Gamy....infatti ci disse questo: avendo 60 anni ed un linfoma follicolare, dovrebbe fare prima il tempo e non il linfoma.

Spero che ti sia sbagliata quando hai scritto:l'ematologo ci ha rassicurati che il mio papà morirà sicuramente di qualche altra malattia che non di linfoma.
.....perchè dovrebbe essere per forza qualche altra malattia? :?

Speriamo di continuare così....ti abbraccio kissing
============================================================
Se dentro me ho perso la speranza e sento che certezza più non ho, non temerò ma aspetterò in silenzio, perchè io so che sei VICINO a me.
============================================================

Rispondi

Torna a “LNH - In Terapia”